Autore |
Discussione  |
|
baffosardi
Utente Medio

Toscana
178 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2011 : 20:18:48
|
Sto ripristinando due luci a dinamo sulla bici di mia moglie..ho comprato un nuovo faretto anteriore e del filo nuovo..il posteriore invece sembra a posto, la lampadina pure ma non va. Il faretto anteriore ha due poli , ma io ho un solo filo che va alla dinamo a quale polo devo attaccarlo? Quello col positivo o quello che va a massa sull'attacco del faretto al telaio? Perchè ci sono due poli? Trucchi?
|
Livorno |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2011 : 22:31:46
|
La dinamo sfrutta il telaio come primo polo e il filo come secondo polo. Tutti i fanali devono avere un polo collegato al telaio ed uno collegato al filo della dinamo. Le lampadine devono avere la tensione coretta, credo 6V o meno. Se tutte le cose sono come si deve controlla che la dinamo generi tensione, magari è danneggiata. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2011 : 22:37:35
|
quoto Daniele e aggiungo che il fanale posteriore spesso utilizza come secondo polo una delle facce del parafango con risultati a mio parere deludenti
Se vuoi un consiglio cerca di usare appunto il telaio come primo polo e portare direttamente un filo al fanalino come secondo polo
(si : la tensione è 6V)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2011 : 22:40:35
|
Quoto Daniele, per motivi di semplicità le biciclette (le moto, le auto ecc.) sfruttano il telaio come conduttore, perciò uno dei poli è rappresentato dalla massa.
PS) Le dinamo da bicicletta non hanno un polo positivo e uno negativo, sono alternatori e vengono chiamati dinamo per errore! |
 |
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2011 : 10:31:37
|
..Aggiungo anche che potrebbe essere che le luci non siano collegate elettricamente al telaio. Puù essere che magari il parafango o il supporto del parafango, o il supporto del fanale, sia di materiale plastico e quindi non realizza il collegamento elettrico al telaio. Prova con un tester il collegamento elettrico dei fanali al telaio; basta che metti un puntale sulla carcassa esterna della dinamo (non sul morsetto elettrico) e la parte esterna del fanale da testare. Metti il tester in posizione OHM o se ha la funzione del bip per la continuità elettrica (se ha la possibilità della misura dei diodi). Se suona (se sei nella funzione diodo-bip) vuol dire che c'è collegamento elettrico tra il fanale-telaio-dinamo e quindi è ok. Se usi il tester in posizione ohm, se il collegamento è esatto il tester dovrebbe indicarti zero ohm. Se non suona o indica una resistenza alta, vuol dire che non c'è il collegamento del fanale al telaio. |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
baffosardi
Utente Medio

Toscana
178 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2011 : 11:07:10
|
Grazie a tutti dei consigli...è che mi vergogno pure un po a domandare queste cose in un forum di bici elettriche , dove si parla di aspetti elettrici di ben altro spessore e difficoltà  Però pare una cosa semplice attaccare due fili a un faretto e a una "dinamo"..però ... Proverò a fare un po di controlli... |
Livorno |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2011 : 23:00:50
|
Ah no non ti devi fare scrupoli Ahahah venti frustate a chi fà il presuntuoso perchè siamo stati tutti inesperti !
Ribadisco che spesso i parafanghi conducono tutte e due le fasi e non si capisce niente del loro collegamento
Per alimentare il fanalino dietro usa un filo che arrivi fino alla dinamo (o al filo che uscendo dal telaio si collega al parafango posteriore) e un altro da collegare al telaio ad esempio dove c'è l'attacco del portapacchi Se hai dei dubbi cerca di mettere delle foto che ci ragioniamo
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
DESMOSEDICI
Utente Medio

345 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2012 : 18:45:55
|
C'é qualcuno che conosce le Dinablock? |
Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28" |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2012 : 23:56:46
|
Intendi questa?
Immagine:
 8,38 KB
Ne avevo una analoga : personalmente non mi piace molto perchè se da un lato evita il cablaggio e il fissaggio del fanale anteriore, dall'altro impedisce di regolare bene la direzione del fascio luminoso e la sua luce non è visibile da tutti gli angoli frontali perchè schermata dal pneumatico
La luce che emette è poi la "solita" degli impianti a dinamo e lampada ad incandescenza: piuttosto scarsina
|
|
 |
|
DESMOSEDICI
Utente Medio

345 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 13:28:28
|
| pixbuster ha scritto:
Intendi questa?
Immagine:
 8,38 KB
Ne avevo una analoga : personalmente non mi piace molto perchè se da un lato evita il cablaggio e il fissaggio del fanale anteriore, dall'altro impedisce di regolare bene la direzione del fascio luminoso e la sua luce non è visibile da tutti gli angoli frontali perchè schermata dal pneumatico
La luce che emette è poi la "solita" degli impianti a dinamo e lampada ad incandescenza: piuttosto scarsina
|
Si é questa Non ho capito se l'energia viene prodotta da magneti tipo reelight o tramite una classica dinamo P.S: visto il basso costo d'acquisto converrebbe acquistarne due? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 13:48:31
|
Visto che questi alternatori prelevano energia dalla ruota anteriore con un rendimento anche piuttosto basso non vedo un motivo per usarli. Tanto vale collegarsi direttamente alla batteria della bici con un adattatore di tensione, molto più efficiente, con tensione stabile e funzionante anche a bici ferma. |
 |
|
DESMOSEDICI
Utente Medio

345 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 13:55:42
|
| Barba 49 ha scritto:
Visto che questi alternatori prelevano energia dalla ruota anteriore con un rendimento anche piuttosto basso non vedo un motivo per usarli. Tanto vale collegarsi direttamente alla batteria della bici con un adattatore di tensione, molto più efficiente, con tensione stabile e funzionante anche a bici ferma. |
qual'é la soluzione migliore per chi non dispone di pedelec? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 22:18:29
|
Per le bici non elettriche le luci migliori sono quelle a batterie ricaricabili, di solito sono potenti e si caricano velocemente. Un'altra soluzione sono le dinamo nel mozzo della Shimano, fanno molto meno attrito, meno rumore e mantengono acceso il faro per un pò di tempo anche con la bici ferma. |
 |
|
|
Discussione  |
|