Autore |
Discussione  |
|
syrlon888
Nuovo Utente
13 Messaggi |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2007 : 18:58:19
|
in attesa dei maestri...
l'avevo visto proprio l'altro giorno... è una specie di celebrazione dei nuovi (2006) motori e batterie infatti hai letto lui cosa dice, giustamente?
"Non è per mostrare una bici reale che potete guidare ovunque ma cosa possono fare motore e batterie che il vostro motore a spazzole e le vostre batterie al piombo non possono fare. Usa il nastro adesivo per ILLUSTRARE il fatto che le batterie sono così leggere e però così forti da spingermi per la via pur utilizzando il PEGGIOR sistema di trazione"
se brucia il motore e quanto dura la batteria non lo so... ma che il pneumatico è da buttare e dio lo scampi dall'incontrare una pozzanghera - su questo non ho dubbi    |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2007 : 23:49:11
|
Come esperimento è senz'altro carino
Il tizio che lo ha realizzato dice appunto come si possa fare una buona bici elettrica con le batterie attuamente in commercio ...... ma noi lo sapevamo già da quando siamo saliti sulle nostre elettrobici    
Il motore da aeromodelli, in quanto brushless, non dovrebbe bruciarsi con l'uso Credo però che i cuscinetti (spero che li abbia e non abbia bronzine), con la pressione del rullo sulla ruota, vengono sollecitati in modo molto anormale e temo si usurino in breve tempo
La velocità che si vede nel filmato mi pare che non superi i 18 km/h (calcolando i giri della ruota)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
syrlon888
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2007 : 22:27:02
|
io ho calcolato la coppia di uno di quei motori che ho trovato su ebay da 400 watt (quello del video è da 800) ed ha circa 4 Nm di coppia è sufficente a spostare 14kg di bici piu me di 80kg? quanta coppia ha una pedelec standard? |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2007 : 00:17:27
|
syrlon a me sembra molto bassa... ma devono risponderti i 'tecnici'
giusto per darti un riscontro nel frattempo, questa che vedi sotto è la curva di rendimento di un motore non particolarmente potente - il tongxin da 200W alimentato a 36V

qui invece puoi avere qualche dato su motori un po' più potenti come i crystalyte della serie 400... guarda sempre i valori a 36V per farti un'idea |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2007 : 00:36:40
|
Syrlon, il valore della coppia da solo non basta: occorre sapere a quanti giri al minuto la sviluppa Se va a 2000 giri, allora la coppia potrebbe essere sufficiente
Un motore al mozzo da 250W arriva a 40 Nm ma a 200-250 giri al minuto
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
gigione
Utente Medio

Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2007 : 09:02:52
|
Syrlon888 Ma il risultato della coppia (4Nm) lo hai calcolato all'albero del motorino? se cosi fosse devi anche rapportarli al braccio minimo che ha il rullino di trasmissione. Ovvero 4N su una leva di un metro fanno 40N su una leva di 10 Cm, alla fine se il tipo del video usa un rullino di 2Cm di diametro, ariverebbe ad avere una coppia molto elevata, sufficente a muovere la bici senza problemi. Il limite è appunto quello di fresare il copertone, di avere slittamenti se si becca una pozzanghera. Ma alla fine se si hanno a disposizione 800W sono sempre 800W. |
 |
|
syrlon888
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2007 : 18:07:40
|
comunque se proprio dovessi non lo userei sulla gomma il risultato della coppia l'ho calcolato con la formula di wiky avendo watt e n giri Nm=(W*60)/(rpm*2*pigreco) come dici gigione se allunghi il braccio aumenta la coppia ma diminuisce la velocita se non erro avendo i giri al denominatore piu li aumenti piu diminuisce il valore finale
grazie x le risp
|
 |
|
|
Discussione  |
|