Autore |
Discussione  |
|
Patrizia
Utente Attivo

Emilia Romagna
592 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 20:58:57
|
Avevo notato qualche giorno fa un problema durante la marcia in bici "all'andatura veloce" come uno staccarsi dell'erogazione della corrente che arriva al motore. Pensai di aver fatto male i conti dei km fatti con quella carica e che la batteria fosse da ricaricare. Oggi invece, a carica totale, il problema si è ripresentato. Praticamente la bici a velocità base fila perfettamente, quando invece metto il tastino sulla velocità alta, dopo qualche pedalata il motore si stacca e le lucine sul manubrio si spengono. Riparto a velocita base tutto funziona, cambio velocità la bici dopo qualche metro stacca la corrente. Cosa potrà mai essere? Ho telefonato al mio biciaio, mercoledì mattina la porto. Vedremo........
Immagine:

|
Non tutti coloro che vagano si sono persi.
Italwin Live+ serie Logic Frisbee Mobility.
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 21:41:36
|
Ciao Patrizia, ben ritrovata
Ovviamente è difficile fare una diagnosi a distanza: un problema del genere mi fà pensare ad un intervento del BMS della batteria Prova a fare una salitella con la velocità base e prova a vedere se succede la stessa cosa
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
OSCAR95
Utente Senior

Lombardia
1192 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 21:49:31
|
Lì deve essre il BMS che nel momento in cui gli viene richiesta più corrente stacca, oppure può essere anche la centralina. Quando la bici ti si spegne è necessario rigirare la chiave per farla ripartire oppure no?
comunque portala dal rivenditore che è meglio , sapranno diagnosticare, mi viene in mente che potrebbe essere la batteria che sottoposta alla maggiore richiesta di corrente si "siede" e quindi la centralina stacca perchè va sotto il limite minimo di volt (generalmente 31), monti la batteria al Litio o al Piombo?
|
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
 |
|
Patrizia
Utente Attivo

Emilia Romagna
592 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 22:08:19
|
Grazie Pix e grazie Oscar, rispondo alle domande: - per la salitella, proverò domani - quando la bici si spegne, non è necessario toccare la chiave, riparte da sola spostando il tastino alla velocità minima - monto la batteria al litio. Grazie per l'interessamento e a presto per aggiornamenti. Ciaociao P. |
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 22:33:51
|
Bene, se non occorre spegnere la bici per farla ripartire direi che il problema non è nel BMS, secondo me è semplicemente un contatto fasullo che quando aumenta la richiesta di corrente smette di condurre del tutto.  |
 |
|
Patrizia
Utente Attivo

Emilia Romagna
592 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 22:52:39
|
Suggerisci quindi di pulire i contatti? Sia quelli della batteria che quelli del portabatteria? Oppure ti riferisci ad un contatto interno? Grazie. P. |
|
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 22:19:32
|
Novità? Prova a pulire tutti i contatti che riesci a raggiungere; prova staccarli / riattaccarli, guardali, e cerca di notare se ci sono punti nei contatti che appaiono scuriti o bruciacchiati;
Inoltre potresti viaggiare un po' alla velocità che ti consente, poi verificare se ci sono surriscaldamenti giudicati anomali nella zona batteria / centralina. Anch'io credo sia un falso contatto. controlla anche il pas, non si sa mai.... |
Vecchio nick: Alibi
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 22:28:43
|
Quoto Alibi...  |
 |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2013 : 19:45:40
|
ho lo stesso problema sulla autocostruita, la linea corrente ha dei punti ad altissima resistenza di contatto (tipo connettori bruciacchiati e cio provoca all aumentare della corrente l intervento prematuro del cut off. Alla lunga provoca anche la fusione dei connettori |
 |
|
Patrizia
Utente Attivo

Emilia Romagna
592 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 09:03:53
|
Nessuna novità, ho portato la bici a Ravenna (dove l'avevo comperata) mercoledì scorso......aspetto con fiducia. Speriamo, non ne posso più di andare al lavoro in auto. P. |
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 09:14:11
|
Oramai sei viziata, è troppo più semplice viaggiare in Bipa che in auto!!!
Speriamo che sia una cosa rapida e indolore...  |
 |
|
Patrizia
Utente Attivo

