Autore |
Discussione  |
|
demoniaco1
Nuovo Utente
Veneto
11 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 20:23:39
|
salve qualcuno mi potrebbe consigliare su pignone da montare al posteriore sulla mia atala b cross 27,5 che monta motore bosch peledec 2014 con corona da 15t, sono orientato su un 42t ma temo che il rapporto diventi troppo corto attualmente c è un 32t.secondo consiglio meglio un generale lee oppure un oneup components?
|
|
Leoetrusco
Utente Normale

Toscana
88 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 20:33:33
|
| Messaggio di demoniaco1
salve qualcuno mi potrebbe consigliare su pignone da montare al posteriore sulla mia atala b cross 27,5 che monta motore bosch peledec 2014 con corona da 15t, sono orientato su un 42t ma temo che il rapporto diventi troppo corto attualmente c è un 32t.secondo consiglio meglio un generale lee oppure un oneup components?
|
Io mi sono trovato benissimo con il pignone 42t della americana Wolftooth, il quale abbinato alla cotona 15t mi permette di fare tutto, o quasi.
Immagine:
 1784,64 KB |
Cube Stereo Hybrid 140 Sl 27.5 2014
Bianchi Spillo Quarzo SR Sport (muscolare) 2008 |
 |
|
Leoetrusco
Utente Normale

Toscana
88 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 20:36:42
|
Oops. Scusate l'ot ma non so come pubblicare foto più piccole. |
 |
|
mike66
Utente Medio

121 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 21:47:53
|
| Messaggio di demoniaco1
|
Immagino che monti i pignoni Deore, quindi siccome il pacco è tutto un pezzo, dovrai cambiare anche quello... io ho preso un pacco pignoni slx e ho montato il generale lee :) |
Haibike FS RX 27,5 2014 |
 |
|
demoniaco1
Nuovo Utente
Veneto
11 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 21:54:39
|
a dire il vero monto un 9v deore devo cambiare catena cambio manettino e pignoni, l importante è che funzioni,leoetrusco quindi il 42t nn è troppo corto?il Wolftooth consiglia per chi ha una corona sola un cambio gabbia corta o media ,tu quale hai? avrei trovato generale lee da 40 a buon prezzo. |
 |
|
mike66
Utente Medio

121 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 22:37:27
|
Da quello che vedo in foto Leotrusco monta un XTR shadows plus, quindi gabbia lunga... Prendi un 42, non il 40... io aspetto con trepidazione anche il pignone anteriore da 14 che sta testando Stefansch (o come si scrive...) |
Haibike FS RX 27,5 2014 |
 |
|
Ebron
Utente Medio

Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 22:52:00
|
Ciao Demoniaco1, ho una bipa identica alla tua e avevo fatto montare il pacco pignoni 11 - 34, ma sulle salite sterrate sconnesse e molto ripide é ancora lungo. Sto pensando anch'io alla modifica con il 40 o il 42. Se puoi dirlo, ti chiedo la cortesia di darmi un'idea di quanto viene a costare una modifica come la tua (cambio 10v posteriore + manettini anteriori + catena). Grazie. Ebron |
 |
|
Ebron
Utente Medio

Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 22:55:58
|
Ciao Demoniaco1, ho una bipa identica alla tua e avevo fatto montare il pacco pignoni 11 - 34, ma sulle salite sterrate sconnesse e molto ripide é ancora lungo. Sto pensando anch'io alla modifica con il 40 o il 42. Se puoi dirlo, ti chiedo la cortesia di darmi un'idea di quanto viene a costare una modifica come la tua (cambio 10v posteriore + manettini anteriori + catena). Grazie. Ebron |
 |
|
Leoetrusco
Utente Normale

Toscana
88 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 23:01:06
|
| mike66 ha scritto:
Da quello che vedo in foto Leotrusco monta un XTR shadows plus, quindi gabbia lunga... Prendi un 42, non il 40... io aspetto con trepidazione anche il pignone anteriore da 14 che sta testando Stefansch (o come si scrive...)
|
Esatto Mike. Con l'Xtr ho tolto il pignone da 17 per fare spazio al 42. Ho dovuto sostituire anche la catena. |
 |
|
gb64
Utente Medio

