Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Da Lidl: interessante offerta attrezzi per bici
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andreas
Utente Normale

Abruzzo

86 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 20:47:33  Mostra Profilo Invia a Andreas un Messaggio Privato
Segnalo che a Lidl da giovedi 26 sarà in offerta un interessante kit di attrezzi specifici per bicicletta:
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it/hs.xsl/index_8781.htm

Immagine:

85,55 KB

Brompton M3L - Dahon Speed D7 - Dahon Eco - Dahon Espresso con Bafang anteriore, ecc.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 23:50:24  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Bello !!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 00:10:56  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
è paro paro il mio velomann

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 06:35:58  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato
un momento please..vogliamo parlare della qualità alla Valex?

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 16:06:48  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Io l'ho presa circa un anno or sono.
Diciamo che tra tutta la mia attrezzatura questi sono i peggiori; comunque c'è il vantaggio che ci sono alcuni attrezzi che, so non li hai già migliori come è capitato a me, sono specifici per la bicicletta ed indispensabili.
In conclusione la qualità è bassina, quindi non all'altezza di un uso continuato, però sono tutti nella valigetta che ne facilita l'uso sporadico.
E' appunto per un uso sporadico che mi sentirei di consigliarli.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 19:59:15  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Sì, Valex fa roba che dura 2 volte...però quelle 2 volte ce l'hai

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 20:38:23  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Parimpari hai centrato in pieno la questione.

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 22/05/2011 : 00:24:39  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato
allora é meglio circondarsi di roba scadente che dura 2 volte e rovina anche quello che ci devi stringere per esempio? Diffidate di ciò che è venduto ad un terzo del prezzo e con una marea di cagate accessorie vicino che il più delle volte non servono a niente. Sono del parere che:poco ma buono,una spesa iniziale importante ma che dura una vita(se non te la rubano)
ho tanto e buono purtroppo nella mia officina,ma sono costretto a pensarla cosi per motivi professionali.
L'avete presente il materasso EMINFLEX.già costa meno meno meno della concorrenza...in + di danno federe cuscini lenzuola copriletto e trapunta e sta a vedere anche una gran figa a scelta bruna o bionda provate ad immaginare quanto possano durare quei materassi....esperienza di amici, non mia (non mi fregano)

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 22/05/2011 : 00:40:02  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato
Dimenticavo:3 cose uso sporadico e buttate via quasi il giorno stesso dai nervi.
-un pseudo Dremel appunto della Lidl
-una piallatrice Valex durata 45minuti invece di 2 ore per poter finire proprio quel lavoro sporadico
-un lucidatrice a panno sempre della Valex per lucidare appunto la carrozzeria dell'auto....una potenza che faceva cag... e invece di lucidare mi lasciava tutti aloni di cera poi difficilissimi a togliere a mano:dopo 30 minuti di imprecazioni per non dire peggio,incazzatissimo l'ho buttata via ancora calda

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 22/05/2011 : 01:22:52  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Su Valex ed Eminflex non posso esprimere alcuna opinione non avendo mai avuto nulla di queste marche.
Su quella valigetta invece posso esprimermi e lo posso fare con cognizione di causa, visto che in genere maneggio attrezzatura professionale.
La qualità è bassina, alcuni attrezzi della valigetta in effetti è meglio evitare di usarli per i motivi citati da Bobzilla, altri sono dignitosi.
Chiaramente è sempre meglio avere attrezzi migliori.

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 22/05/2011 : 06:54:23  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato
Certamente non voglio dettare legge sulle scelte d'acquisto che si fanno.
Ho cercato di esporre anche brutalmente delle mie esperienze rivelatesi poi negative su beni dal prezzo alettante in confronto alla media della concorrenza.Non che io sia insensibile al risparmio anzi,valuto sempre costi/beneficio di qualsiasi cosa che scelgo(del resto come tutti) e delle volte arrivo a conclusioni del genere

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 22/05/2011 : 14:20:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Sugli elettroutensili non si può risparmiare assolutamente.
La valigetta però l'ho comperata pure io, in realtà perchè è completa e certe "chiavi" per me non sono facili da trovare.
Poi ovviamente avendo un laboratorio attrezzato, buona parte del contenuto è superfluo, ma
può venire utile in caso di viaggio lungo.

Ovvio è che questa robazza va bene se si usa raramente. Sto per acquistare una fresa a mano...si va dai 35 euro di quella più scarsa ai 550 euro per un prodotto degno del nome "fresa". Ovviamente prenderò il prodotto più professionale, ma quello serve per lavoro!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 08/03/2012 : 21:46:44  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Ultime offerte LIDL per il 12 marzo 2012 nel settore biciclette:

http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it/hs.xsl/offerdate.htm?offerdate=16330

"Crazy Horse"

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 08/03/2012 : 22:10:41  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato
Tino ha scritto:

Ultime offerte LIDL per il 12 marzo 2012 nel settore biciclette:

http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it/hs.xsl/offerdate.htm?offerdate=16330

cosa pensi che sia interessante da prendere?

