Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 OT - MTB per bambino
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 17/11/2008 : 21:05:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ho bisogno del vostro esperto consiglio

devo comprare una nuova bici a mio figlio, ché la 20" comincia ad andargli piccola

la bici attuale è questa NSR Z-TWO 20" 18 Speed: http://www.gfveicoli.it/details_bike.php?id=52

lui - 7 anni e mezzo, 133 abbondante, 63 di cavallo se ho ben misurato - ci fa salite incredibili

in effetti monta un anteriore 42/34/24 x 14-28 dietro... ne viene un 17"/60" = ca 1,4/4,8m

frullando come un fringuello tende a usare più di tutto le marce corte, la 2,7 m specialmente

per il resto il cambio tourney non ha mai funzionato granché e sarei felice di non vederlo più

le esigenze sono allora: una MTB, giacché questa vuole, da 24" (non mi convince spingerlo subito sulla 26", son bici troppo lunghe mi pare), ragionevolmente leggera (ho cercato inutilmente una non ammortizzata per la sua età, niente di decente), con un cambio più solido e preciso e con una prima marcia non troppo più lunga di quella che ha

preferirei prenderla dal mio biciaio, in modo da non doverci mettere mano io

alla fine ho individuato questa scott - il biciaio dice che se si vuole ridurre le marce è cosa facile

http://scottusa.com/gb_en/product/2428/11718/scale_jr_24

costa nell'ordine dei 400 euro - che è decisamente molto per una bici destinata a durare pochi anni, ma voglio che abbia una bici buona perché ci tiene, si diverte e ci divertiamo anche insieme

che ve ne pare? sapete suggerirmi soluzioni migliori o più economiche? immagino che con un padre più abile anche la rockrider 5.2 da 24" di decathlon andrebbe bene per metà spesa, ma il padre più abile non c'è, decathlon è assai lontana da casa, e non riesco a capire che cambio e che sviluppo ha...

(nella spesa di questa vanno considerate due cose: posso dare in permuta la bici attuale e la bici di mio figlio è anche il mio unico acquisto grosso presso il mio biciaio, quindi rientra in un'economia più globale...)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 17/11/2008 : 21:42:10  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Beh Elle, da come la metti sembra che la scelta, oltre che già presa, sia quasi obbligata
Inoltre, diventando cliente, un buon biciaio tornerebbe utile anche al padre

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 17/11/2008 : 23:36:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
ottima soluzione!
calcola che a quella età la 24 è solitamente la misura corretta, e poi la sfrutta molto, molto più che 2 anni.
L'alternativa sarebbe una 26 con telaio ribassato, ma come dicevi tu il rischio è quello di dargli una bici troppo lunga, con il risultato che oltre a fargli male la schiena gli farebbe male anche "qualcosaltro" ...
Devo però dirti che ultimamente ho trovato alcune ditte che fanno una 26 molto interessante : front suspended, telaio alluminio, 21 rapporti (logicamente shimano sia cambio che comando e ruota libera) e soprattutto l'attacco manubrio è molto ridotto (direi un 60) così si evita al bimbo di starci spianato.
Io le propongo a 240,00 euro.
Però andrebbe provata e come ti suggeriva saggiamente hombre, un buon biciaio vicino casa è come dire... un investimento!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 17/11/2008 : 23:51:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie a entrambi , sì, come dicevo l'acquisto vicino casa di questa bici rientra in un'economia più globale: non solo mi dà tranquillità mentale che sia lui ad occuparsi della bici di mio figlio, ma mi fa comodo conservare i buoni rapporti per quando ho bisogno di un po' d'attenzione anch'io per le mie cose strane... certo, se ci fosse qualcosa di molto più intelligente troverei un'altra strada - ma mi fa particolarmente piacere che a bodo sembri una bici ben individuata

a nessuno risulta una buona 24 con buon cambio senza sospensioni, vero? né una buona pieghevole adatta a valere da unica e strapazzatissima bici di un bambino così piccolo immagino...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 00:43:22  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Elle...la sezione pighevoli è piena di "scoperte" più o meno economiche che, nell' immaginario, dovrebbero sostituire le varie Brompton e Dahon, ma le conclusioni sono sempre le stesse.
Se il telaio si adatta ad un bambino, la Dahon di Angelo potrebbe essere una soluzione valida almeno dal punto di vista economico, ma per il resto ti ritroveresti nella situazione attuale e cioè senza un valido punto di riferimento per entrambi.

