Autore |
Discussione  |
|
pitta00
Utente Attivo

Liguria
769 Messaggi |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 23:04:34
|
Credo che la cosa sia reale
Ma costa 36.000 euro ed è praticamente una city-car e l'autonomia di 150 km sappiamo bene che corrisponde ad un percorso massimo di 100 (perchè con una auto non si può certo tornare a casa pedalando)
Direi (piangendo) che dobbiamo aspettare che si diffondano un pò questi veicoli trascinando la costruzione di colonnine di ricarica e l'abbassamento dei prezzi delle batterie
Ma bisogna cominciare da qualche parte: qualcuno la comprerà (con motivazioni giustificatissime per il tipo di utilizzo che ne deve fare) e a forza di "qualcuno", ne vedremo abitualmente sulle strade |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 23:16:12
|
Si può paragonare alla Smart elettrica, anche questa data in leasing ad una cifra simile (470 Euro)...  Come dice Pix, l'importante è iniziare! |
 |
|
alexbike
Utente Senior

Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 23:24:58
|
| pixbuster ha scritto:
Credo che la cosa sia reale
Ma costa 36.000 euro ed è praticamente una city-car e l'autonomia di 150 km sappiamo bene che corrisponde ad un percorso massimo di 100 (perchè con una auto non si può certo tornare a casa pedalando)
Direi (piangendo) che dobbiamo aspettare che si diffondano un pò questi veicoli trascinando la costruzione di colonnine di ricarica e l'abbassamento dei prezzi delle batterie
Ma bisogna cominciare da qualche parte: qualcuno la comprerà (con motivazioni giustificatissime per il tipo di utilizzo che ne deve fare) e a forza di "qualcuno", ne vedremo abitualmente sulle strade
|
Io sono più pessimista. Il sistema economico sta cercando una tecnologia che sia meno autonoma di quella elettrica. Con l'elettrico ognuno potrebbe avere la propria stazione di ricarica, manutenzione bassissima e quindi pochi ricavi per un sacco di gente (petrolieri, governi, industriali).
Salterà fuori qualche tecnologia miracolosa tipo quelle basate sull'idrogeno che ci costringerà a passare tutti dalla colonnina dell'ex benzinaio, giusto un po più ecologica.
O magari ci costringeranno a prendere le auto in leasing invece che comprarle...
D'altra parte che interessa avrebbero le cause automobilistichea venderti qualcosa su cui hanno investito tanto, che potenzialmente ti dura decenni senza nemmeno grossa manutenzione..
Il fatto positivo è che le tecnologie a volte non riescono ad essere boicottate dalle strategie economiche.
|
 |
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2436 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 01:21:02
|
Io ora come ora mi accontenterei di una legge italiana che consenta la conversione: ci sarebbe lavoro per tutti e si riciclerebbero un sacco di auto ancora utilizzabili ora schiacciate ! |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
pitta00
Utente Attivo

Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 21:59:06
|
Ottima idea! Il paese delle pmi che si specializza nel riconvertire le rugginose di tutta Europa con una tecnologia italiana supportata da massicci finanziamenti in ricerca del governo... Si, lo so sembra un sogno ma se solo fossimo un paese scaltro con il tessuto imprenditoriale diffuso e la passione per i motori ('che quelli elettrici non sono forse motori?) che abbimo potremmo veramente combinare qualcosa di buono.
Si, mi sa che è proprio un sogno...   |
Jobiker, su: Hop Town 20' |
 |
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2436 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 22:09:47
|
Io conservo la mia prima vettura, oramai ferma dal 2002, in attesa di poterla elettrificare 
Se fanno la legge bene, altrimenti faro' una targa prova e il resto "all'italiana"  |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2011 : 08:20:05
|
Io vorrei elettrificare una mustang ! |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2011 : 09:51:19
|
Riprendo un momento questa discussione perchè ho letto su una rivista tutte le caratteristiche tecniche di questa auto: Batteria agli ioni di litio da 330V-50Ah. Motore da 47Kw con coppia da 180Nm. Carrozzeria ricavata da una minicar diesel da 650cc. (moltissima plastica)
Domandona: Dove sono nascosti i 36000 Euro che chiedono?
|
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2011 : 10:08:37
|
| Barba 49 ha scritto: Domandona: Dove sono nascosti i 36000 Euro che chiedono?
|
bè considera che le minicar costano tantissimo normalmente mettici 12000 euro di minicar (mica ci voglio rimettere) più 10.000 di batteria più 10.000 perchè la macchina elettrica fa figo...
una macchina del genere dovrebbe costare poco più del prezzo delle batterie....ma poi chi comprerebbe le minicar normali?
PS sono CONTRARIO alle minicar, elettriche o no |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
|
Discussione  |
|