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carlo n
Utente Master
    

3481 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 09:27:11
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ho acquistato da decathlon una coppia di paranippli per proteggere la camera d'aria dalla testa dei raggi, sostituendo quelli originali che credo siano ormai deteriorati, perché continuo a forare con la bdc troppo frequentemente. sulla confezione dei paranippli di marca michelin c'è scritto (in neretto) che devono essere cambiati ogni qualvolta si sostituiscono gli pneumatici. poiché devo spesso alternare pneumatici lisci a quelli tassellati, mi scoccia dover mettere ogni volta i paranippli nuovi, allungando così il tempo di montaggio. vi risulta che l'operazione sia proprio indispensabile?
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leo66
Utente Attivo
  

Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 09:59:18
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Anch'io ho montato dei paranippli Michelin e ho notato la stessa avvertenza. Però per esperienza personale ti dirò che non mi è mai capitato di forare per colpa del paranippli, pur utilizzando la bici in modo abbastanza "intenso" in fuoristrada e terreni impervi.
Secondo me dovresti limitarti a verificare le condizioni e il posizionamento corretto del paranippli ogni qualvolta cambi gli pneumatici, se non è posizionato bene e si sposta lateralmente il rischio di forare aumenta notevolmente. |
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
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ghironda
Utente Senior
   
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 10:11:18
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Io li cambio soltanto se risultano bucati da qualche parte, cosa del resto possibile quasi esclusivamente con cerchi a singola camera, dove la fascia appoggia effettivamente sulla parte finale del raggio e dai e dai puoi trapassarla se i raggi sono stati montati alla svelta. Con cerchi a doppia camera la fascia copre dei fori, e romperla è molto difficile, a meno di non volerlo. Quelli Michelin sono quelli verdi semirigidi vero? COn quelli l'unico problema è che siano della larghezza giusta per il cerchione. |
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carlo n
Utente Master
    

3481 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 10:28:53
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sì, sono i paranippli michelin verdi semirigidi. proprio stamani ho sostituito i precedenti che erano gli stessi, probabilmente messi dal mio biciaio perché quelli originali sono schwalbe. la camera d'aria aveva il foro proprio nella parte interna che sta a contatto col cerchio. non mi è sembrato però che i paranippli fossero stati montati male o che fossero bucati o danneggiati. ieri ho forato due volte nel giro di pochi minuti.
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leo66
Utente Attivo
  

Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 10:43:03
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Ma i tuoi fori sono attribuibili ai nipples? Se il paranipples è posizionato bene e non presenta rotture come è possibile che hai forato a causa dei nipples?
Come dice ghironda a meno di un montaggio eseguito male è praticamente impossibile che la testa del raggio arrivi alla camera d'aria, soprattutto nei cerchi di nuova generazione.
Quando fori controlla bene che all'interno dello pneumatico non rimangano spine o oggetti estranei, altrimenti è abbastanza probabile fare il bis.
In questa stagione poi tenersi tassativamente alla larga dai boschi di robinia, è garantito che ti massacrano copertoni e camere d'aria.
Un ultimo consiglio, se vuoi essere tranquillo metti i copertoni o la banda antiforatura, spendi un pò di più ma ti togli un sacco di seccature!
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-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
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carlo n
Utente Master
    

3481 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 10:52:19
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ieri avevo dei maxxis antiforatura ed era la prima volta che foravo la ruota posteriore, mentre con l'anteriore avevo bucato una miriade di volte fino a quando il biciaio mi sostituì il nipple. dopo ogni foratura controllo attentamente che nel copertoncino non siano rimasti corpi estranei.
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leo66
Utente Attivo
  

Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 11:22:49
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Azz, incredibile!
Però com'è possibile che fori la camera d'aria e il paranipples non si rovina?
L'unica spiegazione può essere che si è mosso, o i tuoi nipples sono veramente bastardi dentro!
Mi sa che devi far vedere al biciao anche la posteriore..... |
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
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ghironda
Utente Senior
   
