Autore |
Discussione  |
|
raffaeleromano69
Utente Medio

Campania
261 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2010 : 16:34:49
|
Ragazzi (e signori) purtroppo non si riesce a fare tutto in bici. Io in questo periodo a malincuore devo usare altro mezzo (vespa). Ecco il perché. Per sfatare un luogo comune sui napoletani che ci vede flemmatici e tomi tomi. Io vivo sul filo dei minuti. Un ritmo turbinoso di impegni lavorativi e familiari che lascia poco tempo. Una giornata di 24h viene così spesa: 7 ore per dormire, 8 ore lavoro, 1.5 ore mangiare, 1 ora cura persona, 1 ora ordinaria e straordinaria amministrazione in aiuto alla mia compagna (compere+cucinare+manutenzioni varie+tutto il resto. Ad esempio questa settimana devo portare gli stivali alla rapida, devo andare in regione per una tassa automobilistica, devo rinnovare la patente, devo portare mia figlia a fare una ortopanoramica, devo andare alla posta che continua a mandare comunicazioni ad un vecchio indirizzo, devo fare lo spazzacamino. E le novità escono settimana per settimana), 1 ora dedicata ai figli, 30 min. aggiornamenti su forum (20 solo per Jobike) e notizie ed email per non rimanere tagliati fuori dal mondo, 2.5 ore da dedicare a mia mamma che è rimasta colpita 45gg fa da un ictus che l'ha rimasta quasi totalmente paralizzata. Se ho fatto bene i conti in questi pochi minuti che sto spendendo per questo post mi rimangono 1,5 ore per i trasporti. Ho provato ad usare la bici ma sono davvero fuori con i tempi con la conseguenza che dovrei poi tagliare qualcosa altro. Già ho tagliato i rapporti interpersonali (virtuali e reali), ho tagliato le cose ludiche (film e letture. La tv la tagliata tanto tempo fa). Comunque il tragitto casa lavoro in bici prende 40 min. + lavoro clinica 25 min e viceversa per un totale di 2h e 10 min. Con la vespa recupero 1h e 15min. Non mi guardate con disprezzo se sono diventato un ciclista della domenica. Momentaneamente.
|
Bici maggiormente usata Brompton H6L a Propulsione Umana "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." Ghandi "Se tu prendi più di quello di cui hai necessità, stai rubando a qualcun altro."
http://www.zeitgeistitalia.org Moving Forward |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2010 : 16:50:28
|
ma certo che non si può fare tutto in bici: ci manca solo l'integralismo, con questi chiari di luna! in bocca al lupo raffaeleromano, è evidentemente un momentaccio che deve passare... intanto una pedalata della domenica ogni tanto può dar forza e non essere tempo sprecato 
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2010 : 17:04:50
|
RAFFAE'!! sono con te! la vita è bella se vissuta, con alti e bassi la bici non si offende, ti aspetta non dimostrare nulla a nessuno, non ti serve l'approvazione o le scuse di nessuno! divertiti quando puoi. e goditi il tempo con la famiglia (anche se ti sembra che qualcuno ti abbia imposto gli impegni della giornata), sono momenti che puoi vivere portando felicità agli altri e... gli altri ti ricambieranno
Anche se mi sembra di parlare come un prete sappi che a me tocca andare in garage a giocare con la bici e le moto dalle 22.00 alle 24.00 (quando la mia famigliola è a dormire... )
RAFFAE'!! sono con te! |
 |
|
mineblu
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2010 : 18:04:22
|
EEE purtroppo e cosi!! Io ho un amico che mi dice sempre " Se il giorno fosse di 36 ore, non avremmo comunque un minuto libero" |
RH 205 HT |
 |
|
gfp
Utente Medio

