Autore |
Discussione  |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1670 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2013 : 14:55:04
|
Un pò per gioco un pò per curiosità mi è venuto in mente di confrontare i costi dell'auto con quelli delle nostre amate.
Ho fatto qualche assunzione: - non rinunciamo all'auto quindi non risparmiamo le spese fisse - ho indicato delle spese per manutenzione ordinaria e straordinaria basate sulla mia esperienza quindi non certo rigorose. - ho assunto un chilometraggio in cui il valore residuo dei due mezzi è nullo. (dati riportati nella tabella)
Immagine:
 71,98 KB
Ne è venuto fuori questo grafico. Che ne dite?
Immagine:
 47,39 KB
|
Bicifacile |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2013 : 15:13:24
|
Il risparmio è senz' altro notevole! Sulla Bipa leverei i 500 Di manutenzione straordinaria ed altri 500 x la bici. Io ho preso una gran bella bici, completa ho speso circa 700, più altri 800 di kit completo, e siamo a 1500. Sinceramente una volta terminato il problema delle forature, non ci ho mai speso 1 euro sopra. Quindi il risparmio è ancora più marcato secondo me.   |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1670 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2013 : 15:59:47
|
I 500 eu sono per la batteria e qualche eventuale rottura. Ogni 30K Km credo che ci stiano. 2000 eu sono un costo medio per una bella bici, si può sicuramente risparmiare qualcosa. Se vuoi giocare con i parametri ti posso mandare il foglio exel. |
Bicifacile |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2013 : 17:23:34
|
Io sono a 25000km e circa 4000€ risparmiati.
Ma debbo dire che il maggior guadagno l'ho avuto in termini di vita vissuta, un' ora al giorno di mezzi pubblici risparmiato, un'ora penosa a tratti deprimente. Subito dopo metto il benessere psico-fisico della moderata ma costante attività fisica (che mi impone il benedetto Panasonic), e se vogliamo anche quello si può tradurre in moneta e/o tempo risparmiato (mi riferisco a ev. Palestra, piscina o altro...) I 4000€ ben vengano! |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2013 : 17:26:49
|
Belin, si risparmia !
...compro un'altra bici così risparmio di più    |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
 |
|
claudio02
Utente Master

9062 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2013 : 18:50:25
|
io ho risparmiato dei soldi...e subito reinvestiti in bici kittata cattiva..in pratica sono sempre in deficit . ma il morale..beh il morale è alle stelle. che prezzo dare ad una vita idilliaca? 1000 euro? 10.000?...
|
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1670 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2013 : 20:44:42
|
@dipigi e tutti, ve la sentite di confermare la stima fatta con questo modellino? |
Bicifacile |
 |
|
claudio02
Utente Master

9062 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2013 : 20:47:27
|
si, la stima è verosimile. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2013 : 21:00:01
|
| Bicifacile ha scritto:
@dipigi e tutti, ve la sentite di confermare la stima fatta con questo modellino?
|
Mi pare che la tua stima sia molto realistica .
In una recente occasione ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15508#207648 ) ebbi a dire: "Su una bici elettrica di ottima qualità non sono necessarie particolari cure a parte pulizia e lubrificazione. Se vuoi provo a farti un esempio molto all'ingrosso sui costi: prendi una motorizzata Bosch o Panasonic e nell'arco di 10 anni ci fai 50000km, considerando anche una eventuale sostituzione della batteria in corso degli anni e un paio di volte la sostituzione di catena e pignoni, si può ragionevolmente pensare ad una spesa complessiva di 3000€. Ipotizziamo ovviamente per comodità che al termine la bici non valga niente commercialmente. Questo significa che spendi 0.82 centesimi al giorno ovvero 6€ ogni 100km cui devi aggiungere il costo del carburante ovvero i Wh che consumi. Normalmente i consumi si aggirano, a dire tanto, sugli 8Wh/km per cui in totale consumeresti 400KWh per fare i 50000km e la cifra di 80€ circa ( o se vuoi 16 centesimi di euro ogni 100km) |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1670 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2013 : 21:01:38
|
Grazie dipigi! |
Bicifacile |
 |
|
river
Utente Medio

Veneto
123 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 15:28:29
|
@Bicifacile perchè non ci fai tu una buona proposta per acquistare il nuovo modello 2013 della batteria Bosch 36V / 11Ah / 400 Wh che ne dici? http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17140
quanto credi che potresti fare come prezzo?
|
Gareggiare e vincere è bello.Ma la cosa più importante è prendere la bici, godersi la natura e divertirsi con gli amici facendo ciò che si ama. |
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1670 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 15:35:35
|
@river, la posso procurare a 635 eu. Se si fa una cordata di acquisto magari riesco a spuntare qualcosa di sconto in più. |
Bicifacile |
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1670 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 15:44:18
|
Il prezzo della batteria è un pò fuori tema. Quello che vi sto dicendo invece è proprio in tema. Riguarda l'assicurazione dell'auto. Se riteniamo, come spesso succede, che non possiamo fare a meno dell'auto, abbiamo visto che meno la usiamo a favore della bici e più mettiamo i nostri soldini nel salvadanaio. Ho scoperto che c'è un motivo in più per risparmiare usando la bici. Ci sono molte compagnie di assicurazione che ti fanno forti conti fino al 30% se monti il loro apparecchietto conta km e riduci il chilometraggio annuale. Quella che ho scelto mi fa il 30% di sconto se faccio fino a 5000km all'anno, il 15 fino a 10K km e il 10% fino a 20K Km annui. Insomma invece di 600 eu all'anno ho pagato 420eu. Altri 180 eu che ogni anno entrano nel monte risparmio indotto dall'uso della e-bike. Non è una fortuna ma aiuta a ripagarsela. |
Bicifacile |
 |
|
river
Utente Medio