Trentino - Alto Adige
145 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2014 : 10:39:56
|
La questione interessa molto anche a me, ho la lombardo (davanti ha un 15) che monta un deore 9v originariamente montava un 11-34, ho gia provato un 12-36, che va meglio sicuramente , ma sulle salite veramente ripide e' ancora troppo lungo. Sono stato da un meccanico, purtroppo qui in zona ce ne sono pochi, con cui ho parlato velocemente, che mi diceva che l'unica soluzione sarebbe il "generale lee" cambiando anche tutto il resto (cambio,manettini ecc) e mi ha sparato una cifra notevole,oltre i 250 euro. Ci devo ancora parlare con precisione, ma se la cifra e' quella mi conviene vendere a buon prezzo la bipa e prendere qualcosa di diverso senza ulteriori interventi!!  |
 |
|
Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2014 : 12:14:31
|
Il mio consiglio infatti è sempre quello di valutare bene come è montata una bici prima di acquistarla, se per risparmiare 500 euro e prendere il modello base sono poi costretto a spenderne mille in modifiche, l'affare ha poco senso.. Ovviamente poi si può correre ai ripari ma il costo delle modifiche non è basso.. Io sulle mie ho si speso qualcosa all acquisto, ma in fin dei conti ho speso solo per il generale lee su entrambe, tutto il resto era buono (tranne i freni magura che mi hanno fatto impazzire) |
 |
|
demoniaco1
Nuovo Utente
Veneto
11 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2014 : 14:52:24
|
io ho comprato tutto su un mercatino seminuovo e nuovo cambio x9 10v type2 gabbia lunga 45euro pacco pignoni sram 1070 35 euro manettino nuovo x5 10v 25 euro manca ancora catena e decidere se generale lee 120 euro nuovo o oneup components85 dollari $, o wholftooth 99 euro dicono che generale lee essendo ultimi 3 pignoni assieme consumi meno la ruota libera.
|
 |
|
Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2014 : 20:08:32
|
Generale lee è più costoso ma è migliore, perché sulla ultimo Pignone viene applicata la maggior coppia possibile ed è meglio sia accoppiato per gravare meno sul rocchetto della ruota libera, sopratutto su una bici elettrica. Poi ognuno è libero di risparmiare 20/30 euro e prendere quello singolo, ma se spendiamo migliaia di euro per una bipa non vedo il motivo di speculare pochi spiccioli su una cosa importante.. Considerando anche il fatto che il Pignone intermedio che forniscono per eliminare il buco sembra non sia validissimo. Poi come detto prima ognuno spende i suoi soldi come meglio crede, ci mancherebbe. |
 |
|
gb64
Utente Medio

Trentino - Alto Adige
145 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2014 : 20:22:56
|
| Alexino81 ha scritto:
Il mio consiglio infatti è sempre quello di valutare bene come è montata una bici prima di acquistarla, se per risparmiare 500 euro e prendere il modello base sono poi costretto a spenderne mille in modifiche, l'affare ha poco senso.. Ovviamente poi si può correre ai ripari ma il costo delle modifiche non è basso.. Io sulle mie ho si speso qualcosa all acquisto, ma in fin dei conti ho speso solo per il generale lee su entrambe, tutto il resto era buono (tranne i freni magura che mi hanno fatto impazzire)
|
Hai assolutamente ragione, anche se per questo ci vorrebbe un po di esperienza nel settore,che molti purtroppo non hanno, io in primis. Comunque questo e' un problema un po piu generale. Piu o meno tutte le nuove bici con il bosch 2014 escono con 11-36 che puo andare sicuramente bene sul piatto o in collina,ma sulle salite serie e' decisamente insufficiente. Quindi indipendentemente dalla bici il problema si ripropone comunque, sarebbe da cambiare la logica del motore per ovviare alla problematica. Oppure cambiare tipo di bici,passare ad un altro tipo di motore con i nessi e connessi del caso. |
 |
|
Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2014 : 20:38:00
|
Esatto, ma se parti già da un 10V ti basta solamente prendere la modifica..
Se invece prendi un 9V devi spenderci per cambiare comandi, deragliatore, pacco pignoni e catena, quindi alla fine il risparmio è segato.. Se poi ci aggiungi forcelle e impianti frenanti economici, vai a spendere una follia per cambiarli..
La mia esperienza mi insegna che se vuoi fare fuoristrada serio e non solo stradine bianche bisogna spendere per componenti di qualità, quindi meglio spendere il giusto in fase di acquisto senza speculare, altrimenti poi devi cambiare mezza Mtb e pagare anche la manodopera se non te ne intendi..
Altro discorso è prendere una Mtb elettrica e aver premura nell usarla, evitando percorsi ostici, ma non è il mio caso, la mia Mtv deve portarmi dappertutto e sopportare senza problemi le mie strane idee! |
 |
|
Leoetrusco
Utente Normale

