Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 MICROBIKENSTEIN
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefno
Utente Attivo



Lazio


614 Messaggi

Inserito il - 07/11/2009 : 00:56:55  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovvero Micobike-Frankenstein...

ho appena comprato una microbike di 5 anni fa, modello 28" da donna praticamente mai usata.
Nonostante l'opportunità degli incentivi a Roma, mi sono fatto allettare dalla possibilità di provare il commuting elettrico con un prodotto affermato e conosciuto, spendendo meno di una cinese presa da ebay.

Ho subito comprato una batteria nuova al piombo direttamente da microbike, soprattutto per la fretta di provare la bipa, e devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto e sono molto motivato a proseguire in questa fantastica formula di trasporto urbano.

La bipa funziona molto bene, ma leggendo quanto possa andare meglio con il litio, mi viene già voglia di cambiare e sperimentare... d'altra parte non ho nessuna garanzia e quindi nessun vincolo

Quindi parto con le domande:

1. quali sono le controindicazioni ad utilizzare una batteria al litio su questo mezzo? ho letto che Barba49 scrive:
abbiamo accertato che passando al Litio o LiFePo4 il cut-off della centralina, tarato per le Piombo, impedisce di sfruttare la batteria al 100% quindi niente danni... al limite un pò di autonomia persa e di vita della batteria prolungata.

Perchè accade ciò? Per logica (la mia logica) se il cutoff interviene al raggiungimento di una certa soglia minima di tensione, dovrebbe accadere il contrario, dato che il piombo eroga una tensione sempre inferiore al litio, o no?

2. se invece è vero quanto sopra, non si potrebbe autocostruire una batteria con qualche elemento in più (esempio 26v o 28v anzichè 24) per "ingannare" la centralina?

3. qualcuno ha mai provato a sovralimentare il motore microbike? reggerebbe i 36v? che cosa bisogna fare con la centralina?

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.

Barba 49
Utente Master



Toscana


36512 Messaggi

Inserito il - 07/11/2009 : 08:39:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Stefno, il problema del cut-off della centralina nata per le batterie al piombo è il seguente: prendiamo il tuo caso, il tuo pacco batterie al Pb da 24v nominali risulta scarico a 21v, e a questa tensione la centralina (per non danneggiare la batteria) stacca. Se usi ad esempio una batteria LiFePo4 composta da 8 celle in serie (24v nominali) noterai che risultano scariche a tensioni inferiori in quanto le singole celle si possono scaricare fino a 2,3v che, moltiplicato per 8, fa 18,4v... ecco che la tua centralina (continuando a staccare a 21v) non riesce a sfruttare tutta la carica della batteria. Se usi una batteria Li-ion il problema non si pone se la medesima è costituita da 7 elementi in serie, dato che queste celle sono scariche a 3v che moltiplicato per 7 fa 21v che coincide con la tensione delle Pb. Questo problema delle LiFePo4 molti amici del Forum stanno tentando di risolverlo regolando la taratura delle centraline, ma per adesso non ho riscontri di risultati positivi. Quindi le Li-ion sono le uniche perfettamente compatibili con le centraline nate per le Pb (sempre che siano costituite dal giusto numero di celle) e questo spiega la rilevante autonomia che avevo anche io sulla mia bici, come puoi leggere nei miei post.
Torna all'inizio della Pagina

stefno
Utente Attivo



Lazio


614 Messaggi

Inserito il - 07/11/2009 : 08:49:38  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi se mettessi 9 celle LiFePo4 avrei 20,7 che sarebbe perfetto, no?
con in più il vantaggio di un lieve overvoltaggio del motore, sempre che non faccia danni...

che ne pensi?

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36512 Messaggi

Inserito il - 07/11/2009 : 08:52:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, sarebbe un'ottima soluzione, considera però che ti aumenta la tensione max a 32,8v... dovresti chiedere alla ditta se la centralina può avere dei problemi. Buon lavoro.
Un altro problema che ti si presenta è quello del BMS: dovresti fartelo fare appositamente, non penso che ne esistano per 9 celle.
Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 07/11/2009 : 09:03:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Questo problema delle LiFePo4 molti amici del Forum stanno tentando di risolverlo regolando la taratura delle centraline, ma per adesso non ho riscontri di risultati positivi.


Se solo maxpoz si degnasse di provare la soluzione che gli ho proposto... Comunque molti in america lo hanno fatto senza problemi!
Torna all'inizio della Pagina

joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 07/11/2009 : 13:59:56  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve gente.
C'è un link sulla mia home che riguarda il modding degli Infineon che usiamo.

bye
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36512 Messaggi

Inserito il - 07/11/2009 : 16:28:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Joffa...
Torna all'inizio della Pagina

stefno
Utente Attivo



Lazio


614 Messaggi

Inserito il - 10/11/2009 : 19:24:52  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

...Quindi le Li-ion sono le uniche perfettamente compatibili con le centraline nate per le Pb (sempre che siano costituite dal giusto numero di celle)...


Se dovessi orientarmi su una batteria litio a 7 celle... dove la compro?

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36512 Messaggi

Inserito il - 10/11/2009 : 22:18:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova da dennj1@virgilio.it io ho già acquistato, per me e per amici, diverse batterie e mi sono trovato bene. Ne ho una in costruzione anche adesso da 48v-19,6Ah (14 elementi in serie) che mi costa 350 euro completa di BMS e caricatore.
Un altro sito è http://shop.progettozev.it/ di Roberto 78, anche lui ha le Li-ion...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.