Autore |
Discussione  |
|
pardus
Utente Medio

Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 08:18:26
|
Con un semplice lavoro ho trasformato il comando a pollice in manopola; ho eliminato la molla di richiamo e disattivato l'autocruise; ora il comando gas è più comodo.
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36496 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 08:46:09
|
Spero che ti trovi bene, anche se per esperienza diffido degli accelleratori che non tornano a zero da soli: Questa estate sono stato "stirato" due volte da un'auto (non la stessa, naturalmente) senza preavviso e senza il tempo di azionare i freni, e se avessi avuto il gas bloccato come il tuo penso che avrei avuto molti più danni, con la ruota che continuava a girare con me steso sopra.    |
 |
|
HENKA
Utente Attivo

Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 09:33:27
|
bidognerebbe subordinarlo alla pedalata, anche perchè potrebbe incastrasi in qualche modo.
quando cadi può succedere l'imponderabile ad esempio io l'ultima volta dopo un volo pauroso mi sono trovato illeso seduto sopra la ruota davanti   |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
|
 |
|
pardus
Utente Medio

Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 15:30:58
|
Mi mettete paura; penso allora di mettere in serie all'interrutore che comanda la centralina un interrutore a mercurio, che la spegne se la bici non è verticale. |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 15:44:23
|
| pardus ha scritto:
Mi mettete paura; penso allora di mettere in serie all'interrutore che comanda la centralina un interrutore a mercurio, che la spegne se la bici non è verticale.
|
bravo pardus.. è un idea ottima  |
 |
|
cstan
Utente Medio

Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 16:33:24
|
dove si trova tale interruttore?? |
 |
|
HENKA
Utente Attivo

Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 17:33:28
|
negozi di elettronica, lo hanno le moto di serie! (almeno quella con pompa benzina elettrica) |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
|
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 18:59:11
|
| cstan ha scritto:
dove si trova tale interruttore??
|
occhio a prenderlo con contenitore protetto. la sola ampolla è mooolto fragile  |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 19:18:24
|
Bell'idea quella dell'interruttore al mercurio! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
hp9000
Utente Medio

Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 23:33:42
|
| pardus ha scritto:
Mi mettete paura; penso allora di mettere in serie all'interrutore che comanda la centralina un interrutore a mercurio, che la spegne se la bici non è verticale.
|
Te lo sconsiglio vivamente!!!! Il contatto che hai intenzione di mettere provocherebbe una serie spike durante la marcia che se non percepiti ti potrebbe fottere qualcosa. Inoltre il mercurio non sempre apre completamente se non in posizione ottimale,e pertanto potresti finire non del tutto orizzontale e continuare ad avere il motore che gira.
|
 |
|
pardus
Utente Medio

Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 07:33:43
|
| hp9000 ha scritto:
| pardus ha scritto:
|
Te lo sconsiglio vivamente!!!! Il contatto che hai intenzione di mettere provocherebbe una serie spike durante la marcia che se non percepiti ti potrebbe fottere qualcosa. Inoltre il mercurio non sempre apre completamente se non in posizione ottimale,e pertanto potresti finire non del tutto orizzontale e continuare ad avere il motore che gira.
|
Allego la foto dell'interrutore a mercurio che intendo usare; l'ho sottoposto a sobbalzi e vibrazioni: per inclinazioni inferiori a 20° il contatto è sicuro, se poi l'inclinazione supera i 25° l'apertura è certa; a bici caduta l'inclinazione è in ogni caso abbondantemente superiore, quindi il contatto è sicuramente tolto. Penso che le tue perplessità non abbiano ragione di sussistere.
Immagine:
 78,66 KB |
 |
|
te5ta
Utente Attivo

Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 09:08:09
|
| HENKA ha scritto:
negozi di elettronica, lo hanno le moto di serie! (almeno quella con pompa benzina elettrica)
|
questo non lo sapevo... certo che non apre a 25 gradi senò avrei sempre la moto spenta... |
 |
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 10:55:45
|
| Barba 49 ha scritto:
Questa estate sono stato "stirato" due volte da un'auto (non la stessa, naturalmente) senza preavviso e senza il tempo di azionare i freni,
|
CANI!
 |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
 |
|
lorenzob1973
Utente Medio

Emilia Romagna
102 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 06:57:44
|
Ma c'è una mezza misura tra acceleratore a manopola e a pollice??? |
LB ___
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche" Toro Seduto ___
Bici B'TWIN Riverside 5 - Nine Continent 48V 800W Allround (1,40Kwp) - Centralina BMS 500W (1,70Kwp) - Ping LiFePO4 48V 30Ah - Vpower LiFePO4 48V 20Ah - Watt meter Turnigy - 16500km percorsi in 600 ore - autonomia 100Km con percorso misto - 160Km modalità risparmio - 60Km montagna e oltre 200Km in passeggiata relax da 20km/h...
- Bent elettrica in progetto - Trike elettrico (per ora nei sogni...) |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36496 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 08:09:50
|
@Lorenzo: Puoi acquistare un comando a manopola e accorciarlo a tuo piacimento, non c'è problema. 
@Bentax: Penso che dopo il cazziatone pubblico che si sono presi, guarderanno con terrore le bici in generale e le elettriche in particolare!  |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 09:09:20
|
| lorenzob1973 ha scritto:
Ma c'è una mezza misura tra acceleratore a manopola e a pollice???
|
Esistono anche gli accelleratori a mezza manopola già fatti, guarda un pò in rete forse su TNT, però come dice Barba li puoi fare tu partendo da uno con manopola completa.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
hp9000
Utente Medio

Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2010 : 23:48:55
|
| pardus ha scritto:
| hp9000 ha scritto:
| pardus ha scritto:
|
|
Allego la foto dell'interrutore a mercurio che intendo usare; l'ho sottoposto a sobbalzi e vibrazioni: per inclinazioni inferiori a 20° il contatto è sicuro, se poi l'inclinazione supera i 25° l'apertura è certa; a bici caduta l'inclinazione è in ogni caso abbondantemente superiore, quindi il contatto è sicuramente tolto. Penso che le tue perplessità non abbiano ragione di sussistere.
Immagine:
 78,66 KB
|
Lo hai collegato ad un sistema capace di memorizzare il passaggio di stato,tipo un flip flop o qualcosa di altro? Perchè il fatto che non senti strattonare o calare la velocità è solo perchè gli spike che si generano sono velocissimi. Credimi,è impossibile che un contatto al mercurio ad ampolla come quello visto non apra mai quando prendi delle buche. Io non lo farei fossi in te. |
 |
|
pardus
Utente Medio

Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2010 : 09:04:04
|
| hp9000 ha scritto:
Lo hai collegato ad un sistema capace di memorizzare il passaggio di stato,tipo un flip flop o qualcosa di altro? Perchè il fatto che non senti strattonare o calare la velocità è solo perchè gli spike che si generano sono velocissimi. Credimi,è impossibile che un contatto al mercurio ad ampolla come quello visto non apra mai quando prendi delle buche. Io non lo farei fossi in te.
|
Veramente l'ho già fatto da alcuni giorni e non ho nessun problema. Non saprei come rilevare gli spike velocissimi di cui parli, io ho semplicemente sperimentato con un led, che ha mantenuto sempre la stessa luminosità anche su strade molto accidentate. |
 |
|
|
Discussione  |
|