Autore |
Discussione  |
|
DESMOSEDICI
Utente Medio

345 Messaggi |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2011 : 09:39:05
|
è un po' come l'affaretto dahon per ricaricare l'iphone... immagino che funzionino bene se accoppiati a una buona dinamo a mozzo --- ma servono appunto per piccoli dispositivi |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
DESMOSEDICI
Utente Medio

345 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2011 : 11:35:20
|
| elle ha scritto:
è un po' come l'affaretto dahon per ricaricare l'iphone... immagino che funzionino bene se accoppiati a una buona dinamo a mozzo --- ma servono appunto per piccoli dispositivi |
Penso che con dinamo a bottiglia come queste
http://www.bumm.de/produkte/mehr/fahrrad-dynamo.html
si riesca ugualmente a ricaricare ugualmente
In ogni caso pensavo a questo accessorio come alimentatore per i fari anteriori e posteriori (un dispositivo tipo l'iphone immagino richieda molta più energia per essere ricaricato) |
Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28" |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2011 : 12:41:14
|
credo che le dinamo al mozzo diano meno attrito e siano più adatte a restare sempre in funzione, ma non me ne intendo
se è per i fari però tieni conto comunque che ci sono molti fari a dinamo dotati di condensatore che permette la persistenza dell'illuminazione anche per svariati minuti dall'arresto |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
DESMOSEDICI
Utente Medio

345 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2011 : 23:16:47
|
| elle ha scritto:
credo che le dinamo al mozzo diano meno attrito e siano più adatte a restare sempre in funzione, ma non me ne intendo
se è per i fari però tieni conto comunque che ci sono molti fari a dinamo dotati di condensatore che permette la persistenza dell'illuminazione anche per svariati minuti dall'arresto
|
però la dinamo al mozzo é sempre in funzione, anche quando non ti serve (leggi minore scorrevolezza); dalle mie parti ci sono molte salite ripide ed altrettante discese dove la dinamo a bottiglia potrebbe ricaricare moltissimo queste batterie a tampone e funzionare un pò da "freno motore" (con minore carico si freni). Mi pare che le dinamo di Busch e Muller dispongono di condensatore |
 |
|
DESMOSEDICI
Utente Medio

345 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2011 : 12:02:02
|
| elle ha scritto:
è un po' come l'affaretto dahon per ricaricare l'iphone... immagino che funzionino bene se accoppiati a una buona dinamo a mozzo --- ma servono appunto per piccoli dispositivi
|
domanda da utente non esperto in materia di elettricità: con una dinamo da 12V si possono alimentare faretti a 6V senza rischiare? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2011 : 13:39:31
|
Con una dinamo da 12V puoi alimentare due faretti da 6V in serie, altrimenti occorre un circuito per ridurre la tensione. Puoi anche cambiare la lampadina al faretto con una da 12V. |
 |
|
DESMOSEDICI
Utente Medio

345 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2011 : 13:02:19
|
| Barba 49 ha scritto:
Con una dinamo da 12V puoi alimentare due faretti da 6V in serie, altrimenti occorre un circuito per ridurre la tensione. Puoi anche cambiare la lampadina al faretto con una da 12V.
|
ok converrebbe alimentare anteriore e posteriore oppure indirettamente tramite batteria a tampone
Grazie per la risposta |
 |
|
|
Discussione  |
|