Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 è arrivata la fattura dalla dogana..
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 20:17:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi sentite questa:
allora il motore cinese l'ho pagato 160€+128 di spedizione alias 288€
una volta giunto in italia tnt mi ha chiesto circa 90€ che ho pagato e quindi il pacco mi è stato consegnato.
Bene oggi dopo 3 week dalla consegna mi arriva una fattura da parte di TNT con scadenza 4/12 (quindi circa 1 mese dopo la consegna) dove si reca un importo di 262€!!
in pratica mi applicano un aliquota (codice A00) del 4,7%, un aliquota (codice A30) del 48.5% e un aliquota del 20% sempre sul totale di 288€
in pratica le prime 2 aliquote sono relativi a dazi, la secondo all'iva italiana.

il totale di queste aliquote sono solo 241€, poi aggiungeteci oneri vari e si raggiunge 262€
e notate che 90€ glielo ho già pagati!!!!
insomma pagherei 350€ di tasse per un oggeto che ne valeva 160€+128 di spedizione.

Domani telefono e ci litigo
ma è successo solo a me?

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

dipolo
Utente Attivo

Liguria

853 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 20:21:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di nuvola

ragazzi sentite questa:
allora il motore cinese l'ho pagato 160€+128 di spedizione alias 288€
una volta giunto in italia tnt mi ha chiesto circa 90€ che ho pagato e quindi il pacco mi è stato consegnato.
Bene oggi dopo 3 week dalla consegna mi arriva una fattura da parte di TNT con scadenza 4/12 (quindi circa 1 mese dopo la consegna) dove si reca un importo di 262€!!
in pratica mi applicano un aliquota (codice A00) del 4,7%, un aliquota (codice A30) del 48.5% e un aliquota del 20% sempre sul totale di 288€
in pratica le prime 2 aliquote sono relativi a dazi, la secondo all'iva italiana.

il totale di queste aliquote sono solo 241€, poi aggiungeteci oneri vari e si raggiunge 262€
e notate che 90€ glielo ho già pagati!!!!
insomma pagherei 350€ di tasse per un oggeto che ne valeva 160€+128 di spedizione.

Domani telefono e ci litigo
ma è successo solo a me?

cose che succedono.................
e poi ci si domanda perchè in Italia il costo delle cose è più alto che altrove.
Non sempre è colpa dei commercianti provare per credere

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/

Torna all'inizio della Pagina

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 20:24:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungo questo che ho trovato in rete:
ANTIDUMPING
Sulle biciclette, (v.d. 87120030), da qualsiasi paese importate, grava un dazio doganale pari al 14%; su quelle importate dalla Cina grava anche un dazio antidumping, pari al 48.5%, stabilito con Regolamento n. 1095 del 12 luglio 2005 (lo stesso regolamento stabilisce anche un dazio antidumping, con aliquote diverse, per le biciclette originarie dal Vietnam), da applicarsi sul prezzo netto franco frontiera comunitaria, dazio doganale non corrisposto. Per esempio, se una bicicletta costa 80 e si sono sostenute spese di trasporto per 20, il prezzo franco frontiera comunitaria è 100; a tale valore si applica il dazio antidumping, che sarà pari a 48.5 e anche il dazio doganale, che sarà pari a 14, quindi, l’importo totale dei dazi sarà pari a 62,5. Alla somma del costo del prodotto, più eventuali spese (100), e dell’importo complessivo dei dazi (62,5) si applica l’aliquota IVA [162,5*20%=32,5]. In conclusione, bisognerà versare in dogana, al momento dello sdoganamento, l’importo di 95 (dazio doganale+dazio antidumping+IVA).

ma io dico quando mi hanno telefonato per prendersi i primi 90€ non mi potevano avvisare di queste altre tasse????
col cavolo che lo ritiravo il pacco!!!

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

pukki
Utente Attivo

Lombardia

531 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 20:35:31  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALLUCINANTE!!!

Ex Frisbee Euro 7 Tour

paguro
Utente Attivo

Lombardia

820 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 20:38:10  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi dazi vengono pagati anche dagli importatori dei kit?

giobal55
Utente Medio

Toscana

164 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 20:45:22  Mostra Profilo Invia a giobal55 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
basta strappare la fattura tnt
secondo me la consegna dell'oggetto svincola da successive rchieste di pagamento

giobal55

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 20:45:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
p.s. ho scoperto che due della aliquote sopracitate, le ho già pagate all'atto del ritiro.
ma che mi fanno pagare stesse tasse 2 volte???
sto incrinando la tastiera a fuoria di 'porconi'

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

sameme
Utente Medio

Liguria

398 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 20:49:24  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Divertente" questo paese, pago il dazio anche quando ricevo gli regali di natale dai miei....... tipo la scarpa di lana confezionato dalla mamma o il quadro dipinto dalla nipote......... e poi mi dicono che al nord Europa si paga troppe tasse???? BOH

