Autore |
Discussione  |
|
mauro_666
Nuovo Utente
Lombardia
8 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2013 : 18:56:27
|
..come da oggetto..
..la mia bipa monta di serie questa http://www.rosebikes.co.uk/article/trelock-ls-695-bike-i-uno/aid:642280 , alimentata da una dinamo a mozzo Shimano 3D30
..visto che per via dei miei orari lavorativi, da ottobre ad aprile almeno il viaggio di ritorno lo faccio dopo il tramonto, e sono un pò =ossessionato= dalla visibilità, pensavo di abbinargli qualcosina di più "incisivo"..
..io avevo pensato di orientarmi verso questa: http://fenixtactical.com/fenix-bt10.html , ma se qualcuno sa consigliarmi qualcosa di meglio, o di alimentato dalla mia dinamo (senza utilizzare batterie), è senz'altro il benvenuto.. ;)
..grazie per le eventuali dritte e..
..buona serata a tutti! ;)
M.
|
"..perdona i tuoi nemici.. ..ma non dimenticare MAI i loro nomi!" (J.F.K.) |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2013 : 21:36:56
|
Ciao Mauro
la tua luce è dichiarate per 20 lux (che significa quanto rischiara la strada e si calcola di solito a 10 metri): non sono male ma ... è meglio raddoppiare (cioè 40 lux a 10 metri)
La Fenix che citi non l'ho mai provata ma mi tenta molto perchè conosco bene le loro torce elettriche e sono ... le mie preferite: pontenti, molto affidabili, costruite con serietà e non troppo costose
Ti consiglio di usare un sistema alimentato indipendentemente che ti garantisce l'illuminazione anche in caso di guai con la batteria principale della bipa
Puoi sempre pensare di realizzare una doppia alimentazione: una dalla tua batteria utilizzando un modulino di coversione e tenendo le ricaricabili come emergenza: se appena sai usare un saldatore a stagno e non ti spaventano i fili elettrici è una cosa semplice da fare
Meglio se tieni nella borsa degli attrezzi una torcia con un elasticone da poter attaccare al manubrio in caso di ... black-out e una lucina posteriore anche lei fissabile con un elastico al tubo sella: restare al buio o non essere visti può diventare molto pericoloso soprattutto in un uso da "commuter" come il tuo
Altre luci di buona qualità sono le Busch & Muller (con i due puntini sulla u) della serie IQ che ci sono a batteria e a dinamo, oppure il più costoso BigBang http://www.bumm.de/produkte.html
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
parappo
Utente Medio

207 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2013 : 22:51:25
|
io uso sia il supernova e3pro alimentato a dinamo che il supernova airstream alimentato da batterie al litio e mi trovo bene con entrambi. sono costosi ma sono potenti e hanno l'ottica che proietta un raggio tagliato sopra e ti evita di essere abbagliato dalle auto infastidite dalle tue luci, come mi capitava spesso col sigma powerled black, che ora d'inverno tengo spento attaccato al casco e accendo solo per emergenze o riparazioni volanti nella bici (sgrat sgrat). dietro ho il posteriore dell'e3pro a dinamo e due cateye a 5 led a batterie ricaricabili, anche io temo il buio in bicicletta :-) |
 |
|
Atticus
Utente Medio

Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2013 : 07:09:01
|
Ciao Mauro, ho il tuo stesso problema: la mia luce di serie (Basta Sprint 20) va bene in città ma non se devi percorrere tratti bui dove devi vedere bene ed essere visto anche meglio.
Io penso che sostituirò completamente la luce attuale con un'altra (sempre alimentata a dinamo) più potente: questo per non aggiungere pesi e ingombri inutili, e anche per non dovermi preoccupare di altre batterie da ricaricare. Mi sembra che per le dinamo 60-70 lux sia il massimo raggiungibile, mentre le batteria sono più potenti, però 70 lux sono il triplo dell'attuale, credo che bastino anche su una provinciale buia.
Mi sono imbattuto in questo link: http://swhs.home.xs4all.nl/fiets/tests/verlichting/index_en.html, che riassume sia aspetti teorici che prove dettagliate ("a la Pix", oserei dire) di diversi modelli. Lui non ha una grande opinione delle Supernova, che pure mi piacevano molto.
Sto valutando la Philips Saferide 60: http://www.philips-shop.it/store/catalog/luci-anteriori/luci-anteriori/saferide/productdetail/BF60L60BBLX1_IT_SHOPPUB/IT/it/?buy_origin=8_philips%20store%20it_BF60L60BBLX1&srccode=cii_6688506&cpncode=34-18604318, penso che prenderò questa.
(Avevo valutato anche i faretti che si trovano su siti come www.dx.com, perchè costano molto meno e sono potenti, ma temo che non abbiano il taglio dell fascio luminoso e che risultino quindi abbaglianti)
Al posteriore ho una Basta Stiff, anche questa non mi esalta, ma pensavo di utilizzare striscie ed adesivi riflettenti per aumentare la visibilità da dietro...sperando di non beccare il solito genio che gira solo con le luci di posizione 
Comunque se qualcuno ha altri consigli o esperienze mi accodo alla richiesta di Mauro
|
 |
|
parappo
Utente Medio

207 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2013 : 08:20:34
|
Bello il link però l'e3pro testato mi sembra sia quello vecchio, quello nuovo dovrebbe avere un led più potente. Mi piacerebbe sapere quali sono secondo Pixbuster i punti negativi dei Supernova (a parte il costo). Anche un parere su questa pagina mi interesserebbe: http://supernova-lights.com/en/technology/lux.html
|
 |
|
Parker
Utente Normale

Emilia Romagna
83 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2013 : 10:48:30
|
anche io ho sostituito il faro col Philips Saferide 60. Sono molto soddisfatto: con dinamo a mozzo emana la massima potenza già a 10 km/h ed illumina veramente molto bene. In rete si trova a circa 50-60 euro |
Kalkhoff Integrale 10
|
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2013 : 12:44:40
|
| parappo ha scritto:
Bello il link però l'e3pro testato mi sembra sia quello vecchio, quello nuovo dovrebbe avere un led più potente. Mi piacerebbe sapere quali sono secondo Pixbuster i punti negativi dei Supernova (a parte il costo). Anche un parere su questa pagina mi interesserebbe: http://supernova-lights.com/en/technology/lux.html
|
@Parappo : io di supernova ne ho 2, uno vecchio e uno nuovo, non c'è una strabiliante differenza.
Costo a parte non hanno punti deboli : hanno una struttura in alluminio fatta benissimo, e fanno molta luce (i valori dichiarati non sono evidentemente sempre rispettati).
Per l'uso urbano vanno benissimo (ma anche per andare in giro in notturna in mtb in pianura) , fanno abbastanza luce da indurre le macchine in arrivo dalle strade laterali a fermarsi all'incrocio pensando all'arrivo di una macchina .
io le lascio sempre accese anche di giorno, aiutano ad essere visti (come in moto)
per l'uso extraurbano notturno davanti affianco una di queste
http://www.ebay.it/itm/1200-Lm-lumens-SSC-P7-LED-Bicycle-bike-HeadLight-Lamp-Light-Headlamp-Set-/290897411837?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item43bad63efd&_uhb=1
e dietro oltre al fanale B&M col catadiotro largo , due luci lampeggianti a 5 led sulle due tasche
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
 |
|
parappo
Utente Medio

207 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2013 : 12:58:47
|
grazie per la risposta, io i supernova li uso con soddisfazione nell'extraurbano e anche negli sterrati in pianura. quello che hai linkato ha un fascio più largo o fa proprio più luce dell'e3pro? |
 |
|
Atticus
Utente Medio

Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2013 : 13:45:34
|
| Parker ha scritto:
anche io ho sostituito il faro col Philips Saferide 60. ... In rete si trova a circa 50-60 euro
|
Parker, mi diresti dove l'hai trovato a quel prezzo? Qui o su MP, come preferisci. Grazie mille!
|
Kalkhoff Agattu P8-26 8-G 35-13-16 |
 |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2013 : 13:53:53
|
| parappo ha scritto:
grazie per la risposta, io i supernova li uso con soddisfazione nell'extraurbano e anche negli sterrati in pianura. quello che hai linkato ha un fascio più largo o fa proprio più luce dell'e3pro?
|
Ciao Parappo
quel del link su ebay, venduto da cani e porci più o meno allo stesso prezzo , è davvero un bel fanale.
il fascio è più largo di quello del supernova, molto più luminoso (usa un pacco di 4 celle 18650 per 2 ore di autonomia a tutta potenza) , ma in citta' non lo puoi usare perchè abbaglia.
in mtb ne usiamo due per volta per fare enduro di notte (discese toste in montagna) , uno sul manubrio e uno sul casco : sembra giorno.
per un uso stradale , uno fa' come i due abbaglianti di una macchina ,con due come gli abbaglianti di una audi con i fari allo xeno
ci son anche più potenti , ma dopo oltre aumentare il peso del fanale, aumenta anche quello della batteria e onestamente non serve fare giorno, basta vederci
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
 |
|
Parker
Utente Normale

Emilia Romagna
83 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2013 : 14:07:41
|
| Atticus ha scritto:
| Parker ha scritto:
anche io ho sostituito il faro col Philips Saferide 60. ... In rete si trova a circa 50-60 euro
|
Parker, mi diresti dove l'hai trovato a quel prezzo? Qui o su MP, come preferisci. Grazie mille!
|
inviato MP |
Kalkhoff Integrale 10
|
 |
|
parappo
Utente Medio

207 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2013 : 15:04:14
|
@windmillking grazie mille, gentilissimo
|
 |
|
Lowbatt
Utente Medio

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2013 : 18:41:20
|
Buongiorno Forum!
Non ho più postato da luglio, sto accumulando km su km (ora 1200 ma solo causa ferie, altrimenti il doppio almeno) per recensire dettagliatamente tutti i problemi successi alla mia bipa home made.
Per intanto posso suggerire, per tornare al topic, questo faro che ho comprato su amazon, un Pellor da 2x400 lumen + 1x1200 lumen.
Premetto che non uso la macchina da quando sono tornato dalle ferie, ormai sono drogato di bipa e la uso anche per fare pipì!!!
Io mi sposto tutte le sere quando è buio, percorrendo strade e circa 2 km di parco totalmente buio. LE foto servono a fare capire come ho modificato il faretto per renderlo anabbagliante. Prima di mettere le "palpebre" ho però rimosso i riflettori dal faretto, cosa molto semplice perchè si svita da fuori. Risultato: un'ottima luce anabbagliante in strada pubblica, ottima visione laterale sempre con gli anabbaglianti ed un faro "abbagliante" da 1200 lumen che fa vedere a giorno molto lontano.
Spesa: 72 euro contro le "mappine" dei fratellini tedeschi. Basta parole: foto!!!
Immagine:
 217,96 KB
Immagine:
 166,58 KB
Immagine:
 170,65 KB
questa la proiezione degli "anabbaglianti" Immagine:
 154,54 KB
Immagine:
 138,58 KB
a presto e saluti a tutti! |
la bipa è una droga. |
 |
|
mauro_666
Nuovo Utente
Lombardia
8 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2013 : 23:21:59
|
..installata su "Winnie" la Fenix BT-10 per i tragitti serali / notturni..
..spettacolo, anche se dalle foto non si apprezza più di tanto..
Immagine:
 953,12 KB
Immagine:
 860,77 KB |
"..perdona i tuoi nemici.. ..ma non dimenticare MAI i loro nomi!" (J.F.K.) |
 |
|
Lowbatt
Utente Medio

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2013 : 08:49:11
|
ciao, finalmente ho avuto il tempo di scattare qualche foto "all'opera" ed inserirle. Non rendono molta giustizia quelle in esterno, le zone più scure sono notevolmente sottoesposte, il telefonino fa quello che può... Ho un rettilineo di sterrato da 400 metri da percorrere e lo illumino praticamente tutto!
Immagine:
 175,82 KB Garage a luce spenta
Immagine:
 198,93 KB Garage a luce accesa, la luce di fianco alla bici è quella riflessa dalle colonne!!!
Immagine:
 170,92 KB "anabbaglianti"
Immagine:
 178,35 KB "abbagliante centrale"
insomma la soluzione che ho trovato è praticamente perfetta: Il parco che percorro è frequentato da personaggi molto "strani", questa luce mi garantisce di vedere prima eventuali malintenzionati in agguato già a grande distanza... A presto! Carlo |
la bipa è una droga. |
 |
|
gattone27
Utente Attivo