Toscana
88 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2014 : 21:01:23
|
| Alexino81 ha scritto:
Generale lee è più costoso ma è migliore, perché sulla ultimo Pignone viene applicata la maggior coppia possibile ed è meglio sia accoppiato per gravare meno sul rocchetto della ruota libera, sopratutto su una bici elettrica. Poi ognuno è libero di risparmiare 20/30 euro e prendere quello singolo, ma se spendiamo migliaia di euro per una bipa non vedo il motivo di speculare pochi spiccioli su una cosa importante.. Considerando anche il fatto che il Pignone intermedio che forniscono per eliminare il buco sembra non sia validissimo. Poi come detto prima ognuno spende i suoi soldi come meglio crede, ci mancherebbe.
|
Alexino, come ben sai, ho sempre fatto tesoro dei tuoi consigli e non ho dubbi che la qualità del General Lee sia superiore al Wolftooth, ma mi sono orientato su quest'ultimo su consiglio del mio rivenditore e meccanico. Alcuni suoi clienti che avevano montato il kit Leonardi Racing lamentavano problemi di cambiata sulle loro Cube muscolari. Devo dire che per il momento la cambiata è rimasta fluida e senza impuntature. |
 |
|
Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2014 : 21:26:30
|
Tieni d'occhio il rocchetto ruota libera, sopratutto se fai salite toste, la coppia e la Potenza del Bosch sommata a quella delle gambe, esercitano una coppia torcente elevatissima sul Pignone più grande, che scarica tutto sulla piccola sezione innestata della ruota libera.. Il mio consiglio è ogni tot km di dare un occhiata che non si sgrani, le aziende produttrici di cassette di solito accoppiano i pignoni proprio per evitare questo problema. |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2014 : 22:33:05
|
Non posso mettere il generale lee su un 9 velocità mantenendo le 9 marce senza portarle a 10 senza dover mettere un nuovo selettore di cambiata? |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2014 : 23:06:15
|
No, perchè un 9V ha più spaziatura fra i rapporti, e di conseguenza catena più spessa..
Forse è dico forse, si potrebbe montare il Pignone singolo da 42, con uno spessorino per aumentare la spaziatura ed ovviamente eliminare un Pignone intermedio. |
 |
|
gb64
Utente Medio

Trentino - Alto Adige
145 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2014 : 09:16:08
|
| Alexino81 ha scritto:
Esatto, ma se parti già da un 10V ti basta solamente prendere la modifica..
Se invece prendi un 9V devi spenderci per cambiare comandi, deragliatore, pacco pignoni e catena, quindi alla fine il risparmio è segato.. Se poi ci aggiungi forcelle e impianti frenanti economici, vai a spendere una follia per cambiarli..
La mia esperienza mi insegna che se vuoi fare fuoristrada serio e non solo stradine bianche bisogna spendere per componenti di qualità, quindi meglio spendere il giusto in fase di acquisto senza speculare, altrimenti poi devi cambiare mezza Mtb e pagare anche la manodopera se non te ne intendi..
Altro discorso è prendere una Mtb elettrica e aver premura nell usarla, evitando percorsi ostici, ma non è il mio caso, la mia Mtv deve portarmi dappertutto e sopportare senza problemi le mie strane idee!
|
Quoto in toto, purtroppo pero solo l'esperienza ti porta a considerazioni come le tue. Io sono partito da zero, praticamente non avevo nemmeno visto la differenza tra 9v e 10v. Ora dopo aver messo mano a svariate problematiche capisco anche queste differenze e non posso che darti ragione. |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2014 : 19:39:03
|
Se non ricordo male wsurfer aveva montato un pignone grande da 40 o 42 da 30 euro togliendo il 17 e lasciando 9 rapporti. Era per il Bafang ma è la stessa cosa. |
 |
|
|
Discussione  |
|