Autore |
Discussione  |
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 18:31:02
|
Oggi percorrevo via Nicolardi, in discesa, circa 35Km/h facendomi spingere dalla gravità in una delle poche strade ben asfaltate di napoli. Ad un tratto mi ritrovo per terra, sbatto con il lato SX del corpo sull'asfalto, subito mi rialzo per paura delle auto...
E' la mia prima caduta, mi sento stordito, non mi spiego come ho fatto a cadere... poi un ragazzo che ha visto tutto, mi fa segno che ho preso in pieno una specie di avvallamento che ha storto la ruota, la quale si è bloccata e mi ha disarcionato 
Per fortuna non mi sono fatto neanche un graffio, anche i vestiti non hanno riportato danni, mentre la bici ha solo il cerchio storto. La piego e me ne torno in autobus 
Ora devo cercare un nuovo cerchio da 20 per la mia hoptown, qualcosa di molto-molto-molto robusto, perchè il cerchione di serie ha ceduto dopo 3000Km, con danni che potevano essere molto più seri.
Avete qualche consiglio? di cerchioni non ne capisco niente e quelli da 20 sono un pochino di nicchia.
|
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 18:40:08
|
Mi congratulo per il fortunoso epilogo, per il cerchione invece non so dir nulla  |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 18:49:49
|
Avevi il casco?? L'ultima caduta è stata ai 40 circa, perdita dell'anteriore causa bagnato... una settimana con dolorini alle costole e un ginocchio leggermente sbucciato. bici intonsa a parte la strisciata. l'unico vero problema sono ostacoli fissi ed eventuali auto che sopraggiuno! alla prossima genesi 
ps. adesso arrivano i cazziatori delle ruotine,occhio!! |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 19:00:05
|
sisi, con queste strade e questa (in)civiltà, il casco lo metto sempre. |
 |
|
claudio02
Utente Master

9062 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 19:03:42
|
e sii piu prudente con la bicina..anche quando avrai il cerchio piu robusto. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 19:45:08
|
brutta notizia, con la hoptown vado spesso a velocita sostenute.... il problema secondo me nn è cambiare cerchio, perche ne se trovano da 20 a 28 fori, ma volendolo piu robusto io passerei direttamente ai 36 fori da bms, solo che il mozzo anteriore da 85 mm ne ha solo 28 e quindi rimaniamo fregati |
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 19:55:11
|
| Parimpari ha scritto:
Mi congratulo per il fortunoso epilogo, per il cerchione invece non so dir nulla 
|
quotone!  |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 20:04:12
|
sono contento che è andata bene genesi!
queste strade piene di buche sono un vero e proprio attentato, specie con le ruote piccole e specie in velocità
non ho capito quale cerchio ti serve, io se vuoi ho una ruota posteriore da 20 piuttosto solida (quella della swift, che ho sostituto per metterci il dual drive) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 20:04:38
|
Ma era l'avvallamento gigante o il cerchio della bici di cartone?? Non mi sembra molto normale che un cerchio si pieghi mentre si va.. |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3561 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 20:04:58
|
Roberto, mi dispiace per la brutta avventura, ma è il cerchio anteriore che ha ceduto?
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4140 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 20:23:10
|
Non è che si possa chiedere un risarcimento anche simbolico al comune? E' il responsabile della manutenzione delle strade, è obbligato per legge a mettere cartelli per strada dissestata, ecc... ecc... Sono assicurati per eventuali disguidi. Anche solo provocatoriamente sono cose da denunciare se no tutto va sempre bene. Capisco che i problemi sono altri ma anche "le piccole cose" vanno fatte rispettare. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 20:30:31
|
per fare questo, a quanto ne so, devi chiamare i vigili e restare lì ad aspettarli tutto il tempo che vogliono; una volta arrivati fanno un verbale dell'accaduto, ma colgono anche l'occasione per controllare se sei perfettamente in regola (ce l'hai il campanello che si sente a 30 metri? e i catarifrangenti gialli sulle ruote?)... a napoli la situazione delle strade è una vergogna senza giustificazioni, anche perché denunciata fino allo stremo
un articolo recente tra i tantissimi: “Il 40% dei ricoveri per frattura è causato dai dissesti del manto stradale” ci conferma il dott. Picchetti, chirurgo di Pronto Soccorso all'ospedale San Giovanni Bosco di Napoli: “Con un aumento vertiginoso negli ultimi periodi”. continua su: http://www.fanpage.it/napoli-la-citta-delle-buche-che-mettono-a-rischio-la-stabilita-degli-edifici-reportage/#ixzz2NAPRmc4X http://www.fanpage.it
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 20:32:39
|
Intanto, meno male che non hai avuto conseguenze.