Campania
106 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2010 : 20:38:35
|
[quote]Messaggio di raffaeleromano69
Ragazzi (e signori) purtroppo non si riesce a fare tutto in bici. Io in questo periodo a malincuore devo usare altro mezzo (vespa). Ecco il perché.......
@Raffaele: Ciao, vivo nella tua stessa città ed ho una decina d'anni in più. Ho fatto (e faccio) grossomodo le tue stesse cose e sono stato felice di farle. Ora non più: il tempo passa, la stanchezza - mentale - incombe, ed un giorno ti accorgi che non ce la fai più. Ora lotto per non mollare e per la mia famiglia ma, per la prima volta in vita mia, non sono più sicuro di farcela. La nostra città non aiuta e questo non te lo devo certo spiegare. Raffaè, non dico di fermarti ma, se puoi, cerca di rallentare o rischi di finire il carburante troppo presto per sopravvalutazione delle tue forze. Ti abbraccio |
gfp |
 |
|
raffaeleromano69
Utente Medio

Campania
261 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2010 : 22:33:51
|
Grazie a tutti per i consigli. Il senso del mio post non era quello di lamentarmi. Nemmeno cercare giustificazioni per aver abbandonato la mia ebike dopo 6 mesi di utilizzo. Il fatto è che mi arrabbio perchè a volte i cambiamenti radicali del proprio stile di vita non sono possibili nemmeno se fortemente voluti. I nuovi termini che vanno di moda utilizzano spesso la parola slow (slow food, slow wine, slow work, slow.... etc etc) io volevo fare il slow live. Vivere a ritmi più umani. Usare la bici in maniera intensiva era uno dei passaggi. Camminare (o meglio pedalare) guardando e assaporando quello che ti circonda anzichè sfrecciare con i paraocchi era una cosa positiva. Ma per ora i ritmi sono imposti. Poi vedremo. Non mi fate pensare poi che ho speso di assicurazione 800 eurozzi. Quindi per ora devo accantonare il progetto reclinata + pieghevole per provare anche l'intermodalità. Per ora ho appeso letteralmente la batteria al chiodo.
Immagine:
 162,9 KB |
Bici maggiormente usata Brompton H6L a Propulsione Umana "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." Ghandi "Se tu prendi più di quello di cui hai necessità, stai rubando a qualcun altro."
 |
|
raffaeleromano69
Utente Medio

Campania
261 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2010 : 22:53:43
|
| gfp ha scritto: Ora lotto per non mollare e per la mia famiglia ma, per la prima volta in vita mia, non sono più sicuro di farcela.
|
@gfp Sei in buona compagnia. Troppi ora credono di non farcela. Ma se sei approdato a jobike sei una persona che pensa differente e positivo. ce la farai. Ma se hai qualche esigenza particolare in cui puoi essere aiutato.... esterna. Potrebbe sempre esserci qualcuno di noi che ti può indicare una strada. http://www.youtube.com/watch?v=HPdXzUDfsgw |
 |
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 07:43:20
|
chi ha detto che non si può fare tutto in bici? guardate questo ciclista 
Immagine:
 20,74 KB |
 |
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 08:41:32
|
Ciao raffaele..anche io vivo nella tua stessa città e capisco benissimo i ritmi frenetici e lo stress che questa città e i nostro modo di vivere ci da. Per esempio a napoli sono tre settimane che piove ogni giorno e davvero anche uscire con la bici diventa complicato sopratutto considerato l'enorme quantità di buche e san pietrini divelti che con le pozzanghere non si vedono neanche. Quoando appunto predo l'auto in queste circostanze mi accorgo di sentirmi sempre stressato e incazzato con il mondo, con il traffico, vado di fretta e sono nevrotico. Vorrei avere + tempo per me e per vivere le cose con calma. LA bici aiuta un pò anches e presa solo la domenica a farci rifelltere sul nostro stile di vita. Non è facile anche perche non tutto dipende da noi , ma ci sono gli eventi della vita a volte imprevedibili. Proviamo a rallentare e a semplificare laddove è possbile.
ps. piccola digressione: domani 4 dicembre ore 11.00 piazza del gesu per i diversi amici del forum napoletani e campnai, c'è il solito appuntamento con la critical mass. Una occasione per vivere divertendosi la città in un modo diverso seppur per poche ore. |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
raffaeleromano69
Utente Medio

