E' arrivata la prima neve e il caso ha voluto che contemporaneamente sia arrivata in casa Job una coppia di fiammanti pneumatici chiodati Schwalbe Ice Spiker Pro 60-559 (26 x 2.35).
Costano un occhio della testa, ma era da sempre che desideravo degli pneumatici chiodati per l'inverno e poi, pensando ai posti sperduti dove gironzolo, anche una banale scivolata con storta di una caviglia puo' costare cara.
Primo dubbio che avevo è se ci stavano sull'"arma totale" ovvero l'Haibike che di serie monta Nobby Nic da 2"25 . Dopo aver bestemmiato (non poco) per tirar giù/su la ruota con il rohloff, in poco tempo li metto su e li provo. Ci stanno abbastanza comodi anche perche' sono gomme più rotonde dei Nobby Nic .
Cavoli quanti chiodi ci sono: Alluminio con la punta in carburo!
Li gonfio appena sotto le 3 atmosfere (al max si puo' mettere 3,5) e via col test: sebbene bisognerebbe fare i primi 40 km su asfalto per assestare i chiodi, vedo che il monte Auremiano (Vremscica) si è imbiancato l'altra notte ed è subito dopo il confine sloveno :
Questo test nasce fortunato perche' praticamente incontro tutte le condizioni possibili a cui dovrebbe tentare di far fronte un pneumatico invernale: neve soffice-neve dura-ghiaccio liscio-ghiaccio misto a fango-grumi di ghiaccio-agglomerati di pietre e ghiaccio.
Saro' molto breve nel giudizio: sono una favola! Rendono tutti i percorsi molto sicuri e non scivolano praticamente mai. sono anche molto autopulenti. Ovviamente più la neve è soffice e più è profonda i chiodi non servono più, ma comunque la forma e la larghezza dello pneumatico aiuta. Sul ghiaccio si scivola solo se in discesa si bloccano le ruote, ma la cosa bella è che comunque la bici non scappa mai di lato. Secondo me si sono ripagati già alla prima uscita, senza di loro non avrei mai potuto fare le foto che seguono (almeno in sella ad una mtb):
Il test è stato reso ancora più probante da strattoni laterali e blocchi improvvisi del Balto al guinzaglio, particolarmente vivace sulla neve
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Col mio gruppo di amici le usiamo da diversi anni , confermo quello che dice Job, sono ottime gomme , direi le migliori tra quelle con i chiodi che abbiamo provato (meglio di nokian e continental), non abbiamo ancora provato le nuove Nokian e le Kenda ...
Le abbiamo usate alla "tre bike" di carisolo (endurance notturna di tre ore sulla neve) e per varie uscite invernali, sono perfette su percorsi innevati duri, imbattibili sul ghiaccio, se la cavano sugli sterrati , sull'asfalto sono decisamente "dure" da spingere
Se non ci sono lastre di ghiaccio, per andare sulla neve vanno altrettanto bene o forse meglio delle gomme da DH di buona sezione 2.7 davanti e 2.5 dietro e con i tasselli ben spaziati ...
Credo che per la neve fresca la migliore sia la Pugsley di Job
marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
quoto windmillking Non ho mai provato le chiodate, ma avendo pedalato spesso sulla neve posso confermare che anche con normali copertoni di buona sezione si procede "agevolmente", almeno finchè non incontri il ghiaccio, dove la chiodatura si rende quasi indispensabile.
dumil ha scritto: ... si procede "agevolmente", almeno finchè non incontri il ghiaccio, dove la chiodatura si rende quasi indispensabile.
Beh, parlare di "neve" in generale è sempre difficile, le situazioni sono talmente molteplici... nella mia esperienza posso dire che anche gli pneumatici della pugsley vanno in crisi se la neve è più alta di 10 centimetri ed è soffice (nessun pneumatico riesce infatti a galleggiare). Senza pensare che oltre i 10cm ogni pedalata affonda nel manto con tutta la scarpa. Non parliamo poi delle salite, anche piccole pendenze diventano difficili da superare.
