Dasti hai qualche suggerimento per me per trovare delle Lifepo4 24v 20Ah ? Ho letto delle pessime cose su Ping, Cyclone avrà delle 14Ah in futuro, per ora l'unica opzione che ho è microbike
greenmoving gentilissimo vorrei sostituire la manopola del gas qualcuno da come sono i collegamenti per la spina del cyclone altra domandona si puo' alimentare il cyclone da 500w con centralina interna a 36v?
iob visto che sei piu' esperto di me secondo te va meglio a 24v o 36v ?
Non ho fatto prove sufficienti per dare un verdetto. Io l'ho provato a 36V per tentare di tenere più bassi gli ampere di scarica, perche' il cyclone ha bisogno di batterie molto performanti soprattutto nello spunto in partenza . Sarebbe anche più facile trovare batterie a 36V con la stessa capacità.
Invece non penso sia interessante survoltare per migliorare le prestazioni, anzi c'e' solo il rischio di mandare arrosto tutto se non si controlla la "cavalleria".
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Confermo Microbike, costa, comunque appena sono a Roma passo a vedere, secondo voi passa al controllo bagagli dell'aeroporto un pacco di candelotti collegato a un circuito elettronico ?
Ho chiesto a missbattery (che poi sarebbe il negozio su Ebay di Yesa) se hanno LiFePo4 24V. Questa è la risposta. "Yes we have. Please advise the constant and max current you need. E-mail: sales-1@yesa.com.hk" Consiglio di contattarli per sapere i prezzi; le batterie sono piuttosto buone i prezzi un pò meno.
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
ragazzi qualcuno sa dirmi che tipo di filettatura ha il movimento centrale nuovo che vendono ora?
magari sapete anche se si può montare al posto di un deore lx con cuscinetti esterni?
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
ragazzi qualcuno sa dirmi che tipo di filettatura ha il movimento centrale nuovo che vendono ora?
magari sapete anche se si può montare al posto di un deore lx con cuscinetti esterni?
dovrebbe essere passo inglese e penso che non dovresti avere problemi a montarlo, ricordati che ha teste quadre, ma se monti la guarnitura del kit è fatto proprio per quella.
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oggi ho montato le batterie ho delle domande 1 : la manopola del gas fino a meta' rotazione non agisce sul motore poi parte e' normale? 2 : il consumo a vuoto e' giusto 3 amper? 3 : si sembra che il regolatore sia poco progressivo ( sembra quasi un on off ) normale?
Prima di rispondere vorrei chiederTi che batterie hai acquistato. Ora passiamo alle risposte. 1: un po' di corsa a vuoto è normale 2: cosa intendi per "consumo a vuoto "? 3: il manettino sebbene con una certa corsa a vuoto deve essere progressivo
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ho acquistato delle 24v 10ah per fare delle prove(poi le terro'd'emergenza nelle varie uscite) per consumo a vuoto intendo la bicicletta du un cavalletto e vare girare il motore al max si il manettino e' progressivo ma mi sembra che il motore e' subito al max visto che il manettino agisce da meta' in poi non c'e' possibilita' di farlo piu' omogeneo?
Se hai comprato delle Pb-gel, anche per trazione leggera, a mio giudizio hai sprecato dei soldi. L'assorbimento del motore al massimo dei giri con ruota alzata è corretto che sia sui 3A - 3,30A. Mi sembra strano che il funzionamento non sia progressivo; forse hai fatto solamente delle prove a ruota sollevata? Nell'utilizzo normale la progressione è piuttosto apprezzabile e permette di marciare anche a velocità bassissime. Io, nei kit montato sulle mie due Dahon, per ovviare alla corsa a vuoto, ho spostato leggerissimamente la posizione del sensore all'interno del manettino. Ovviamente non c'è un vera variazione del funzionamento ma, evitando una parte di corsa a vuoto, l'impressione è di una risposta più pronta.
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Le Li-ion possono andare bene solo che 10Ah sono pochini; potresti prenderne un'altra e collegarle in parallelo utilizzando dei diodi schottky.
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Dasti ha scritto: Mi sembra strano che il funzionamento non sia progressivo; forse hai fatto solamente delle prove a ruota sollevata? Nell'utilizzo normale la progressione è piuttosto apprezzabile e permette di marciare anche a velocità bassissime.
