Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 La Renault fa sul serio con l'elettrico
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 19/03/2012 : 21:35:05  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
La Renault ha fatto un accordo con Enel per le colonnine di ricarica delle auto elettriche

http://affaritaliani.libero.it/motori/enel-renault160312.html


Ma non sono solo parole : questa è davanti al concessionario dove porto a fare i tagliandi la mia Clio (a benzina)

Immagine:

132,42 KB

Immagine:

88,6 KB


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 19/03/2012 : 21:57:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato
Non condivido la politica renault di noleggio della batteria. Il costo del noleggio è di 79 euri mese (non so se con o senza iva). Non ho idea di quanto costi ricaricare da colonnina ma se ricarichi da casa il costo dovrebbe aggirarsi sui 4-5 euro ogni 100 km. Facendo un conto annuale per 10.000 km avremmo quindi 950 euri di noleggio batteria a cui vanno sommati circa 500 euri di corrente. Nonostante i recenti aumenti dei carburanti è quindi ancora conveniente l'auto a scoppio.
Altro discorso a cui mi viene da pensare è la difficoltà della ricarica in casa. Se carico di notte in pratica non si potrà fare altro, se volessi caricare gratis di giorno con i fotovoltaici dovrei lasciare l'auto a casa....
Purtroppo in italia siamo indietro anni luce anche per le utenze elettriche domestiche, in giappone o in usa ho saputo che l'utenza normale di fornitura è di 30Kw per cui ci sarebbero meno problemi a ricaricare, con i nostri miseri 3 kw dove vogliamo andare ? Si possono portare a 6 ma con costi indecenti...mah !!
Mi sembra di capire che non la si voglia qui da noi l'auto elettrica, verrebbero a mancare preziosi incassi al caro governo....

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

pghori
Utente Medio



Marche


109 Messaggi

Inserito il - 19/03/2012 : 21:58:27  Mostra Profilo Invia a pghori un Messaggio Privato
bello, bene...RENAULT??....ma noi italiani non abbiamo un marchio automobilistico nazionale cresciuto per decenni con finanziamenti statali e leggi ad hoc??
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 20/03/2012 : 00:24:36  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Titto, il tuo conteggio è ineccepibile

Bisogna vedere in realtà quanta autonomia si ha con una ricarica: alla Renault dicono 210km nel ciclo di test (che è irrealistico) ma mai meno di 100 km anche usata senza moderazione perciò forse si può ipotizzare 130km

Rimane il fatto che il risparmio (se c'è) è esiguo, ma si avrebbero altri vantaggi: niente blocchi del traffico, bollo assente o ridotto ... e il piacere di andare elettrico !

Aggiungo che ho un contratto Enel da 5kW (per i condizionatori) e non ci sono differenze drammatiche rispetto al 3
Perciò di notte avrei disponibili 3 kW per la ricarica

Ma sono "conti senza l'oste" perchè, secondo me, bisogna aspettare i dati reali di utilizzo


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 20/03/2012 : 09:04:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Pix: Il problema fondamentale della ricarica casalinga non è dovuto al fatto di dover aumentare i chilowatt disponibili al contatore, ma alla quasi impossibilità di portare la corrente fino all'automobile.
Se abiti in condominio ed hai il box saprai che il relativo impianto elettrico non sopporta più di qualche centinaio di watt e di solito è alimentato da un contatore condominiale, e se non hai nemmeno il box voglio vedere come fai a mettere una prolunga dall'appartamento fino all'auto, è impossibile.
Ho un vecchio amico che commercia in pannelli solari e in piccole auto elettriche e si è reso conto che persino lui non sa come fare per la ricarica casalinga, figurarsi come può consigliarla ad eventuali clienti.
La Renault garantisce l'istallazione di una colonnina all'esterno di tutte le concessionarie e di un'altra colonnina per uso interno (officina) ma non mi pare un grande sforzo: Chi ha preso la Smart in leasing si è visto istallare il punto di ricarica al proprio domicilio in accordo con l'Enel!!!
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 20/03/2012 : 09:35:04  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:
La Renault garantisce l'istallazione di una colonnina all'esterno di tutte le concessionarie e di un'altra colonnina per uso interno (officina) ma non mi pare un grande sforzo: Chi ha preso la Smart in leasing si è visto istallare il punto di ricarica al proprio domicilio in accordo con l'Enel!!!


In effetti, ci mancherebbe altro che neanche il concessionario avesse una colonnina di ricarica , nell'ottica poi che i concessionari sono sempre di meno , pero' siamo alle prime pietre, leggo ad esempio adesso questa news ANSA:

Partita oggi a Ustica la sperimentazione del primo progetto di mobilità elettrica in Sicilia. L'idea è nata da un'iniziativa della Provincia di Palermo in partnership con il Comune di Ustica e un network privato di aziende, Bosch, Citroën, Lombardo, Peugeot e Scott, unite per promuovere la mobilità a zero emissioni. Una stazione di ricarica Bosch, installata presso il Municipio, servirà per rifornire i veicoli elettrici Citroën C-Zero e Peugeot iOn e le eBike, biciclette a pedalata assistita equipaggiate con tecnologia Bosch, dei costruttori Lombardo e Scott. La Bosch gestirà, attraverso la propria piattaforma software, tutti i servizi associati alla mobilità elettrica. Verrà così adottato un sistema di micro mobilità, la cui sperimentazione avrà la durata di sei mesi. I mezzi elettrici saranno utilizzati dall'amministrazione comunale e provinciale per diverse attività di servizio. "L'avvio del progetto - sottolinea il presidente della Provincia, Giovanni Avanti - rappresenta un passo importante. Innanzi tutto per il valore che assume la collaborazione fra Enti Pubblici e aziende private con know-how di alto livello. Ma soprattutto per gli obiettivi della sperimentazione: la mobilità a emissioni zero in un'isola dal prezioso valore naturalistico e dalla forte vocazione turistica.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 20/03/2012 : 21:29:18  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Eh si hai ragione, Barba: la difficoltà di trovare un posto per la ricarica è reale

Ma sono convinto che il petrolio salirà di prezzo sempre e sempre di più, che sicuramente si troveranno batterie più performanti e che l'elettrico sarà la soluzione principe

Perciò se non cominciamo non ci riusciremo mai

Io credo che già molti possono avere corrente in garage (io, che vivo in una casa con quattro appartamenti, per avere i 3 kW mi basterebbe sostituire dieci metri di cavo)
Se si comincia a diffondere questa mentalità, poi, nelle ristrutturazioni, si farebbe la parte di impianto mancante; e nelle nuove costruzioni si farebbe la predisposizione (con un costo limitatissimo) come si fa già per il condizionamento e per i pannelli solari

Dai, avanti che poco alla volta ce la facciamo !



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.