Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Action Cam GoPro
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 09:14:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
Apro questo thread per avere consigli e altro da chi utilizza la
cam-action in oggetto, specifico che l'utilizzo e su percorsi molto accidentati.

Argomenti che mi interessano maggiormente:

1 Posizionamento sulla bici-corpo per riprese accettabili

2 Scelta Fps/risoluzione per una migliore fluidità

3 Software per Win che utilizzi codec nativi della Cam per poter fare piccoli tagli, inserimento titoli e sottofondi.

4 Qualche consiglio per effettuare riprese sui vari percorsi, fangosi, pietraie, innevati ect ect.

Grazie anticipatamente

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 15:03:06  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
Io ho la GoPro Hero 2 Outdoor Pro.
Molto molto bella.

Per rispondere alle tue domande:

1) Viene fornita con molti accessori per i posizionamenti più disparati... dal supporto casco, snodi componibili.. compresa la custodia impermeabile, insomma, è piuttosto versatile, e le riprese vengono molto fluide, seppur non stabilizzate. Chiaro che nelle sassaie non puoi pretendere la stabilità d'immagine che hai su asfalto...
L'audio è piuttosto buono, anche con la custodia impermeabile.

2) Ha un grandangolo piuttosto spinto alla risoluzione 1920x1080 (170°), mentre il grandangolo si riduce a 127° a 1080x720;
Per quanto riguarda i fps, in full hd arriva a 30 o 25, a seconda se utilizzi formato NTSC o PAL, ma oggi tutti i tv gestiscono anche l'NTSC, per cui puoi scegliere quest'ultimo.
In HD 1080x720 puoi andare anche a 50 fps, e qui il discorso è se ti interessa avere maggior frequenza di fotogrammi, per sequenze veloci è l'ideale.
Personalemnte la risoluzione che consiglio è la fullHD, ma solo perchè preferisco avere le stesse dimensioni per il montaggio con spezzoni filmati con altri supporti, tutto in FHD.

3) io la gestisco con software di editing video (powerdirector), ed un altro software più leggero solo per i tagli, (che non mi ricordo come si chiami.... prometto di ridirtelo) Taglio subito il filmato nativo togliendo il superfluo, rinomino e archivio. Poi l'utilizzo per il montaggio finale.

4) l'ho usata sulle montagne russe e su altre attrazioni da parco dei divertimenti, posizionata sulla testa con l'apposito accessorio. Altre riprese simpatiche le ho fatte in mare a mia figlia, mentre sgambettava sott'acqua...
...oppure un'altra l'ho fatta posizionando la cam sul manubrio, ma rivolta verso di noi, in modo da riprendere la bimba seduta sul seggiolino anteriore e me che guido... è venuta carinissima, riprendendo il primo piano dei soggetti in modo dettagliatissimo...

Non la uso molto, nasce per situazioni estreme, in altre occasioni preferisco usare la FullHD Canon Legria, decisamente più comoda, anche solo per il fatto di vedere ciò che stai riprendendo, o in casi di necessità estrema il cellulare altrettanto valido (l'S2 riprende in fullHD).

Ora c'è la Hero 3, con caratteristiche ancora migliori.

http://www.gocamera.it/

Se vuoi stasera ti linko un video fatto da me!!

ciao

Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 15:41:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
Argomento editing:
1 lasci il file nel formato nativo o fai una compressione per darlo in pasto allo Sw?
2 per pubblicarlo in internet bisogna effettuare una qualche riconversione o fa tutto Youtube?

Ho un pc molto datato e credo proprio sia da cambiare, queste le caratteristiche: Processore Intel pentium 4, ram 2 giga, scheda video ati radeon 4600 con 512 mb ram, credo che per gestire dei file cosi grossi ci voglia qualcos'altro.

Grazie per la risposta, mandami il link del video

Ps: sta per arrivarmi la Gopro hero 3 versione Silver, come accessori iniziali ho ordinato la fascia pettorale, l'attacco multiplo manubrio reggi-sella telaio basso.