Poi quoto Giordano: chiedi un risarcimento al Comune (e non simbolico), magari poi iniziano anche a sistemare le strade!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 20:33:17
|
Felice di leggere che sei tutto intero! |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 20:40:54
|
è cosa buona che non ti sei fatto niente mentre che un cerchio si pieghi per un avvallamento lo trovo strano,i dadi erano fissati bene? |
collaboratore video |
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 21:13:52
|
metteteci una gomma non cicciona, no ammo e la frittata è fatta. con la bianchi 28" del mio papà, tanto tempo fa riuscii a piegare entrambi i cerchi salendo su un marciapiede, e mica di poco!! |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 22:21:02
|
Octopus sulla hoptown monto i big apple da 2.15, ma ciò non ha impedito di piegare il cerchio. Purtroppo era un avvallamento particolarmente infame, perchè non era una buca, quindi visibile, ma una parte della strada "scesa" che poi risaliva tipo gradino.... l'asfalto era integro, ed era mimetizzata tra le strisce pedonali quella maledetta.
Ho già rimesso a posto la bici, prendendo in prestito il cerchione della Hoptown della mia ragazza, così sono coperto fino alla sostituzione. Comunque, trattandosi della ruota ANTERIORE, credo che basti un buon cerchio con una larghezza compatibile a quella della mia forcella. O no?
|
 |
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2436 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 22:21:18
|
Io sulla sub ho messo cerchi da bmx con 36 fori, doppia camera, se non ricordo male presi da crc !
Edit: questo ! http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=19957 |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 22:56:48
|
Da un lato il 'piccolo' cerchio da 20" è più resistente alla torsione e allo schiacciamento di cerchi 'grandi', 26" e 28". per contro, dato il raggio più piccolo, ha parecchia più difficoltà a superare ostacoli quali buche e avvallamenti, appunto. Per cui praticamente ci finisce dentro, mentre un 28" ha meno questa tendenza.
il numero di raggi può migliorare la situazione, ma non credo significativamente. I raggi in questo caso hanno tenuto bene, fino a fare il loro lavoro senza spezzarsi, ovvero una volta preso il colpo anteriormente, i raggi paralleli al terreno, diretti dal mozzo verso il retro bici hanno resistito a trazione, e tutta l'inerzia trasmessa avrà piegato il cerchio presumibilmente in alto ed in basso. BUMMM !!! che botto.
Meno male che ne sei uscito intero, bene così!!!
Purtroppo sono inconvenienti che possono succedere, da mettere in conto, se cos' si può dire... e fare esperienza.
Un'ammortizzatore avrebbe potuto assorbire parte della forza, ma una volta che la ruota è impiantata ,difficile uscirne. Forse avresti 'solo' cappottato, senza piegare il cerchio....
Va bene così, dai! 
|
Vecchio nick: Alibi
|
 |
|
proprimi
Utente Medio

Lombardia
186 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 22:57:13
|
Io sulla mia reclinata ho cerchi da 20" a 36 raggi Malvestiti Vega; per l'elettrificazione Alcedo mi ha raggiato sulla ruota dietro il motore con un cerchio Nisi sempre da 20" e 36 raggi. Quando Tiberio mi ha montato il tutto si è complimentato vedendo il cerchio Nisi e mi ha detto che credeva che non esistessero più.
Per il rimborso dal Comune è giusto farsi sentire ma è meglio non illudersi. Anni fa ho avuto un incidente d'auto provocato dal funzionamento sbagliato di un semaforo a Gallarate. Gli stessi funzionari del Comune mi hanno spiegato che normalmente queste polizze vanno tutte all'INA, perchè nelle gare d'appalto fa dei ribassi spaventosi. Poi ricatta chi deve essere risarcito. Allora mi liquidarono esattamente la metà del danno documentato e fatturato. Prendere o lasciare!
L'importante è che non ti sia fatto male. |
proprimi |
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 23:10:41
|
meglio di una 'peshada in'del cù!' anche perchè poi ti darebbero del pazzo incosciente pirata a far BEN 35km/h! fa niente se c'era una rampa mimetizzata in una strada in _buone_ condizioni. asfalto perfetto per km l'ho visto solo in olanda!! |
 |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 23:19:17
|
il problema come gia detto è che la nostra hoptown ha un mozzo da 28 fori largo 85 mm , i doppia camera 36 fori ( di cui ho 2 esemplari in garage) non li possiamo montare :( |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2013 : 00:27:05
|
invio una mail ad alcedo per chiedergli se ha qualcosa di carrozzato da mettere sull'anteriore, dato che il suo cerchio sul posteriore non perde un colpo. |
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2013 : 08:55:48
|
Spiacente per l'incidente Genesi, spiacente davvero...... |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2013 : 20:42:32
|
Ho sentito alcedo, lui può darmi sia il cerchio che il mozzo a 36 fori, il prezzo è anche buono ed il cerchio NISI è come quello che ho sulla ruota posteriore motorizzata.... l'unico problema è che me lo dovrò far raggiare da qualche meccanico di bici della mia zona perchè loro raggiano le ruote motorizzate.
