Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batterie Litio su ebay
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 02/02/2008 : 20:02:24  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
outside1
mazzot, tu hai monttao un'amperometro per vedere gli assorbimenti mentre vai?
se si quali valori riscontri alle varie velocità?

Vedevo che il 4011 a 48V va in pianura, senza aiuto significativo di pedalata, a circa 4-5Amp (sviluppando, con ruota da 26", circa 25Km/h). Il Crystalyte ha una escursione dinamica della potenza abbastanza estesa, quindi riesce a mentenere i 25Km/h anche con un peso del ciclista maggiore di 75Kg, a spese di maggiore corrente. Infatti con le precedenti SLA, e i suoi 11 Kg in piu' a bordo, il consumo era di circa 1 o 2 Amp maggiore. Il consumo dinamico pero' puo' salire fino a 20Amp costanti ed arrivare a picchi istantanei di 22Amp, non mantenuti per piu' di qualche frazione di secondi, a parte che si ribalta la bici per la pendenza. Questo significa che posso mantenere in citta' buone medie anche con salite impegnative, a spese ovvie del consumo, s'intende.

oltre alla nuova batteria non avevi anche preso o assemblato un minipack, quali sono stati i risultati?

Nonostante il peso a bordo quasi insignificante di 2,2Kg, e dopo i primi vaghi risultati, il minipack (48V/3,8Ah) si e' poi rivelato capace di coprire 10-12Km, con la media delle salite della citta' di Roma. Quasi buono ma solo a patto di saperlo gestire, ho capito meglio in seguito. Dalle prove sul campo, il mini-pack non puo' infatti erogare piu' di 5 Amp e col comando manuale del Crystalyte bisogna andarci conseguentemente piano. Se le Poste mi assistono sta per arrivare la sonda di carico che mi permettera' di capire con tutta la precisione possibile il carico ottimale e quindi, combinando piu' minipack in parallelo come fossero mattoncini del Lego, di assemblare un pack su misura di esigenze di peso, requisiti di motore e di percorso.
Questo prima delle LiFePO4 a costi sbracati, ovviamente, che rischiano di sovvertire tutto il ragionamento.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 02/02/2008 : 20:18:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie , mi sa che il mini pack sarebbe stato sufficiente per fare la salita dell'altro giorno 1h /72wh

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 02/02/2008 : 20:30:45  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
outside1 ha scritto:

grazie , mi sa che il mini pack sarebbe stato sufficiente per fare la salita dell'altro giorno 1h /72wh

Si', penso proprio anch'io, perche' sei stato particolarmente parco in velocita', che ho visto hai mantenuto sui 6-8 Km/h a motivo evidente, nel tuo caso, di buona amministrazione delle SLA.

PS: e forse anche perche' il Nine Continent e' molto piu' efficiente a quella velocita'

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 02/02/2008 : 20:51:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott ha scritto:
PS: e forse anche perche' il Nine Continent e' molto piu' efficiente a quella velocita'

il corrispondente di outside diceva circa il 50% a quella velocità... quella del 4011 è più bassa?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 02/02/2008 : 20:57:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott ha scritto:

outside1 ha scritto:

Si', penso proprio anch'io, perche' sei stato particolarmente parco in velocita', che ho visto hai mantenuto sui 6-8 Km/h a motivo evidente, nel tuo caso, di buona amministrazione delle SLA.

francamente non mi sono mai lamentato delle prestazioni del nine per quello che gli ho chiesto nelle varie prove lui mi ha sempre dato, le uniche prove che non ho mai fatto sono state a piana potenza per lungo tempo per evidente carenza di capacità delle batterie,
ma visto che risponde ai picchi non vedo il motivo perchè non debba funzionare su tempi piu' lunghi, non mi pare sia proprio un "brocco"

Se mi capitasse per le mani un Crystalyte ti diro' se ci sono differenze, anche se li la cosa si fa un po piu' complessa per via dei tanti modelli sul catalogo.

