Visto che dagli autori del filmato è gradita la massima diffusione, posto il video di una campagna Svizzera per la sensibilizzazione all'uso delle luci per rendersi visibili in bici. Ecco cosa vedono gli automobilisti di notte a 50kmh:
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYERI:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
Ben fatto Antonio: con poca spesa e poco fastidio ci si possono evitare guai colossali quando si è in bici E più gente se ne rende conto, più possiamo evitare guai colossali quando guidiamo le auto
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Purtroppo ho visto che a Vicenza la maggioranza non usa luci, magari ha qualche resto di caterifrangente sulla bici, niente casco, e usa il tipico abbigliamento da duro del medio oriente o da zitella sarda, nero opaco, cosi' si mimetizzano benissimo nella notte, e magari poi sbucano fuori senza guardare dai vicoletti laterali.
In Norvegia la polizia fermava i ciclisti sprovvisti di luce, qua in Italia mi guardano strano perche' ho le luci, giubbino coi profili riflettenti e caschetto
In Norvegia la polizia fermava i ciclisti sprovvisti di luce, qua in Italia mi guardano strano perche' ho le luci, giubbino coi profili riflettenti e caschetto
Beati voi...a giudicare da come mi guidano intorno direi che quando vado in bici sono INVISIBILE, a prescindere da luci, casco, rifrangenti e stazza. L'unica volta che danno segni di essersi accorti di qualcosa è quando un ciclista gli spacca il parabrezza a colpi di testa (spesso suo malgrado). A volte direi che sono perfino MUTO visto che non danno segni di vita neanche quando strillo E quelle poche volte che guido una macchina mi si incazzano se do la precedenza ad un pedone sulle zebre o se mi fermo col giallo.
E pensare che quando ero "piccolo" la polizia stradale ti faceva ADDIRITTURA la multa se andavi in giro con la marmitta sfondata che faceva solo rumore...