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 11:39:51  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
micheluzzo ha scritto:
cosa pensi che sia interessante da prendere?

Io sono interessato alla giacca impermeabile da tenere in borsa, oppure al kit sottosella ed anche al faro alogeno.... devo vedere di persona come sono fatti.

"Crazy Horse"

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 12:05:41  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Chissà se funziona quel carrucolume per appendere la bici...mi stuzzica l'idea, ma mi preoccupa doverlo montare al soffitto ( a 4 mt ) e ho il dubbio che non sia agevole tirar su 20 kg

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 12:17:49  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
ottima segnalazione.... stavo appunto cercando un ciclocomputer super economico per la pieghevole. Ha anche il sensore di temperatura

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 12:35:11  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
soldi buttati...

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 12:45:25  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato
ho preso il casco (con led!)
il ciclocomputer (per quello che costa, funziona bene: da pure gradi e calorie bruciate)
la pompa (quella grande)
i pantaloni aderenti
gli occhiali (hanno tre lenti e anche la stanghetta di tessuto)
il cavalletto posteriore

saranno pure soldi buttati ma con poco più di 40 euro direi che sono soddisfatto

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 20:40:56  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
micheluzzo ha scritto:

......
saranno pure soldi buttati ma con poco più di 40 euro direi che sono soddisfatto

Sono contento x te.
Io ho preso solo questi accessori x 2,99 €.:

LIDL

29,95 KB

"Crazy Horse"

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 23:09:42  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
c'è un detto ke dice : ki sparagna spreca

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 19:46:43  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato
c'è anche un altro detto

non mi va di spendere mezzo stipendio in tempi di crisi economica (nello specifico del mio portafoglio)

comunque ripeto, pensavo peggio...anzi ho visto prodotti peggiori nei negozi di bici

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 14/03/2012 : 09:36:21  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Anche se non vi frega vi dico cosa ho preso io, che sono in piena fase di primo accessoriamento indumenti sportivi e di accessoriamento seconda bipa:
- gilet, maglia e giacca
- 2 kit riparazione sottosella
- una pompa grande
- 2 pompe piccole
- una borraccia
Ho già usato la chiave a brugola per regolare la sella. E' scomodissima perchè l'impugnara dell'attrezzo è piccola e sfigata. Si fa poca leva nello stringere le viti. Meglio questa del decatlon

Immagine:

21,29 KB
...e ho detto tutto

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 02/04/2012 : 23:53:24  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
C'è un'altra "ondata" di offerte LIDl per bici il 10 aprile. C'è una cassetta attrezzi multiuso, i copriraggi tipo securclip riflettenti e uno stranissimo attrezzo puliscicatena che mi pare un giocattolo piu che un attrezzo...

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 03/04/2012 : 11:13:11  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
il pulisci catena è una imitazione di un tool molto usato della barbieri
diciamo che è veloce e funziona, ma ci va un sacco di liquido, che poi o lo filtri o lo sprechi.
meglio una pulizia regolare e manuale

www.avanzidipopolo.it

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 03/04/2012 : 13:24:24  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Grazie del chiarimento Dumil, in effetti non mi ispirava molta fiducia. Comunque nella pulizia manuale anche senza attrezzo io consumo sgrasssante spray a ettolitri

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 03/04/2012 : 18:18:11  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
io procedo così:
nafta o petrolio, inumidisco e strofino con pennello tutta la catena, poi la strofino con uno straccio che non fa peli (che uso per mesi).
Se è molto sporca ripeto, ma facendolo spesso non è necessario. Dopo averla pulita\asciugata la ingrasso con olio al teflon in estate o tipo wet in inverno.

Non uso quasi mai prodotti spray. In questo modo si consuma davvero poco prodotto, ho un litro di nafta non ricordo neanche più da quanto.

Ogni tot faccio una pulizia a fondo smontando la catena e pulendola con chanteclair.

www.avanzidipopolo.it

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 03/04/2012 : 18:49:19  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Anch'io ho sempre pensato che il modo migliore fosse quello di usare la nafta per la pulizia, ma mi dimentico sempre di portare dal benziaio una bottiglia per farmela riempire di gasolio. Così vado con lo sgrassarote spray del decatlon e ce ne vuole una bomboletta intera. Poi asciugo con panno e passo olio liquido, non spray, UNA GOCCIA PER OGNI MAGLIA, faccio girare un po' e poi asciugo col panno l'olio in eccesso. Vanno via fiumi di olio ma ho una catena fluidisima e silenziosissima!

