Autore |
Discussione  |
|
Wonder
Utente Normale

Emilia Romagna
62 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2012 : 14:04:53
|
Domanda molto semplice (per chi conosce la risposta :) ),
i fanali anteriore e posteriore hanno un marchio o una scritta che ne identifichi l'omologazione valida per l'italia?
Ho visto dei fanali con omologazione tedesca "StVZO" (quella prevista per il codice stradale tedesco) sono ammesse anche qui in italia?
Ho letto da qualche parte che dal 1 gennaio 2008 c'è una normativa europea che prevede l'obbligo di montare il fanale posteriore con il condensatore che fa rimanere il fanale acceso qualche minuto anche se non si pedale, penso che la norma sia per le biciclette nuove (comunque la mia che è 2011 non ha questo fanale :( ) nesapete qualcosa?
Grazie Ciao
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
|
Wonder
Utente Normale

Emilia Romagna
62 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2012 : 14:39:44
|
Già, purtroppo ho visto dopo che avevo già scritto questo post, e dell'obbligo di fanale posteriore con condensatore sapete nulla?
:) |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2012 : 15:08:22
|
Direi che se non hai il fanalino posteriore a Led non esiste un condensatore che te lo mantenga acceso se non pedali, troppo consumo. Oltretutto non si tratterebbe solo di un condensatore, bensì di un diodo e di un condensatore, visto che le "dinamo" delle bici sono in realtà alternatori, e che con l'alternata non si può caricare un condensatore.  Mi sa che fai prima ad acquistare un fanalino a led con le pile! |
 |
|
Wonder
Utente Normale

Emilia Romagna
62 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2012 : 19:36:56
|
Ho detto condensatore per far prima, ma comunque questi fanali esistono sia anteriore che posteriore (come dicevo quello posteriore dovrebbe essere obbligatorio dal 1/1/2008) mentre si pedala accumolano energia e quando si è fermi (es. semafori o incroci per svoltare ecc..) rimangono accesi per 3 o 5 min. in maniera da non rimanere al buio in mezzo alla strada con il rischio di non essere visti dalle auto o altri mezzi che ci passano vicini.
Ciao |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2012 : 22:34:55
|
Li conosco benissimo, ma generalmente sono legati all'uso di dinamo nel mozzo anteriore, non sapevo che fossero abbinabili anche alle vecchie dinamo a "sfregamento"... |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2012 : 22:45:17
|
Ahahah Barba, attento a definire vecchie le dinamo "a sfregamento": se ti sentono quelli della Busch&Muller che hanno a catalogo solo quelle ma vantano rendimenti altissimi e le fanno anche a 12V, ti sbranano !
http://www.bumm.de/produkte/mehr/fahrrad-dynamo.html |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Discussione  |
|