Dahon Jetstream

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 16:05:19  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
Ottimo acquisto!!!!

Per i link, stasera!!!

Youtube fa tutto lui, comprime e converte i video, che seppur in full hd, peseranno mooooolto meno che quelli originali, con qualità perà un bel po' ridotta....

Io tendo a conservare il formato video originale, evito pre-conversioni / compressioni prima dell'elaborazione finale (intesa come montaggio video), che poi sarà in Mp4 o H264 alla risoluzione nativa.

Io dovendo cambiare il vecchio pc, presi due anni fa un portatile HP serie envy, molto potente: processore i7 quad core, 8 gb ram, scheda video ati radeon 5800 con 1 gb ram, doppio HD 128 ssd + 640 tradizionale, monitor fullHD 17,3".

Non fa una piega con nussun video, performante in ogni situazione, soprattutto (e cosa molto importante) nella fase di anteprima di montaggio, dove guardi e riguardi gli spezzoni e NON devono esserci inceppamenti, ma la massima fluidità, se no impazzisci e perdi moolto tempo.
Ovviamente lo uso per tutto, lo ripongo quando non serve, e lo porto dove mi pare (anche se il 17,3 pesa un botto... più che portatile è diciamo "trasportabile").

Oggi una soluzione anche migliore (c'è l'i7 terza versione), con 1200 euro lo porti a casa. Io avevo problemi di spazio, non potevo permettermi una postazione fissa, se no, soluzioni desktop con simili caratteristiche le prendi con poco più della metà. C'è da dire però che una soluzione così ti va avanti anni, senza la necessità di cambiarla per motivi di insufficienza tecnica. (Vanno considerati invece i guasti tecnici, che possono starci, io ho fatto una assicurazione con HP di 3 anni... che comprende oltre ai guasti le cadute accidentali, sversamento liquidi, e quant'altro)

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 16:26:27  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
Per completare la risposta ti consiglio di provare ad utilizzare il pc che hai già, anche se la ram mi sembra già poca. La scheda video e il processore potrebbero anche farcela, è da provare. Il disco fisso servirebbe veloce e capiente, così come le ram, al di là della quantità.

Prova, e poi valuta se implementare con ram o se cambiare il tutto.

Considera poi che anche i software di editing reagiscono diversamente ai vari formati video. Ad esempio in passato avevo una toshiba i cui file venivano gestiti correttamente da un solo software di editing, mentre con gli altri 6-7 che ho provato scattava paurosamente ed era pressocchè impossibile lavorarci.... a parità di hardware!!!!!

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 16:40:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
Hard disc sono due Seagate 1 tb ognuno da 7200 rpm sistema op. xp prof.
Come player utilizzo Powerdvd 8 che mi legge fluidamente quasi tutto.
Quoto per alcuni player che si appoggiano sul processore, come Vlc che va a scatti e mi costringe a video 720 di risoluzione masssima, ma avendo una macchina performante..?

Dahon Jetstream

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 17:02:31  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
Mah, il fatto che già solo il player ti mandi a scatti un video nativo, non è un bel segnale; il fatto potrebbe essere causato come dici giustamente da carenze di processore, ma in alcuni casi da codec non aggiornati.

Personalmente uso il media player di windows 7, e non ho mai avuto problemi di sorta, ma considera che una macchina molto potente non ti serve - fondamentalmente - per vedere i video, bensì per montarli ed editarli, cosa che richiede ben più risorse hardware....

Pensa che per 20 minuti di video montato in FullHD (con effetti, transizioni, musica, tagli, controtagli, testi, zoom foto, fermiimagine ecc...) ci mette circa un'ora di elaborazione con i 4 processori al 100%....

Va da se che una macchina che riesce a fare agevolmente questo, riesce a farti vedere qualsiasi video con qualsiasi player, a patto che i codec siano installati e aggiornati.