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 20:58:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

quello che mi sorprende è che il dazio antidumping sia applicato anche al motore in quanto parte di bicicletta... mi sembra di ricordare che per i componenti ci fosse una disciplina diversa (ma forse riguardava solo gli assemblatori) -- verificherei questo... come anche mi chiedo se necessariamente quel motore è da intendere come componente di bici - non può avere altra destinazione? --- ma in effetti non so niente di queste cose

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 21:00:37  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Samene, il regolamento N. 1095/2005 è stato fatto a Bruxelles il 12 luglio 2005.
E' un regolamento comunitario pubblicato sulla gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 21:03:09  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A. PROCEDURA
1. Misure in vigore
(...) A seguito dello svolgimento di un’inchiesta antielusione, con il regolamento (CE) n. 71/97
del Consiglio (3) l’applicazione di questo dazio è stata estesa alle importazioni di alcune parti di
biciclette originarie della Repubblica popolare cinese (...)

pitta00
Utente Attivo

Liguria

769 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 21:24:42  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma mia che botta...

Jobiker, su: Hop Town 20'

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 21:30:32  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una botta da ko!

pitta00 ha scritto:

Mamma mia che botta...

sameme
Utente Medio

Liguria

398 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 21:48:26  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dasti ha scritto:
Samene, il regolamento N. 1095/2005 è stato fatto a Bruxelles il 12 luglio 2005.
E' un regolamento comunitario pubblicato sulla gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Grazie, mi sono scaricato il regolamento, adesso me lo studio bene.

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 23:45:40  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come ti è arrivata la fattura, raccomandata? se è no tu non hai ricevuto un bel nulla...
e in ogni caso non pagare una mazza...
90€ mi pare la somma corretta, è il 31% di 288€, hai già dato..

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 10:29:48  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'è nessun antidumping sui ricambi o parti e nemmeno bici elettriche.
E' una balla clamorosa.
Rivolgiti alla associazione dei consumatori.
Il dazio da pagare è solo il seguente:
20% di IVA
3,6% di dazio.
TUTTO IL RESTO LO RICARICA IL TRASPORTATORE come spese sue o per lo sdoganamento o per il trasporto, ma NON FANNO PARTE DEI SOLDI CHE DEVI ALLO STATO.
STA MAFIA HA DA FINI' !! NON FATEVI FREGARE !

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 10:37:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nemmeno sulle bici elettriche?

vuoi dire che si può importare p.e. una flyer dalla svizzera col solo 3,6% di dazio + iva?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 10:41:23  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto ne sò io , sì. Credo che cambi l'aliquota doganale che sia del 4,6 , ma poca roba. Anche se bici intere non ne ho mai portate di qua.
Sui kit ci puoi giurare. Almeno...dalla Cina.
Questo è ciò che ti chied lo Stato. Non altro.
Se così non fosse e si applicassero i dazi sopra indicati ...saremmo già tutti alla canna del gas, perchè ricordati che oggi l'economia và avanti con le importazioni asiatiche.
Se blocchi quelle, ammazzi anche l'ultima speranza di muovere qualcosa e torniamo sparati nel Medioevo.
Pensa a questo: la Mercedes è fabbricata, per l'80% in Cina.
L'asemblaggio, per ora, no.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 10:51:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

grazie joffa, molto molto interessante
hai per caso un link dove ci si può documentare?

l.

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 10:53:20  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto di posto questo. Poi continuo mano a mano trovo qualcosa in Rete.

http://www.query.it/query/Documentazione/Star/HTML/Tabelle%20Gestionali/2005.htm

Esenzioni varie...
http://209.85.129.132/search?q=cache:MMyo_0wrQJoJ:eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do%3Furi%3DOJ:C:2004:054:0002:0002:IT:PDF+dazio+importazione+bici+elettriche&hl=it&ct=clnk&cd=20&gl=it&client=firefox-a

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 10:59:04  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto.
A mio parere questa richiesta è alquanto sospetta.

joffa ha scritto:

Rivolgiti alla associazione dei consumatori.

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 11:45:39  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutta la mia solidarietà Nuvola.

Sappi che però la battaglia potrebbe essere dura. Io da UPS, dopo il secondo richiamo (posta ordinaria) per una 50ina di euro di balzelli, ho ricevuto la lettera di un avvocato, che chiedeva da subito le spese legali.
Gli ho detto seccamente di non insistere con more e spese legali che non le avrei pagate, ma alla fine il dazio l'ho pagato.

Sarebbe interessante sentire qualche avvocato, magari via una associazione consumatori.