Peccato la distanza perchè l' alternativa di Bodo sarebbe stata più che interessante, ma con 3 bici dentro casa delle quali una è stata strausata, una seconda sta seguendo quella via e la terza sarà in mano ad un bambino, un buon rapporto con un biciaio di fiducia credo che sia fondamentale.

PS: forse il biciaio non avrebbe grossi problemi a procurarti una Bottecchia o una Olympia entrambe pieghevoli vista la diffusione dei marchi, ma resta sempre il problema del telaio e, comunque, saresti sempre oltre i 200 euro...senza contare che tuo figlio vuole una mtb.

A mio parere hai a disposizione 2 soluzioni valide:
1 vai per la bici da 400 euro ed il biciaio diventa il tuo migliore amico
2 vai per una bici più economica che avrà pure dei limiti maggiori, ma ti risparmierà svariate fitte al fegato ogni volta che la vedrai per terra o con qualche graffio o ammaccatura nuova. Magari potresti prenderla dallo stesso biciaio che non ti farà trovare il cesto a Natale, ma non dovrebbe crearti eccessivi problemi il giorno in cui gli dovessi chiedere assistenza anche per la Giant o la Flyer

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 01:12:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

4 bici dentro casa, dimentichi la brompton che pure vuole ogni tanto cure affettuose... e se mio figlio non mi riducesse in bolletta sarebbero presto 5, perché la turismo in acciaio col geared anteriore di cui parlo sempre un giorno di questi io...

no, se quel prezzo non contiene cose inutili preferisco avere la cosa giusta - cioè qualcosa di ben solido che faccia stare di buon umore tutti... (sì, biciaio in testa ) - in sostanza mi serviva la conferma che quella bici "vale" per così dire la spesa

((io lo so che jumper per gentilezza si sta trattenendo dal dimostrare coram populo che nessuna bici del genere vale quella cifra --- ma va considerato che per quell'uso a me serve una bici che non mi dia pensieri))

l.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 11:48:52  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
(( ha ragione Rodesimo, non solo spaccciavi ecstasy davanti alle scuole , ma hai seguito anche un corso speciale di provocazione , comunque sono piu' forte, resisto alle tue sirene ))

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 17:59:32  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Caro elle, so di darti un parere controcorrente ma io la comprerei senza forcella ammortizzata, la bici sarebbe più leggera ed una scuola impagabile per la guida in fuoristrada.
E poi con Scott vai proprio sul sicuro
Un saluto
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)

Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 18:05:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sono d'accordo! è quello che avrei voluto, salvo metterci dei poderosi big apple

solo che senza forcella ammortizzata una mtb 24" da bambino non c'è, o almeno io non riesco a trovarla... tu suggerisci addirittura di comprare questa e sostituire la forcella con una rigida?

(sempre che me lo lasci fare: per ora ho avuto successo nel lavaggio del cervello contro le biammortizzate pesantissime e inutili dei suoi amici...)

l.

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 18:12:00  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
a mio figlio ho comprato questa (230€), la bici ha bisogno solo di pochi montaggi, tipo sella, ruote e pedali e una registratina generale

http://cgi.ebay.it/BICICLETTA-MTB-RAGAZZO-VEKTOR-GRIPHON-24-NUOVA_W0QQitemZ220187471632QQcmdZViewItemQQptZBiciclette?hash=item220187471632&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

ma dai un'occhiata anche qui
http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=163&CurrentPageIndex=0&SortExpression=PRICE_ASC

questa http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=23284 monta l'acera, è molto slooping e quindi credo che anche per 7 anni vada bene

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 18:22:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

grazie dumil , sono interessanti

l.

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 18:38:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
appunto una cosa del genere intendevo...