Veneto
123 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 19:40:43
|
| Bicifacile ha scritto:
Il prezzo della batteria è un pò fuori tema. Quello che vi sto dicendo invece è proprio in tema. Riguarda l'assicurazione dell'auto. Se riteniamo, come spesso succede, che non possiamo fare a meno dell'auto, abbiamo visto che meno la usiamo a favore della bici e più mettiamo i nostri soldini nel salvadanaio. Ho scoperto che c'è un motivo in più per risparmiare usando la bici. Ci sono molte compagnie di assicurazione che ti fanno forti conti fino al 30% se monti il loro apparecchietto conta km e riduci il chilometraggio annuale. Quella che ho scelto mi fa il 30% di sconto se faccio fino a 5000km all'anno, il 15 fino a 10K km e il 10% fino a 20K Km annui. Insomma invece di 600 eu all'anno ho pagato 420eu. Altri 180 eu che ogni anno entrano nel monte risparmio indotto dall'uso della e-bike. Non è una fortuna ma aiuta a ripagarsela.
|
mah! io vedo molte proposte daa diverse compagnie e ognuna con proprie offerte personalizzate. ma con la compagnia alla quale ti riferisci tu... (a proposito si può sapere qual'è? ) se inserisci anche: furto , incendio , danni atmosferici , danno cristalli .... quanto verresti a spendere ? te lo chiedo perchè a volte tiri la coperta da una parte ma resti scoperto dall'altra , nessuno fa miracoli e il mercato bene o male anche se (forse) liberalizzato non mi sembra che dia differenza sensibili |
Gareggiare e vincere è bello.Ma la cosa più importante è prendere la bici, godersi la natura e divertirsi con gli amici facendo ciò che si ama. |
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1670 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2013 : 19:39:22
|
Non so se posso fare pubblicità, comunque lo sconto del 30% è solo sulla RCA. |
Bicifacile |
 |
|
river
Utente Medio

Veneto
123 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2013 : 20:58:44
|
| Bicifacile ha scritto:
Non so se posso fare pubblicità, comunque lo sconto del 30% è solo sulla RCA.
|
certo che puoi ... ma se non te la senti di mettere il nome preciso lo puoi sempre far capire scrivendolo al rovescio o sostituendo alcune lettere con altre simili,,, non devo essere certo io a insegnarti come funziona... di forum ne avrai visti altri immagino.
spara!  |
 |
|
river
Utente Medio

Veneto
123 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2013 : 12:56:18
|
| river ha scritto:
| Bicifacile ha scritto:
Non so se posso fare pubblicità, comunque lo sconto del 30% è solo sulla RCA.
|
certo che puoi ... ma se non te la senti di mettere il nome preciso lo puoi sempre far capire scrivendolo al rovescio o sostituendo alcune lettere con altre simili,,, non devo essere certo io a insegnarti come funziona... di forum ne avrai visti altri immagino.
spara! 
|
quindi di questa Assicurazione che propone questa soluzione mi sembra di capire che non la vuoi mettere ... motivo? non ripetere che non puoi fare pubblicità, perchè gia tu e www.alcedoitalia.it siete sul sito e fate pubblicità 
...ma non insisto e rispetto la tua decisione di mantenere segreto il nome. |
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1670 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2013 : 14:16:43
|
Non avevo voglia di fare pubblicità gratuita a una o all'altra compagnia di assicurazioni. Tutto qui il motivo. Molte fanno questo servizio che consiste nella installazione di un apparecchio che registra i km percorsi e di un piano di sconto basato sui km effettivamente fatti. Per non fare nomi ho visto unipol, Genialloyd Zurigo sarà etc etc. Che hanno questa proposta. Bisogna informarsi un attimo e vedere quella che ci piace di più. |
Bicifacile |
 |
|
river
Utente Medio

Veneto
123 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2013 : 17:39:45
|
| Bicifacile ha scritto:
Non avevo voglia di fare pubblicità gratuita a una o all'altra compagnia di assicurazioni. Tutto qui il motivo. Molte fanno questo servizio che consiste nella installazione di un apparecchio che registra i km percorsi e di un piano di sconto basato sui km effettivamente fatti. Per non fare nomi ho visto unipol, Genialloyd Zurigo sarà etc etc. Che hanno questa proposta. Bisogna informarsi un attimo e vedere quella che ci piace di più.
|
...ma figurati, nessun problema di pubblicità gratuita, anzi! se c'è la possibilità di risparmiare ben venga 
io per esempio con directline la polizza base la pago 245 euro ( nissan evalia 1500cc. ) senza agevolazioni o sconti. per cui ora mi informerò presso alcune delle compagnie che hai citato per vedere se c'è un ulteriore risparmio. grazie per le info.
|
 |
|
|
Discussione  |
|