Autore |
Discussione  |
|
kominus
Utente Medio

Emilia Romagna
317 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2010 : 15:06:01
|
come da topic, il mio kit non va più. Non so che pesci pigliare. Ieri stavo andando a lavoro, mi fermo al semaforo, vado per ripartire e nulla, il motore non risponde. Provo ad accendere spegnere col pulsantino ma nulla. Arrivo a lavoro pedalando e provo a spegnere e riaccendere la batteria con la chiave. Provo ad accellerare e funziona. Finisco di lavorare e mi avvio verso casa, accellero.. dopo due secondi stessa storia della mattina, motore che non risponde. Arrivo a casa, rifaccio il gioco della chiave e riparte. Stamattina salgo in bici, parte regolarmente, dopo pochi secondi di nuovo tutto morto. Se spengo accendo la batteria con la chiave riparte tutto, ma solo per pochi secondi. Se spengo accendo dal pulsantino on off del kit non succede nulla. Confesso che sono stato tentato a buttare tutto in un cassonetto e non pensarci più. che devo fare?
|
Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2010 : 15:21:57
|
hmmm.. detta così direi problemi al bms/batteria ... il riavvio pila con la chiave ri-imposta la situazione normale, perchè subito con le prime scariche se ne crea una di anormale e qualcosa tipo centralina/bms stacca l'erogazione.. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2010 : 15:54:27
|
Non so che kit e che batteria hai, quindi aiutarti è difficile. Parli di pulsante di accensione...il mio nine ne ha uno. Se ci dici come è composto il tuo kit per intero, provo a darti una mano. Se l'interruttore a chiave è di quelli economici e ci fai passare dentro tutta la corrente, ti avverto che non dura (se ci tiri dentro corrente maggiore di 5 o 6A). Io ne ho cotto uno e quando è "cotto" prima rompe l'anima e poi non va proprio più perchè il contatto si distrugge a causa delle scintille. Però il problema non sembra essere ne centralina ne motore. Prova a vedere che magari è proprio il blocchetto di accensione.
PS: Il blocchetto che ho cotto era su una bipa asfittica al piombo che più legale di quella non ce ne sono. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2010 : 15:57:07
|
e non facciamoci prendere dalla sindrome da Linuxianox! |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2010 : 16:02:04
|
Quello, o è la batteria o è un falso contatto. Prova a controllare la connessione tra centralina e batteria e magari taglia i connettori e mettici un coccodrillo: a volte il connettore tiene i contatti troppo lenti e questi scintillano. Così facendo mandano in crisi il BMS o la centralina che staccano tutto per "simulato" sovraccarico, diciamo.... |
 |
|
kominus
Utente Medio

Emilia Romagna
317 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2010 : 16:03:48
|
| Daniele Consolini ha scritto:
Non so che kit e che batteria hai, quindi aiutarti è difficile. Parli di pulsante di accensione...il mio nine ne ha uno. Se ci dici come è composto il tuo kit per intero, provo a darti una mano. Se l'interruttore a chiave è di quelli economici e ci fai passare dentro tutta la corrente, ti avverto che non dura (se ci tiri dentro corrente maggiore di 5 o 6A). Io ne ho cotto uno e quando è "cotto" prima rompe l'anima e poi non va proprio più perchè il contatto si distrugge a causa delle scintille. Però il problema non sembra essere ne centralina ne motore. Prova a vedere che magari è proprio il blocchetto di accensione.
PS: Il blocchetto che ho cotto era su una bipa asfittica al piombo che più legale di quella non ce ne sono.
|
Ciao, il mio kit è in firma. 9C all round 800W, batteria lifepo4 48V 10Ah. Il kit è di joffa, la batteria di alcedo. Batteria che è in un case di metallo con appunto la chiave.
NE ho parlato più diffusamente in un altro mio thread http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7938
Non conosco tale Linuxianox, ma immagino abbia scaraventato nel rusco qualcosa che non riusciva a far andare :D |
Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5
|
 |
|
kominus
Utente Medio

