Autore |
Discussione  |
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5039 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2009 : 11:40:46
|
sul link http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=355398 si trova: Città del Vaticano - "L’impegno ecologico rappresenta oggi una priorità". Monito di Papa Benedetto XVI che, alla solenne messa di Pentecoste presieduta nella Basilica di San Pietro, traccia un paragone: "Quello che l’aria è per la vita biologica, lo è lo Spirito Santo per la vita spirituale; e come esiste un inquinamento atmosferico, che avvelena l’ambiente e gli esseri viventi - dice - così esiste un inquinamento del cuore e dello spirito, che mortifica ed avvelena l’esistenza spirituale". Non possiamo che auspicare che i ns. mezzi ecologici vengano accomunati nella Divina Benedizione.
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5039 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2009 : 11:43:27
|
ancora un passo:
"L'aria salubre dello spirito" Ancora un richiamo: "Allo stesso modo in cui non bisogna assuefarsi ai veleni dell’aria - e per questo l’impegno ecologico rappresenta oggi una priorità - altrettanto si dovrebbe fare per ciò che corrompe lo spirito. Sembra invece che a tanti prodotti inquinanti la mente e il cuore che circolano nelle nostre società - a esempio immagini che spettacolarizzano il piacere, la violenza o il disprezzo per l’uomo e la donna - prosegue Benedetto XVI - a questo sembra che ci si abitui senza difficoltà. Anche questo è libertà, si dice, senza riconoscere che tutto ciò inquina, intossica l’animo soprattutto delle nuove generazioni, e finisce poi per condizionarne la stessa libertà. La metafora del vento impetuoso di Pentecoste fa pensare a quanto invece sia prezioso respirare aria pulita, sia con i polmoni, quella fisica, sia con il cuore, quella spirituale, l’aria salubre dello spirito che è l’amore!".
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2009 : 15:06:06
|
Sono felice che la Chiesa, che con la sua visione antropocentrica ha portato l'uomo a porsi in competizione con la natura in genere (le creature e le piante ci sono state donate) dica adesso che l'unico futuro per l'uomo è questa forma di "ecologia" del corpo e dello spirito! Concetto molto bello e condivisibile... non diamo mai per scontate le cose brutte e cattive solo perchè le abbiamo trovate e sembrano inamovibili, basta un piccolo contributo personale per cambiare il mondo: un piccolo esempio vale più di mille insegnamenti. |
 |
|
Ncesco9000
Utente Medio

Lombardia
128 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2009 : 15:25:20
|
Beh sarò un cattolico di serie Z, ma la visione antropocentrica che mi hanno insegnato, pur avendo come centro l'uomo, parlava del rispetto della natura, degli altri e del valore della vita di tutti gli esseri viventi, o nella chiesa in cui stavo c'era un Don aggregato ai verdi, oppure forse la chiesa è stata fraintesa da qualcuno che ha capito "magnateve er mondo".
Quindi queste cose la chiesa le ha sempre dette, ma molti faceva e fa comodo tutt'ora fare finta di non capire bene.
Tanto per far fare ai cattolici e alla chiesa la figura dei retrogradi, però potrei allegare la foto della macchina del mio vicino (ateo convinto), che parla sempre di verde e di rispetto della natura.
Ma chi va in giro in bicicletta sono io e non lui !
|
Silver Cruise Microbike |
 |
|
Parsifal
Utente Medio

269 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2009 : 11:43:36
|
| Ncesco9000 ha scritto:
Beh sarò un cattolico di serie Z, ma la visione antropocentrica che mi hanno insegnato, pur avendo come centro l'uomo, parlava del rispetto della natura, degli altri e del valore della vita di tutti gli esseri viventi, o nella chiesa in cui stavo c'era un Don aggregato ai verdi, oppure forse la chiesa è stata fraintesa da qualcuno che ha capito "magnateve er mondo". Quindi queste cose la chiesa le ha sempre dette, ma molti faceva e fa comodo tutt'ora fare finta di non capire bene. Tanto per far fare ai cattolici e alla chiesa la figura dei retrogradi, però potrei allegare la foto della macchina del mio vicino (ateo convinto), che parla sempre di verde e di rispetto della natura. Ma chi va in giro in bicicletta sono io e non lui !
|
In effetti l'idea dell'Uomo come Microcosmo ad immagine del Macrocosmo, facente parte della Natura come la Natura fa parte di lui è antichissima. Ma certo ormai i mercanti sono entrati nel Tempio..., comunque grazie a Ratzinger per questa frase, una volta tanto! Mi piace a questo punto allegare un'immagine, foto di un testo che tengo sopra la scrivania, certo è solo del 1692, ma esprime qualcosa di quanto andavo dicendo:
Immagine:
 1014,48 KB
L'apertura poi è quanto di più adatto a chi, come noi, si muove in bici elettrica, specie quelli che preferiscono non superare i 25 km/h  |
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein |
Modificato da - Parsifal in data 30/11/2009 11:47:44 |
 |
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2009 : 14:15:20
|
"La parola non è la cosa". J. Krishnamurti ________________________________________________
sacrosante parole di S.S. (Sua Santità) Benedetto XVI abito a due passi dal vaticano; peccato [ ] che tra i macchinoni del clero (in genere mercedes di classe A) finora non mi sia ancora capitato di vedere chessò...non dico una panda a metano o una twingo a gpl , ma almeno una prius targata inconfondibilmente SCV [*]
[*] SCV = per l'anagrafe automobilistica: Stato Città Vaticano, per molti romani: Se Cristo Vedesse |
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4121 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2009 : 14:19:29
|
La papamobile è elettrica? Progetto ZEV proponiti! Hai già un bel curriculum con il G8! |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
Parsifal
Utente Medio

269 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2009 : 14:33:37
|
| carlo n ha scritto:
"La parola non è la cosa". J. Krishnamurti ________________________________________________
sacrosante parole di S.S. (Sua Santità) Benedetto XVI abito a due passi dal vaticano; peccato [ ] che tra i macchinoni del clero (in genere mercedes di classe A) finora non mi sia ancora capitato di vedere chessò...non dico una panda a metano o una twingo a gpl , ma almeno una prius targata inconfondibilmente SCV [*]
[*] SCV = per l'anagrafe automobilistica: Stato Città Vaticano, per molti romani: Se Cristo Vedesse
|
Sono assolutamente d'accordo, non credo che la Curia Vaticana abbia molto a che fare con la Città di Dio... Più che altro mi sembra abbiano equivocato fra una Religione del Dio Uno e Trino, e di quello uno e quattrino...  |
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|