Autore |
Discussione  |
|
pippopeo
Utente Medio

Veneto
202 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2009 : 21:37:34
|
Ecco finalmente i primi test, (dopo una trafila degna di una tragedia greca, o come "Le Comiche" di Villaggio, farò un post sfogo prossimamente). Oggi pomeriggio ho tolto dalla scatola la batteria e finalmente ho provato la bici. Rilevo per ora due cose un po' strane,
la prima è che facendo girare a vuoto la ruota sento e vedo dei sobbalzi, molto evidenti alle alte velocità, di sicuro c'è una distribuzione dei pesi errata, forse derivante dal copertone e camera d'aria, domani provo senza copertone.
La Seconda, da fermo accelero al massimo il thumb, parto e inizia la progressione, mentre aumenta la velocità, il motore stacca per meno di mezzo secondo e riprende , stacca e riprende, parecchie volte. Il modo migliore che mi viene in mente per descrivere la cosa è che sembra un cambio automatico,infatti dopo lo stacco la bici va più veloce. I nine vanno tutti cosi o sono il solito "Fortunato"?
Qualcuno ha qualche consiglio?
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36503 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2009 : 22:01:49
|
@Pippopeo: Direi che sei il solito fortunato, il mio in quelle condizioni schizza subito (a ruota alzata) a 62km/h senza esitazioni... speriamo che sia un contatto, magari dei sensori Hall. Su strada fa solo un leggero miagolio al passaggio dei 40km/h. |
 |
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2009 : 22:39:43
|
se come dici tu acceleri al massimo col thumb subito e usi come batterie le piombo è normale che il motore stacchi e poi riprenda. La centralina stacca il motore quando sente un voltaggio troppo basso e accelerando al massimo le povere piombo non reggono è c'è una caduta di tensione. Prova ad accelerare gradualmente a batterie cariche se anche accelerando in maniera graduale il motore si stacca hai un problema con i sensori hall o con la centralina. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
pippopeo
Utente Medio

Veneto
202 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2009 : 23:29:56
|
barba49 in effetti il mio arriva a 51,6 a ruota alzata, il tuo è un supermotore o tutti gli fh154 da 350 arrivano a vuoto a oltre 60? il miagolio l'ho sentito anche io ma non so dirti a che velocità.
vonluger La batteria in "teoria" non è il problema, è una Progetto ZEV LiFePo4 48V 12ah 3c-5c , è fatta con le nuove celle 26650 da 3000mah, Pesa meno di 5 kg e sulla carta è un vero Bijoux.
Se il nine in questione "ciuccia" 17ah max ci sto dentro benone, Ne potrei alimentare 2.
per tutti
Lo stacca-attacca non si presenta nella prova a vuoto ma solo sotto sforzo e si presenta in maniera minore anche con l'accelerazione graduale. grazie a tutti |
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2009 : 23:41:41
|
il mio 36 fa un singhiozzo simile appena acceso la mattina,con batterie cariche,solo con il pas e da fermo,dopo un paio di minuti sparisce,ho pensato addirittura che fosse una specie di cut-off al contrario,ossia come taglio di corrente perchè troppo elevata,è limitata a 15 A, poi va bene, comunque con l'acceleratore non ma lo fa, ciao |
www.enerlab.it |
 |
|
laifisnau
Nuovo Utente
Marche
15 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2009 : 01:33:59
|
il mio si comporta esattamente come quello di blindo7. se do anche un minimo di gas va regolarmente... |
biciclettone cinese dell'auchan, nine fh205, sla 9ah. |
 |
|
pippopeo
Utente Medio

Veneto
202 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2009 : 08:18:59
|
a parte le irregolarità di alimentazione, dove magari il buon joffa mi darà qualche consiglio-test per risolvere il problema, a vuoto come vi gira? regolare-liscio come l'olio o a sobbalzi, l'effetto è come se la ruota fosse ovale, ma a occhio non mi sembra. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36503 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2009 : 08:51:45
|
@Pippopeo: Il mio motore è un normale FH154 di Joffa, uno degli ultimi venduti della spedizione precedente... infatti non posso usare il Pass e sto preparando la modifica postata da FabioT. Per i sobbalzi prova a smontare e centrare meglio il copertone, magari lubrificandolo con un pò di sapone liquido e controllando che il bordo che esiste sui fianchi sia equidistante dal bordo del cerchio in tutta la circonferenza. |
 |
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2009 : 10:11:33
|
pippopeo ma con l'acceleratore ti crea il problema dell'attacca e stacca ? se la risposta è si allora hai un problema nel motore credo nei sensori hall controlla i cavi colorati e il connettore degli stessi, non ci devono essere falsi contatti. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2009 : 10:26:56
|
@pippopeo: Vedi sel la ruota gira bene a vuoto. Solleva la bici e dalle un colpetto. Devi accertarti che non sia troppo stretta e se lo è, devi mettere le rondelle all'interno della forca e poi ristringere bene il tutto.
|
 |
|
pippopeo
Utente Medio

Veneto
202 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2009 : 12:42:13
|
tutto risolto
Joffa è un GRANDE, l'ho chiamato stamattina, una volta verificato che è il cerchione che ha problemi. Mi cambia tutto, anche la centralina per il problema degli strappi.
Spero solo che domani non si stacchino le batterie che, naturalmente, finiranno sotto a un camion che passava di li proprio in quel momento.    Grazie a tutto il forum per il sostegno e i consigli
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36503 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2009 : 16:12:00
|
Bene Pippopeo, sono contento per te... Buone gite, e lega bene le batterie!!!  |
 |
|
|
Discussione  |
|