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 02/02/2008 : 20:57:42  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

mazott ha scritto:

il corrispondente di outside diceva circa il 50% a quella velocità... quella del 4011 è più bassa?

Non ho il valore esatto sottomano ma mi ricordo, dall'uso del simulatore che facevamo nel confronti col Phantom, che l'efficienza alle velocita' basse e medie era un po' il punto debole del Crystalyte.

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 02/02/2008 : 21:03:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma non penso che vada in crisi con cosi' poca potenza prelevata come ne ho fatto io!

oggi pomeriggio ho incontrato un ciclista con BDC che era dal biciaio, gli ho detto che ero salito in quota con la city bike lui l'ha soppesata e mi ha detto, bhe certo un po pesantina per andare in salita, (non avvevo le batterie, e nemmeno lui si era accorto che fosse montato il motore) alla fine gli ho chiesto che velocita di salita teneva lui su salite similari della zona, e anche lui mi ha confermato fra i 7-9km/h con BDC al carbonio

Quindi va da se che le prestazioni sono similari, saremmo arrivati assieme, pero' io anche se ho sfruttato poco il motore, devo dire che di fatica non ne ho fatta poi molta, tanto che dopo essere disceso e nemmeno il giorno dopo non ho accusato nessuna stanchezza
mentre so con esperienza che simili salite fatte con la BDC o la MTB un po piu' di fatica la sentivo eccome!

A mio parere aggredire quelle salite a medie piu' elevate non è piu' un salire umano oltre ad un dispendio energetico che aumenta esponenzialmente per le batterie

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 02/02/2008 : 21:13:55  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
outside1 ha scritto:

ma non penso che vada in crisi con cosi' poca potenza prelevata come ne ho fatto io!

Si', anch'io lo penso, e' solo che, avendo il sospetto che il Nine tenda a consumare relativamente meno del mio stesso Crystalyte, a quella velocita', mi convincevo tanto piu' della tua idea che il mini-pack sarebbe all'altezza.

france80
Nuovo Utente

Veneto

13 Messaggi

Inserito il - 14/02/2008 : 00:33:02  Mostra Profilo Invia a france80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l'insistenza ma a me sembra una ladrata il costo della dogana!!! ...E se il venditore nella fattura di ingresso non specifica il costo ma scrive che si tratta di una campionatura regalo? Secondo voi non si va a spendere MOOLTO meno? Parlando con un ragazzo Brasiliano mi ha detto che lui fa così per mandarsi i pacchi in Italia...ne avete mai sentito parlare?

france80

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 : 16:18:57  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
france80 ha scritto:
...E se il venditore nella fattura di ingresso non specifica il costo ma scrive che si tratta di una campionatura regalo?

Non funziona, il valore zero non esiste in dogana e facendo in questo modo il pacco si ferma al gateway per richiedere altra documentazione, cosa che puo' procurare ulteriori ritardi, perche' si e' poi obbligati a farsi inviare dal mittente una fattura proforma a correzione. Ripeto, valore zero mai, all'ufficio doganale te lo dicono e te lo ripetono.
A me e' capitato di vedermi arrivare dei campioni autentici, senza pagare, ma si trattava di oggetti molto piccoli e di valore effettivamente molto basso, la dogana in questi casi fiuta correttamente la situazione e forse chiude mezz'occhio. Viceversa, se il pacco e' poco piu' grande di nulla, fai sempre dichiarare al mittente un valore ragionevole, mettendotici d'accordo prima.

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 21/02/2008 : 09:54:01  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Girovagando sulla rete ho visto qualche produttore tipo questo
http://www.alibaba.com/company/100003401.html
che vende ordini minimi di 10 packs

Senza stare a fare aste su ebay se fate una mini-lista di aderenti sul forum potreste andare direttamente dal produttore saltando tutta la filiera e probabilmente spuntando prezzi interessanti. Poi qualcuno dovrebbe farsi carico di "redistribuire" al dettaglio in Italia.
Una lista di 10 non mi pare inarrivabile.

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 21/02/2008 : 14:25:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:

Girovagando sulla rete ho visto qualche produttore tipo questo
http://www.alibaba.com/company/100003401.html
che vende ordini minimi di 10 packs

Senza stare a fare aste su ebay se fate una mini-lista di aderenti sul forum potreste andare direttamente dal produttore saltando tutta la filiera e probabilmente spuntando prezzi interessanti. Poi qualcuno dovrebbe farsi carico di "redistribuire" al dettaglio in Italia.
Una lista di 10 non mi pare inarrivabile.

certo che quando ti scrivono di avere oltre 10.000 impiegati di 400 destinati alla ricerca

e poi nella scheda sotto vedi che gli impiegati sono 500-1000
ti da il senso di quanto i Cinesi in questo campo siano poco chiari!
ergo affidabilità??

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 21/02/2008 : 14:43:18  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho messo un esempio di possibile produttore. NOn ho fatto una ricerca particolarmente accurata.
Mi ha colpito il fatto dei 10 pacchi (contro per esempio i 100 kit)

Ci sono arrivato perchè stavo cercando materiale elettronico (tipo schede di memoria....) e ho visto che qualcuno vendeva al dettaglio anche Celle al Litio tipo (http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.1879) tra l'altro "free shipping" e così incuriosito ho provato a cercare produttori di pacchi completi in rete... e tra i link mi è spuntato quello di cui sopra...dal solito Alibaba...

bisognerebbe valutare se è più affidabile il signor Ping a fare i pacchi o una ditta più "organizzata" e quali sono i prezzi, considerato che il primo fa aste al rialzo, mentre con la seconda magari si può trattare sul prezzo.

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 21/02/2008 : 16:38:23  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:
Mi ha colpito il fatto dei 10 pacchi

Questa cosa potrebbe non essere eccessivamente sospetta, tempo fa fui avvicinato da una di queste ditte che mi avevano individuato attraverso una contact list di GlobalSpec cui mi ero segnato, e "l'affare" non si fece perche' la sagoma delle loro celle non era adatta al mio ingombro. La ditta, venni poi a sapere, era la Cheer Ocean, che non gode di buona fama presso gli operatori US del settore, ma che fornisce pacchi di fattura simile a quelli di Ping. Mi avrebbero fatto anche un solo esemplare di prova. Secondo me, se si parla con Ping, un accordo si trova. La reputazione di Ping e' molto verificata sui forum anche fuori E-bay.

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 21/02/2008 : 22:51:18  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, ho richiesto diversi preventivi, per avere un idea della spesa x aquistare le lifepo, mi hanno gia risposto in due, uno la yesa company(hongkong) per una batteria da 20ah e 48v lifepo con correnti di scarica sui 20A, prezzo 1285 $ = 877 euro spedita a casa con il caricabatterie specifico da 3A. l'altro aspetta miei dati per specifica batteria.Appena arrivano nuovi preventivi vi informo.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/02/2008 : 00:10:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ugo la yesa ha una buona reputazione ma controlla adesso cosa se ne dice sui forum austro-americani tipo endless sfere e vis for voltage, è un po' che non la seguo

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 22/02/2008 : 01:11:48  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ti chiedo una cortesia, mi puoi postare i due forum indicati, ho difficolta ad arrivarci cercando con yahoo, grazie

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 22/02/2008 : 09:42:51  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Nel link qui sotto, tutto sulle batterie:

http://endless-sphere.com/forums/viewforum.php?f=14

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 22/02/2008 : 10:04:38  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, mi e' arrivata una richiesta, devo fornire caratteristiche utenza x la batteria lifepo4 della ditta PHET. non so esattamente quali siano sul mio motore crystalyte 408 a 48v.
potreste aiutarmi vi inserisco le domande come mi son arrivate, grazie
1)what kind of application?
2)total voltage(V)?
3)the max. current for your controller(V)?
4)the highest voltage for your controller(V)?
5)the lowest voltage for your controller(V)?
6)total Ah for your battery packs(Ah)?
7)the max. discharge current(A)?
8)for how many seconds(sec.)
9)the constant discharge current(A)?
10)what the charging Amp for your charger?
a qualcuna riesco a rispondere ad altre no
1) e bike
2)total voltage 48V
6) 20Ah

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/02/2008 : 10:11:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ugo, i forum li trovi qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=503
endless-sfere che ti ha indicato mazott è il più attivo sulle batterie, ma per una indagine sull'affidabilità mi farei una rapida ricerca anche in qualche altro

sulle risposte ai tuoi pignolissimi corrispondenti aspetta quelli bravi in queste cose

l.

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 22/02/2008 : 12:50:34  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le caratteristiche del controller dovrebbero essere stampigliate su un etichetta attaccata, In genere per la serie 4 e' da 20A ma potrebbe essere anche meno, quindi con eventuali problematiche anche minori. Tieni presente che 48V/20Ah e' un valore abbastanza elevato, il peso della batterie sara' 9-10Kg, e in questo caso i valori piu' critici, che in genere sono la corrente massima e di picco istantaneo per brevi periodi, tendono ad essere soddisfatti piu' facilmente.
Per le domande che ti rimangono puoi rispondere in questo modo:

3)the max. current for your controller(V)?

20A

4)the highest voltage for your controller(V)?

48V

5)the lowest voltage for your controller(V)?

29V

7)the max. discharge current(A)?

22A

8)for how many seconds(sec.)

2 secs

9)the constant discharge current(A)?

18-20A

10)what the charging Amp for your charger?

3A

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 22/02/2008 : 23:03:11  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mazzot

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 22/02/2008 : 23:05:28  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa mazott, ma sono arrivato ora da lavoro e dopo 11 ore sono un po cotto.

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 26/02/2008 : 11:42:48  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, ho di nuovo una questione in corso, mi hanno risposto per la batterie ma mi chiedono altre info, piu' che informazioni mi sembra un odissea, volevo solo conoscere il prezzo per eventualmente comprarle, e invece vogliono sapere quanto:
One more question to you; how about the total capacity for your battery ? By the way, may we know the basic data of your company, such as company name, phone number...etc. ?
faccio rif a te mazott, se hai ancora voglia di aiutarmi?
grazie comunque di tutto.

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 26/02/2008 : 12:04:23  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mazott , se qualcosa non ti convince del pacco batterie al litio che hai comprato , faccelo sapere anche se è un dubbio

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 26/02/2008 : 16:04:04  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
UGO11 ha scritto:

ciao, ho di nuovo una questione in corso, mi hanno risposto per la batterie ma mi chiedono altre info, piu' che informazioni mi sembra un odissea, volevo solo conoscere il prezzo per eventualmente comprarle, e invece vogliono sapere quanto:
One more question to you; how about the total capacity for your battery ? By the way, may we know the basic data of your company, such as company name, phone number...etc. ?

La capacita' della batteria dovrebbero gia' conoscerla, perche' te l'hanno gia' chiesto e tu risposto, 48V*20Ah. Stanno sondando il cliente e gia' e' tanto che non ti abbiano chiesto che quantita' desideri, cosa che in genere chiedono subito. Queste cose succedono spesso in Italia, dove cercano di indagare l'idea e non di soddisfare un cliente. Digli che stai progettando un prototipo e che vuoi *anche* valutare, per conto di un buon numero di referenti, le loro capacita' nel campo innovativo di questo tipo di batterie. Cosa che in minima sicura parte e' anche vera, noi siamo qui.

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 26/02/2008 : 16:34:49  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
matteo59 ha scritto:

Mazott , se qualcosa non ti convince del pacco batterie al litio che hai comprato , faccelo sapere anche se è un dubbio

Nessun dubbio al momento, non temiate vi informerei, nel conto quotidiano sto ad una trentina di ricariche, scarica media del 50%, massima finora del 70%, con autonomia al 100% stimabile in 60Km, considerando zero di risparmio nell'uso e le abbastanza vivaci oscillazioni di quota nella citta' di Roma. Anche, non sento finora notizie che positive nell'ambiente globale.

Un piccolo aggiornamento sulla sistemazione elettrica. Per razionalizzare il circuito nelle due situazioni, di esercizio e di ricarica, ho aggiunto uno switch a due posizioni, con lo zero al centro in posizione di tutto escluso, che permette che un solo giro di manopola, e senza spostare cavi, di ricaricare il pacco o di utilizzarlo in marcia.

Immagine:

49,86 KB

Lo zero al centro e' utile, oltre che a tenere ogni parte del circuito isolata, se necessario, anche a resettare il misuratore Watt'sup, che cosi' e' utilizzato per valutare tanto le ricariche totali quanto quelle parziali.
Per chi puo' avere interesse a tale decoupage , lo switch e' un commutatore di linea quadripolare da retroquadro preso dal catalogo del produttore Palazzoli.

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 27/02/2008 : 20:51:03  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, sono arrivati i prezzi delle batterie, anche se non ho ben capito,quelle della phet, le piu' interessanti per le prestazioni, sono 4 batterie distinte o e una sola da 48V? mi sembra che i prezzi siano distanti da quelle della yesa(se moltiplico per 4+caricabatterie) voi che ne pensate?
aggiungo i pdf della yesa e della phet, qui sotto incollo risposta phet.
ps: vorrei aggiungere i pdf che ho ricevuto ma non so come fare?
Dear Ugo,
For 48V20Ah, we suggest to apply 12V19.2Ah to pack into 4S1P (48V19.2Ah). The specification of single 12V19.2Ah/per pack as below:
World PAT.C-LiFePO4 Prismatic Battery Pack DIM.(mm)
(L*W*H) Weight (kg) EX-WORK
Voltage / Cap. Approx.equate to Lead Acid battery Voltage/Cap. Item
No. 18650 Cell Approxi. Approxi. USD/Pack
12V / 19.2 Ah 12V / 25.9 Ah 5 GE-1200 255*156*105 4.20 $325
Remarks:
1. Battery cell GE-1200(3.2V1.2Ah) USD3/per cell.
2. Above units are equipped with Fault-Tolerent Safety Device and case, Extra USD2/per cell included.
3. Optional PC board; 4pcs VBB(Voltage Balance Board) included.
If there is any further question, please feel free to contact us.Once again, thank you very much for appreciating the PHET PAT. C-LiFePO4 battery and have a nice day.
Best Regards,
Mindy Fu
Pihsiang Energy Technology CO.,LTD
Tel: +886-3-568-8585 Ext.1221

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/02/2008 : 22:11:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ugo, hai provato con "allega file"? è la voce che trovi in basso al campo della risposta quando lo apri con la freccetta verde che vedi in basso a destra dell'ultimo messaggio

l.

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 00:05:36  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
UGO11 ha scritto:

anche se non ho ben capito,quelle della phet, le piu' interessanti per le prestazioni, sono 4 batterie distinte o e una sola da 48V?

Se ho capito quello che ha scritto, sono 4 batterie da 12V/19,2Ah da mettere in serie, quindi, anzitutto, non fanno i 20Ah richiesti ma solo 19,2Ah a 48V

Il prezzo del pacco risultante e' $325x4 = $1300 +spedizione

Il peso anche appare notevole 4,20Kg x4 = 16,80Kg
Anche le dimensioni sono abbastanza importanti 4 x (255*156*105)
Il termine "prismatic" intende che sono di costituzione molto simile a quelle di Ping, quindi celle in case platico, strette insieme in un pack che poi deve essere ulteriormente protetto da un contenitore sufficientemente robusto.

A me non sembra una grandissima offerta, soprattutto per il prezzo. A 1300$ forse stessa LifeBatt potrebbe essere direttamente competitiva ma con celle molto piu' rifinite e gia' in un contenitore rigido, oltre che di peso inferiore...

Comunque non vorrei aver capito male dalla tabulazione confusa, puoi allegare il pdf originale o convertirlo in jpeg?

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 00:28:08  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi allego file,se riesco!

Immagine:

146,95 KB

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 00:33:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ugo, togli i caratteri % dal nome dell'immagine

l.

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 00:49:31  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 00:50:39  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Allegato: 200822804647_PAT.PrismaticBattery.pdf

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 01:08:07  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le PHET sembrano molto rifinite, pero' non credo che quelle che ti ha hanno quotato siano tra quelle raffigurate in foto.
Soprattutto dimenticavo del caricabatterie, non te l'ha incluso nell'offerta? Se vuoi caricare con un solo caricabatterie a 48V allora credo anche manchi nell'offerta il bilanciatore per il pacco a 48V, perche' credo che i 4 VBB quotati si riferiscano separatamente alle quattro batterie a 12V e che quindi non possano essere utilizzati in uno schema di ricarica a 48V. Forse dovresti chiederglielo, oltre a farti includere il caricabatterie (da 2 o 3A almeno) e la procedura di ricarica che viene prevista in questo pack 4SP1.

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 01:19:08  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra che l'offerta Yesa sia piu' chiara e definita.
Il costo spedito e sdoganato dovrebbe essere, pagando con Paypal all' 1,5% di ricarico, 1070 Euro.

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 01:26:19  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che queste phet anche se buone, in base a delle prove che ho visto in internet siano ad oggi tra caricabatterie e tutto veramente care.se devo scegliere a questo punto o vado su ping o su yesa. Con ping non ho garanzia ma il prezzo, su yesa che e' un produttore riconosciuto c'e' il nome.

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 10:08:09  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
UGO11 ha scritto:
Con ping non ho garanzia ma il prezzo, su yesa che e' un produttore riconosciuto c'e' il nome.

Sto vedendo che Ping ha venduto positivamente una trentina di batterie in poco piu' di un mese, quasi una al giorno. Le vendite di Yesa sono da diverse settimane praticamente ferma su e-bay, anche se il venditore non penso abbia ormai bisogno di una intermediazione e-bay per essere giudicato. Icnus dovrebbe ricevere a breve la sua da Ping e della mia non mi posso lamentare, potrai avere altre informazioni fra poco credo. In questo momento, l'unico elemento obiettivo da esperienza che possa giustificare il costo piu' alto di Yesa e' il grado meno artigianale di costruzione e diversi centinaia di feedback positivi.

Segui le aste, una 48V/20Ah ha un prezzo giusto tra i 600 e i 650, piu' una altra novantina per la spedizione. Il dollaro basso di questi giorni vale circa trentina di euro su questo importo.

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 21:42:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
litio 37v 50Ah
http://www.batteryspace.com/index.asp?PageAction=VIEWCATS&Category=1087

forse un po troppo?

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 29/02/2008 : 00:26:38  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
outside1 ha scritto:

litio 37v 50Ah

forse un po troppo?

Per questa non viene specificato ma per la sua sorellina piu' piccola da 21Ah viene indicato un ciclo di vita di >300 ricariche, che per un investimento del genere, a prescindere da tutto, non mi sembra un valore entusiasmante.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/02/2008 : 09:40:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a quanto leggevo tempo fa batteryspace non ha un'ottima stampa

l.

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 29/02/2008 : 09:49:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott ha scritto:

outside1 ha scritto:

litio 37v 50Ah

forse un po troppo?

Per questa non viene specificato ma per la sua sorellina piu' piccola da 21Ah viene indicato un ciclo di vita di >300 ricariche, che per un investimento del genere, a prescindere da tutto, non mi sembra un valore entusiasmante.

i cugini d'oltralpe pero' pare le comprino ed il prezzo non è poco 480Euro con due caricatori per una 37v 10Ah 2270gr

ho dato un occhio alle lifepo di ping lo stesso pacco pesa pero' 3,5kg ?

Sto pensando ad una soluzione tutta avanti da applicare alla mia nuova MTB
e un concetto di peso fra i 2-3kg mi sembrerebbe una scelta proponibile che non andrebbe ad influire molto sulla guidabilità, viste già le esperienze con la precedente eCity con il cestino contenenti batterie al piombo di tutt'altro peso.

Se dovessi pensare alle salite visti i dati raccolti supponendo di dover fare una quarantina di km in montagna ai medesimi consumi e dove la velocità non è un requisito penserei ad un pacco da 36V 6-7Ah reali per limitare ulteriormente il peso, anche se poi effettivamente 10Ah 3,5kg non sono poi cosi' tanti , pero' mi solleticava l'idea di ottenere un peso complessivo sotto i 20kg batterie incluse.

Ieri ero dal biciaio che mi ha venduto la Forcella giusto per far vedere come era uscito il lavoro. Sono in due in negozio e preparano bici da corsa che pesano quanto due batterie da 12V al piombo. Vedendo la bici hanno detto che era venuta bene che l'aspetto dava la sensazione di solido , cosi l'ho fatta provare ad uno di loro,
C'è da dire che oltre vendere bici escono anche loro con bici da corsa dai 7-9000Euro e oltre.
l'ho visto partire e scomparire per poi tornare poco dopo a tutta velocita e quando è sceso aveva le lacrime agli occhi, il tempo di asciugarle e dire verso il suo socio: fischia come va ! è incredibile, ti strappa via, guarda ho le lacrime agli occhi, e l'altro: perchè fa freddo? ma che freddo era per la velocità, ho messo il rapportino ma non ce la facevo a stargli a dietro è micidiale, al che il socio ha subito detto, dai lo metti sotto un telaio da corsa e poi in salita non vedi piu' nessuno, e l'altro: ci credo con un aiuto cosi' e chi ti va davanti?

Li ho salutati e ho ripreso in mano la bici, ho fatto per pedalare ma non mi muovevo, c'era ancora inserita il 9° rapporto! ed un occhio al Wattmetro la lettura di picco che aveva in memoria era di 689Wp !

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 29/02/2008 : 15:11:47  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi era Cipollini travestito da meccanico ?
Che rapporto hai più duro su quella bici ? un 48/11 ?
Sei riuscito a capire a che velocità è arrivato ?

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 29/02/2008 : 15:28:30  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
outside1 ha scritto:
i cugini d'oltralpe pero' pare le comprino ed il prezzo non è poco 480Euro con due caricatori per una 37v 10Ah 2270gr

ho dato un occhio alle lifepo di ping lo stesso pacco pesa pero' 3,5kg ?

Si', in effetti le lipo convenzionali pesano un po' meno delle lifepo4, a parita' di energia, pero' non hanno gli altri noti vantaggi, stabilita' e freddezza, in carica e scarica, nonche' durata di vita, che nel caso peggiore delle lifepo4 viene dichiarata superiore alle 1000 ricariche e nel migliore anche 3000. Tutto questo ha sicuramente un'incidenza sul costo iniziale ma anche un probabile migliore ritorno dell'investimento.

Sto pensando ad una soluzione tutta avanti da applicare alla mia nuova MTB e un concetto di peso fra i 2-3kg mi sembrerebbe una scelta proponibile che non andrebbe ad influire molto sulla guidabilità, viste già le esperienze con la precedente eCity con il cestino contenenti batterie al piombo di tutt'altro peso.

Se dovessi pensare alle salite visti i dati raccolti supponendo di dover fare una quarantina di km in montagna ai medesimi consumi e dove la velocità non è un requisito penserei ad un pacco da 36V 6-7Ah reali per limitare ulteriormente il peso, anche se poi effettivamente 10Ah 3,5kg non sono poi cosi' tanti , pero' mi solleticava l'idea di ottenere un peso complessivo sotto i 20kg batterie incluse.

Se e' per la guidabilita' davanti sono d'accordo, altrimenti anche piu' peso non avrebbe grandi svantaggi. Io mi sono limitato a 4,6Kg con la 48V*10Ah perche' ho problemi di trasportabilita' a mano della batteria e il compromesso di autonomia e' accettabile, ma se puoi permetterti di trasportare qualche Kg in piu', con beneficio di autonomia maggiore viste le tue belle escursioni, non vedo controindicazioni a mettere una batteria piu' grande, tanto sarai sempre abbondantemente sotto i 10Kg quasi in ogni caso.

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 29/02/2008 : 17:19:51  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se OT è interessante questo discorso delle ricariche

In pratica io ho visto la mia piombo, che io ho usato in maniera poco corretta, è andata avanti con me circa 1500Km..e va ancora qualcosa
Se chi l'aveva prima ci ha fatto 500Km e penso non di meno, vuol dire che usandola bene e non sprofondandola come ho fatto... arriva a fare un 3mila Km...a spanne...

allora 3000/75€ circa sono 0,025€ al Km

se una batteria "pinghiana" costa 250-300€, 1000 ricariche diciamo da 30Km, sono 30mila Km
quindi solo 0,01€ in pratica meno della metà del piombo...

se questi miei conti spannometrici sono giusti non ha più senso comprarsi il piombo

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 29/02/2008 : 18:02:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il ragionamento non fa una grinza, e poi aggiungerei che oltre al fattore peso che ritengo molto importante c'è da dire che le mie 7Ah di piombo alla fine sono solo delle 3Ah reali per cui si potrebbe anche dimezzare l'amperaggio delle Lifepo, tanto hanno gli stessi ampere di una piombo di capacità doppia sulla carta!

se dovessi fare una sostituzione pari pari una 3,5Ah LifePo sarebbe sufficiente! ma ce le ha il ping?

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 29/02/2008 : 18:13:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:

Chi era Cipollini travestito da meccanico ?
Che rapporto hai più duro su quella bici ? un 48/11 ?
Sei riuscito a capire a che velocità è arrivato ?

non mi sono mai curato di guardare i rapporti della MTB alla prima occasione daro' una occhiata, so solo che il 9° rapporto lo metto solo in discesa!

stamattina viaggiavo a 30km/h col motore spento, lui immagino sia andato un po di piu'
dei 30km/h

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 29/02/2008 : 18:20:29  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:
Anche se OT è interessante questo discorso delle ricariche

In effetti e' solo apparentemente OT, il numero di cicli di ricarica e' forse la caratteristica eminente delle lifepo4, oltre che alla sbandierata sicurezza d'uso.

IlMago
Utente Medio

Lombardia

255 Messaggi

Inserito il - 29/02/2008 : 18:39:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fatemi capire..cosa c'entra quello che misura il wattmetro con quanto forte spinge il ciclista?

"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 29/02/2008 : 19:13:35  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
outside1 ha scritto:
aggiungerei che oltre al fattore peso che ritengo molto importante

Il peso e' fondamentale, anche per lo stress sulla povera bici di alluminio, pero' posso dire una cosa: dopo aver allegerito di circa 11 Kg il peso delle batterie, i miei consumi di energia non sono affatto scesi e si sono mantenuti sempre su una media di 10Wh/Km. Questo e' ovvio in un motore elettrico che tende sempre a dare il suo massimo quando richiesto. Nella mia esperienza, cosa ho quindi guadagnato alleggerendo? In prestazioni dinamiche, senz'altro, ma a mio giudizio non in modo cosi' evidente (11 Kg sono circa 1/7 del peso del guidatore di riferimento e il beneficio e' abbastanza lineare con la massa). Viceversa, in presenza dell'alleggerimento, si potrebbe pensare di regolare l'uso del motore in funzione del mantenimento delle prestazioni dinamiche (in pratica esercitandosi a mantenere andatura identica tra il prima ed il dopo) e questo effettivamente potrebbe portare ad un risparmio di consumo, grosso modo sempre lineare a quel settimo di peso in meno, considerando pure gli attriti inferiori coinvolti.... ma, mi chiedo, vale pagandolo con autonomia decurtata in grandezza assai maggiore ?

Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.