Autore |
Discussione  |
|
motoredellabici
Nuovo Utente
Sicilia
3 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2010 : 10:05:40
|
Salve a tutti. Sono nuovo! Mi chiamo Luigi e vi scrivo da Palermo. Ho una grande passione per il ciclismo e l'elettronica e tanto altro..
Ho realizzato nel corso di 2 anni un progetto chiamato Power Bike Box. La Power Bike Box è una centralina elettronica piccola e compatta per biciclette che riutilizza la corrente elettrica sviluppata dall'alternatore per alimentare i fanali e mantenerli accesi automaticamente a bici ferma dalla batteria di alimentazione Li-Po o Li-Ion, ricaricata dall'alternatore stesso della bici oppure da un pannello fotovoltaico, altresì poter caricare la batteria dei cellulari o dispositivi multimediali USB (lettori mp3 vari, iPod, iPhone, PSP).
Sul sito http://powerbikebox.blogspot.com potete informarvi di tutto in dettaglio. C'è anche un altro progetto già online che converte la corrente alternata dell'alternatore in continua per i LED.
Spero che a molto piaccia questa mia idea. Entro ottobre credo sia disponibile il progetto.
|
Luigi |
|
maxpoz
Utente Senior

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2010 : 11:40:59
|
Ciao, un benvenuto da parte di tutti.
Dò un'okkiata, sembra interessante |
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
 |
|
nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2010 : 14:34:01
|
scusa la mega ignoranza, ma quandi tu parli di alternatore intendi la dinamo? perchè per noi ebikrs, che viaggiamo a batteria, sfruttare la dinamo per generare energia è un controsenso; su una bici muscolare invece l'idea mi pare ottima.
|
Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
 |
|
motoredellabici
Nuovo Utente
Sicilia
3 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2010 : 00:28:44
|
La dinamo è un generatore di corrente continua, mentre l'alternatore è un generatore di corrente alternata. Le biciclette sono dotate di un generatore di corrente alternata innestato sulla parte laterale del battistrada. A causa di una mal informazione, il generatore di corrente di cui le bici sono dotate si creda sia una dinamo, questo perchè all'inizio del secolo per un po di tempo si è realmente dotata la bici di una dinamo, ma si è rivelato più conveniente dotare la bici di un alternatore, dato che la lampadina a microincandescenza funziona sia in continua che in alternata.
Tu, nuvola, credessi mi riferissi al motore della bici, invece no =).
Ti invito ad andare sul sito per sapere tutto il resto=)
|
Luigi |
 |
|
maxpoz
Utente Senior

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2010 : 08:53:50
|
Ciao Luigi, è interessante il progetto per il faro.... non è presente il link per il progetto della centralina mi da errore quando faccio per scaricare il pdf
|
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
 |
|
motoredellabici
Nuovo Utente
Sicilia
3 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2010 : 10:24:55
|
Maxpoz, leggi sotto al pulsante per scaricare il progetto =) |