Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Truccare assistenza Panasonic ?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 20:25:56  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Scusate, non ce la faccio più a leggere; se cerco assistenza panasonic mi rende 10 pagine, sto diventando orbo !

La domanda è questa: si può "ingannare" la logica dei panasonic in modo che aumenti la percentuale d'assistenza? Lo scopo non è di aumentare la velocità ma, in caso di necessità, diminuire lo sforzo muscolare.

La logica del sensore di sforzo mi pare più naturale rispetto a quella dei vari sistemi a sensori di rotazione, però mi preoccupa un pochino, non avendo certo una gran forma fisica, il potermi trovare in condizioni di sovraffaticamento...

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 20:59:05  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Messaggio di Parimpari

Scusate, non ce la faccio più a leggere; se cerco assistenza panasonic mi rende 10 pagine, sto diventando orbo !

La domanda è questa: si può "ingannare" la logica dei panasonic in modo che aumenti la percentuale d'assistenza? Lo scopo non è di aumentare la velocità ma, in caso di necessità, diminuire lo sforzo muscolare.

Non credo che si possa ingannare il Panasonic, sotto quel profilo. Credo che il sistema trovi giovamento dall'uso del cambio che aiuta/induce scegliere il rapporto più idoneo, in base alle proprie condizioni fisiche e di strada.

Se hai problemi di sforzo muscolare, ci sono un sacco di biciclette che sostituiscono la pedalata, anche parzialmente.

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 21:18:58  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Il motore Panasonic non ti pianterà mai. Basta pensare che anche con l'assistenza minima nelle salite più ripide si parte da fermo con estrema facilità. Però per sfruttarlo al meglio ci vuole tempo e un minimo di allenamento alla pedalata. All'inizio si mette sempre troppa forza nei pedali e si rischia la fatica. Per assurdo il sistema viene subito apprezzato da chi usa la bici muscolare in modo agonistico essendo già avvezzo a dosare lo sforzo nei pedali in modo ottimale in relazione alle diverse situazioni. Insomma, usandolo come si deve alla fine ti accorgi che di potenza ce n'è anche troppa, mentre all'inizio ti sembrava di lavorare solo tu...

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 21:24:31  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Avevo il sospetto, ma nutrivo una debole speranza perchè le bici col pana mi piacciono molto di più. Mi piace la bici "da pedalare", solo che ho il timore di trovarmi con le gambe molli sulla salita al ritorno...boh, vabbè, o rischio o mi accontento

Grazie Tino

Ah, leggo adesso Antonio,grazie, stavo scrivendo. Beh, è confortante...forse forse dovrei provare un pò una muscolare e vedere in che condizioni sto, e solo dopo scegliere l'assistita

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 23:51:35  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Per esperienza comune, qualsiasi BiPA prendi, la tua forma fisica aumenta senza che nemmeno te ne accorga e ti ritrovi che quando sali su una muscolare (dopo i primi trecento metri in cui rimpiangi di non avere l'assistenza) ti ritrovi ad andare come non credevi di poter fare

Aahahah ti avviso che l'elettropedalata dà assuefazione

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 07:50:20  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Messaggio di Parimpari

La logica del sensore di sforzo mi pare più naturale rispetto a quella dei vari sistemi a sensori di rotazione, però mi preoccupa un pochino, non avendo certo una gran forma fisica, il potermi trovare in condizioni di sovraffaticamento...

In effetti il sistema di assistenza Panasonic, che per unanime riconoscimento è affidabile, silenzioso e confortevole, non ha un manettino per regolare a piacimento la potenza erogata ma, come sai già, un sofisticato sensore di sforzo che misura la coppia impressa dal ciclista sui pedali e modula in maniera proporzionale la corrente fornita al motore; puoi scegliere tre livelli di assistenza e poco più.
Per la verità, ma è consigliabile farlo quando si conosce già bene la bici e consapevole dei pro e contro, si possono cambiare la corona anteriore (passando da quella a 41 denti a quella a 35) e in tal modo proporzionalmente l'assistenza fornita dal motore, sempre nei limiti progettuali, sale; tale modifica sulle ultime produzioni è già fatta in fabbrica perchè la corona da 41 denti ora è solo sulle bici che superano i 40kmh.
Si può anche sostituire il pignone del cambio nexus (componente che ti consiglio vivamente) per sfruttare al meglio il cambio stesso; ad es. passando da un pignone con 22 denti ad uno da 20 o 18 avrai uno sviluppo metrico proporzionalmente maggiore a tutte le marce. Si può anche cambiare il pignone del motore passando da quello originale a 9 denti ad uno da 11 (ce ne sono anche da 12, 13 e 14) e in tal modo si interviene sulla logica di funzionamento che in origine prevede (nell'assetto con corona ant. 41 denti, pignone motore 9) che l'assistenza decresca a partire all'incirca dalla cadenza di 39 pedalate al minuto per cessare all'incirca alle 70: in tal modo si può beneficiare di una pedalata più sciolta e al limite "sportiva".
Dopo un paio di mesi di affiatamento è abbastanza facile trovare il feeling giusto con questo sistema e poi l'assetto si può perfezionare con aggiustamenti di dettaglio che in funzione delle proprie esigenze e non avvertirai mai la mancanza del manettino.
Tutti questi dettagli però, ribadisco, è meglio affrontarli quando già si conosce il proprio Pedelec Panasonic e se ne avverta l'esigenza. Io sono partito con una Agattu (corona 41 pignone motore 9, pignone nexus 22) e ho montato il pignone motore 11 e nexus 18. Poi ne ho comprata un'altra che in origine aveva già la corona anteriore da 35 e attualmente (dopo aver provato quello da 14) ho trovato l'assetto giusto montando il pignone motore da 11 e quello del nexus da 16. A mio avviso, se sei orientato su un Pedelec Panasonic, ottima scelta potrebbe essere la Flyer T2 o la Kalkhoff Agattu (entrambe sui 2000€) in versione a telaio aperto se prediligi la comodità o chiuso se preferisci la sportività o per ragioni "estetico virili" .

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 12:57:15  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Per esperienza comune, qualsiasi BiPA prendi, la tua forma fisica aumenta senza che nemmeno te ne accorga e ti ritrovi che quando sali su una muscolare (dopo i primi trecento metri in cui rimpiangi di non avere l'assistenza) ti ritrovi ad andare come non credevi di poter fare

Aahahah ti avviso che l'elettropedalata dà assuefazione

HEHEHE, spero proprio, così sostituirò l'assuefazione al tabacco con quella alla pedalata

dipigi ha scritto: ...in versione a telaio aperto se prediligi la comodità o chiuso se preferisci la sportività o per ragioni "estetico virili" .

AHAHAHAHA, vedo che la mia estrosa definizione del telaio chiuso ha colpito . La bici " bici", un pò sportiva anche se magari non comodissima, è quella che mi affascina di più e credo che finirò per scegliere questa tipologia, pur con qualche timore.

Il vostro entusiasmo è contagioso, grazie ^^

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.