qui un video del cerchio storto, dite che si può raddrizzare? giusto per avere un cerchio di riserva.... i raggi sono ok
http://www.youtube.com/watch?v=-CBFFtzZJeg&feature=youtu.be
|
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2013 : 21:32:01
|
fa ridere da quanto è sghembo :) non so il prezzo del cerchio ma pensa se ti capitasse ancora una cosa del genere,non sarebbero soldi ben spesi? siamo sui 50 euri o tanto più? |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2013 : 12:14:11
|
Sono passato dal mio ciclista di fiducia, mi ha proposto un cerchio bmx doppia camera da 60 raggi, 30€ tutta la ruota, 10 minuti e me la rimette in strada.... Dite che va bene?
|
 |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2013 : 12:31:24
|
60 raggi?!?!?!? col mozzo da 85 mm??? spiega spiega so curioso |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2013 : 12:34:04
|
60 raggi? secondo me è pesante e non necessario - io mi fiderei di un cerchio da 20 fatto e raggiato bene anche a 28 raggi, credo che qualità dei componenti e della messa in opera siano più importanti del numero |
l.
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2013 : 12:37:27
|
Isd lui ha visto la bici, mi ha proposto il cerchio e ci siamo accordati che me lo monterà oggi pomeriggio. Dopo avrai tutte le info che vuoi ora nn ne so niente, ho solo visto il cerchio montato su una bmx da 20 ed era una selva di raggi. |
 |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2013 : 12:40:13
|
oddio nn vedo l ora se riesce a nn allargare la forca emigro dalle tue parti pur di farmi cambiare cerchio, che si è storto dopo 10 km ed ora freno in stile convulsioni |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2013 : 12:51:51
|
@isd - se non ci sono intoppi, te lo posso far spedire se basta smontare il vecchio e mettere quello nuovo.... ti terrò informato.
@elle - ovviamente sarà più pesante, ma ha aggiunto che è lo stesso cerchio che usa il nipote in bmx e ci fa salti pazzeschi. Ha aggiunto di fare solo un pochino più attenzione alle raffiche di vento laterale dato che si sentiranno di più. Alcedo tutta la ruota, compresa raggi e mozzo, mi ha chiesto un prezzo un pochino alto. Purtroppo non ho modo di verificare la qualità, tranne per il fatto che è un cerchio fatto per prendere botte. |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2013 : 20:51:49
|
contavo su di te :D come mai non hai ancora deciso? per il fattore estetico? |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2013 : 20:53:30
|
| isd88 ha scritto:
contavo su di te :D come mai non hai ancora deciso? per il fattore estetico?
|
mi sono preso un altro giorno di tempo, sia perchè volevo un vostro parere, sia perché oggi mi scocciavo ritornarci 
ma è normale che non ci sono incroci di raggi?
|
 |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2013 : 21:19:01
|
bè esteticamente c è a chi piace piu la raggiatura radiale. Tecnicamente è un 1% piu leggera dell'equivalente incrociato, non puo trasferire coppie se non torcendo (ma su ruota anteriore senza disco non è un problema), se rompi un raggio probabilmente non torni a casa pedalando, anche se non ho mai provato un 60 raggi, magari l inconveniente è molto ridotto. Ah è meno elastica e piu rigira, quindi sulle buche si fa sentire di piu. Che gomme monti? mi pareva le big apple da 2 o 2.15 sbaglio?
ps: se decidi di rottamare la bici e passare ad un suv e regali i pezzi mi prenoto per i magura :D |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2013 : 22:37:14
|
quoto elle, meglio una ruota standard di buona fattura. Una ruota da 20" da una buca profonda più di 30cm non ne esce, si pianta lì, è già più alta del suo raggio ed è come se cozzasse contro un muro. A questo punto è meglio che il cerchio si pieghi perché più si piega più assorbe energia, limitando la spinta sul ciclista che il più delle volte si pianta anche lui lì, risolvendosi in una innocua caduta. Se il cerchio è rigido la spinta sul ciclista rimane intatta e a quella velocità viene sbalzato in avanti magari col muso per terra con conseguenze che possono essere anche estreme. meglio cambiare un cerchio e avere una speranza... |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2013 : 23:19:09
|
e io quoto gabyzio - ha ragione, e secondo me ha ragione anche isd88 a osservare che assorbe peggio lo sconnesso
|
l.
