Autore |
Discussione  |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2010 : 15:42:40
|
Avere dei rapporti interni al motore è diventato da un po' di tempo un mio chiodo fisso, un eterna domanda..
ho disegnato qualcosa a mano libera e mi piacerebbe se altre idee fossero messe nero su bianco, anche nella speranza che gli ingegneri cinesi trovino lo spunto giusto per l'evoluzione 
Immagine:
 26,52 KB
Smanettoni, sparate pure le vostre idee ed anche le critiche..
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2010 : 18:00:20
|
Capisco, vuoi aggiungere un secondo riduttore epicicloidale con diverso diametro della campana esterna e rendere solidale all'asse ora l'uno ora l'altro dei planetari attraverso un comando scorrevole nel perno ruota... Questo ricalca il sistema di selezione delle marce della Vespa e del Motom, e penso che una ditta grande potrebbe ingegnerizzarlo.  |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2010 : 19:47:27
|
E la catena dove passa ? |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2010 : 20:11:30
|
Esatto.. i motori geared hanno già una scatola dei cambi, a una sola marcia, qui ci vorrebbero invece di una, due camere contenenti due planetari e due rapporti epicicloidali azionati a seconda della tensione del filo, tirato da un comando a manubrio..
@joffa per il resto rimarrebbe originale al progetto geared monomarcia..  @barba ecco dove avevo già visto questo sistema.. 
sì il disegno contiene alcune imperfezioni, tipo la dimensione dei planetari rapportati al ingranaggio di spinta.. qualche utente cad potrebbe disegnarlo come si deve, io al max me la cavo col disegno tecnico (anche se il banco non ce l'ho più ) |
 |
|
|
Discussione  |
|