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 23:23:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi ho chiamato TNT ed eccovi le news:
in pratica un primo adetto mi ha calcolato la tasse doganali di circa 92€ (alias 20%iva+4.7%)
mi ha telefonato,ho accettato di pagare i 92€ e il pacco mi è stato consegnato, a questo punto un secondo operatore dopo qualche settimana ha rifatto il calcolo (non ho capito il perchè) aggiungendo questo nuovo dazio e si è pure dimenticato che le prime 2 aliquote le avevo già pagate, emettendomi una fattura col totale delle tre aliquote (20%, 4.7%, 48.5%)!!

ho ottenuto che i 92€ già pagati vadano stornati e quindi mi emetteranno una nota di credito.
In merito ai restanti 48.5% euro dei 288€ ( costo oggetto+spedizione), la signorina al telefono ha rilevato che un errore da parte loro c'è stato sicuramente, però non ha saputo dire se è stato sul primo calcolo o sul secondo.

Le ho fatto notare che se l'errore fosse stato nel primo calcolo (i 92€), è su quella cifra che io ho dato l'ok alla consegna del pacco e che quindi se hanno sbagliato loro ora quei soldi se li pagano loro.
Risultato mi hanno chiesto tutta la documentazione cartacea e si vedrà....

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 20/11/2008 : 18:39:03  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' quel 48,5% che nel tuo caso non c'entra per niente.
Sui kit o sulle batterie non esite proprio....
Inoltre, da quanto dici sembra che ti abbiano pure fatto pagare 2 volte le altre aliquote che avevi, giustamente, già pagato.
E' il primo calcolo che và bene...e solo quello.
Tieni duro, perchè hai tutta la ragione tu.
Le spese di trasporto le avevi già pagate nel prezzo, no ?

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 03/04/2009 : 20:27:43  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, vorrei dare il mio contributo, dato che anche io ho acquistato un motore dalla Cina e dalla fattura DHL risulta quanto segue:
Imponibile 48,02€
Oneri doganali-IVA 9,60€
Diritti amministrativi 7,75€
IVA su diritti amministrativi 1,55€
Totale fattura 18,90€

Sulla fattura c'è scritto:
-Motori elettrici parti
è prevista l'ammissione in franchigia dei dazi dell'importazione
ex Art.27 REG. CEE 918/83 come modificato dall'articolo 1 PAR
(3) del Reg. (CE) 274/2008 del 17/03/2008-

Quindi se non erro il pacco è stato spedito dalla Cina dichiarando
che il contenuto è un motore elettrico; non c'è nessun riferimento
a parti di biciclette ed accessori....

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 03/04/2009 : 20:31:08  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

TANTO PER CHIARIRE:
http://www.bike-eu.com/facts-figures/eu-regulations/2398/no-dumping-duties-on-chinese-e-bikes-and-pedelecs-updated-for-2009.html

hp9000
Utente Medio

Lombardia

466 Messaggi

Inserito il - 05/04/2009 : 23:15:35  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo avete ancora capito?????????
OSTRUZIONISMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Che avrebbe un senso se ci fosse in italia sia una sana competizione sia il materiale che uno vuole comprare.

Non devi comprare fuori dall' Italia, e di sicuro non in CINAAAAAAA.

Prova a comprare su mediashopping c....zo mi hanno detto che arriva tutto,subito e senza problemi.Chi cè dietro a medishopping?????????secondo voi a loro la roba si ferma in dogana????????????

E poi scusate!!!!!! per la bici elettrica ci vuole il casco e l'assicurazione non lo sapevate????????????Haaaaaaaaaaaaa e lasciami sfogarreeeeeeeee.

Provare per credere.

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 07/05/2009 : 01:40:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi, ce l'ho fatta!!!
ho vinto io!
dopo 1000 email, fax, telefonate e raccomandate varie, oggi TNT mi ha mandato una nota di credito dove mi storna tutte le aliquote che ingiustamente aveva aggiunto 3 mesi la ricezione del pacco.
è stata dura ma sono felice .
Ora non mi resta che montare sto benedetto motore...

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 07/05/2009 : 08:08:49  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bene , chi l'ha dura la vince ...

sto imparando il monociclo

Barba 49
Utente Master

Toscana

36496 Messaggi

Inserito il - 07/05/2009 : 08:24:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Congratulazioni Nuvola, non è facile combattere contro l'ignoranza e la conseguente arroganza di chi rappresenta (male) le istituzioni...

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 25/05/2009 : 09:31:39  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate se riesumo un vecchio post
quindi alla fine il totale di spese di dogana/importazione e' stato di 90€ pari al 31% ?

sto imparando il monociclo

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 25/05/2009 : 12:40:45  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero che L'europa ci salvi dal regime italiano.....

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 25/05/2009 : 21:11:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si eric, sui 90€

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.