Autore |
Discussione  |
|
Miki.f22
Utente Normale

Umbria
64 Messaggi |
|
Hod
Utente Medio

Campania
394 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2009 : 22:06:13
|
penso che con un motore così, il sistema di freni è sottodimensionato. |
Jobiker on: -Merc Folding Bike- from 01/11/09: qui! Also @ beppe_hod - Concluso nel mercatino felicemente con: ik8jqk; alexbike; federjago;Filo |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2009 : 23:08:08
|
Non so che trapano abbia usato, ma normalmente sono previsti per un uso intermittente - e non continuo per più ore come è necessario su una bipa -
Poi tremo al pensiero di avere 110V in giro per il telaio quando piove o c'è la nebbia
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36486 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2009 : 08:31:30
|
Quoto Pix, i motori dei trapani sono assolutamente per uso discontinuo, sia per le temperature che raggiungono che per la meccanica (corpo in materiale plastico). Quanto alla tensione, penso che sotto la pioggia il telaio si distrugga per elettrolisi!  |
 |
|
Miki.f22
Utente Normale

Umbria
64 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2009 : 16:06:28
|
Ho 2 domande sulle affermazioni fatte:
1)partendo da
| Poi tremo al pensiero di avere 110V in giro per il telaio quando piove o c'è la nebbia
|
In una bicicletta elettrica i V del motore si scaricano anche su telaio?
2) premettendo che so che è rischioso e fuorilegge montare il motore di un trapano su una bici muscolare a quali rischi si va incontro?
Grazie anticipatamente
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36486 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2009 : 18:14:29
|
@Miki.f22: Il telaio delle E-bike non è percorso dalla corrente che alimenta il motore (contrariamente alle auto e moto), però in caso di pioggia si possono formare dei ponti conduttivi tra impianto (faston, portafusibili,interruttore) e il telaio. Devi anche considerare che i motori da bici sono impermeabili, ma i trapani assolutamente no, quindi sono probabili infiltrazioni di acqua con conseguenti problemi. Non vedo comunque pericoli gravi per le persone, in quanto la corrente continua non provoca la fibrillazione ventricolare come l'alternata, però qualche bella fiammata con relative ustioni la vedo possibile. Dovresti comunque acquistare un trapano americano a 110v visto che i nostri sono a 220v...    |
 |
|
Miki.f22
Utente Normale

Umbria
64 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2009 : 22:13:36
|
Grazie Barba 94
Chiarissimo |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2009 : 00:03:06
|
Barba, ti quoto ma scusa se ti contraddico su un particolare: il trapano mi pare proprio alimentato a 110 tramite un inverter perciò in alternata
E comunque mi pare che le nuove norme europee per le bipa non ammettano tensioni sopra ai 48 volt
Poi rispondendo a te, Miki, il trapano si surriscalderebbe in breve tempo e facilmente si deformerebbe tutta la "carrozzeria" facendo fumo e odore di avvolgimenti bruciati
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36486 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2009 : 00:07:34
|
Verissimo Pix, non l'avevo notato! Quindi c'è anche il rischio folgorazione;  |
 |
|