Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Sostituzione batterie pc portatile
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aittam
Utente Medio

Liguria

384 Messaggi

Inserito il - 26/12/2008 : 16:00:58  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato
Quant'è piccolo il mondo... navigado sul sito di allbattery ho trovto questo interessante video sulle batterie impiegate nei portatili... praticamente le stesse celle impiegate sulla batteria della mia e-bike!
http://www.all-battery.com/li-ioncylindricalrechargeablebatteries.aspx

Il mio portatile ha il seguente modello di batteria batbl50l6 (11,1V 4000 mAh) che facendo due conti sono proprio 6 celle da 3,7V e 2 Ah!
A questo punto quando giungerà il momento di sostituirle (adesso ha poco più di 2 anni e (un po') a spanne circa 2/3 delle carica iniziale) me ne faccio mandare 6 e gli restituisco una seconda giovinezza

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah

Ncesco9000
Utente Medio

Lombardia

128 Messaggi

Inserito il - 28/12/2008 : 20:49:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ncesco9000 Invia a Ncesco9000 un Messaggio Privato
Oh si ti dico già che funziona, ho aperto qualche pacco di batterie in passato alcuni vendevano a prezzi assurdi addirittura normali pile ricaricabili da 1,2 impacchettate e fatte passare per batterie customizzate per il portatile del dato modello, il che la dice lunga sulla realtà delle cose.
Attenzione però che per regolare la carica e memorizzare la curva di scarica con la calibrazione della batteria, alcuni produttori usano dei piccoli circuiti messi sul pacco batterie, aprendo devi stare attento a non danneggiare quelli, per il resto basta cambiare ed è ottima come soluzione.
Io lo farò fra poco per il mio portatile dato che ha la batteria ormai morta e defunta.

Silver Cruise Microbike
Torna all'inizio della Pagina

Linuxianox
Utente Medio

456 Messaggi

Inserito il - 28/12/2008 : 21:23:48  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
Ragazzi stiamo attenti, anche io volevo fare la stessa cosa. Io ho un acer aspire e la batteria è composta da 8 celle 18650 da 3,7V/2,4Ah connesse in parallelo a 2 a 2 e i 4 pacchetti sono poi connessi in serie. Piano piano però ho scoperto cose interessanti. Le batterie dei portatili hanno al loro interno un circuitino che oltre a regolare la carica (bms) e tenere sotto controllo la temperatura, registra anche vita morte e miracoli della batteria!
Quando quest'ultima "muore", è come se venisse scritto in quella piccola memoria che registra una specie di file log della batteria, "DOWN" in modo tale che il pc possa capire che quella batteria è esausta e non può più essere utilizzata. Il risultato è che anche se si cambiano le celle con nuovissime celle identiche, la batteria non andrà più in quanto il pc continuerà a leggere quella batteria come esausta. Da quanto ne sò io la memoria non può essere cancellata. Non credo che si possa cambiare..o almeno nella mia batteria non c'è alcun codice identificativo per capire che animale è.
In conclusione la cosa è fattibile se e solo se il pc riconosce ancora la batteria come funzionante!!
Nel mio caso, le celle identiche comprese di spedizione mi venivano 76€. La batteria nuova e originale 120€! Una bella differenza, ma purtroppo la mia batteria è morta del tutto.

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)

solenero
Utente Attivo

Piemonte

655 Messaggi

Inserito il - 28/12/2008 : 22:28:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato
info interessanti linux complimenti

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 28/12/2008 : 22:33:59  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato
qui in zona vendono le 18650 litio blu come ricambio per pacchi batteria notebook a 13euro l'una... dennj mi sembra voglia 0,45euro l'una! (+ spedizione)

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo

Ncesco9000
Utente Medio

Lombardia

128 Messaggi

Inserito il - 29/12/2008 : 23:13:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ncesco9000 Invia a Ncesco9000 un Messaggio Privato
Però è il processo di calibrazione della batteria che scrive su quel circuitino oltre alla normale attività, ci sono utility per fare questo, poi dipende da marca a marca, bisogna vedere, non penso che la cosa sia sempre irreversibile.
Quando sui vecchi Compaq la batteria andava in esaurimento usavo un programmino che scaricava e ricaricava per + volte la batteria completamente, rifaceva una curva di scarica e ricaricava di nuovo completamente la batteria, a quel punto molte batterie risorgevano e andavano poi anche per mesi.
Era l'unico sistema per salvare le batterie dai cattivi utilizzatori, però tutto può essere, l'unica è provare se costa poco e si ha voglia.

Comunque il SW lo fanno ancora ecco un link ad esempio per un modello HP-Compaq (la linea portatili HP è stata ereditata da Compaq dato che era ottima)

http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/SoftwareDescription.jsp?lang=en&cc=US&swItem=PSG_I14280-35936&prodTypeId=321957&prodSeriesId=447346

Si può provare, senza garanzia naturalmente, chissà se funziona come quello che usavo originariamente, magari lo provo prima di squartare la batteria.

Silver Cruise Microbike
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.