Campania
261 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 08:56:06
|
@carlo n: proprio quello che servirebbe a me... 
@desafinado: ci si mette anche la P.A. Hanno invertito il senso unico su via morelli - uscita galleria della vittoria in questo periodo incasinato da pioggia, manifestazioni e preparazioni prenatalizie. Neanche con la bici si riusciva a passare. Per le CM verrò in tempi migliori  |
 |
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 10:49:47
|
Non pensiate che al nord-est sia diverso, vedo che siamo in molti nel tunnel della frenesia, e questo clima con piogge continue non aiuta di certo, ma la bici a me serve anche solo come "maniglia" per cercare di uscire dal tunnel. Sarà per questo che mi tengo in cucina sempre sotto gli occhi la "scatto fisso" e il povero monociclo che attende con pazienza di essere "imparato" ... mai dire mai! |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 11:04:43
|
La fregatura è che se si corre oggi, domani si corre di più. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
706 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 14:54:37
|
non c'é niente da fare, in tante situazioni la bc ti crea uno svantaggio di tempo che non ci si può permettere, io mi rassegno ad usarla quando sia possibile e forse inconsciamente adotto uno stile di vita nel quale la motorizzazione della mobilità non è necessaria |
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 brompton M6l 07-09-2009 myzigo x2 02-11-2009 |
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 17:24:45
|
L'impossibile non ha mezzo, per tutto il resto... c'e' la bici. ;-) A parte gli scherzi, sembra lo spot di una carta di credito!
Ovvio che e' sempre meglio con la bici, quando e' possibile
|
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
 |
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 18:39:02
|
| mazott ha scritto:
L'impossibile non ha mezzo, per tutto il resto... c'e' la bici. ;-)
|
bella |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
|
 |
|
alexbike
Utente Senior

Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 18:50:26
|
Anche io abito a Napoli.
Ho fatto un solenne giuramento, quello di non andare mai al centro in auto di giorno. Effettivamente la moto è sempre più veloce... ma sto cercando di organizzarmi per sostituirla gradualmente con la bici.
P.s. in questo periodo più che altro a Napoli ci vorrebbe il gommone...
Adesso mi attrezzo così: www.drymer.it
Questa si che è l'arma totale!! :D |
 |
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 18:58:28
|
| Desafinado1 ha scritto:
| mazott ha scritto:
L'impossibile non ha mezzo, per tutto il resto... c'e' la bici. ;-)
|
bella
|
non dargli retta, desa. conosco mazott di persona e ho visto e provato la sua 2 ruote: egli non ha una bici bensì un ciclomotore elettrico con cui si arrampica sulla salita delle mura vaticane  |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 19:07:55
|
| antonio ha scritto:
La fregatura è che se si corre oggi, domani si corre di più.
|
Quoto. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 20:39:27
|
si carlo hai forse ragione ..mazott l'ho conioscoiuto anche io..e in effetti ricordo la sua bici molto molto motorizzata...mi ricorda tanto quella di necksneck |
|
 |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 21:02:30
|
la fetta più grande di tempo se la prende il lavoro,sono minimo 8 ore più 1 di pausa più il tempo per andare e tornare,io considero ogni ora di lavoro un'ora di vita buttata via,sono 20anni che vado avanti così e me ne rimangono altri 20 per arrivare alla pensione,in settimana la mia vita comincia alle 5 di pomeriggio quando finisco di lavorare,in quelle poche ore che mi rimangono prima di andare a dormire cerco di fare quello che mi piace ma spesso devo anche sbrigare delle faccende,sono alcuni mesi che non ho più il tempo libero che avevo prima,ho assistito mia mamma durante la sua lunga malattia (tumore) con i suoi vari ricoveri e terapie,ogni giorno quando uscivo da lavorare andavo subito all'ospedale ad aiutarla a mangiare,da casa all'ospedale ci andavo in bici elettrica così parcheggiavo proprio sotto il reparto,poi da quando non c'è più sto facendo il trasloco,è un mese che va avanti e ne ho per un altro mese,con mio fratello stiamo smontando e rimontando i mobili da un altra parte e poi penso che dovremo tinteggiare i muri oltre a sbrigare un sacco di pratiche,adesso ho la possibilità di andare in bici al lavoro ma uso l'auto perchè così quando esco vado subito nell'altra casa per caricare della roba,quando finirò ricomincerò ad usare la bici,non vedo l'ora;allego una foto di un mobile che era stato incollato e per staccarne i pezzi senza dar delle rumorose martellate mi è venuto in mente di usare il cric della macchina 
Immagine:
 69,16 KB |
collaboratore video |
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2010 : 12:04:48
|
| carlo n ha scritto: non dargli retta, desa.
|
 Come disse la Regina di Cuori ad Alice - "Non hai fatto abbastanza pratica, ti devi esercitare a pensare almeno sei cose impossibili prima dell'ora di colazione...!"
|
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2010 : 12:15:36
|
| gigi35 ha scritto: quando finirò ricomincerò ad usare la bici,non vedo l'ora
|
Infatti, lascia la bici nella lista dei... buoni |
 |
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2010 : 06:48:21
|
| mazott ha scritto:
| carlo n ha scritto: non dargli retta, desa.
|
 Come disse la Regina di Cuori ad Alice - "Non hai fatto abbastanza pratica, ti devi esercitare a pensare almeno sei cose impossibili prima dell'ora di colazione...!"
|

