ulfo
Utente Medio

Piemonte
111 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2011 : 09:44:28
|
Da agnostico, ho molti dubbi sul rito della nascita di Cristo, ma conservo intatta la fede, seppure laica, nel significato di rinnovamento che il Natale porta con sé. Allora mi chiedo, e chiedo a voi tutti, qual è l’augurio migliore che possiamo farci in questa ricorrenza. A me sovviene soprattutto una parola: accontentarsi. Mi viene da dire: mi auguro, e auguro a quanti più possibile, di sapersi accontentare, o almeno di provarci, di crederci. Nulla di nuovo: questo era il bonario consiglio delle nonne fin dagli anni ’60 del secolo scorso, all’alba del boom industriale… Ma allora bisognava davvero sapersi accontentare, perché il benessere si intravedeva, futuribile, certo, ma non ancora diffuso come oggi. Accontentarsi era un imperativo crudo, imposto dal portafogli, e involtolato in un’etica pratica, semplice. Una panacea per l’invidia nei riguardi di chi già poteva e un sano sprone a rimboccarsi le maniche per migliorare le proprie condizioni di vita. Ora, mi sembra, questa necessità non è più soggettiva, benchè constatiamo ogni giorno che le sperequazioni fra i più abbienti e il resto della popolazione si accrescano in modo ingiusto, odioso, infoltendo sempre più la schiera degli indigenti: costoro non devono (e non possono) accontentarsi! Ma noialtri? Bè, noi dovremmo accontentarci proprio perché – paradossalmente, non vi siamo costretti, perché, chi più chi meno, possiamo concederci il lusso di guardare oltre i bisogni fondamentali, verso il piccolo pianeta che abitiamo, e che deprediamo di risorse non più rinnovabili già a settembre… Ma in fondo noi, pedalatori elettrici, stiamo già risalendo questa china. Chiedendo venia per questo sproloquio, vi lascio un link in cui Mercalli parla de “L’inganno della crescita” e auguro a tutti un fantastico, misurato Natale. http://www.beppegrillo.it/2011/12/passaparola_lin/index.html
|
Nuzzi Urban 7v con Bafang BPM HT 500w. In famiglia: Atala Wave 7v con Bafang BPM 250W. |
|