Confermo, ma anche a ruota alzata il mio è progressivo, se guardi questo filmato che ho fatto appena installato (seconda parte):
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job ha scritto: (...) anche a ruota alzata il mio è progressivo, se guardi questo filmato che ho fatto appena installato (seconda parte)
Confermo anche i miei sono molto progressivi anche a ruota alzata, ma a ruota alzata hanno più propensione a raggiungere un numero di giri elevato più facilmente con meno rotazione del manettino; questo può indurre erroneamente a pensare che siano poco progressivi. Aggiungo che se il Cyclone di Fury66 funziona come ha descritto "(...) che il regolatore sia poco progressivo ( sembra quasi un on off ) (...)" probabilmente c'è qualche difetto.
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Fury66 nell'acquisto delle batterie al litio hai valutato la corrente di scarica che possono sopportare? Col Cyclone 500W rasggiungi correnti di 35A, quindi con una 10Ah (ma quanti "C" di scarica?) occhio a non danneggiarle.
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disastro, ho provato a salire sulla bicicletta e appena accellero le batterie non erogano piu' devo staccarle e riattaccarle e riparte tutto ho sbagliato i collegamenti del bms? positivo in comune sia per il caricabatterie che per la centralina negativo P- in comune per il caricabatterie che per centralina
Penso semplicemente che le Li-ion da 10Ah si siedano con la forte richiesta di corrente tipica del Cyclone e il BMS vada in protezione per bassa tensione. Sul sito si raccomandano di usare delle ottime LiFePo4...
nessuna modifica, è un 500W di serie. Per le batterie, almeno a vuoto dovrebbero girare bene e anche con poco gas sotto carico. Io ho una vetusta panasonic 26V 8Ah e s'inginocchia solo se spalanco il gas di brutto.
Mi pare che kenuser aveva avuto un problema simile al tuo ...
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allora a vuoto tutto ok quando salgo sulla bici e do' gas appena cerca di partire la batteria non eroga piu' kenuser sai se ha risolto il problema? come lo contatto ?
Guarda che avevo lo stesso tuo problema, ed era dovuto ai picchi di corrente che si hanno nella fase iniziale di accelerazione, che mandano in protezione il BMS di alcune batterie e fanno spegnere il tutto. Dovresti provare a scollegare il BMS in fase di scarica, e poi ricollegarlo quando ricarichi la batteria. Attenzione però che alcune batterie potrebbero subire qualche danno, se l'erogazione della corrente è molto superiore al limite fisico di tenuta della batteria (i famosi C di scarica). Io avevo il problema con il 360 W, poi passando al 250 W l'inconveniente è scomparso (il consumo Max è passato dai quasi 40 A ai 18 A). Ciao
MTB Rockrider 8.1 Cyclone 250 W MTB Rockrider 5.4 BPM 350 W Kalkhoff Pro Connect
@Fury66: I BMS delle Li-ion sono tarati per 2C massimi, quindi nel tuo caso per 20A, e se hai il gas difettoso che non ti consente di partire dolcemente li superi sicuramente. Risolvi quel problema e vedrai che (come dice Job) partendo con il gas parzializzato non avrai più lo stacco del BMS. Puoi anche scollegare il BMS come dice Lupo, ma ti resterà sempre il problema del gas non modulabile e rovinerai la batteria.
Barba 49 mi ha letto nel pensiero. Se è come dici hai il manettino del gas difettoso; questo provoca una partenza brusca e col Tuo peso sulla bici l'assorbimento raggiungerà anche 40A, troppo per la tua batteria. Ti sconsiglio di scollegare il bms appunto perchè rovinerai le litio. Una prova che potresti fare è di partire pedalando e, sempre pedalando, raggiungere una velocità elevata, a questo punto prova a dare un filo di gas e vedi che succede. Se hai il Watt's Up cerca di tenere gli assorbimenti sotto i 20A.
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cavolo non glielo avevo chiesto quante c di scarica avevano
Comunque, come ho già scritto, per rimediare potresti prendere un'altra batteria e collegarla in parallelo utilizzando dei diodi Schottky. Mettendo dei Schottky puoi anche utilizzare batterie di amperaggio o chimica differente senza provocare alcun danneggiamento.