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2013 : 23:41:32
|
si ma isd, 30cm di buca è un cratere!! |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2013 : 00:11:12
|
attenzione che io non sono caduto per la buca, o almeno non direttamente, sono caduto perchè il cerchio si è storto e si è bloccato totalmente tra le ganasce dei magura. Se il cerchio avesse retto, avrei semplicemente preso uno scossone come tanti e continuato per la mia strada, per questo al di la di tutto, mi interessa un cerchione tosto, che non si deformi. Dopo quello che mi è succeso, aggiungere qualche grammo o avere l'anteriore un poco più rigido, mi interessa ben poco, per me la priorità è avere un cerchio che non ceda come è successo con quello originale della hoptown.
Se questo a 60 raggi a doppia parete è difficile da deformare per me va bene, il problema è capire se è veramente così... come dire, non vorrei "ri-sperimentare" |
 |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2013 : 09:29:49
|
E certamente più rigido di quello di serie, e fatto per i salti, certo era meglio un 36 incrociato cosi ammortizzava un po ma non si puo avere tutto. Sto morendo di curiosita su come fara a montartelo, secondo me allarga la forca di 1.5 cm
|
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2013 : 18:31:58
|
maledetto te isd88 la ruota da bmx non va, i forcellini della hoptown distano solo 8Cm, mentre il mozzo della ruota era almeno 11Cm  Ora, o mi gioco la carta alcedo, che mi da una ruota completa, con cerchio nisi, 36 raggi, uguale uguale a quella posteriore... o cerco una ruota completa su internet che deve essere tosta ma compatibile con la forcella piccola della hoptown. Alcedo mi ha chiesto 70€, su internet dall'estero spenderei + o - uguale con qualche incognita sulla compatibilità.
Giusto perchè vi rendiate conto, questo è un esempio di strada che faccio abitualmente.... non è il tratto peggiore, perchè in quello peggiore, pur andando a passo d'uomo, l'auto oscillava talmente tanto che non riuscivo a riprendere.
http://www.youtube.com/watch?v=owNbIkemnZc&lc=hGH1236IpAtd71ZG1axMIKU0Xz40DV-kRtgFLxlUl6E&feature=em-comment_received&lch=email
|
 |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2013 : 18:42:59
|
ho visto il filmato,sembra di essere a beirut. |
collaboratore video |
 |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2013 : 19:13:25
|
Alcedo dove lo rimedia un mozzo da 85 mm 36 fori? Io non ne ho trovati e me ne sto progettando uno ma prima che lo torniro passeranno mesi |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2013 : 23:38:42
|
strade a parte - che conosco bene - osservo una cosa: le bici da 20" usate per cicloturismo, cioè per l'impiego più gravoso, montano mozzi anteriori da massimo 32 e 28 fori (rispettivamente bike friday e dahon tr / moulton tsr)
(la hoptown non ha la forcella in acciaio? in questo caso effettivamente l'allargamento è possibile) |
l.
 |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2013 : 00:03:14
|
si la hop ha la forca in acciaio, ma nel mio caso l allargamento non è possibile perche la porto tutti i giorni sul treno ed entra sotto il sedile quasi al mm (spazio 36 mm , bici spessa 35,qualcosa mm) |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2013 : 13:25:58
|
non capisco perchè nelle specifiche tecniche la larghezza del mozzo non c'è quasi mai quando si tratta di ruote complete, ad esempio stavo guardando questa ruota da BMX, ma non riesco a capire se è compatibile o meno con la piccola forcella hoptown. Ma allargando la forcella non si rischia di indebolirla? di quanto poi si potrebbe allargare?
Ho visto la Dahon Tr che ha nominato Elle, ad occhio mi sembra che sia una forcella da 85mm, ma non ne ho la certezza perchè neanche sul sito viene riportata questa informazione. Eventualmente si potrebbe ordinare una ruota della dahon Tr. Oggi pomeriggio telefono anche ad alcedo. |
 |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2013 : 15:28:10
|
perche le ruote sono tutte da 100. le 85 mm sono colo pieghevoli e trovare i mozzi sfudi è impossibile, solo ruote di ricambio dai soliti marchi |
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2013 : 19:48:54
|
la strada del filmato è allucinante! e io che mi lamentavo per una radice che esce di 1cm... andare a più di 8km/h su un fondo del genere è classificato come sport estremo  |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 18:16:21
|
continuano i problemi!
Ho telefonato ad alcedo per dirgli che la forcella della hoptown è da 85mm e non 100mm e purtroppo anche lui non ha niente per forcelle così piccole 
Mi ha detto che se voglio una ruota più robusta, o cambio forcella o l'allargo.... cavolo, non riesco proprio ad uscirne!!
Avete qualche consiglio per una focella per la hoptown in acciaio che non costi un patrimonio? intanto chiedo al mio meccanico se lui allarga le forcelle, ma ne dubito |
 |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 18:52:35
|
se ne trovi una col disco e stelo filettato sono l uomo piu felice del mondo |
 |
|