Lazio
838 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2013 : 10:23:56
|
Ciao, potresti postare il link di amazon dove le hai prese? Perche' ne ho trovate alcune che ci assomigliano, mi dice che sono da 3800 Lumens, e costano 42 Euro, quindi penso che non siano quelle... |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
 |
|
Lowbatt
Utente Medio

Piemonte
225 Messaggi |
|
gattone27
Utente Attivo

Lazio
838 Messaggi |
|
Lowbatt
Utente Medio

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2013 : 10:49:23
|
si è identica ma ti arriva dopo...
quella che ho preso io è abbastanza fulminea!
appena ti arriva mandami messaggio qua che ti posto foto migliori sulla modifica, anche perchè la sto rifacendo: la copertura "anabbagliante" attuale è davvero troppo grezza, è quasi pronta quella "bella".
Ciau!
|
la bipa è una droga. |
 |
|
gattone27
Utente Attivo

Lazio
838 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2013 : 10:52:43
|
Perfetto, e grazie ancora per l'aiuto |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
 |
|
Atticus
Utente Medio

Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2013 : 14:17:49
|
Bella la tripletta di Lowbatt. Ma l'attacco a manubrio com'è? E' sufficientemente stabile, e facile da regolare?
Io alla fine ho montato la Saferide 60: ottima, finalmente ho la luminosità che mi occorre anche su strade buie e tortuose. Fa una luce un po' "strana" ai lati, piena di artefatti che all'inizio distraggono un po', ma ci si fa subito l'abitudine. I led sono da 6W, che ovviamente provengono dalle gambe e dalla batteria della bipa (indirettamente), comunque non ho notato differenze di scorrevolezza con luci accese o spente. Per farla stare ferma nella posizione desiderata ho dovuto avvitare come un dannato, avevo paura di rompere qualcosa.
L'unica noia nel montaggio/smontaggio non riguarda la Saferide, ma il modo in cui l'attacco luci è predisposto sulla Agattu. La vite di fissaggio, che tiene su anche il parafango anteriore, ha la testa esattamente dietro all'archetto del Magura, cosa che rende impossibile montare o sistemare il faro anteriore senza smontare tutto il pacco freno. Nelle -pessime- foto qui sotto ho indicato con una freccia il problema:
Immagine:
 106,45 KB
Immagine:
 62,46 KB
|
 |
|
Lowbatt
Utente Medio

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2013 : 16:58:31
|
si, la lampada è decisamente stabile, non l'ho mai dovuta regolare...
oltretutto per comandarla c'è un pulsantino esterno alla luce stessa, sul manubrio, mentre, in altre lampade simili, il comando è dietro la lampada stessa. Significa che in quest' ultimo caso quando la accendi la muovi inevitabilmente.
Fin'ora circa 300 km con questa luce montata e non si è mossa di un grado... e non sono ammortizzato... |
la bipa è una droga. |
 |
|
parappo
Utente Medio

207 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2013 : 18:53:41
|
@Atticus si riesce a mettere il dado davanti e la testa della brugola dietro? |
 |
|
Atticus
Utente Medio

Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2013 : 22:09:32
|
@Lowbatt Ottimo, allora la prendo seriamente in considerazione per la MTB di mia moglie.
@parappo Ci avevo provato, pensando ad un montaggio errato. Purtroppo, almeno sulla mia, così facendo il dado forza contro l'archetto, quindi ho desistito. Certo, potrei risolvere con un bulloncino con testa piu' sottile, e prima o poi lo farò...ma non poteva pensarci herr Kalkhoff 
Il problema poi si acuisce perchè, probabilmente per mia poca praticità, fatico parecchio a montare gli HS11 in maniera che rimangano centrati, e me li trovo sempre con un pattino troppo vicino al cerchio e l'altro troppo lontano: quindi smontare i freni mi infastidisce. |
 |
|
gattone27
Utente Attivo

