Autore |
Discussione  |
|
te5ta
Utente Attivo

Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2011 : 13:54:23
|
salve a tutti. ho un problema con le lifepo4. un paio di settimane fa mi sono arrivate 16 celle 38120, il bms dedicato e il charger. complice un botto da antologia in moto mi sono ritrovato con parecchio tempo libero e quindi già una settimana fa la batteria era pronta. stamattina, dopo aver tolto i punti alle ginocchia che mi impedivano di piegare le gambe, mi metto la batteria nello zaino(dove la terro), collego il cavo e do gas. il motore gira ma si spegne subito senza dare più segni di vita. se stacco e riacc endo il tutto il motore riparte ma appena si da un poco di gas si spegne tutto di nuovo. pensando che la battria sia scarica(segna sui 50V a riposo) decido di ricaricare. attacco il charger(che da etichetta segna 58.4V) la ventola parte, la luce diventa rossa ma dopo nemmeno un paio di secondi luce verde, ventola ferma come se avesse finito la carica. testato il charger che effettivamente fornisce 48.48V. dove sta il problema?? cosa ho sbagliato?? che siano forse le celle troppo scariche per far partire la carica al bms?? aspettando consigli e soluzioni, ringrazio in anticipo tutti.
|
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2011 : 13:59:28
|
Dunque, le 38120 dovrebbero segnarti circa 57v appena caricate per stabilizzarsi sui 52v durante l'uso e morirti ai 48v circa. Il charger dovrebbe darti in uscita 58,4V
Detto cio', direi che hai il charger starato e la batteria facilmente scarica ! Coi bms non ho esperienza diretta, pero' se i problemi continuano puoi escluderlo per una prova (e solo per quella eh!)
edit: rileggendo mi sorge un dubbio: hai sbagliato a scrivere 48,48v ? |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
te5ta
Utente Attivo

Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2011 : 14:43:42
|
è possibile che abbia dimenticato questo collegamento?? ci va un cavo tra B- e P-??? io non l'avevo messo.
 |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2011 : 15:20:04
|
Se metti quel collegamento di fatto escludi il BMS dalla sua funzione di protezione sulla batteria, quindi non va messo. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2011 : 15:29:06
|
Purtroppo non ho esperienza di quel BMS e chi lo ha montato o male o difettoso, si è trovato con una cella sflippata. Mi spiace. L'unica cosa che posso dire è che secondo me la batteria è scarica. Se la tensione del charger da te segnalata è 48.48V allora il charger è starato. Quoto Titto per il cavo. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
te5ta
Utente Attivo

Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2011 : 15:58:52
|
nello schema che mi hanno postato sul forum quel ponte cè o mi sbaglio??? io poi ho montato solo 2 cavi perchè avendo la batteria nello zaino uso lo stesso attacco per attaccare o la batteria al controller o al charger... e poi non cè il positivo sul bms??
 |
 |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2011 : 16:07:46
|
Il charger che mi è arrivato da BMSBattery tarato per 58,4 (16 celle) a circuito aperto segnava circa 59V circa. Se misuri di meno allora il charger è starato e si ferma prima, devi aprirlo e modificare la regolazione da trimmer. C'e' un post che spiega come fare -> http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8133 Altra ragione che puo' bloccare il charger è che una delle celle abbia superato 3,9V, verifica che siano bilanciate bene.
Le 16 batterie a 50V non sono cariche, quindi secondo me devi lavorare sul charger. Ti basta mettere il tester sulla uscita del charger e con il trimmer girare la vite finche' no raggiungi la tensione di 59V
Il BMS se ricordo il tuo post dove lo descrivevi è uguale al mio e a me funziona bene(non credo si tratti di fortuna)
|
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2011 : 16:14:59
|
| te5ta ha scritto:
nello schema che mi hanno postato sul forum quel ponte cè o mi sbaglio??? io poi ho montato solo 2 cavi perchè avendo la batteria nello zaino uso lo stesso attacco per attaccare o la batteria al controller o al charger... e poi non cè il positivo sul bms??

