Autore |
Discussione  |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 15:25:12
|
Ciao a quasi tutti: Ho un amico che ha una Atala E-Life, andavammo a scuola insiemme, ma lui era più piccolo di me e quindi siamo diventati compagni dopo che mi hanno bocciato per la 4ta volta alla 2da elementare. Per attivare la assistenza del PAS deve fare al meno 1-2 giri con i pedali, visto che questo mio amico ha 87 anni fa fatica a partire sopratutto in salita, ho cambiato il disco per uno con 12 magneti, la partenza ora è un po migliorata, parte a mezzo giro ma la assistenza è peggiorata, ad una certa velocità di pedalata, diminuisce di molto, prima col disco da 6 magneti la velocità di pedalata a cui diminuiva la assistenza era più elevata e non cera nessun problema.
Ho pensato di metterle un acceleratore, ma non vuole cose che non siano a norma col CDS. Allora ho pensato al tasto 6Km, ma leggendo un po in giro ho capito che è "relativamente" legale, ma ne io ne lui vogliamo fare pensare che il mezzo sia fuori regola, chi mi conosce sà che con questo io sono molto fiscale!! Qualcuno sà qualcosa a riguardo, se cè qualchenormativa che lo rende legale?
Comunque le opzioni non finiscono... Ho pensato a fare un Timer, un pulsante sul manubrio che da una spinta fino a 6km/h per ad essempio 5 secondi, in questo modo sarei in regola(?), il mezzo non è in grado di andare senza pedalare, al meno non più di 5 secondi, e lui riuscirebbe a partire in salita, entro 5 secondi ce la fà a cominciare a pedalare. e in questo caso non dovrei cambiare la centralina, faccio un oscillatore che collego al PAS per quei 5 secondi...
Cosa pesate, sarebbe legale???
Qualche suggerimento??
|
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 15:53:53
|
Io non ci arrivo di sicuro, ma se avessi 87 anni non mi preoccuperei proprio per niente di avere il pulsante 6Kmh nella bipa. Mi autocensuro la risposta che darei al Signore Tutore dell'Ordine che va a menare il belino all'anziano 87enne in bipa. Comunque, visto che lo montano di serie su un sacco di bipe, il tasto 6Kmh lo monterei, anche se è un po' nebulosa la faccenda.. |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
gattone27
Utente Attivo

Lazio
838 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 09:29:41
|
Infatti la mia UMB-3 ce l'ha di serie. Pero' c'era scritto sulle istruzioni che si puo' usare solo quando si conduce la bipa a mano, e non quando ci si sta seduti sopra. Io avevo pensato che potesse bruciarsi il motore se uno lo pigia quando e' sulla bipa, ma non ho mai pensato ad una questione legale. Infatti mi sembra di ricordare che si parlava di decadenza della garanzia... |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 11:48:51
|
Siccome tutti i mezzi elettrici fino a 6Km/h possono circolare anche se non dotati di pas ma solo di acceleratore (carrozzelle elettriche, giocattoli per bambini, quadricicli per invalidi) ecco che molte aziende montano questo tasto di serie, e voglio proprio vedere un vigile che fa una contestazione ad un anziano ciclista su una normativa non proprio chiara.  |
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
|
Lowbatt
Utente Medio

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 14:25:20
|
ahia il famoso tastino...
lo vorrei anche io sul cyclone 500 controller integrato...
al mattino devo fare la "rampa" del garage, a pedali ho paura di fare del male al mezzo ed al motore, ed a mano i 30 chiletti del mio cancello elettrico si fanno sentire!
Da dove si comincia? |
la bipa è una droga. |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 14:40:48
|
Come farlo si fa, ma questo signore non vuole una cosa che non sia legale, nemmeno confusa, ha i suoi motivi, ma la mia preoccupazione è farlo riuscire a partire in salita.
E non so se sara legale fare un pulsante 6km ma che lavora solo per 5 secondi e poi si spegne al meno per 1 minuto, in questo caso la bici non è in grado di andare da sola, ma se non sono sicuro che questo tasto sia legale, non lo posso mettere, al meno per questo mio amico.
per il cyclone è un altra storia perchè la velocità dipenderà dal cambio inserito, un oscillatore con un 555 collegato al PAS non è molto complicato da fare e ti puo fare l'effetto del tasto 6km, oppure ci metti il manetino. |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 17:43:56
|
A me pare di aver letto da qualche parte che i mezzi che ha indicato Barba possano circolare anche su suolo pubblico, per cui aggiungere un pulsante che permette di raggiungere solo 6 km/h difficilmente verrebbe contestato.
Un semplice timer che vada a dare una tensione regolata all'ingresso gas può essere una soluzione, non complicarti la vita con il pas. La cosa più critica mi sembra comunque il pulsante...se ci inciampi la bici parte e le reazioni di un 87nne (non lo conosco ma magari è piu reattivo di un trentenne) potrebbero dargli problemi di equilibrio... |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5037 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 19:29:01
|
 sarà sufficiente fermare un tutore dell'ordine e fargli vedere l'apposito manettino attendendo fiducioso il responso

|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 19:35:32
|
mi pare impossibile che fermino un quasi 90enne per una stupidata del genere (anche solo acc.), girano quelle poltroncine elettriche su strada che sono pericolosissime!!! ot stupido: ma mettere una ruotina fonica sul manubrio a mò di campanello, collegare il tutto al pas, quindi una 'rullata' col pollice per partire, come sarebbe interpretato dalla legge?? |
 |
|
Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 21:44:40
|
Attenti a non scottarvi con l'acqua calda... Era per preparavi alla mia uscita...
Ma un acceleratore comandato dal gas-legal non lo vuole? Senza pedalare non funziona.... E l'intervento è al 2° magnete. Sempre che la centralina sia predisposta all'acceleratore. |
 |
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 22:17:47
|
Avevo sentito dire, diverso tempo fa e non ricordo con precisione da chi (quindi è un'informazione da "prendere con le pinze") che i veicoli a motore elettrico limitati a 6 km/h come ausili alla deambulazione hanno limiti dimensionali che normalmente una bici standard supera... Forse 1,1m ma, ripeto, non ne sono certo, è da verificare. Comunque concordo, l'agente che ha il coraggio di creare grane a un ottantasettenne che si fa aiutare alla partenza fino a 6km/h (quindi prossimo al muro del suono...) finisce presto malmenato dai compaesani in un vicolo buio!!! |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
 |
|
Steva1988
Utente Medio

Liguria
159 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2013 : 09:22:08
|
Garchy, io quoto monkey50z Mettigli un bel gas-legal che si "attivi" con minor ritardo possibile rispetto ai pedali... Dovresti risolvere bene, e in piena legalità.. |
titolare evolve shop noleggio, trasformazione, vendita biciclette elettriche di qualità
Via fiume 2, 17024, Finale Ligure
telefono: 019 695699
sito web in costruzione: www.evolveshop.it |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2013 : 10:44:19
|
Il gas legalizer non risolve il problema, se il pas non da il consenso la bici non si avvia!
I mezzi che ho citato sopra possono circolare su strada, tant'è che si vedono numerosi quadricicli per invalidi in strada e anche nelle pubblicità quindi non vedo il problema: Certo che se quell'anziano è paranoico allora il discorso cambia, fagli acquistare una bici che nasce già con il pulsantino dei 6Km/h e si sentirà più tranquillo, tanto se gli fai tu la modifica non penso che la accetterà.  |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2013 : 19:51:55
|
Bravo, quel anziano è paranoico, ma l'idea del Gas-legalizer non è male, alla fine va ad aggire sul'ingresso dell'acceleratore della centralina e parte (o si puo fare partire) al primo impulso del PAS.... anche senza istallare il manettino.
Non so se quella centralina ha l'ingresso per il manettino, ho letto da qualche parte che ha un ingresso con GAS legalizer incluso, semmai la cambio ma se la cambio posso mettere una con il display col tasto 6km.......... |
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2013 : 20:58:58
|
| Barba 49 ha scritto:
I mezzi che ho citato sopra possono circolare su strada, tant'è che si vedono numerosi quadricicli per invalidi in strada e anche nelle pubblicità quindi non vedo il problema: |
Solo per chiarire, secondo le norme, che puo` circolare solo se il marciapiede e` ostruito.
La circolazione mediante tavole, pattini od altri acceleratori di andatura è vietata sulla carreggiata delle strade Poiché il Codice della Strada definisce Le macchine per uso di bambini o di persone invalide, anche se asservite da motore NON VEICOLI è consentito circolare nelle zone riservate ai pedoni. 1. I pedoni devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per essi predisposti; qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione.
http://www.disabili.com/mobilita-auto/speciali-mobilita-a-auto/scooter-disabili-circolazione-strada/25448-dove-possono-circolare-carrozzine-elettriche-e-scooter-per-disabili- |
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
 |
|
stef53
Utente Medio

Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2013 : 11:15:36
|
Questa mattina sono andato su un sito che elettrifica le Brompton a Roma. Sul video a questo indirizzo http://www.bbike.it/tipi/bici-brompton-pedalata-assistita-nano-motor/ al minuto 3:50 si vede che l'addetto spinge un tasto sul display per fare andare la bici a 6 km/h. E il tasto deve essere premuto altrimenti il motore si ferma. Mi chiedo ma è legale? Se fosse illegale è strano che un venditore possa vendere una cosa che non è a norma con il codice stradale.

|
 |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2013 : 19:27:58
|
Ne abbiamo già parlato a lungo qui sul Forum
Il pulsante dei 6km/h è in una zona d'ombra del Codice della Strada perchè la legge dice che si può viaggiare senza la pedalata fino a 6km/h ma aggiunge "per costruzione" Il significato "da tecnico" vorrebbe dire che il cinematismo non deve poter spingere il mezzo a più di tale velocità, ma resta il dubbio che una commutazione elettronica sia altrettanto legale: occorrerebbe un chiarimento da parte del legislatore
In ogni caso molte bipa vendute da costruttori importanti hanno questo pulsantino A volte è proprio un soft-start che aiuta la partenza prima che si avvii la pedalata, in altri casi serve solo per la "camminata assistita" cioè per farsi aiutare dal motore mentre si spinge la bici senza essere in sella (e questa ultima funzione sembra proprio non sia contestabile)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
stef53
Utente Medio

Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2013 : 10:56:35
|
Dato che i 6 Km/h si trovano in una zona d'ombra del Codice della strada a questo punto o solo Pas oppure Pas e Gas Legalizer in questo modo si è sicuri che una volta fermati non possono crearti problemi.

|
 |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2013 : 14:09:19
|
Che bici è? Magari si può trovare una soluzione meccanica come sto provando sul trike: una rapportatura cortissima del cambio che permetta un leggerissimo sforzo in partenza con una rapida rotazione del dischetto del pas, oppure mettere un interruttore che attivi il motore quando la catena entra in trazione (una specie di sensore di coppia on-off). |
ecocar |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2013 : 00:02:11
|
è una Atala e-life, ha credo 6 marcie e col rapporto più basso parte abbastanza bene, ma il guidatore è troppo giovane è non riesce a passare i cambi bene, ha solo 87 anni!. |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2013 : 13:26:10
|
| garchofa ha scritto:
è una Atala e-life, ha credo 6 marcie e col rapporto più basso parte abbastanza bene, ma il guidatore è troppo giovane è non riesce a passare i cambi bene, ha solo 87 anni!.
|
Soluzione meccanica!!! mettigli il rapporto più corto e fagli sparire il comando del cambio... la velocità lasciala tutta in mano al motore e fallo pedalare a vuoto sopra i 10 km/h  . |
ecocar |
 |
|
|
Discussione  |
|