Lazio
838 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 09:44:03
|
| Lowbatt ha scritto:
appena ti arriva mandami messaggio qua che ti posto foto migliori sulla modifica, anche perchè la sto rifacendo: la copertura "anabbagliante" attuale è davvero troppo grezza, è quasi pronta quella "bella".
|
E' arrivata la lampada! Quali sono le modifiche da fare per gli anabaglianti? Ho messo in carica la batteria, siccome non ci sono istruzioni dentro la confezione, pensavo di farla caricare un po piu' a lungo per la prima volta. Visto che sull'inserzione dice che si carica in 3-5 ore, pensavo di lasciarla almeno 7 ore, sara' sufficiente? Visto che sono al lavoro, la lascio attaccata finche' non vado via. Poi se dovesse essere necessario, posso anche lasciarla in carica tutto il giorno e me la riprendo domani. |
 |
|
Lowbatt
Utente Medio

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 10:21:19
|
ciao quando la luce diventa verde sei a posto, le batterie sono LiPo o Lifepo, non ricordo...
Il led del caricatore ha 3 stadi:
rosso =ti conviene non uscire di sera :) arancione = esci pure ma pedala veloce! verde = fai con calma
il pulsante a manubrio è illuminato di: verde quando la tensione è ok blu quando l'autonomia è ridotta (ma io non l'ho mai portato a questo livello, solo una volta - vogli fare tanti cicli con la batteria) rosso quando l'autonomia è pressochè nulla
allora per le modifiche prendi spunto dalle mie foto... inizialmente ho tolto le due parabole dai laterali, ora invece viaggio con una parabola e una no. Poi dovresti costruirti due palpebre che facciano si che, da un punto di vista parallelo alla strada, distante 5-6 metri, le palpebre coprano esclusivamente il led. Così non abbaglia...
Adesso faccio 2 foto e le posto... |
la bipa è una droga. |
 |
|
Lowbatt
Utente Medio

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 10:38:42
|
Immagine:
 814,79 KB
Immagine:
 678,57 KB
Immagine:
 658,11 KB
Immagine:
 836,4 KB
Immagine:
 702,54 KB
Immagine:
 680,64 KB
Immagine:
 803,36 KB
Immagine:
 745,85 KB
se servono commenti o delucidazioni dimmi pure! la parabola l'ho lasciata quindi nel faretto destro e in quello centrale...
Voglio però sperimentare altri sistemi per rendereil faretto anabbagliante!
allora a presto e buone pedalate notturne!
|
la bipa è una droga. |
 |
|
Lowbatt
Utente Medio

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 10:45:02
|
I più scafati noteranno sicuramente che il turnigy indica 13,60 volt... vero Barba??? :D
Sto semplicemente caricando in parallelo le batterie... Appena stacco la ricarica e attivo la serie tra le due batterie per magia la tensione raddoppia!
|
la bipa è una droga. |
 |
|
gattone27
Utente Attivo

Lazio
838 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 11:07:39
|
Sono riuscito a capire come si tolgono le parabole, svitando la lente anteriore. Ma qual e' l'utilita'? Migliora la resa del faro? Inoltre, di che materiale sono fatte le palpebre che hai costruito per i faretti anabaglianti?
Riguardo alla batteria, probabilmente avro' bisogno di accendere il faro la sera quando torno dal lavoro, un'ora o un'ora e mezza al massimo. Se ricarico la batteria tutte le sere dovrebbe andare bene, vero? Le specifiche sul sito dicono che la batteria e' formata da 4 celle 18650. Non dovrebbe essere difficile costruirsene un'altra se eventualmente uno ha bisogno di piu' autonomia. Sei per caso riuscito a capire la corrente di quelle celle? Non credo che siano tutte in serie, perche' una 18650 da 4,4Ah non mi sembra che esista, quindi potrebbero essere 2s 2p: puo' essere?
|
 |
|
Lowbatt
Utente Medio

