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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 15:42:40  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avere dei rapporti interni al motore è diventato da un po' di tempo un mio chiodo fisso, un eterna domanda..

ho disegnato qualcosa a mano libera e mi piacerebbe se altre idee fossero messe nero su bianco, anche nella speranza che gli ingegneri cinesi trovino lo spunto giusto per l'evoluzione


Immagine:

26,52 KB

Smanettoni, sparate pure le vostre idee ed anche le critiche..

Barba 49
Utente Master



Toscana


36484 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 18:00:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco, vuoi aggiungere un secondo riduttore epicicloidale con diverso diametro della campana esterna e rendere solidale all'asse ora l'uno ora l'altro dei planetari attraverso un comando scorrevole nel perno ruota... Questo ricalca il sistema di selezione delle marce della Vespa e del Motom, e penso che una ditta grande potrebbe ingegnerizzarlo.
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 19:47:27  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E la catena dove passa ?
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 20:11:30  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto.. i motori geared hanno già una scatola dei cambi, a una sola marcia, qui ci vorrebbero invece di una, due camere contenenti due planetari e due rapporti epicicloidali azionati a seconda della tensione del filo, tirato da un comando a manubrio..

@joffa
per il resto rimarrebbe originale al progetto geared monomarcia..
@barba
ecco dove avevo già visto questo sistema..

sì il disegno contiene alcune imperfezioni, tipo la dimensione dei planetari rapportati al ingranaggio di spinta.. qualche utente cad potrebbe disegnarlo come si deve, io al max me la cavo col disegno tecnico (anche se il banco non ce l'ho più )
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