|
Si nello schema c'è quel ponte, ma se fai come da schema escludi che il BMS possa staccare il negativo quando serve (sovra e sottotensione, protezione sovracorrenti), quindi per me è sbagliato. Il positivo viene preso dal BMS con uno dei cavi di bilanciamento. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
te5ta
Utente Attivo

Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2011 : 16:21:02
|
allora sono al punto di partenza...il charger segna 58,49V. quindi è ok. ora provo a controllare dai cavi di bilanziamento la tensione delle celle....vediamo... |
 |
|
bija
Utente Attivo

Marche
852 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2011 : 19:41:46
|
| te5ta ha scritto:

|
Nello schema che ti ho inviato io la riga rossa e la nera più spesse non c'erano. Comunque ho un BMS uguale al tuo ma da 30A invece che da 50 e non funziona: ha già rovinato 3 celle (mi ci è voluto per capire, non sono un gran che come elettrificatore!!); la posizione 15 non stoppa a V3.9 ma overvolta la cella fino a V8. Avevo dato la colpa a celle difettose, invece era il BMS che le rovinava. In tutto questo jack di BMSBattery fa finta di niente e nemmeno mi risponde. |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
 |
|
te5ta
Utente Attivo

Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 06:48:56
|
| ccriss ha scritto:
Il charger che mi è arrivato da BMSBattery tarato per 58,4 (16 celle) a circuito aperto segnava circa 59V circa. Se misuri di meno allora il charger è starato e si ferma prima, devi aprirlo e modificare la regolazione da trimmer. C'e' un post che spiega come fare -> http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8133 Altra ragione che puo' bloccare il charger è che una delle celle abbia superato 3,9V, verifica che siano bilanciate bene.
Le 16 batterie a 50V non sono cariche, quindi secondo me devi lavorare sul charger. Ti basta mettere il tester sulla uscita del charger e con il trimmer girare la vite finche' no raggiungi la tensione di 59V
Il BMS se ricordo il tuo post dove lo descrivevi è uguale al mio e a me funziona bene(non credo si tratti di fortuna)
|
Non è che metteresti una foto del tuo bms?? Così ti chiedo se è uguale al mio da dove sei partito a mettere i cavetti di bilanciamento?? Cmq ora smonto tutto, e con un caricatore da modellismo carico una cella per volta. E poi vedo di riprovare a montare il bms... |
 |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 14:12:16
|
Ecco il bms e relative foto (tratte dal sito di BMS battery),il mio ormai è installato 
Qui descrive quali poli di ogni cella devi collegare Immagine:
 19,59 KB
Qui devi com'e' fatto il BMS Immagine:
 52,31 KB
Come vedi il BMS è lo stesso, io ho chiesto la versione 50A, ma nulla cambia da un punto di vista connessioni.
|
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 15:15:53
|
@ccris: Confermi che quel BMS non ha una piazzola dedicata al negativo del caricatore ? Ho avuto in mano qualche minuto quello di bija e mi è sembrato che non avesse il collegamento per il caricatore. Mi viene da pensare che tale BMS non stacca quindi il caricatore in caso di overvolt in carica affidandosi al bilanciatore che fra l'altro ha una corrente bassa di bilanciamento. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 15:43:45
|
Testa, visto che sei veneto ed io di Mantova, se fai un salto qui ina sera guardiamo assieme. Purtroppo queste cose sono difficili da fare on line. |
 |
|
te5ta
Utente Attivo

Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 20:12:15
|
| Daniele Consolini ha scritto:
Testa, visto che sei veneto ed io di Mantova, se fai un salto qui ina sera guardiamo assieme. Purtroppo queste cose sono difficili da fare on line.
|
grazie mille dell'invito. verrà buono per la prossima volta. controllate le celle. tutte 3.32 e 3.31 tranne una a 1,56 ora col caricatore da modellismo provo a recuperarla. ce la faccio secondo voi o è andata??
come non detto. come faccio a caricare 1 sola cella??ho un caricatore da modellismo accucel 6 ma mi dice low voltage e non me lo fa caricare... che faccio?? |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 20:46:33
|
Devi tovare un modo di portarla sopra i 2,5 volt poi la colleghi al caricatore. Se hai una batteria 12 volt per esempio collegando in serie alla cella anche una lampada da 12V 5W per qualche secondo vedi se torna su. |
 |
|
te5ta
Utente Attivo

Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 21:21:00
|
| tittopower ha scritto:
Devi tovare un modo di portarla sopra i 2,5 volt poi la colleghi al caricatore. Se hai una batteria 12 volt per esempio collegando in serie alla cella anche una lampada da 12V 5W per qualche secondo vedi se torna su.
|
ho l'alimentatore dei 2 caricatori da modellismo. sono da 12V. domani provo. cosa serve la luce da 12V in serie?? non scoppia niente vero?? |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 22:36:01
|
Serve a limitare la corrente verso la cella, se tu avessi una vera resistenza da una decina di W e 50 ohm anche meglio. Tieni il tutto qualche secondo o a intervalli di un secondo per provare se la tensione sale fino al punto che il caricatore la riconosce. Potresti anche dargli tensione con un altra cella di tensione superiore a 3 V. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 22:52:35
|
Puoi usare anche un caricatore da cellulari, monitorando la tensione finchè non raggiunge i 3,32V. In realtà la tensione di questi carichini è più alta, ma la corrente è talmente poca che non provoca danni alle celle. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 23:01:53
|
Prova a recuperarla, ma credo che quella cella non darà più gli ampere dichiarati. Però tanto vale tentare.
Il modo corretto per riportare alla tensione minima la cella sarebbe caricare con una corrente pari a 0.05C fino alla tensione di LVC per poi proseguire con il charger da modellismo impostando ovviamente la massima tensione pari a 3.60 o 3.7V.
Potresti impostare il caricatore da modellismo come se fosse una 2S NiCd limitando la corrente a 100mAh. Tieni monitorata la tensione e quando la cella raggiunge i 2.5V-2.9V ferma tutto e carica con il metodo giusto per LiFe. |
 |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2011 : 12:55:32
|
@Tittopower: Io il carica batteria l'ho caricato sul P-. Quando la tensione di una cella supera i 3,9V il carica batterie viene immediatamente stoppato dal BMS. Il BMS poi provvede a scaricarla fino a 3,6V, ma già quando la cella arriva a 3,8V il P- viene sbloccato quindi sia charger che centralina posso riprendere a lavorare con il negativo. Putroppo sia centralina che carica batteria condividino il P-, quindi il BMS blocca sia carica batteria che centralina, ma non mi è sembrato un grosso problema. Una volta che le celle sono bilanciate il blocco del carica batteria da BMS non interviene piu' , il carica batterie si ferma da solo ben prima...
|
 |
|
te5ta
Utente Attivo

Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2011 : 13:15:23
|
| Barba 49 ha scritto:
Puoi usare anche un caricatore da cellulari, monitorando la tensione finchè non raggiunge i 3,32V. In realtà la tensione di questi carichini è più alta, ma la corrente è talmente poca che non provoca danni alle celle.
|
fatto cosi con un caricastore da cell da 5 volt. sta salendo bene. poi le carico una a una con caricatore da modellismo... grazie mille a tutti per i preziosi consigli!!! |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2011 : 15:22:15
|
Grazie ccriss della spiegazione, hanno quindi eliminato il mos di carica sfruttando allo scopo gli stessi della scarica. |
 |
|
te5ta
Utente Attivo

Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2011 : 17:07:45
|
la batteria funziona...col tester ho trovato l'inghippo. avevo scambiato 2 cavetti di bilanciamento del bms. che ha provveduto a scaricarne una e a non permettere la carica e la scarica in quanto non leggeva valori non corretti.
|
 |
|
|
Discussione  |
|