Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 FEBBRE PER BIPE LONGTAIL...
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rougegan
Utente Medio

246 Messaggi

Inserito il - 05/01/2014 : 15:27:10  Mostra Profilo Invia a rougegan un Messaggio Privato

Tanto per passare un poco di tempo, complice la FEBBRE e l’influenza, ho messo giù qualche caratteristica che a mio avviso deve avere una buona bicicletta per andare in giro in vacanza, riprendendo il discorso iniziato proprio un anno fa su questo forum.

TIPO BICICLETTA: telaio da carico tipo Longtail, comoda da caricare, mantiene il gusto della bicicletta (che il carrello comprometterebbe un poco). Solo carico dietro, senza le antiestetiche borse appese alle forcelle davanti. Tutt’al più una borsa davanti, sul manubrio o su un piccolo portapacchi frontale.

MARCHE “LONGTAIL”: Surfando in rete ho trovato queste marche: Trek Transport, Yuba Mundo, Kona Ute, Velonom Prana TP200, Surly Big Dummy, Xtracycle , R&Muller Transporter. Meglio quelle che hanno gli appoggi bassi del portapacchi dietro. Deve essere adatta al motore centrale o montare già un motore centrale. La meglio da kittare sembra essere è la Yuba Mundo perchè ha gli appoggi delle borse e un sacco di accessori. Sceglierei la Yuba Mundo con cambio a deragliatore (i cambi nel mozzo mal sopportano coppie elevate e se azionati sottosforzo ben presto si rompono), nera ben accessoriata da kittare con il bafang centrale o sunstar centrale. Molto bella, ma un po’ pesantina, la tedesca Velonom Prana 300S.

POSIZIONE MOTORE: preferibile centrale, appunto, perchè sfrutta il cambio e consente di viaggiare in salita anche a velocità modeste a pieno carico con buona efficienza e consumi decisamente inferiori a quelli di un motore hub: con questi carichi il motore diventa indispensabile per le salite, se non è efficiente in salita che motore è?

BATTERIE: per una buona autonomia in salita ci vogliono almeno 2 x 400 Wh circa. Ci vorrebbe un caricabatterie speciale per ricaricare tutte e due le batterie contemporaneamente… si può fare?

MARCHE MOTORE CENTRALE: dipende da quello che si trova sul mercato: c’è il Bafang 36V o 48V (250W-350W o anche 750W) che mi pare un buon prodotto, ma bisogna appurare se è già disponibile il sensore di sforzo che considero indispensabile. Il motore Sunstar (già sensored) non lo conosco, ma ho letto che spinge poco (cosa vuol dire poco?) e poi costa molto. Altre marche possibili necessitano però di telaio specifico: Bosch Classic, Impulse, Panasonic 36V, ma non ci sono bici Longtail che li adottano (sono pochissime). La Flyer con il Panasonic ha una cargo compatta da città (non una longtail) e costa molto, cioè 4000€. L’unica Longtail che ho trovato è la Riese & Müller - Blue Label - Transporter. Dimenticavo: per me è essenziale che sia silenziosissimo: per questo inizialmente pensavo al BionX, scartato però per altre ragioni, non ultima la dubbia affidabilità.

CARICO: peso bici = 23kg circa, motore e 2 batterie = 10kg, peso uomo = 90kg, carico utile max = 30kg, quindi totale = 153 kg circa. Credo sia sufficiente un carico utile di 30 kg oltre al conducente e al peso proprio della bici. Per un totale di circa 160 kg. Alcun marche dichiarano un carico massimo di oltre 200 kg.

FRENI: per questioni di manutenzione e riparabilità preferirei freni non a disco (il disco se prende urti si rompe), se ce ne fossero di adatti alla notevole massa in movimento. Ce ne sono? Ad esempio i Magura Hydraulik HS11, possono andare bene? (li monta la Velonom) Altrimenti sono d’obbligo i freni a disco...

COMFORT: solo la Riese & Muller è ammortizzata davanti, grande cosa. Sulla Yuba Mundo si dovrebbe cambiare la forcella con una ammortizzata di buona marca, di quelle tarabili ad aria che costano un sacco, cioè più di 230€. Ci vorrebbe anche un buon sistema ammortizzante sul cannotto della sella.

VELOCITA’ CARICA BATTERIA: più è veloce meglio è! Il sistema Bosch è il più veloce: 3,5 ore per ricarica 400Wh al 100% Quanto ci vuole per caricare una batteria da 400 Wh di solito? credo almeno 6-7 ore, con un caricabatterie da 2A. La scelta Bosch sembra obbligata.

BORSE: Per una questione di ordine estetico preferirei borse rigide e impermeabili, fissate al telaio. La bici deve essere anche bella, particolare, quindi penso alla sella inglese Brooks e anche borse brooks oppure borse in vimini, da coprire con buste impermeabili se piove, ma dove andrò non pioverà.

Per comodità ho compilato questa tabella comparativa, che condivido volentieri sperando possa essere utile a qualcuno:

Immagine:

256,88 KB
Immagine:

195,49 KB

POST SCRIPTUM: A dire il vero, l’anno scorso alcuni amici del forum (Sjoroveren, Oscar95, Barba49…), se non ricordo male, mi avevano indicato come possibile motore il BPM 500 High Torque, da montare sulla ruota dietro. E’ una indicazione ancora valida alla luce della disponibilità dei nuovi motori centrali tipo il Bafang e il Bosch? (giusto per togliere ogni dubbio residuo…)

Ciao!

2011-2014 Carver Houston Man - 8800 km
2014 Kona Ute + Bafang BBS01 - 1300 km

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5038 Messaggi

Inserito il - 05/01/2014 : 15:34:39  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

complimenti per l'esaustiva tabella!
sarebbe bello averne anche per l'ebici!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi

Inserito il - 06/01/2014 : 10:34:48  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
e di questa?
per le lunghe percorrenze io ho la febbre
della biammortizzata con confort, dato le nostre strade,

Immagine:

9,27 KB

da qualche parte lessi che e` possibile caricare 2 batterie
allo stesso tempo, ma non ricordo bene come.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

rougegan
Utente Medio

246 Messaggi

Inserito il - 06/01/2014 : 10:50:17  Mostra Profilo Invia a rougegan un Messaggio Privato
@ antonio,
Grazie per i complimenti....
Per la tabella delle ebici devi aspettare la prossima influenza! ah ah ah!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 06/01/2014 : 12:15:57  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
bel lavoro!
tieni presente anche la possibilità di installare un kit/prolunga xtracycle su una bici già fatta, p.e. una a motore centrale

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

rougegan
Utente Medio

246 Messaggi

Inserito il - 07/01/2014 : 20:00:57  Mostra Profilo Invia a rougegan un Messaggio Privato
@ Elle, grazie ho visto nel sito di Xtracycle la prolunga, è una buona idea che. In compromette la bici perché è reversibile... Approfondirò la ricerca.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/01/2014 : 20:19:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
so che senz'altro è stato usato con motorizzazioni panasonic: una soluzione economica sarebbe cercare una panasonic 26V usata, attrezzarla con batterie terze (che accetta senza problemi a differenza di bosch) e montare lo xtracycle oltre alle personalizzazioni desiderate

in alternativa notavo con sorpresa che la riese und mueller col bosch - cioè una elettrica già fatta di qualità molto alta, completamente equipaggiata e garantita - ha alla fine un costo non folle rispetto alle altre

---
edit, in ogni caso io eviterei se possibile un carico di 30kg in viaggio

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6810 Messaggi

Inserito il - 07/01/2014 : 21:21:54  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Anche con Bosch si possono utilizzare (in parallelo al l'originale) batterie terze.

In Vino Rident Omnia

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/01/2014 : 22:28:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì, giusto, come col bionx, ma devi appunto sempre conservare l'originale, col pana invece puoi collegare direttamente batterie non originali...

l.

AlexSv
Utente Master

Liguria

2435 Messaggi

Inserito il - 08/01/2014 : 01:22:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Visti i prezzi che riporti io mi butterei sulla riese&muller ! L'affidabilita' e la comodita' della bici "gia' elettrica" la si apprezza sempre :)
In alternativa la panasonic con extracycle

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

rougegan
Utente Medio

246 Messaggi

Inserito il - 09/01/2014 : 19:41:51  Mostra Profilo Invia a rougegan un Messaggio Privato
Trovata anche questa Ezee Expedir, che non mi piace ma che posto per dovere di cronaca...

Immagine:

47,27 KB

Questo il link al sito della casa costruttrice:

http://ezeebike.com/bikes-and-options/expedir/

Non c'è storia, la Riese&Müller le batte tutte

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.