"Sì, sì...!" -rispose Alice alla Regina di Cuori- "La prima cosa impossibile ma buona, anzi buonissima, che ho pensato all'ora di colazione è stata una mozzarella di bufala; non la solita mozzarella in carrozza, bensì in bicicletta a pedalata assistita. Cara Regina di Cuori, te l'immagini la bellezza e la bontà di una pedelec Alice & Mozzarella?" 
|
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2010 : 09:25:08
|
Carlone, al ritorno dall'ultimo viaggio ti trovo diverso. Migliore. Stavolta ti sei davvero avvicinato al tuo Nirvana, oppure hai trovato della "roba" molto, molto buona.  Caro amico, nel confermarti infinita stima e simpatia e ti saluto... Necknecks |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2010 : 11:47:27
|
| carlo n ha scritto: "La prima cosa impossibile ma buona, anzi buonissima, che ho pensato all'ora di colazione è stata una mozzarella di bufala; non la solita mozzarella in carrozza, bensì in bicicletta a pedalata assistita. Cara Regina di Cuori, te l'immagini la bellezza e la bontà di una pedelec Alice & Mozzarella?" 
|
Scacco alla Regina! ;-) |
 |
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2010 : 12:40:01
|
@ mazott: mi auguro di rincontrarti presto. giorni fa ero fermo in auto nel traffico di Boccea e ti ho visto sfrecciare come un siluro sul tuo mezzo elettrico
@neck: ti ringrazio dei complimenti e desidero precisare che da anni ho smesso di fumare finanche il tabacco, però ho scoperto una "roba" buonissima che dà benefici, buonumore e non ha nessuna controindicazione. Si tratta delle salutari 'endorfine' ben apprezzate da chi ama pedalare, anche nel modo aerobico della pedelec  |
 |
|
Hod
Utente Medio

Campania
394 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2011 : 20:13:23
|
Che piacere leggere i vostri post... mi fanno avere ancora un pò di fiducia negl'italiani... ps. raffaè, sono con te! |
Jobiker on: -Merc Folding Bike- from 01/11/09: qui! Also @ beppe_hod - Concluso nel mercatino felicemente con: ik8jqk; alexbike; federjago;Filo |
 |
|
|
Discussione  |
|