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 22:10:57  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
solo per completezza - semmai ci fosse qualcuno di più fissato di me con un figlio più piccolo del mio - segnalo che una buona bici senza ammortizzazione c'è: è una 20" che però va bene ancora fino a verso i dieci anni, prodotta da un costruttore tedesco di bici da turismo e decisamente più costosa della scott - http://velotraum.de/modelle/velotraum-kinderraeder-k-1-und-k-2

EDIT - aggiorno qui perché immagino che non interessi molti al momento

un'altra bella bici in acciaio senza ammortizzatori e di nuovo destinata dai 5 ai 10 anni (quindi la userebbe solo per metà e non se ne parla): http://www.patria.net/bikes/18_skippy/set_skippy.htm

questa invece di misura andrebbe bene, mi piace moltissimo, ma mi sa che lo sviluppo del cambio non è sufficientemente ampio per nostre salite: http://www.islabikes.co.uk/bike_pages/beinn26.html (comunque ora mi informo dei costi di spedizione)

l.

pitta00
Utente Attivo

Liguria

769 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 22:29:47  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
A proposito di (in)esperti consigli questa banale di Decathlon è un "ciappone" come si diece dalle mie parti?
http://www.decathlon.it/IT/24-quot-rockrider-5-2-alu-jr-26906200/
A me poi questa sembra tanto caruccia:
http://www.decathlon.it/IT/24-quot-cruiser-natale-52396511/
Ok, non è una MTB

Jobiker, su: Hop Town 20'

sameme
Utente Medio

Liguria

398 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 22:48:21  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato
Humm... pitta00, l'ultima è pensato per le femmine.... per quanto bella sia (a me piace tantissimo!!) mi sa che in casa elle.... come si dice tale padre tale figlio?????.......

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 23:10:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pitta, consigli apprezzatissimi ... a naso non è male - ma come dicevo
Messaggio di elle
immagino che con un padre più abile anche la rockrider 5.2 da 24" di decathlon andrebbe bene per metà spesa, ma il padre più abile non c'è, decathlon è assai lontana da casa, e non riesco a capire che cambio e che sviluppo ha...

sameme, se mio figlio volesse quella bici non avrei nulla in contrario

l.

sameme
Utente Medio

Liguria

398 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 23:22:36  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato

"""""sameme, se mio figlio volesse quella bici non avrei nulla in contrario"""""

elle, ne sono più che certa! Fortunato tuo figlio ad avere un padre che gli cerca una bici con la quale crescere, divertendosi ed imparando. Spesso si vedono dei bambini/ragazzini su delle bici bonzai, troppo piccole per essere usati in modo serio. Ci credo che poi da adulti non ci vanno più.

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.

pitta00
Utente Attivo

Liguria

769 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 07:52:50  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Scusa elle, ho letto di fretta e, da buon genovese, mi era rimasto in testa soprattutto il prezzo della Scott!
Certo la cuiser è bellina davvero e poi è senza forcella ammortizzata... forse il nexus 3 marce è un po' pochino (ma sai quante catene saltate in meno') ed effettivamente i decori ridondanti sono un po' in stile Wings.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 09:40:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
scherzi pitta? anzi grazie -- per quello che riguarda mio figlio una tre marce è impensabile... anzi, è proprio il limitato sviluppo del cambio (oltre ai prevedibili costi di spedizione: ho sangue genovese anch'io ) a trattenermi anche dalla bella islabike senza sospensioni: lui adesso è abituato a rapporti incredibili (17" = 1,4 m.) e non ci rinuncerebbe mi sa

l.

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 10:25:04  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
buone rigide non ne ho trovate in giro, solo una nuzzi discreta.
trovare un buon cambio e una discreta forcella su una 24 è difficile, le bici che ho segnalato sono quanto di meglio ho visto in giro, a Roma nei negozi roba così non se ne trova

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 11:32:28  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
dumil ha scritto:

buone rigide non ne ho trovate in giro, solo una nuzzi discreta.
trovare un buon cambio e una discreta forcella su una 24 è difficile, le bici che ho segnalato sono quanto di meglio ho visto in giro, a Roma nei negozi roba così non se ne trova

Io a quell'età preferirei una così (vedi foto), ma anche adesso mi piacerebbe , ovvero una street-bike.

Le mie considerazioni sono queste:

- se vuoi che tuo figlio si diverta ma anche imapri a pedalare bene ha bisogno di far pratica soprattutto in destrezza e agilità (che servono in tutte le specialità ciclistiche sportive e non), non certo in potenza (troppo presto e per quella c'e' sempre tempo), quindi bici con rapporti molto ma molto agili anche monorapporto (non avrebbe tentazioni). Le BMX per me sono un'ottima palestra (cambio singolo-leggere-no ammortizzatori-indistruttibili), la brompton sarebbe un disastro ad esempio.