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 15:04:07
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Casomai dovessi bucare ancora (spero di no) controlla la fascia nel punto nel quale c'è il buco sulla camera d'aria usando la posizione della valvola come riferimento. Se in quel punto c'è la "giuntura" della fascia allora la colpa è sua che ha qualche spigolo tagliente, altrimenti potrebbe essere una fascia troppo larga per il tuo cerchio, che quindi non si spiani bene all'interno del cerchio lasciando i bordi leggermente rivolti verso l'esterno. Se fosse così, vista la rigidezza della fascia Michelin, potrebbe essere una causa di bucature.
Altrimenti hai delle alternative: -usa una fascia più morbida. -usa del comune nastro adesivo telato "strappato" alla lareghezza giusta (io ci vado sopra da 3 anni perchè non avevo una fascia adatta e non mi andava di andarla a cercare) -falla benedire  |
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aspes
Utente Senior
   
1334 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 18:49:14
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Mai usati i paranippli,
ho sempre messo nastrate di nastro isolante. |
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gigi35
Utente Master
    

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 19:22:38
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| aspes ha scritto:
Mai usati i paranippli,
ho sempre messo nastrate di nastro isolante.
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ho cambiato una camera d'aria bucata ad una bici non mia e l'indomani era ancora a terra,stupito l'ho ricambiata ed era ancora a terra,ho visto che il foro era dalla parte del cerchione e non da quella del copertone cosi' sono andato alla ricerca di una bava tagliente o di un raggio sporgente ma erano tutti coperti da una guarnizione nera di plastica,cosi' adesso appena mi capita gli do dei giri di nastro isolante da elettricista e vedo come va;ho visto che vendono del nastro telato apposito per fare questa operazione a 3,5 euro. |
collaboratore video |
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ger
Utente Attivo
  

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 21:33:36
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io ho montato schwalbe più elastici di quelli che avevo di cui non ricordo il nome, si adagiano perfettamente sulla parete interna del cerchio e non ho più avuto problemi.  Sono questi:
Immagine:
 13,76 KB |
Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2009 : 18:45:24
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scusate l'ignoranza ma io ho messo il nastro isolante |
www.enerlab.it |
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leo66
Utente Attivo
  

Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 08:40:51
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Per la cronaca i miei Michelin sono gialli. Per non sbagliare dimensioni è meglio prima misurare la cava che c'è sul cerchio; alcuni produttori (Mavic, per esempio), riportano il tipo di banda da utilizzare nelle specifiche del cerchio. |
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
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maxpoz
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Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 08:46:30
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Io faccio motocross, noi sostituiamo quello di serie con il nastro americano, 2 bei giri con una striscia laga a sufficienza e sei aposto fino a quando non devi sostituire i raggi. non si muove e fa la stessa funzione.
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Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
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ger
Utente Attivo
  

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 12:27:45
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| blindo7 ha scritto:
scusate l'ignoranza ma io ho messo il nastro isolante
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col caldo credo che si incolli tutto  | leo66 ha scritto: alcuni produttori (Mavic, per esempio), riportano il tipo di banda da utilizzare nelle specifiche del cerchio. |
confermo |
Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
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joffa
Utente Master
    

3956 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 19:59:15
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Mha, io in un cerchio ci ho messo del nastro da elettricista, nell'altro del nastro da carrozziere e non ho mai avuto problemi. Però, col cerchio a doppia parete i nippili restano dentro e non arrivano alla camera. |
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leo66
Utente Attivo
  

Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 21:07:50
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| joffa ha scritto:
Mha, io in un cerchio ci ho messo del nastro da elettricista, nell'altro del nastro da carrozziere e non ho mai avuto problemi. Però, col cerchio a doppia parete i nippili restano dentro e non arrivano alla camera.
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Ok, però se devi fare una regolazione o cambiare un raggio, sai che OO! Ti ritrovi in mezzo alla colla sciolta ad impazzire! 
In fondo la banda paranipples costa veramente un soldo di cacio..... |
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
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maxpoz
Utente Senior
   

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 11:06:53
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| joffa ha scritto:
Mha, io in un cerchio ci ho messo del nastro da elettricista, nell'altro del nastro da carrozziere e non ho mai avuto problemi. Però, col cerchio a doppia parete i nippili restano dentro e non arrivano alla camera.
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Joffa una cosa, la mia bici rockrider 6.2 ha dei cerchi a doppia camera(penso) perchè guardandolo i nippli non arrivano all'interno del cerchio, pensi sia abbastanza resistente per sostituirlo a quello del Nine? Questo per avere i 2 cerchi uguali.
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Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
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