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 11:27:44
|
ho usato dei cilindri di plastica per rilegare, tagliandoli con cura, e del nastro isolante in punta...
Considerala una soluzione provvisoria e poco elegante, ma funzionale. Sto studiando un sistema + carino!
togliere la parabola perche? A parabola rimossa il led illumina anche i lati e non focalizza la luce in un punto centrale.
la tensione del caricatore è di 8,4 volt, quindi credo sia 2S2P.
Autonomia di un'ora -un'ora e mezza? assolutamente si a patto però che una buona parte della strada sia fatta con i soli "anabbaglianti". Io uso il faro circa 30-35 minuti al giorno, al 60% solo gli anabbaglianti ed il rimanente tempo con tutti e 3 i fari accesi quando sono al parco, per poter prevedere ed evitare "appostamenti" volti a rubarmi la bici...
Già un paio di volte sono stato inseguito (inutile... ho il cyclone 500!!!) da zingari, ed anche hanno cercato di bloccarmi a piedi... Così la sera spiano le luci al max per poter vedere bene se qualcuno fa il furbetto!
Sto anche adottando la tecnica di cambiare strada in continuazione, ogni giorno percorro il parco in modo diverso (visto che è pieno di sentieri e li conosco tutti bene), e qualche volta anche aggirarlo percorrendo la strada normale...
Tra non molto troverai postata una soluzione più elegante per il faro... ciau! |
la bipa è una droga. |
 |
|
Lowbatt
Utente Medio

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 11:30:08
|
potresti montare un convertitore DC DC step-down collegato alla batteria della bipa. a poco prezzo su amazon o sulla baia.
personalmente è una soluzione che non mi piace: se scarichi la batteria della bipa o hai altri problemi rimani al buio. Io ho scelto l'alimentazione separata + una piccola torcetta a batterie se qualcosa dovesse andare storto, torcetta utile anche per guardare al buio qualcosa che non funziona - è rimovibile dal manubrio... |
la bipa è una droga. |
 |
|
gattone27
Utente Attivo

Lazio
838 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 11:32:36
|
Per il momento grazie! Ti faro' sapere come va, ciao |
 |
|
Lowbatt
Utente Medio

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 11:34:36
|
di nulla! hai coprato un'ottima lampada! :) |
la bipa è una droga. |
 |
|
gattone27
Utente Attivo

Lazio
838 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2013 : 12:57:02
|
| Lowbatt ha scritto:
potresti montare un convertitore DC DC step-down collegato alla batteria della bipa. a poco prezzo su amazon o sulla baia. |
Intendevi uno tipo questo: http://www.ebay.com/itm/LM2596-Power-Step-down-Module-DC-4-0-40-to-1-3-37V-Adjustable-LED-Voltmeter-/180914591883
Se ho capito bene, questo dispositivo, una volta regolata la tensione in uscita adatta per la lampada, la mantiene costante a prescindere dalla tensione in ingresso (sempre se compresa nel range di lavoro), e' cosi?
Quindi variando la tensione, anche fino a 40V, se io l'ho regolato sui 7V in uscita, avro' sempre quelli, giusto?
Riguardo al fatto che la batteria della bipa possa scaricarsi, il problema non e' serio, ho comunque la luce di serie che e' alimentata con stilo ricaricabili.
Inoltre, anche se la batteria dovesse scaricarsi, continuando a pedalare, la luce si accenderebbe comunque, perche' in quel caso il motore funzionerebbe come una dinamo, come si diceva qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19381 |
 |
|
Lowbatt
Utente Medio

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2013 : 11:55:49
|
ciao, no il convertitore che hai trovato è inadatto, perchè eroga troppa poca corrente, dovresti metterne due in parallelo, tararli con estrema attenzione e mettere due resistenze bassissime in serie all'uscita di ciascuno, per poi unirle in parallelo.
Se sceglierai questa opzione, io con una breve ricerca non ho trovato nulla da 5A, ti aiuterò al calcolo della resistenza.
Altra nota, perchè consumare corrente per alimentare il voltmetro integrato? guarda questo item:
http://www.amazon.it/gp/product/B00E370I7G/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=AG4DSKJ50ZT6I
due di questi potrebbero svolgere il lavoro...
a presto! ps.: come ti sei trovato col lampadone??? |
la bipa è una droga. |
 |
|
gattone27
Utente Attivo

