Autore |
Discussione  |
|
lello33
Utente Medio

Campania
378 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2011 : 23:27:48
|
quanti chilometri avete percorso con le vostre gomme? Io ho le big apple e mi piacerebbe sapere quanto durano. Per ora sono ad appena 750km. Saluti a tutti.
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2011 : 08:00:26
|
Con le gomme originali della "bTwin7" da 28" (gomme da strada ma molto scolpite) ho percorso già 15000Km senza una foratura e senza che siano ancora alla frutta, ma devo dire che le controllo continuamente e che non faccio (quasi) mai fuoristrada.  |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2011 : 09:57:11
|
Io ho percorso finora circa 2500 km con le marathon cross country e non dico che sembrano appena montate ma quasi... Di solito il 70% del percorso su strada e 30% ghiaia fuoristrada. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2011 : 00:05:46
|
Io ho giusto in questo periodo lisciato il battistrada posteriore (Big-Apple) dopo 13000 km; l'anteriore ha ancora visibili gli intagli ma è ora di cambiare anche quello
Ci percorro sempre strade asfaltate e prevalentemente pianeggianti
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2011 : 01:32:10
|
Io sono a quota 1700km con le kojak ... pero' sono slick sin da nuove  |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 22:51:19
|
Le mie Big Apple 28 x 2.00 hanno 10.500 km e ancora tengono, però sull'umido... 
Un saluto Eugenio |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 21:08:12
|
Bene, con questo parlare di pneumatici avete gufato ed ho forato per la prima volta con la "bTwin7" da quando l'ho acquistata!   Sono stato in dubbio se usare oppure no la bomboletta spray, poi visto che ero a soli 5Km da casa ho preferito andare a piedi e portare la bici a mano...  Ho approfittato per sostituire camera d'aria e copertone posteriore (originali) e sono tornato in sella.  |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 23:43:45
|
    Barba, ma guarda che si parlava di lisciare i pneumatici non di farli con i buchi come il gruviera      |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2011 : 07:24:18
|
Probabilmente avere i pneumatici quasi lisci predispone alla formazione quasi miracolosa dei buchi!!!  |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 00:39:06
|
Scusate ma dopo tutti questi km, anche se il battistrada è ancora in buono stata, non comincia a creparsi il pneumatico sul fianco? I miei sono quasi nuovi (1500km) pero soprattutto quello posteriore ha una crepettina sui fianchi per tutta la circonferenza del pneumatico. Non devo preoccuparmi? |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 08:11:31
|
La formazione du una sottile linea di distacco della gomma dal sottostante supporto in tela è dovuto essenzialmente a tre cose: 1) Errata pressione di esercizio o controlli pressione troppo sporadici. 2) Lunga esposizione degli pneumatici alle intemperie, anche durante la sosta. 3) Non eccelsa qualità del prodotto. 4) Peso rilevante del complesso bici-ciclista non compensato da relativo adeguamento della pressione. Inizialmente non è un fenomeno grave, ma va tenuto sotto controllo perchè la carcassa dello pneumatico può cedere e lasciar uscire la camera d'aria. Per il prezzo che hanno i copertoni direi che conviene sostituirli e prestare più attenzione ai prossimi, se invece le gomme non sono state trascurate e hanno ugualmente difettato sostituiscile con altre migliori. |
 |
|
osteomane
Utente Medio

Puglia
126 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 09:24:23
|
Buongiorno ragazzi, una domanda ai possessori dell big apple: ma l'altezza del pneumatico a partire dal cerchio è di 7 cm esatti? Io sto rodendo perchè penso di non poterli montare a causa di questa altezza. Fino a 6cm ci dovrei stare se smonto il parafango.. Le marathon supreme sono meno alte? |
kit nine 800w rear lifepo4 48v 15Ah |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 10:36:00
|
| Barba 49 ha scritto:
La formazione du una sottile linea di distacco della gomma dal sottostante supporto in tela è dovuto essenzialmente a ..........
|
Grazie Barba, per le tue pteziosissime informazioni. Ne faro tesoro. per ora credo che la spiegazione nel mio caso è imputabile al punto 1 e al punto 4. ma quando parli di errata pressione d'esercizio ti riferisci a pressione troppa bassa piuttosto che troppo alta? |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 11:13:44
|
Certo, è la pressione troppo bassa che danneggia i fianchi degli pneumatici, anche nelle auto. Purtroppo la maggior parte delle persone è abituata ad aver a che fare con pressioni di 1,9-2,2Bar tipiche delle auto e degli scooter, ma gli pneumatici dele biciclette necessitano di pressioni assai superiori. La pressione massima di esercizio è scritta sul fianco dei copertoni, ma con gomme di sezione normale (quelle di serie) bisogna stare almeno a 3-3,5Bar per arrivare ai 9Bar e più delle bici da corsa.  Se consideri che con le camere d'aria cinesi occorre un controllo almeno settimanale vedi come è facile andare in giro con le gomme sgonfie. |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 13:40:54
|
| osteomane ha scritto:
Buongiorno ragazzi, una domanda ai possessori dell big apple: ma l'altezza del pneumatico a partire dal cerchio è di 7 cm esatti? Io sto rodendo perchè penso di non poterli montare a causa di questa altezza. Fino a 6cm ci dovrei stare se smonto il parafango.. Le marathon supreme sono meno alte?
|
I marathon supreme da 2 non sono più bassi dei big apple sempre da 2. Anzi, forse i marathon, a causa delle forma del battistrada più tondeggiante e meno schiacciato, è forse 1-2mm più alto. Avevo i big apple e ci entravano a pelo nei parafanghi, ora i marathon supreme ci entrano per meno di un pelo! |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
 |
|
osteomane
Utente Medio

