Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 E fare una e bike con un piccolo motogeneratore?
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 21/05/2009 : 11:47:02  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate perchè nessuno ha pensato di far ricaricare le batterie mentre si va con un piccolo motogeneratore?

Nelle auto ibride funziona.

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 21/05/2009 : 12:05:39  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://cgi.ebay.com/1000W-48V-ELECTRIC-BICYCLE-RETROFIT-KITS-Reg-Controller_W0QQitemZ330331761115QQcmdZViewItemQQptZCycling_Parts_Accessories?hash=item4ce94ea9db&_trksid=p4634.c0.m14.l1262&_trkparms=|301%3A1|293%3A1|294%3A30


Mi pare che ci siano dei problemi sulle batteria LiFePO4 nella rigenerazione

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4121 Messaggi

Inserito il - 21/05/2009 : 12:11:45  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Outside aveva pensato di collegare un micromotore ad un generatore da mettere in moto durante le soste in luoghi non serviti di rete elettrica. Ne aveva parlato con me ma dopo si è visto che, almeno nei luoghi abitualmente frequentati, non ce ne sarebbe stato bisogno. L'idea potrebbe essere sviluppata ma penso che un e-ciclista dopo 100km ne abbia abbastanza e la bici ibrida non servirebbe. E poi vi immaginate il fumo che farebbe durante la ricarica!! e-ciclista = e-cologico o quasi.
Salutoni a tutti

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 21/05/2009 : 12:28:08  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si l'avevo pensato ma non per la bici sarebbe il vero motore benzina/elettrico non come toyota che usa anche la
benzina per far girare direttamente le ruote solo che i generatori caricano più lentamente di quanto consumi a usare
un veicolo la risposta potrebbe essere che lui resti acceso finchè la carica non è sempre al massimo quindi diciamo
che se parcheggi lui dovrebbe rimanere acceso però in fin dei conti è un po una menata però ti evita di rimanere a piedi
in caso di fine autonomia o cmq te la allungherebbe di parecchio. E' un po contro il fatto di abbandonare il petrolio
ma indubbiamente limiterebbe lo spreco energetico del motore a scoppio diretto alle ruote che spreca un sacco di energia.
Conclusione per me gli ibridi sono già sorpassati prima che escano visto che abbiamo già batterie che puntano all aumento
autonomia e velocità di carica impressionanti.
E' un po come studiare il nucleare adesso non ha senso perchè ci sono tecnologie migliori.
E' un po come puntare al digitale terrestre quando c'è già la tv infinita su internet.
Studi una tecnologia già vecchia.
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 21/05/2009 : 12:41:10  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' molto meglio studiare il fissaggio di motori elettrici alle ruote posteriori da usare come over spinta
e come elettrico per andare solo fino al lavoro tutti i giorni !!!!!! Sai quanto petrolio risparmia ognuno di
noi in un anno e ha cmq la possibilità di lunghi viaggi a petrolio
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 21/05/2009 : 12:58:11  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il petrolio però lo si usa lo stesso,

perchè per ricaricare le batterie, un'alta percentuale dell'energia viene da centrali che consumano idrocarburi.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 21/05/2009 : 14:27:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Alex audi: un motore a scoppio collegato alle ruote spreca molta meno energia di uno che ricarica una batteria che, a sua volta, manda un motore elettrico.
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4121 Messaggi

Inserito il - 21/05/2009 : 14:36:39  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspes ha scritto:

Il petrolio però lo si usa lo stesso,
perchè per ricaricare le batterie, un'alta percentuale dell'energia viene da centrali che consumano idrocarburi.

Idrocarburi si ma di basso valore economico. Saranno inquinanti, ma vengono bruciati in zone ad hoc cioè zone che dovrebbero essere state studiate per la corretta ventilazione e per tantissimi altri parametri che ne determinino la facilità ed i bassi costi di pulizia. Non sono certo in una zona ad hoc l'unica centrale rimasta a carbone delle 4 che esistevano a Vadoligure. Si fa fatica a trovare posti di basso valore ambientale in Italia, forse è meglio importare energia e sporcare in Francia per esempio. Si fa fatica a tornare con l'asinello. Proviamo ad immaginare di avere poca energia a disposizione.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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job
Amministratore

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Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 21/05/2009 : 16:27:19  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi do io la soluzione: basterebbe una pila a combustibile a metanolo (tipo l'efoy 600) di quelle che si usano nei camper. Questa pila pesa solo 6kg e si occupa di mantenere sempre efficiente la batteria attaccandosi e staccandosi quando serve non producendo alcun rumore ma solo un po' di vapore d'acqua. Con 4 chili circa di metanolo si hanno a disposizione 4560 watt/ora , come avere con se 17 batterie panasonic .

In verità non ne so nulla, l'ho buttata lì perche' mi sono interessato di questi gioiellini per il camper

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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galloz
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Inserito il - 21/05/2009 : 17:04:50  Mostra Profilo Invia a galloz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema sono gli attuali costi astronomici delle celle a combustibile.

Helkama E2800
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 21/05/2009 : 21:24:33  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
galloz ha scritto:

Il problema sono gli attuali costi astronomici delle celle a combustibile.



l'efoy 600 che ho nominato costa attorno ai 2000 euro e una tanichetta di metanolo da 5 litri sui 30 euro in effetti, ma neanche le 17 batterie panasonic non scherzano

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uuuyea
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Inserito il - 21/05/2009 : 23:05:55  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si potrebbe fare benissimo e per l'ecologia basterebbe usare delll'alcool al posto degli idrocarburi.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 21/05/2009 : 23:40:03  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma allora non viaggeremmo piu su una bicicletta... tra pile, contropile e generatori

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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pixbuster
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Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 22/05/2009 : 00:35:43  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusate, con una litio da 20 amperora e 36 volt si fanno almeno 100km "a manetta" e più di 150 a 25 all'ora aiutando con i pedali: ma che ci serve di più?





Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 22/05/2009 : 00:39:06  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Pix, io tuttora non sono riuscito a misurare una scarica completa tutta in una volta della mia Dennj 20 Ah. A meno che non facciamo la Parigi dakar, allora e` un`altra musica...

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 22/05/2009 : 07:16:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti, anche per quanto mi riguarda, la resistenza della mia batteria supera di gran lunga quella del mio magro fondoschiena; ho fatto una uscita domenica di 46+46km e la bici tirava ancora bene, ma io ero arrivato.
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 22/05/2009 : 10:01:57  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si vero e poi possiamo sempre ricaricare in poche ore a casa o in ufficio o casa di amici

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job
Amministratore

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Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 22/05/2009 : 10:42:06  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Ma scusate, con una litio da 20 amperora e 36 volt si fanno almeno 100km "a manetta" e più di 150 a 25 all'ora aiutando con i pedali: ma che ci serve di più?


Beh certo, il discorso riguarderebbe necessità più gravose, quindi veicoli dal motorino in su oppure cicloturismo in zone particolari (montagne,deserti, steppe, posti non raggiunti dalla nostra amata prea elettrica) .

A me il discorso interessa appunto, abbinando camper-bici . L'anno scorso mi sono trovato con tutte le batterie a terra, sia quelle del camper che quelle della bici che quelle del portatile che quelle del telefonino ...

La pila a combustibile è decisamente più efficace e meno problematica dei pannelli solari e molto meno invadente di un generatore a scoppio.

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EmiBel
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Liguria


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Inserito il - 22/05/2009 : 11:19:05  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci si lavora ragazzi, ci si lavora.
In questi giorni abbiamo ospite in laboratorio un collega dal giappone per studiare nuovi materiali per le celle a combustibile!
Per applicazioni di piccola potenza (sotto i 500 W) sono allo studio delle microcelle a stato solido a membrana sospesa con delle prestazioni ragguardevoli. Funzionano ad idrogeno, ma questo puo' essere prodotto per reforming dagli idrocarburi.
Sono basate su materiali ceramici (ossidi misti dei metalli di transizione) e sono per lo più pensate per l'alimentazione di laptop o simili.
Comunque 500 W per noi sarebbero gia' ottimi.
Gli ostacoli sono ancora l'alta temperatura di funzionamento degli elettroliti (oltre 600°C) e il rapido deterioramento.
Uno dei nostri obiettivi è quello di aumentare la qualità cristallina dei materiali in modo da poter ridurre la temperatura di lavoro sotto i 400 °C, temperatura che anche se sembra ancora molto alta, in realtà semplifica e rende molto più economiche le cose. Inoltre a piu bassa temperatura anche gli altri componenti della cella sono meno sollecitati migliorandone la durata.
Le previsioni indicano in un paio d'anni l'uscita di "batterie" a alcool ragionevolmente economiche per i laptop (circa 100 W) e circa 5 anni per utenze fino ai 500 W.
A quanto apre la ricerca giapponese ci crede e ci sta puntando molto.
Qualcosa si muove anche in italia anche se si è orientati su cose un po più grosse (diciamo dalla 10 al centinaio di kW) con tecnologie piu convenzionali basate sui carbonati fusi.
Speriamo bene!

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V
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uuuyea
Utente Master




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Inserito il - 22/05/2009 : 15:06:16  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene la ricerca ma le celle a combustibile sono molto lontane e il rendimento non è poi cosi alto. Continuo a ricordarvi il motore stirling volutamente dimenticato proprio per via dei bassi costi sia di manutenzione che di esercizio documentatevi ha un rendimento che supera quello di un normale generatore a combustione e possiamo usare qualsiasi tipo di combustibile che generi caldo o che generi freddo, o utilizzare perfino il sole.

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EmiBel
Utente Medio



Liguria


314 Messaggi

Inserito il - 22/05/2009 : 16:51:28  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il rendimento di un processo chimico è maggiore di uno termodinamico. Le celle delle prossime generazioni saranno molto più performanti e come dicevo la loro applicazione sul mercato a grande scala non sembrano così lontane.
Il motore stirling rimane un'ottima soluzione quando la differenza di temperatura tra la sorgente calda e quella grande non è enorme (solare, geotermico, etc) e quando abbiamo come fonte già il calore. Invece "bruciare" del combustibile per produre calore da trasformare poi in lavoro non è mai una buona idea, meglio e più efficiente effettuare sempre trasformazioni reversibili (il cui rendimento è prossimo a quello massimo teorico) come quelle chimiche che avvengono nelle nostre batterie o nelle celle a combustibile.

EmiBel
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 25/05/2009 : 14:08:44  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parole sante EmiBel non ho nulla da obiettare Finalmente.
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 25/05/2009 : 14:12:13  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba un motore a scoppio che genera corrente viene tenuto nel suo punto di masssima efficienza
e l'utilizzo dell elettrico per muovere il veicolo non consente sprechi di energia.
il rendimento del diesel elettrico deve essere per forza nettamente maggiore che quello del diesel classico a marce

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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 25/05/2009 : 14:15:29  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti le famose locomotive americane della santa fe sono diesel elettriche solo la littorina è diesel a marce ma è un cesso
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