Emilia Romagna
592 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 17:59:57
|
Allora, oggi mi sono arrivate notizie della mia "amata", il difetto pare sia nella stessa batteria che se sollecitata smette di erogare corrente (così ho capito almeno). Ad ogni modo la batteria è in garanzia e mi verrà sostituita con una nuova. Ho voluto però concedermi un piccolo lusso e chiedere una batteria un po' più capiente ovviamente aggiungendo la differenza. Così passerò da una 9Ah ad una 13.5 Ah, mi sembra una buona cosa. P.
|
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 19:07:45
|
Hai fatto la cosa giusta, oltretutto a parità di condizioni una batteria più grande è molto meno stressata e per il fatto che devi fare meno ricariche dura anche più a lungo!!!  |
 |
|
OSCAR95
Utente Senior

Lombardia
1192 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 19:11:40
|
All'ora avevo ipotizzato bene, dipendeva dalla batteria .
Ottima cosa dai, vedrai che con più Ah avrai una bella percorrenza |
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
 |
|
Patrizia
Utente Attivo

Emilia Romagna
592 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 21:37:04
|
Si avevo gia pensato di cambiare la batteria con una più capiente, così ne ho approfittato. A metà della prossima settimana dovrei riavere la bici. Grazie a tutti. P. |
|
 |
|
OSCAR95
Utente Senior

Lombardia
1192 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 22:11:24
|
Tra l'altro noto con piacere che monta un motore Bafang anteriore identico al mio, un affidabile SWXH!
Ora che arriva la bella stagione, è bene avere la bipa bella pronta per nuove escursioni! |
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 22:47:51
|
Bene che hai risolto! Allora era la batteria, tutto sommato non tutto il male vien per nuocere, ne hai approfittato per un upgrade!
 |
Vecchio nick: Alibi
|
 |
|
Patrizia
Utente Attivo

Emilia Romagna
592 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2013 : 21:11:11
|
La mia amata è finalmente tornata a casa considerando le giornate di festa direi che ha fatto presto e che come al solito la ditta ha lavorato bene. Batteria nuova fiammante da 13.5 ah, finalmente. Chissà se un giorno riuscirò anch'io a far parte del club dei 100. Buone pedalate a tutti. P |
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2013 : 23:32:43
|
Sono felice che la tua amata bici sia di nuovo nella stalla, buon divertimento e allenati per i 100Km...  |
 |
|
OSCAR95
Utente Senior

Lombardia
1192 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2013 : 23:45:12
|
Bè ora hai 486Wh a disposizione, se riesci a tenere un consumo di 4,86Wh al Kilometro, dovresti riuscirci appieno a fare 100Kilometri!
Comunque questa Italwin mi dà proprio l'idea di lavorare bene con l'assistenza post vendita, è un ottimo punto a favore di questo marchio!
|
 |
|
OSCAR95
Utente Senior

Lombardia
1192 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2013 : 23:46:36
|
Ma quanto sono belle quelle borse nere Italwin! |
 |
|
Patrizia
Utente Attivo

Emilia Romagna
592 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2013 : 15:11:59
|
Mi piacerebbe avere un "aggeggino" che applicato alla batteria mi dicesse esattamente quanta carica mi resta prima all'esaurimento completo. Le tacche sul manubrio sono approssimative, mi vorrebbe qualcosa di più preciso. Esiste? |
|
 |
|
OSCAR95
Utente Senior

Lombardia
1192 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2013 : 15:28:55
|
In genere le batterie al litio lo hanno di serie l'indicatore, mi sorprende che alla Italwin non lo mettano sulle loro batterie al litio.
Comunque potresti usare un Wattmeter, ma lascerei la parola ai più esperti. |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2013 : 15:42:47
|
| Patrizia ha scritto:
Mi piacerebbe avere un "aggeggino" che applicato alla batteria mi dicesse esattamente quanta carica mi resta prima all'esaurimento completo. Le tacche sul manubrio sono approssimative, mi vorrebbe qualcosa di più preciso. Esiste?
|
Esistono: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__10080__Turnigy_130A_Watt_Meter_and_Power_Analyzer.html ne esistono anche altri modelli. Il problema che vanno interposti tra la batteria e la centralina. Per cui nel tuo caso dovresti intercettare i fili tagliarli e portali sul manubrio per poi collegarvi lo strumento. A parte il discorso garanzia, vanno fatti questi lavoretti. Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
Patrizia
Utente Attivo

Emilia Romagna
592 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2013 : 17:21:27
|
No no, troppo complicato a questo punto, se le uniche soluzioni sono queste continuerò con le tacche sul manubrio e il Garmin ...... peccato però. Grazie a tutti. P. |
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2013 : 22:39:26
|
Purtroppo sono costretto a quotare T4R, il Wattmetro è l'unico indicatore serio di autonomia per una bici con batteria al Litio, tutti gli indicatori a Led sul manubrio sono approssimativi.  |
 |
|
|
Discussione  |
|