Autore |
Discussione  |
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2011 : 18:32:06
|
Ho acquistato un pacco batterie Headway da 48V 16Ah e sono veramente ingombranti 35x20x10. Sorge il problema di come montarle ed ho letto molte discussioni sul sito.
Il primo problema che mi pongo è come impacchettarle, perchè non mi piace l'idea di metterle in una borsa da bici. Ho bisogno di sapere se hanno bisogno di "respirare" e di dissipare calore, perchè sono indeciso se fargli una scatola di vetroresina o di alluminio su misura.
|
Rinnovabili ad ogni costo |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2011 : 18:41:50
|
Le tue celle 40160 non hanno bisogno di raffreddamenti, casomai è il BMS che scalda specialmente durante la fase di bilanciamento (a meno che tu non abbia acquistato un BMS capacitivo). Il contenitore andrà comunque rivestito internamente con del neoprene, in modo da smorzare gli urti e le vibrazioni e per evitare che la batteria si possa muovere all'interno del contenitore. |
 |
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2011 : 18:46:37
|
Il neoprene non mi manca come sai e ne farò uso. Per il BMS non c'è problema perchè è dotato di connettori e conto di usarlo solo quando ricarico, quindi non lo inserirei nella scatola. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2011 : 21:03:13
|
Perchè terresti il BMS solo per la carica? In scarica non scalda e tutto sommato i vantaggi che da superano le dimensioni della scheda. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2011 : 06:28:45
|
Non sapevo che è utile anche in fase di scarica. Quali sono i vantaggi ? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2011 : 08:28:25
|
Sorveglia le celle una ad una e stacca la corrente non appena una della serie scende al di sotto della tensione programmata, spesso salvandola magari dgli errori fatti dal BMS stesso in ricarica! Se ad esempio fai una ricarica senza sorvegliare le tensioni finali di ogni cella (cosa normalissima) e il BMS ha subito un guasto o comunque non riesce ad equalizzare una cella, quando vai ad usare la batteria senza BMS quella stessa cella si scaricherà prima delle altre e andrà al di sotto della sua tensione minima danneggiandosi. Oltretutto il BMS funge anche da fusibile, scollegando la batteria quando la corrente supera quella programmata. Ciò non toglie che io abbia sempre utilizzato le mie batterie al litio senza BMS in scarica, ma erano celle molto buone e ad ogni ricarica si bilanciavano perfettamente. |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2011 : 08:37:19
|
- Bilancia la scarica di corrente della batteria per ogni cella, - spegne la batteria se una cella dovesse essere particolarmente stressata e andasse in undervoltaggio (credo ma non sono sicuro sotto 2,5V) oppure overvoltaggio (4V ?) - spegne quando la batteria arriva nel tuo caso a 40V
chi elimina il bms in scarica solitamente lo fa per avere a disposizione tutta la corrente erogabile, senza il "taglio" del bms stesso... nel tuo caso la batteria può erogare 160A continui 240A picco, il bms 30/60A può essere fatto magari con centraline e motori particolarmente assetati, ma poi carichi e bilanci con il bms..oppure soltanto perchè uno non sa dove metterlo... Gizzo però tu non hai la prima necessità.. visto che il tuo bms è da 30A/60A, mentre la centralina da 25A ciao! |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
|
Discussione  |
|