Lazio
838 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2013 : 12:35:52
|
Ok, ho capito.
Quello che mi hai indicato, e' lo stesso di questa inserzione: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=251066005460&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it Puo' essere?
Quindi in parallelo, dovrebbero erogare 6A.
Ma ho visto che in ingresso accettano al massimo 35V, ma la mia batteria e' una LiPOFe4 da 36V, che a piena carica e' anche di piu': va bene ugualmente? Inoltre, attaccandolo all'uscita del motore, questo, quando e' in discesa (o comunque quando la bipa supera i 25Km/h), in teoria dovrebbe dare in uscita una tensione anche piu' alta di quella della batteria. Forse potrebbe essere necessario mettere un diodo zener adeguatamente dimensionato all'ingresso del convertitore?
Ieri sera l'ho utilizzato per la prima volta, e ho fatto le palpebre per i faretti laterali come le tue. In pratica era come fosse giorno! L'ho tenuto acceso per un'ora, e ho fatto il viaggio con le sole luci laterali, che sono piu' che sufficienti. Poi quando ero quasi arrivato a casa, le ho accese tutte e tre, tanto e' una stradina in cui non passa nessuno, e la luminosita' era ancora perfetta.
Quando sono arrivato a casa, la batteria si e' ricaricata molto presto, quindi penso che ne avevo consumata circa meta'.
Da adesso in poi non avro' problemi a tornare a casa la sera, e porto' usare la bipa praticamente sempre! Confermo che e' come avere i fari della macchina, ma forse sono anche meglio della macchina. 
Grazie ancora! |
 |
|
Lowbatt
Utente Medio

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2013 : 12:41:55
|
mmm... 36 volt appena caricata = circa 43V...
serve ancora qualcosa prima degli step down...
Per intanto io ne ho ordinati quattro, giusto per fare una prova (con possibilità di bruciarne due )... il link che ti ho postato parte dall'olanda, spedizione veloce e niente dogana...
Serve qualcosa che tiri giù la Vbatt, senza dissipare troppa energia in calore...
Ho bisogno di un buon pranzetto a casa dalla moglie ed un riposino, poi la soluzione arriva... 
|
la bipa è una droga. |
 |
|
gattone27
Utente Attivo

Lazio
838 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2013 : 14:28:18
|
Esatto. Dovrebbe essere 43,2V (3,6 x 12)
Ma secondo te, sarebbe possibile, collegarsi solo al motore, senza far entrare in gioco la batteria? Magari con un sistema di diodi.
Tieni conto che la lampada potente mi serve solo quando prendo velocita', e quindi il motore gira, perche' quando sono fermo, o sto ripartendo, ho sempre la luce di serie della bici che non e' male per illuminare a basse velocita'.
Riguardo ai 43V pero', stavo pensando, che quando in discesa prendo velocita' e supero facilmente i 40 km/h, probabilmente la tensione in uscita dal motore e' anche piu' alta dei 43V.
Quindi il sistema dovrebbe prevedere anche questa eventualita'.
Altrimenti se diventa troppo complicato, mi compro 4 celle 18650 e mi allestisco un'altra batteria di riserva  Se prendo 4 Panasonic NCR18650B da 3400mAh mi viene fuori una batteria da 6800mAh  |
 |
|
Lowbatt
Utente Medio

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2013 : 19:09:24
|
bè ti dirò, tra fili vari fino al manubrio, convertitori stepdown, almeno un interruttore, il riduttore prima degli step down, le resistenze di bilanciamento dei due moduli dcdc, forse le batterie sono meglio...
in termini di peso, ingombro e complessità... io potrei perchè viaggio a 24v, con un motore centrale che non genera nulla, ma il tuo caso mi sembra troppo complesso, "vale più la salsa che il pesce"...
per ora non vedo altre soluzioni interessanti...
|
la bipa è una droga. |
 |
|
|
Discussione  |
|