Autore |
Discussione  |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2014 : 22:29:10
|
Ho ruote da 26 montate su normali cerchi e spesso mi manca grip sul posteriore in salita ; vorrei capire quali sono i pneumatici che mi possono dare la migliore presa ; vedo che le ruote più tassellate sono quelle da downhill ma a me servono solo per le salite.. attualmente ho le Smart Sam di Schwalbe già un pò piatti in centro ; io li vorrei molto larghi e tasselati sempre Schwalbe senza montare cerchi speciali e anche poco propensi ad essere forati..
|
|
oliva1965
Nuovo Utente
Liguria
33 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2014 : 07:53:07
|
Dipende molto dal tipo di terreno che devi affrontare (immagino parliamo di fuoristrada) . Le gomme molto tassellate, a meno che non affronti terreni molto fangosi, te le sconsiglio in quanto riducono molto la scorrevolezza. Meglio optare per gomme con tasselli medi e disposti più fittamente. Poi ci sono altri due fattori che influiscono sul grip in salita: 1) la mescola (le mescole più morbide hanno più grip, purtroppo però hanno meno durata!) 2)la tecnica di guida, mi spiego meglio, suppongo che lo slittamento avvenga in fuorisella e ciò probabilmente è dovuto all'eccessivo spostamento del baricentro corporeo verso l'anteriore del mezzo. Nella mtb il fuorisella deve essere fatto (sempre che il fondo non sia estremamente ghiaioso) con il corpo centrato , in modo da non togliere peso dalla ruota posteriore. Come pneumatico ti posso consigliare i Maxxis CrossMark 2.20 oppure 2.25 . Ultima cosa, ma molto importante, informati sul web su quale sia la pressione ideale in base al tuo peso. Infatti se la pressione è troppo alta il pneumatico slitta, se è troppo bassa rischi di pizzicare la camera d'aria. |
Oliva Marco |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2014 : 08:23:43
|
Quoto, c'è ne sono talmente tante di gomme che è quasi impossibile dare un'indicazione senza ulteriori info.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
luiso
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2014 : 10:14:41
|
Io sulla mtb muscolare uso le hutchinson cougar 26x2.2 hardskin gonfiate a 1.5 atm. Hanno un'ottima tenuta con qualsiasi fondo sterrato e con la spalla più rigida riesci ad usarle con pressioni molto basse senza forare, però la scorrevolezza è molto bassa. |
Montana E-Moby Max Drive fat bike 26"x4.00 - Ansmann 36v 14Ah
SWXH 250W 24V@36V centralina Alcedo 36v 7/15A batteria Li-ion 36v 11.6Ah
Bici Noord con kit bionx HT 250W batteria li-mn 9.6 Ah |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2014 : 11:03:57
|
Ho parlato con il biciaio e mi ha consigliato le gomme da gravity. |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2014 : 07:58:01
|
Ho messo le Schwalbe Hans Dampf da 2,35 al posteriore e l'aderenza e la trazione mi sembrano migliorate entrambe. Sull'anteriore ho lasciato le Smart Sam sempre della stessa marca; la bipa adesso è solida dietro e un pò ballerina davanti in discesa. Certo che pesano più di un chilo all'una . |
 |
|
Mannyx
Utente Medio

Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2014 : 14:22:36
|
In genere sulle MTB che affrontano percorsi impegnativi ci si regola così: dietro gomma con spalle robuste e buon grip, davanti gomma eventualmente più leggera ma con maggior volume e miglior grip (se si guida decisi e allegri è fondamentale che l'anteriore abbia più tenuta del posteriore).
Restando sulle Schwalbe. Davanti Fat Albert front da 2.40, mescola TrailStar (più grip) TL-Ready e SnakeSkin (spalla con medio rinforzo) peso 755 gr, Dietro Hans Dampf da 2.35, mescola PaceStar (più scorrevole e durevole) TL-Ready e Super Gravity (spalla con molto rinforzo) peso 1015 gr., credo che sia quella che monti già. La mescola VertStar ha molto grip ma si consuma anche molto in fretta, è pensata per gare Gravity.
Ciao
|
Mannyx |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2014 : 17:59:13
|
Grazie Mannyx, me l'aveva consigliato anche il biciaio..oggi sono riuscito a saltare un piccolo tronco sul sentiero alzando prima la ruota anteriore e dopo sollevando quella posteriore.. un mese fa mi sarei fermato.. qualcosa sto imparando  |
 |
|
Mannyx
Utente Medio

Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2014 : 20:48:52
|
Bisogna anche valutare bene le pressioni di gonfiaggio, cercando un compromesso tra grip, scorrevolezza e rischio pizzicature. Con quelle gomme e 120 Kg a pieno carico io gonfio a 1,8 ant e 2,0 post, in discesa tosta scendo anche a 1,5 ant e 1,6 post, cercando di stare leggero negli impatti contro gli spigoli vivi. Preferisco avere la massima aderenza anche a costo di pizzicare ogni tanto. |
Mannyx |
 |
|
|
Discussione  |
|