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 17:26:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
Quoto, tempo, tanto tempo per il rendering.
Difatti quando editavo con Premiere i soliti corti familiari, impiegavo oltre 3 ore per video da 20 minuti in 720x576.
Ci penserò dopo al pc, vediamo prima le riprese..

Dahon Jetstream

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 23:19:19  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
Allora, il link del video che avevo a suo tempo caricato sul tubo è:
http://www.youtube.com/watch?v=i8bhUJlJ7fA

Per non stare a vederlo tutto, ti dico le varie sequenze:
Le attrazioni riprese sono 4, ai minuti:
0:00
2:12
3:31
4:52
ho semplicemente messo tutto insieme e postato, senza tagli o modifiche varie.
La qualità arriva al 1080, "trattato" da youtube.
Considera che 7:00 minuti originali pesano 261 MB

Per quanto riguarda la gestione dei files MPEG4 AVC derivanti dalla GOPRO (che poi hanno estensione MP4) li ritaglio con il programma SolveigMM VIDEO SPLITTER.

E' ottimo, in quanto gestisce ottimamente qualunque formato, e permette di ritagliare facilmente il video girato, SENZA convertire o rielaborare il formato, e quindi senza perdita di qualità.

Per cui se hai un girato in scena unica di - mettiamo - 20 minuti, puoi ritagliare quello che ti serve, e come risultato puoi avere tanti spezzoni quanti sono i singoli ritagli, oppure un unico file composto dall'unione dei singoli ritagli.

Il tutto a velocità immediata. (costa 30 €, ma se usato con frequenza sono spesi bene.)
http://www.solveigmm.com/it/prodotti/tabella-di-comparazione/

P.S. NON lo vendo io ma te lo posso consigliare perchè ne ho provati tanti gratuiti, ma nessuno che sia realmente efficace.
Mi pare che ci sia anche la demo disponibile.

Come editor ho usato tantissimo Cyberlink Powerdirector e Corel Video Studio Pro X5.

P.S. avvisaci quando avrai qualche video di uscite con la tua splendida Haibike!!!

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 08:06:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
Tra poco vado al Deca di Marcianise per ritirare la Gopro e gia' oggi conto di fare qualche test, meteo e percorsi permettendo visto che in settimana solo pioggia e neve

Ps:Qui' troverai futuri aggiornamenti www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15951
Se invece vuoi vedere alcune uscite con foto e tracciati degli ultimi mesi vai sul mio profilo del forum.

tnx.

Dahon Jetstream

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 08:21:21  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
Già letto, tra l'altro siamo già 'amici' su runtastic lo uso anch'io qualche volta, assieme ad endomondo.

In effetti amo molto le nuove tecnologie per tutte le possibilità di espressione che offrono...

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 08:29:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
Hai visto anche i video sul mio profilo facebook? Nel caso mandami la richiesta.

Dahon Jetstream

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 21:09:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
Ritirata appena ho tempo farò una recensione, intanfo Wifi con app progo su android connesso, con fatica ma connesso!

Dahon Jetstream

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 24/03/2013 : 23:42:54  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
ho visto il video, fico, però devi alzare un po' il tiro!!!!

Ma il tuo modello, ha la possibilità di vedere un'anteprima sullo smartphone? Perchè in effetti non avendo display si va un po' alla cieca... sperando di azzeccare l'inquadratura.

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 12:25:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
Alibi ha scritto:

Ma il tuo modello, ha la possibilità di vedere un'anteprima sullo smartphone? Perchè in effetti non avendo display si va un po' alla cieca... sperando di azzeccare l'inquadratura.

Confermo, è stato il motivo del mio acquisto.
A breve aggiornamento software per visualizzare e condividere il girato in rete direttamente dall'app Gopro.

Sto postando i video sul thread www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15951

Dahon Jetstream
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.