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 03/04/2012 : 19:34:00  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/SID-C914BDEB-02B1C87C/lidl_it/hs.xsl/offerdate.htm?offerdate=17157

E sti copri raggi riflettenti simil 3M???
li lasciamo sullo scaffale???

Edit:
ho letto meglio sono proprio in materiale marchiato 3M Scotchlite™
che mal fidato che sono...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 10/04/2012 : 10:59:48  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato
il pulisci catena non é un'imitazione del barbieri... ma proprio il Barbieri! la plastica é stampata in rilievo.
ho preso pure i copri raggi...provati con il flash e funzionano bene

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 10/04/2012 : 11:49:06  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
lasciane un po anche a noi

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 10/04/2012 : 11:53:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato
Appena preso al lidl:
Fanale led, copri raggi, lavacatena, zaino.
Il fanale non è nulla di eccezzionale ma a me pare sufficiente, il led ha 0,5W e dichiarano una luminosità di 15 lux, quello che non capisco è che sulle istruzioni indicano che va montato su bici fino a 11 Kg, oltre va mantenuto anche l'impianto illuminazione presente...questa non l'ho capita...
I copri raggi sono della crivit verniciati con materiale rifletttente 3M e funzionano non ho provato a montarli su raggi grossi da motoruota, per ora solo su raggi 2 mm.
Il lavacatena funziona molto bene, appena provato, mi ha ripulito perfettamente la catena che da 2 anni non pulivo, ora devo vedere cosa impiegare al posto della boccetta rosa di detergente presente in confezione, ma penso che il santeclair vada benissimo.
Anche lo zaino è eccellente, per un ciclista è ottimo come misure e spazioso se serve, si porta molto bene, ha anche i distanziatori di aerazione schiena.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1617 Messaggi

Inserito il - 10/04/2012 : 12:40:18  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato
tittopower ha scritto:

Il lavacatena funziona molto bene, appena provato, mi ha ripulito perfettamente la catena che da 2 anni non pulivo, ora devo vedere cosa impiegare al posto della boccetta rosa di detergente presente in confezione, ma penso che il santeclair vada benissimo.
Anche lo zaino è eccellente, per un ciclista è ottimo come misure e spazioso se serve, si porta molto bene, ha anche i distanziatori di aerazione schiena.

Quoto per il lavacatena, funziona perfettamente, tra l'altro io l'avevo preso a suo tempo su Ebay pagandolo molto di più.
Credo anche io che il ChanteClair o altro sgrassatore vada bene.

Lo zaino, soprattutto il modello nero che si vede in foto, è un gran zaino... sembra la copia del ben più costoso DaKine Nomad.

Prenderò anche io i copriraggi, sempre se ne troverò ancora stasera....

B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 10/04/2012 : 13:25:35  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Ci ho fatto un salto anche io stamattina. Presi i copriraggi anche se temo che dopo i primi 100 km saranno neri e non piu bianchi...preso anche il pulisci catena visto il costo irrisorio e i vostri riscontri positivi. temevo di trovare gli scaffali mezzi vuoti e invece non sembra che vada a ruba dalle mie parti sta roba...

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 10/04/2012 : 17:34:26  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Zaino, puliscicatena e copriraggi, olè

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 10/04/2012 : 19:06:22  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Io il puliscicatena.

osva
Utente Medio

Lombardia

474 Messaggi

Inserito il - 10/04/2012 : 20:23:07  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato
Io il puliscicatena e set riparazioni solo per la borsettail puliscicatena per il sistema panasonic lo devo modificare perchè girando i pedali indietro la catena rimane ferma
osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 10/04/2012 : 20:33:57  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
osva ha scritto:

Io il puliscicatena e set riparazioni solo per la borsettail puliscicatena per il sistema panasonic lo devo modificare perchè girando i pedali indietro la catena rimane ferma
osva

orca, non ci avevo pensato

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 10/04/2012 : 20:39:07  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato
osva ha scritto:

osva

alzi la ruota dietro e pedali in avanti

osva
Utente Medio

Lombardia

474 Messaggi

Inserito il - 10/04/2012 : 20:51:54  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato
micheluzzo ha scritto:

osva ha scritto:

osva

alzi la ruota dietro e pedali in avanti

si questo è giusto ma devo cercare di aganciare il puliscicatena vicino al motore per non tenerlo fermo con le manidato che normalmente è tenuto fermo dal tendicatena girando i pedali indietro
osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.