Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Prevenire è meglio che curare(Il salva ricarica)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hp9000
Utente Medio

Lombardia

466 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 23:57:27  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Tempo fa scrissi un post dove avvertivo tutti quelli che caricano in ufficio piuttosto che in box condominiali, del fatto che se svampa un charge o BMS fate un guaio.
Guaio perchè se siete in ufficio e vi assentate,magari per una pausa caffè, e salta il charge fate saltare tutto,e se non capiscono che la colpa è della vostro charge se tirano su il differenziale scatta di nuovo e nessuno lavora piu'.
Stesso danno in box condominiale.
Infatti il danno piu' grosso è il fatto che il charge non fa ripartire nessuno.
La conseguenza potrebbe essere molto grave per noi in quanto già la gente ci vede di mal occhio perchè siamo dei fottuti ecologisti che all'età del dattero andiamo ancora in bici,pertanto sarebbe l'occasione buona per spezzarci le gambe e trovare i lati negativi dell'elettrico.
Chiaro che l'affermazione è ironica,ma mica tanto, visto che a me è successo e che per un pelo sono riuscito a convincerli che non era stata la mia batteria.
Dal quel momento pero' ho studiato il modo per risolvere il problema e,grazie ai consigli di elettricisti e gente del mestiere,sono arrivato al prodotto finale.ECCOLO il salva carica.
Immagine:

41,9 KB

Il sistema garantisce lo stacco a 10 milli amp, prima del differenziale di casa o ufficio che è tarato di norma a 30 milli ampere.
In piu' dove si vede il cerchio cè un forellino e una piastrina che,se toccata con un dito,illumina una lampadina e dice se il sistema è stato collegato sulla fase e pertanto garantisce protezione.

Immagine:

37,08 KB

Ho testato il tutto e facendo un corto brutale stacca sempre prima del differenziale di casa.
Comunque anche se dovesse non staccare prima, di sicuro stacca insieme e se si è assenti permette comunque di rimettere l'ufficio in condizioni di ripartire perchè esclude la batteria dal circuito ufficio.
Il tutto,con contatto amico elettricista, viene 70Euro ma da questo momento dormo sonni tranquilli,penso anche da possibili svampe e incendi,visto i prodotti cinesi.

Buona notte.

hp9000
Utente Medio

Lombardia

466 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 00:02:12  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo!!!!
Il sistema è come una ciabatta,pertanto trasportabile ovunque.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 08:37:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto utile anche a casa: pensa se salta il differenziale e sei assente, cosa succede ai surgelati!

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 09:04:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo articolo e bel prodotto!

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 10:56:30  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma la piastrina da toccare è un prodotto commerciale? A cosa è collegata?

@Barba: x i surgelati oggi esistono i diffrenziali autoriarmanti, che vengono programmati per tentare di riarmarsi (con un piccolo motore elettrico) un certo numero di volte dopo che sono scattati. Ideali in caso di temporali estivi quando si è in vacanza... :)

Se non sbaglio esistono anche delle ciabatte con già integrato il differenziale da 10mA. Ne ho giusto una della Trust sulla scrivania...

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 11:04:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il sistema della piastrina immagino sia semplicemente un cacciavite cercafasi smontato, giusto?

hp9000
Utente Medio

Lombardia

466 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 12:42:41  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
La piastrina è collegata ad una lampadina e ad una resistenza smontate ad un vecchio cerca fase.
leo66 se conosci articolo mi dici dove trovarlo o reperirlo?
So che il mio funziona molto bene e siccome sarà uno strumento indispensabile da qui a spero molto tempo voglio valutare altre soluzioni.

Ciao.

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 12:50:35  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hp9000 ha scritto:

Ciao,
La piastrina è collegata ad una lampadina e ad una resistenza smontate ad un vecchio cerca fase.
leo66 se conosci articolo mi dici dove trovarlo o reperirlo?
So che il mio funziona molto bene e siccome sarà uno strumento indispensabile da qui a spero molto tempo voglio valutare altre soluzioni.

Ciao.

In effetti non ho trovato nulla. Appena passa di qua il tecnico che ce l'ha installato chiederò a lui; lo scopo era proprio quello di evitare incendi nel caso di apparecchiature dimenticate accese durante la notte (un anno fa è bruciato un magazzino della mia ditta, sembra proprio per un muletto dimenticato sotto carica....).

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 22:38:15  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa hp9000, forse lo hai già detto: ti è saltato il differenziale? non il magnetotermico?

Hai voglia di spiegarmi come è successo il guaio?
Te lo chiedo perchè nei miei caricabatt mi pare che il filo di massa sia collegato soltanto alla carcassa e che non arrivi sulla scheda elettronica perciò per far intervenire il differenziale dovrebbe fondersi tutto o sfiammare alla grande

(per la cronaca: dato che anch'io ho un certo timore su batterie e caricabatt, ho installato in zona un rivelatore di fumo che fa un fischio da locomotiva e che spero di sentire in tempo)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

hp9000
Utente Medio

Lombardia

466 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 23:05:20  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster io ho il charge di Zev che ha filo di massa su carcassa come dici,e sulla carcassa cè anche il lamierino dei mosfet.
Io ero al lavoro ed è sfiammato facendo un botto ed è saltato il differenziale.Quando a casa ho testato il sistema l'ho fatto proprio con il charge fumato di Zev,che fino a quando non poggiavo il filo di massa sulla carcassa non faceva saltare il differenziale.
Il differenziale che ho usato è quello usato per le vasche idromassaggio dove ovviamente non si puo' scherzare.
Se avviso delle anomalie o casi di mancato stacco faro' nota a tutti.
In fondo il magneto scatta su corto fasi e superamento della soglia corrente,cosa che non dovrebbe interessarmi.
Io penso che se un integrato comincia a fondere arriva un dato momento che se cede una leggera dispersione ci dovrà essere.
Comunque un segnalatore di fumi lo dovro' mettere anche io nel box.

Non ho preso anche magnetotermico perche' su due charge saltati non ha mai fatto corto sulle fasi.E' in sperimentazione,puo' anche darsi che in futuro faccio anche magneto+differenziale.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 23:15:19  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, molte grazie hp, mi hai spiegato bene come è avvenuta la dispersione verso massa
(controllerò bene che anche i miei caricabatt non abbiano il dissipatore a massa e se lo hanno monterò anch'io il differenziale)

In effetti il sovraccarico dovrebbe far saltare il fusibile interno mentre la sfiammata dei mosfet facilmente non lo fà

Moooolto bene a sapersi

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.