Puglia
126 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 14:32:32
|
Cavolo! Allora su quale pneumatico devo orientarmi per ridurre l'ingombro? Premetto che vado solo su strada asfaltata,pero' vorrei qualcosa di morbido. Cambio marca tipo continental oppure? |
kit nine 800w rear lifepo4 48v 15Ah |
 |
|
icnus
Utente Medio

Sardegna
491 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 19:02:20
|
| Messaggio di lello33
quanti chilometri avete percorso con le vostre gomme? Io ho le big apple e mi piacerebbe sapere quanto durano. Per ora sono ad appena 750km. Saluti a tutti.
|
Vedi qui che dicono http://www.schwalbe.de/it/it/technik_info/verschleiss/?gesamt=56&ID_Land=9&ID_Sprache=4&ID_Seite=238&tn_mainPoint=Technik Nel sito della schwalbe dicono che lo pneumatico anche se liscio è ancora usabile sin quando non si nota la copertura blu antiforatura!!!!!!!!! Infatti dicono....... "Il battistrada nella bicicletta ha una importanza molto minore rispetto ad esempio all’auto. Di conseguenza si può continuare ad utilizzare uno pneumatico consumato senza particolari problemi (eccezione: gomme da MTB).
Uno pneumatico è del tutto consumato e deve essere sostituito quando sul battistrada si vedono la protezione antiforature o i fili della carcassa. Poiché la resistenza contro le forature è influenzata anche dallo spessore del battistrada potrebbe essere consigliabile sostituirlo prima di un’eccessiva usura.
Spesso i fianchi dello pneumatico si rovinano prima che il battistrada sia consumato. Questo consumo prematuro è dovuto, nella stragrande maggioranza dei casi, all’utilizzo costante delle gomme con pressione troppo bassa. Noi raccomandiamo sempre di controllare e regolare la pressione almeno una volta al mese, utilizzando un manometro."
Immagine:
 138,6 KB Il battistrada è consumato. La gomma è ancora presente. Questo pneumatico può ancora essere utilizzato.
Immagine:
 118 KB Lo strato di protezione antiforature è visibile. Lo pneumatico dovrà essere sostituito urgentemente
|
City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson. Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T. Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A. Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth. SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc. In girum imus nocte et consumimur igni. |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2011 : 11:26:45
|
| Barba 49 ha scritto:
Certo, è la pressione troppo bassa che danneggia i fianchi degli pneumatici, anche nelle auto. Purtroppo la maggior parte delle persone è abituata ad aver a che fare con pressioni di 1,9-2,2Bar tipiche delle auto e degli scooter, ma gli pneumatici dele biciclette necessitano di pressioni assai superiori...
|
In effetti la max pressione indicata sul pneumatico e sul cercio è di 6 bar. Finora mi sono tenuto sui 4,5 bar per entrambe le ruote, però ad occhio (soprattutto quella posteriore) spancia un po troppo sotto il mio peso. Inoltre ho idea che il manometro della pompa sballi parecchio perche si tratta di una pompa economica (senza pressione mi indica 1,5 bar ). Giusto ieri ho messo la pressione a 5,5 (sempre che il manometro non dica sciocchezze) ma le gomme mi sembravano troppo dure, e siccome ho paura che possano scoppiare (mi è successo sulla microbike. Avevo le schwalbe matathon plus)le ho sgonfiate un pochino usando come manometro il mio pollice/indice . Prossima spesa da fare urgentemente: una pompa in metallo con manometro di qualità!!!  |
|
 |
|
|
Discussione  |
|