Autore |
Discussione  |
|
Selvag60
Nuovo Utente
34 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2014 : 10:18:41
|
Salve,
ho da poco preso una bipa e leggendo in rete ho letto che la batteria è meglio caricarla spesso ( batteria agli ioni di litio ) , il mio dubbio da incompetente è se ricarico spesso la batteria non accorcio la sua durata? Es. se ricarico quando è diciamo a metà carica, questo viene considerato un ciclo di ricarica? In caso affermativo, in teoria se i cicli di ricarica sono circa 600, non dimezzo la percorrenza chilometrica, dove sbaglio?
Un saluto Gianluca
|
Un saluto Gianluca
Bottecchia BE2 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2014 : 13:37:28
|
Sbagli che le batterie non sanno contare, i cicli di carica scarica è un'indicazione del venditore in base ai test fatti su quella batteria. Ci sono un sacco di fattori che determinano la durata di una batteria, allora faciamola semplice:
Se non la usi, conviene lasciarla a metà carica e ricaricarla ogni tanto per scaricarla un po se non verra utilizzata nei prossimi giorni.
Mentre la usi, diciamo tutti i giorni, sempre che puoi mettila a caricare. |
Sono morto |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2014 : 14:42:01
|
Come "ciclo" si intende una carica completa seguita da una scarica completa, quindi se la tua batteria è accreditata di 600 cicli è ovvio che ricaricandola quando è scarica al 50% raggiungerà i 1200 semicicli, quindi non ne accorci la vita, anzi! 
Le LiIon soffrono assai di più se le scarichi completamente oppure se le tieni cariche al 100% al caldo senza utilizzarle per lunghi periodi, quindi non caricarla se non hai intenzione di usarla per diversi giorni consecutivi, rimanda la carica al giorno che precede l'impiego successivo.  |
 |
|
Selvag60
Nuovo Utente
34 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 14:57:05
|
Grazie a entrambi, adesso mi è tutto chiaro |
Un saluto Gianluca
Bottecchia BE2 |
 |
|