Ho visto recentemente un'intervista ad allenatori di ragazzini che dicevano che il problema è proprio insegnare ad andare agili perchè non viene spontaneo e cercano di andare subito duri prediligendo di stre in piedi sui pedali piuttosto.

- non investirei sulla bici che compri adesso se una mtb, sicuramente cambierà gusti ed interessi chissà quante volte e anche se buonissima gli verrà a noia.

Io gli comprerei: una bmx, una trial, una mtb da 24 e una corsa da 24... tanto paghi tu.

Al di là della provocazione, sarebbe bello avesse la possibilità di provare i vari tipi...
pensaci bene la scott per me è esagerata perche' non deve durare nel tempo ed ha componenti sovradimensionati per un ragazzino di 7 anni. Mentre ad esempio una bmx (o trial o streetbike) si può usare a qualsiasi età.

ps- ma come e quando userà la bici? E' diverso se fa solo passeggiate la domenica con te, ci dovrà andare a scuola (magari in futuro), va ai giardinetti con gli amichetti ecc...

Immagine:

61,91 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 11:47:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
ragioni da papà (leggasi: come me)

Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno
orfano di una Dahon Jetstream P8

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 11:58:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mmm... mille grazie di queste considerazioni job

vediamo un po'... lui tende invece proprio ad usare rapporti molto agili, si tiene per lo più sulla corona piccola... nei nostri percorsi abbiamo molte salite, tra cui una tremenda uscita di casa che va per il 25% su una sessantina di metri e che nell'ultimo anno con mio sgomento lui si è messo a fare frullando sul suo cortissimo primo rapporto da 1,3/1,4m... è poi importante che la bici sia adatta a terreni accidentati (alcuni dei marciapiedi sui quali è costretto ad andare sono in condizioni non credibili fuori da un dopoguerra), precisa e facile da usare... l'uso è per uscite insieme domenicali o simili (quando va bene ci facciamo un giretto più spesso che una sola volta a settimana) e per frequente uso autonomo diciamo ai giardini -- su strada per conto suo mai

lui mi ha espresso le sue esigenze così: una prima come la sua prima o più leggera (!), fuoristrada, bici leggera (soprattutto da movimentare, p.e. lui deve spesso scendere e salire da marciapiedi con la bici a mano), mtb (e credo che quest'ultima sia un'esigenza estetica anzitutto)

le mie esigenze sono che sia solida, sicura, facile da manutenere o meglio ancora manutenibile dal mio biciaio (quindi acquistarla da lui è effettivamente un plus per me) - che costi 100 euro in più di un'altra, spalmati in due o tre anni, mi sembra secondario

poi noi abbiamo sempre la fantasia di farci una volta un piccolo viaggio in bici, quindi dev'essere un mezzo che in linea di principio permette anche un cicloturismo leggero

ora, io di queste bmx (o trial o streetbike) non so nulla -- mo' me le vado a vedere

l.

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 17:01:06  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
elle ha scritto:

sono d'accordo! è quello che avrei voluto, salvo metterci dei poderosi big apple

solo che senza forcella ammortizzata una mtb 24" da bambino non c'è, o almeno io non riesco a trovarla... tu suggerisci addirittura di comprare questa e sostituire la forcella con una rigida?

(sempre che me lo lasci fare: per ora ho avuto successo nel lavaggio del cervello contro le biammortizzate pesantissime e inutili dei suoi amici...)

Puoi sempre bloccargliela!
Ciao
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)

Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 17:58:55  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Trovate due rigide su e-bay di qualità non eccelsa:

Carnelli

Magnum

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 18:35:47  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
Prendigli una bmx....... cosi' impenna su una ruota e ci fa il giro del parco

Non vedo l'ora di avere il tuo stesso problema Elle

faggin singlespeed
moser corsa + sram automatix 44-19

pitta00
Utente Attivo

Liguria

769 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 20:31:29  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Comunque trovo questa discussione meravigliosa!
Sembriamo tanti zii che si metto d'accordo per il regalo di natale

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.