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come peso dal 200W al 500W pesano quasi uguale? sul sito di tw ho trovato solo una leggera differenza tra il 360 e il 500 mancano i dati dei piccoli
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Per le batterie concordo con tutti gli altri, 20ah sono pochini, poi cmq dipende anche dalla qualità del tuo bms, sei sicuro che regga almeno i 20ah e non mandi in protezione il tutto?
Se ti serve un link per celle LiFePo4 10C e bms buoni (capacity):
Quanti C dovrebbe avere per funzionare egregiamente una Li-FePO4 20Ah 24 V 480 Watt ?
Non capisco la domanda; chi Ti ha venduto la batteria ha detto che è da 480W? (forse avrà detto che va bene per motori fino a 480W)
Il Cyclone da 500W arriva ad assorbire 40A quindi servirebbe una LiFePo4 24V 20Ah 2C. Il Cyclone da 250W arriva ad assorbire 18A quindi 1C è sufficiente.
HENKA ha scritto:
come peso dal 200W al 500W pesano quasi uguale? sul sito di tw ho trovato solo una leggera differenza tra il 360 e il 500 mancano i dati dei piccoli
Dal 200w al 360w il peso è uguale.
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@Fury66: Al manettino del gas arrivano tre fili: il negativo generale, il +5v che viene dalla centralina e il filo che porta il segnale variabile (0-4,9v circa) indietro alla centralina. Credo che a parte eventuali colori non corrispondenti, siano tutti intercambiabili.
kenuser ha scritto: (...) perchè non tagli la testa al toro e ti fai spedire da Rob un altro manettino? Se è difettoso non dovrebbe farti problemi (...)
Quoto.
kenuser ha scritto: (...) Per le batterie concordo con tutti gli altri, 20ah sono pochini (...)
Fury66 ha delle Li-ion da 10Ah.
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nessuno ha mai provato a collegare un cyclone direttamente alla ruota posteriore?
forse verrebbe poco demoltiplicato...
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@Henka: se per direttamente intendi con rapporto 1:1 otterresti una rotazione di circa 300rpm (sempre che il motore ce la faccia a raggiungerli) e perderesti la possibilità di usare il cambio: dove sarebbe il miglioramento?
no, intendevo sulla corona + grande del pacco pignoni, ma mi sa che è troppo piccola lo stesso...
era per poter conservare un migliore funzionamento muscolare con guarnitura di qualità e non con la asimmetrica del cyclone che peserà uno sproposito
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L'idea non sarebbe sbagliata, ma hai dimenticato che il motore Cyclone è troppo lungo e non passa tra i pedali, quindi dovresti comunque disassarli . Se intendi montarlo come il Currie avrai invece una sporgenza rilevante (10Cm. )sul lato destro della bici.
Dopo tante prove ho trovato il gas giusto ora va in maniera progressiva perfetta appena lo tocco il motore si muove dove l'ho comprato mi avevano detto che era impossibile che non andasse ora devo risolvere il problema fusibile perche' quello da 25a salta ho provato con un 30a e sembra reggere ma per sicurezza mettero' un 35a per non rimanere a piedi il cyclone e' un bel motore ma assorbe troppo per me devo trovare il sistema di limitargli la corrente intorno ai 20a da prove fatte ieri in alcuni casi arriva a 33a e cosi' non so quanto mi duri la batterie qualcuno ha idea di come limitare la corrente?
Anche il 35A può saltare, io ho su un 40A. Il Cyclone assorbe tanti A perchè è a 24V. Il sistema più semplice per limitare la corrente è di non andare col manettino al massimo.
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Quoto Dasti, accelera più dolcemente e aiuta con i pedali in partenza. Cerca anche di selezionare il giusto rapporto del cambio, il Cyclone assorbe molto meno quando gira veloce, quindi usa molto il cambio...
Ho notato che quando assorbe troppo l'indicatore di carica tende a segnare mezza carica o addirittura rosso. Se poi molli la manetta o riduci le marce torna a indicare piena carica. Non mi è chiarissima la logica...ma direi che è sensibile all'assorbimento.