Autore |
Discussione  |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2009 : 14:58:43
|
Vi fornisco un aggiornamento sullo stato di efficienza del Ping-pack LiFePO4 da 48V/10Ah. Il pacco ha effettuato 500 ricariche, equivalenti a 210 ricariche complete (ipotizzate virtualmente del 100%). La longevita' del pacco e' attualmente poco meno di due anni.
Dal pack carico, in una prova di scarica a potenza costante di 200W e di durata 2,25 ore con corrente di scarica pari a 0,4C in media, ho ottenuto, al momento dello cut-off del BMS:
455Wh - invece che i 480Wh teorici. 9,15Ah - invece dei 10Ah teorici.
I dati esprimono un abbassamento di prestazioni di circa l'8%. Purtroppo non ho disponibile la curva completa della scarica, perche' il PC e' crashato clamorosamente al momento della raccolta dei dati, ma il voltaggio e' rimasto solidamente al di sopra dei 48V nominali fino all'erogazione di 7,5Ah, cioe' fino a oltre l'82% dell'effettivo (o fino al 75% del teorico).
|
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
|
leo66
Utente Attivo

Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2009 : 15:37:59
|
Mi sembra un buon risultato dopo quasi 10000Km!  |
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
 |
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2009 : 18:15:17
|
ma scusa mazott 10 ampere non te li teneva nenache nuova, forse un abbassamento di prestazione c'è ma molto più basso dell'8% |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2009 : 18:23:36
|
grazie mille mazott: è molto importante, e incoraggiante, questo riscontro  |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2009 : 19:00:58
|
| vonluger ha scritto:
ma scusa mazott 10 ampere non te li teneva nenache nuova, forse un abbassamento di prestazione c'è ma molto più basso dell'8%
|
Sei un attento osservatore.... In effetti non ho potuto fare lo stesso tipo di misura accurata al momento che il pack era nuovo, ne' mai ho avuto l'esperienza di fermarmi lungo la strada con il pack nuovo a terra, per vedere in tal modo quanti Ah erogati a quel punto. Percio'... Se la tua osservazione e' valida, e non vedo perche' no, diciamo che ora c'e' una baseline di riferimento che potra' essere utilizzata per vedere auspicabilmente i prossimi 500 cicli. |
 |
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2009 : 19:12:01
|
bene la mia osservazione è basata sulle prove fatte da jonathan con un pacco da 10 ampere di headway nuove di zecca, jonathan dice : ".prima scarica delle cellone sul banco. Ho collegato un utilizzatore al pacco.....anzi, tramite i cablaggi della bike, ho utilizzato il watt'up per verificare la scarica del pacco, e al posto della centralina (che per ora non è montata sulla bike) ho collegato un carico resistivo, succhiandogli 2,45-2,5 Ampere. Bene....dopo aver caricato poco e niente le batterie ieri sera( ..erano praticamente tutte a 3,4v...), oggi gli ho fatto fare una scarica: il BMS ha tagliato dopo 8,81Ah, 448Wh; Non male per la prima scarica...ora gli dò una bella ricaricata per poi rifare un nuovo ciclo di scarica per vedere se iniziano a lavorare come si deve." Come primi cicli è normale un valore cosi basso poi il rendimento sale leggermente ma non di molto vedremo tra 500 cicli grande mazott!
P.S: te ne intendi di spettrofotometria ? quel termine baseline mi ricorda quel tipo di strumento. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2009 : 19:31:22
|
| vonluger ha scritto: Come primi cicli è normale un valore cosi basso poi il rendimento sale leggermente ma non di molto
|
Questo e' potenzialmente vero ma per dirlo con certezza bisognerebbe avere contemporaneamente anche l'informazione del valore di tensione in coincidenza del cut-off prodotto dal BMS di Johathan. Infatti, in generale, se tale valore non riesce mai a scendere abbastanza in basso, significa che il pack produce meno lavoro del previsto a causa di qualche cella che non si comporta all'ottimo, con conseguente intervento del BMS; ricordo che basta anche una singola cella difettosa per far mettere in isolamento prematuro l'intero pack. Nel caso della mia misurazione, la tensione risultante al cut-off e' stata di 41,5V - che e' un valore globale decisamente accettabile per un pack da ritenere scarico. Posso aggiungere in modo importante, che tale valore non e' sensibilmente mutato dai primi tempi - quando in un caso portai il pack molto prossimo al cut-off. Probabilmente e' il dato di maggior conforto, perche' suggerisce che nessuna cella e' uscita dai parametri iniziali. |
 |
|
agors26
Utente Normale

53 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2009 : 09:13:26
|
ottimo, sono valori molto confortanti, convincono davvero a prendere queste celle! |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|