Intanto beccatevi il filmatino che ovviamente non riproduce affatto le varie situazioni che ho incontrato domenica, ma rappresenta solo i 2 o 3 punti in cui avevo la pazienza di tirar fuori la cinepresa e piazzarla sul cavalletto per poi tornare a riprenderla
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
anch'io invidia, quella sana, ma anche quella insana, quella col veleno di pedalare nella nebbia e nello smogchissà che c...o rido....
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
nvidia...nvidia...nvidia!!! aspetta che ritorni la mia batteria...
poi andiamo a bere una birra
oppure ci fermiamo davanti a due belle di notte e chiediamo ammiccanti "Beh? avete fiato per due? ......................... allora gonfiateci le gomme!" e via!!!.....
ok, ok.... birra
Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente
che spettacolo, tutto stupendo, quoto tutti per l'invidia bel filmato e cane stupendo (da bambino abitavo a ponte tresa (Va) ne avevo uno uguale e mi portava a spasso con la slitta) per orientarti come fai? conosci molto bene questo posto, oppure ti affidi a qualcosa di tecnologico...immagino che con la neve cambia di molto il paesaggio
Eh eh, come sempre sopravvalutate troppo, sono stato solo fortunato che c'e' stata una spruzzata di neve sulle colline della vicina Slovenia, se nevica da voi vi puo' capitare lo stesso! In effetti la neve rende tutto così "adventure" e gli spazi sembrano infiniti...
Piuttosto ecco una notizia negativa, oggi do' un'occhiata alle gomme e vedo che su quella dietro mancano già numerosi chiodi, se ad ogni uscita perdo una manciata di chiodi non è una bella cosa di queste gomme Forse ho sottovalutato di dover prima fare i 40 km su asfalto per far assestare le gomme!
complimenti per la nuova esperienza,questo fatto della perdita dei chiodi andrebbe approfondito,sono in dotazione dei chiodi di ricambio o li devi ordinare? ma come si mettono? dal di fuori?io ho visto su internet dove qualcuno ha fatto delle gomme chiodate "fai da te" che i chiodi (viti dette parker o autofilettanti)vengono inserite dalla parte interna del copertone (quando è smontato) e quindi dato che la testa è più grande del gambo non potranno mai uscire fuori e perdersi,quella dei 40km di assestamento mi sembra una sciocchezza,se fosse una cosa necessaria dovrebbero farla loro in fabbrica sui rulli.
Eh eh, come sempre sopravvalutate troppo, sono stato solo fortunato che c'e' stata una spruzzata di neve sulle colline della vicina Slovenia, se nevica da voi vi puo' capitare lo stesso! In effetti la neve rende tutto così "adventure" e gli spazi sembrano infiniti...
Piuttosto ecco una notizia negativa, oggi do' un'occhiata alle gomme e vedo che su quella dietro mancano già numerosi chiodi, se ad ogni uscita perdo una manciata di chiodi non è una bella cosa di queste gomme Forse ho sottovalutato di dover prima fare i 40 km su asfalto per far assestare le gomme!
in verità a noi i chiodi son venuti via di più facendo i percorsi asfaltati che su quelli sterrati/gelati/innevati ... e più facilmente saltano via dai tasselli centrali
ma non in maniera preoccupante, in 5 inverni che le usiamo ancora ci sono i chiodi ... però abbiamo logicamente il modello prima , il tuo è uscito quest'anno :)
Marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Bellissime foto Job e Balto è veramente uno spettacolo !
Per il fatto dei chiodi che saltano via, ne ero al corrente, l'anno scorso stavo per acquistare anche io le gomme chiodate (almeno l'anteriore), ma questo fatto mi ha fatto desistere e me le sono fatte da solo.
Un conto è se prendi delle gomme come le tue che, seppur costose, hanno oltre 350 chiodi e se ne perdi una trentina a stagione te ne rimangono sempre parecchi... ma io volevo prendere il modello più economico "snow stud" da 100 chiodi e li avrei fatti fuori in breve tempo usandoli soprattutto su asfalto.
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage