Autore |
Discussione  |
|
nero
Utente Normale

Molise
95 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 14:49:51
|
Dovrei caricare un pacco batteria da 12V 10Ah Ni-Mh, dove posso trovare in vendita tale caricabatterie? Ho guardato su ebay, ma non ho trovato nulla, c'è qualcosa, ma è per quelle al Pb e penso non vada bene per l'Ni-Mh.
|
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 18:20:10
|
| Messaggio di nero
Dovrei caricare un pacco batteria da 12V 10Ah Ni-Mh, dove posso trovare in vendita tale caricabatterie? Ho guardato su ebay, ma non ho trovato nulla, c'è qualcosa, ma è per quelle al Pb e penso non vada bene per l'Ni-Mh.
|
Ci sono i vari all-battery.com etc, che hanno un certo costo e sono relativamente scomodi da acquistare; altrimenti puoi usare.... un caricabatterie al piombo, io lo faccio qualche volta per sbrigarmi con dei pacchi da 3,8Ah. In genere i caricabatterie per il Pb arrivano quasi a 15V nella fase di boost, mentre il NiMH tollera fino a circa 14V. Pero', se tieni sotto controllo la tensione di carica, "basta" che stai attento che la batteria non subisca un drastico abbassamento di voltaggio, che e' segnale che le celle hanno preso una pericolosa sbornia. Con il caricabatterie SLA del Crystalyte, i miei pacchi da 48V con celle Tenergy (fai le debite proporzioni a 12V) non hanno avuto problemi di tale tipo finora. Inoltre, bisogna stare attenti a non eccedere di corrente ma con una 10Ah penso che tu possa andare anche con 1A o 2A, cosa da verificare in pratica a seconda del caricabatterie che utilizzi.
Tieni presente la regola che quanto piu' la ricarica avviene lentamente, tanto piu' gli accumulatori hanno vita lunga e bisogna tenerlo presente quando si fa la scelta. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
 |
|
nero
Utente Normale

Molise
95 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 08:19:30
|
Ma non è che poi con il carica batterie per il Pb quelle al NiMH mi si rovinano prima? Aspettiamo di sentire cosa dicono gli esperti. |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 14:51:00
|

in queste cose mazott è "gli esperti"!
comunque se vuoi un caricabatterie dedicato si parla bene di questi: http://www.powerstream.com/ (Battery chargers / NiMh and NiCd) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 15:24:05
|
| elle ha scritto:

in queste cose mazott è "gli esperti"!
|

Il PST-3PX0-12V mi sembra quello giusto e per 22 dollari anche un affare. Dovrebbe costare in euro sui 55-60, spedizione e dogana incluse. Il costo puo' sembrare sempre eccessivo ma in questi casi non lo pagheresti molto meno localmente e, soprattutto, ammesso che si trovi. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|