Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Cavalletto portabici Lidl, prime impressioni...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 12:03:47  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da qualche giorno nonostante il periodo estivo tutti i pomeriggi dalle mie parti (e da parecchie parti d'Italia a quanto sento) arriva l'acquazzone... le strade si trasformano in ruscelli per la bomba d'acqua e non è certo il caso di andarsene a passeggio oppure in bipa!

Quindi mi sono deciso ad aprire la scatola del cavalletto preso in offerta da lidl qualche giorno fa... trattandosi di un modello con alcune modifiche rispetto ai precedenti posto qui una breve recensione sperando di fare cosa utile...

Queste le caratteristiche dichiarate dal venditore (veritiere):

Colonna centrale regolabile in altezza per altezze di lavoro di ca. 107-188 cm
Fissaggio della bicicletta girevole a 360°
Fissaggio stabile grazie a 4 piedi d’appoggio - adatti anche per l’avvitamento al suolo
Dimensioni (montato): ca. 198 x 104 cm (A x L)

Ma veniamo al nostro acquisto...

La scatola del cavalletto è robusta e ben chiusa su tutte le possibili aperture con nastro adesivo trasparente:


Il contenuto - i singoli pezzi sono protetti con cura da buste in plastica, pluriball o cartoncino


Aprendo la base del cavalletto l'impressione è di una buona "pesantezza" dei materiali e di solidità dell'insieme


Le predisposizioni per il fissaggio a terra sui piedini sono molto utili per chi ha modo di optare per un posizionamento fisso o ha modo di predisporre il pavimento del suo locale di lavoro...
Le differenze principali con il vecchio modello sono relative al sistema di bloccaggio rapido della base del cavalletto, al sistema di regolazione dell'inserto telescopico ed infine alla pinza di serraggio al telaio della bici (la vedremo dopo)- i serraggi attuali mi sembrano molto ben fatti e probabilmente sono un poco più comodi nell'utilizzo pratico rispetto al vechio sistema (grazie Dasti per la foto del precedente!)


L'inserimento dell'inserto telescopico è semplice e il meccanismo di serraggio rapido consente una regolazione efficace ed immediata dell'altezza desiderata, all'apice dell'elemento è presente l'unica regolazione con manopola del cavalletto, serve per fissare il tubolare orizzontale che porta la pinza di collegamento al telaio della bici...


Ecco l'elemento orizzontale, la pinza è in robusto materiale plastico con le parti destinate al contatto con il telaio realizzate con una plastica azzurra più morbida per una migliore presa e per non graffiare le preziose verniciature dei nostri cicli...
La superficie del tubo è intelligentemente zigrinata nella parte destinata al contatto con lo stringitubo...




Come si vede nelle immagini che seguono la pinza è dotata di una chiusura rapida molto grossa che da l'impressione di una discreta robustezza, se devo fare una considerazione pratica e che, specialmente con bici pesanti, avere la possibilità di serrare la pinza in un attimo è una gran comodità, tenere una bipa con una mano mentre con l'altra si gira una manopola anche solo per 15 secondi mi pare un esercizio ginnico sicuramente più complesso!

La pinza chiusa...


La pinza aperta, garantisce il serraggio di tubi fino a poco più di 4cm di diametro, in questa immagine si vedono meglio gli elementi blu di plastica più morbida, con funzione antiscivolo e di protezione del telaio


Un utile portaoggetti completa il tutto, il cassettino principale ha una banda magnetica per trattenere le minuterie, utile dettaglio!


Il cavalletto è in grado di reggere con discreta stabilità il peso di una bipa abbastanza pesante come la mia Agattu Impulse (versione xxl con telaio irrobustito...) e la presa sul sottosella si dimostra agevole (ovviamente bici con telaio tradizionale "da uomo" saranno facilitate nell'aggancio e nel corretto bilanciamento dei pesi)
Una canna telescopica più sottile mantiene fermo il manubrio pur senza bloccarlo in modo eccessivo, così da consentire i piccoli movimenti necessari durante la manutenzione...



Provato sulla vecchia bici della consorte, il cavalletto si dimostra idoneo anche a fissaggi differenti



In linea generale il giudizio ad un primo e limitato utilizzo è buono, soprattutto per l'ottimo rapporto qualità prezzo, la qualità è quantomeno paragonabile (in alcune parti a mio giudizio superiore) a quella del suo principale concorrente, che oltretutto costa all'incirca il doppio.

Principale punto debole potrebbero essere i giunti e la pinza in materiale plastico che, per quanto di apparente buona qualità, non penso reggano il paragone con una buona realizzazione in metallo...

E poi continuo a non capire perchè nella ricca Germania debbano venderlo a €24,99 (anche on line http://www.lidl.de/de/Fahrradanhaenger-staender/POWERFIX-Fahrrad-Montagestaender-1 ) mentre nella povera Italia a ben 10€ di più... oltretutto nel sito lidl tedesco è presente una ulteriore versione, di livello superiore ( PROFI http://www.lidl.de/de/Fahrradanhaenger-staender/Profex-Fahrrad-Montagestaender-PROFI?FromRecommendation=true ) al momento in offerta a €39,99... ma, ovviamente, non è possibile fare acquisti dall'Italia...

Tirando le conclusioni penso possa rappresentare un ottimo acquisto per le piccole e grandi riparazioni di noi semplici bricoleur della bici e della bipa, tant'è che non mi pare di aver sentito eccessive lamentele dai possessori del vecchio modello... certo, probabilmente non rappresenta il top per utilizzi più intensivi o professionali, ma se per avere cavalletti con caratteristiche superiori il prezzo di mercato diventa almeno 7 o 8 volte maggiore, per il tipo di utilizzo che ne faccio mi tengo senza pensieri il mio bel cavallettino lidl!

Un saluto, L.

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 12:25:50  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Recensione professionale e utilissima

Io posso aggiungere che ho il modello precedente che in effetti mi ha dato qualche problema con pinze e manopole, pero' sta all'aperto 24h su 24h e ha dimostrato di reggere molto bene le intemperie .

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Angy
Utente Attivo



Veneto


809 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 12:29:55  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io me lo sono costruito come il cavalletto che regge la bipa FOCUS che ho messo in vendita. Se a qualcuno interessa posso perder tempo a fare qualche foto.






Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 13:58:19  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mitico Leonardix.E ora ti tocca collaudare anche il computer, la borsetta sottosella e il coprisella in gel, che erano in offerta lunedì.
La borsettina l'ho comprata io ed è compreso anche il multitool e le pezzoline per riparare la camera d'aria.Due modelli entrambi simpatici ma quella che ho aquistato si allluunngaa .
Tutto sommato è ben fatta e ha lo sgancio rapido che io ho subito eliminato attaccandola con le fascette,recuperando la troppa distanza dalla sella che si veniva a creare...tanto chi la toglie più !
Mi attizza anche il computerino, se faccio in tempo ne porto via uno domani

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 14:14:08  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Usignolo ha scritto:
Mi attizza anche il computerino, se faccio in tempo ne porto via uno domani

Grazie!
il computerino l'ho preso anche io per soppiantare quello della nota catena sportiva francese, che si scarica ad ogni piè sospinto, è lentuccio, poco funzionale e se monti una borsetta al manubrio non riceve bene il segnale
Quello a filo che avevano la volta passata era eccellente per un uso come il nostro, molte funzioni e tutte utili, ma l'ho già montato sulla bipa della consorte... segnava anche la temperatura ambiente!!!
questo dovrebbe essere la versione senza fili dello stesso modello, quindi mi auguro non male, in ogni caso a quel prezzo...
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 14:15:11  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@job Troppo buono e grazie della conferma!
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 17:14:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho comprato la il coprisella in gel e mi ci trovo molto bene, anzi, direi che ora viaggio molto meglio.


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

donbike
Utente Medio



Lazio


368 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 23:31:07  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Leonardix, ottima recensione,
grazie alla tua segnalazione l'ho acquistato anche io e per l'uso che ne devo fare va più che bene,
ho preso anche una maglia verde che a quel prezzo non è per niente male

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 23:45:31  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Leonardix bella recensione.
Il cavalletto, a parte i dettagli da te sottolineati, in effetti è uguale al vecchio che confermo non avermi dato mai dei problemi; sarò anche un po' tradizionalista, però quelle chiusure le preferisco a vite.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 12/07/2013 : 00:18:12  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai pix togli la maschera.una recensione così la puoi fare solo tu.. non un trestelle seppur in gamba come leonardix

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 15/07/2013 : 14:07:06  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

dai pix togli la maschera.una recensione così la puoi fare solo tu.. non un trestelle seppur in gamba come leonardix

Ahahah, questa risposta me l'ero persa, per non cadere in terra dal ridere mi sono dovuto aggrappare al cavalletto!!!
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 10/04/2014 : 07:44:43  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi il cavalletto è nuovamente in offerta al Lidl, riporto in vita questa vecchia discussione a vantaggio di chi fosse interessato al solido trabiccolo

Ciao, L.

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Diesellolle
Utente Medio


Lazio


179 Messaggi

Inserito il - 11/04/2014 : 11:11:28  Mostra Profilo Invia a Diesellolle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
preso ieri sera... e se può interessare, ieri sera alla lidl di roma Via Gino Cervi c'è ne erano ancora una decina
Torna all'inizio della Pagina

Vitvelox
Utente Normale


Sicilia


93 Messaggi

Inserito il - 11/04/2014 : 11:49:02  Mostra Profilo Invia a Vitvelox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

Oggi il cavalletto è nuovamente in offerta al Lidl, riporto in vita questa vecchia discussione a vantaggio di chi fosse interessato al solido trabiccolo

Ciao, L.


Grazie. Preso.
Potrebbe sempre servire per comodità di manutenzioni varie, anche se non so se l'apertura della pinza (4 cm) sia sufficiente per agguantare il telaio della mia bipa, che sembra più cicciotto.


Immagine:


KTM Macina Tour 10 / 400 Bosch ActiveLine
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 01/03/2018 : 15:50:34  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
UP!

Di nuovo in offerta a 30€ dal prossimo 5 marzo!

https://www.lidl.it/it/non-food.htm?id=361&week=2

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2060 Messaggi

Inserito il - 01/03/2018 : 20:14:24  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E'un cavallotto molto utile.

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 01/03/2018 : 20:50:27  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ce l'ho da 5 anni e devo dire che funziona ancora bene, non ci sono registri spanati, morsetti che si smollano e gli sganci rapidi sono perfetti, millimetrici direi.
Per chi diceva, oddio... 4 anni fa, che la pinza non agguanta bene i telai con tubazioni oversize, faccio presente che le chiusure sono tutte regolabili

my2cents


Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 01/03/2018 : 20:53:23  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ho anche quello della nota ditta d'oltralpe, ma lo uso solo più per lavare la bipa

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.