Emilia Romagna
317 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2010 : 16:08:19
|
| joffa ha scritto:
Quello, o è la batteria o è un falso contatto. Prova a controllare la connessione tra centralina e batteria e magari taglia i connettori e mettici un coccodrillo: a volte il connettore tiene i contatti troppo lenti e questi scintillano. Così facendo mandano in crisi il BMS o la centralina che staccano tutto per "simulato" sovraccarico, diciamo....
|
I vari connettori sono la prima cosa che ho controllato, e sembrano tutti perfettamente in ordine. :///// |
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36499 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2010 : 17:14:10
|
@Kominus: Se ben ricordo nell'altro thread avevi lamentato una bassa velocità di punta, e la cosa mi pare che tu non l'avessi risolta. Questa potrebbe essere l'evoluzione del problema già segnalato. Sembra che il BMS stacchi per qualche motivo, e generalmente la cosa è da imputare alla batteria (problemi a qualche cella) oppure al fatto che il gruppo motore-centralina assorbe più corrente di quella ammessa dalla taratura del BMS stesso. Se tu avessi un Wattmetro montato, potresti vedere prima dello stacco a che valori arriva la tensione e quanti Ampere assorbe la centralina. Senza questi parametri è difficile individuare il guasto.  |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2010 : 17:31:25
|
Se la corrente passa per la chiave di accensione, allora, visto il kit, si è quasi sicuramente distrutto il blocchetto. Mi pare strano che il BMS permetta corrente per qualche secondo e basta. Il fatto che dal tasto della centralina non parte nulla è sintomo che non arriva tensione alla centralina. Se non arriva tensione, allora o la batteria è scarica (e il bms a ragione la scollega) o una cella è andata (ma dubito) o il blocchetto di accensione è andato. Puoi aprire la batteria e d escluderlo per vedere se è lui. Se al blocchetto arrivano cavi grossi allora può essere la causa del malfunzionamento.
Se la batteria è in garanzia, prima di ogni cosa, senti Alcedo. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2010 : 17:39:00
|
Ho riletto ora tutto l'altro thread e mi è tornato alla mente il problema. Non è escluso che tu abbia sflippato una cella a causa dell'eccessivo sovraccarico, ma tocco ferro e non ci credo fino in fondo, perchè il BMS dovrebbe staccare quando l'assorbimento è eccessivo.
|
 |
|
kominus
Utente Medio

Emilia Romagna
317 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2010 : 17:39:09
|
| Daniele Consolini ha scritto:
Se la corrente passa per la chiave di accensione, allora, visto il kit, si è quasi sicuramente distrutto il blocchetto. Mi pare strano che il BMS permetta corrente per qualche secondo e basta. Il fatto che dal tasto della centralina non parte nulla è sintomo che non arriva tensione alla centralina. Se non arriva tensione, allora o la batteria è scarica (e il bms a ragione la scollega) o una cella è andata (ma dubito) o il blocchetto di accensione è andato. Puoi aprire la batteria e d escluderlo per vedere se è lui. Se al blocchetto arrivano cavi grossi allora può essere la causa del malfunzionamento.
Se la batteria è in garanzia, prima di ogni cosa, senti Alcedo.
|
la batteria è in garanzia, l'ho comprata 2 settimane fa ;_;
@Barba No infatti, non ho risolto con la velocità di punta. Il wattametro l'ho ordinato, dovrebbe arrivarmi martedì. Cmq quando ha staccato non ero a manetta, l'accelleratore era circa a metà corsa. |
|
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2010 : 18:58:25
|
Non hai modo di misurare con un tester se la tensione della batteria si "siede" in quei pochi secondi in cui funziona ? Non funziona nemmeno a ruota sollevata ? |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2010 : 21:29:23
|
Se la batteronzola l'hai presa 2 settimane fa, allora è in garanzia. Se è lei, fai un bell'imballo e la mandi a riparare! Visto che l'hai presa in Italia, credo ne valga proprio la pena. |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2010 : 23:04:32
|
Mi sembrerebbe che Linuxianox non avesse un "Nine di Joffa"...vero ? |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2010 : 06:40:30
|
aveva un Crystalite serie 4 |
 |
|
kominus
Utente Medio

Emilia Romagna
317 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2010 : 14:32:34
|
incredibile dictu ... ha ripreso a funzionare tutto. Dopo aver smontato e rimontato tutto (di nuovo), e dopo aver tirato giu due madonne, la bici è ripartita. Resta il problema della velocità di punta (sempre se di problema si tratta), ma almeno ora va come prima. Adesso aspetto che mi arrivi il watt meter (spero martedì), e poi farò le misure elettriche del caso.
Grazie sempre per il supporto tecnico/morale :)
|
|
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2010 : 15:03:40
|
Se una delle madonnine ti ha fatto ripartire la bici chiedi ad un altra di darti quei kmh che ti mancano, non si sa mai... |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
kominus
Utente Medio

Emilia Romagna
317 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2010 : 15:11:13
|
| tittopower ha scritto:
Se una delle madonnine ti ha fatto ripartire la bici chiedi ad un altra di darti quei kmh che ti mancano, non si sa mai...
|
naa, avevo già chiesto ma niente da fare :D |
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36499 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2010 : 18:24:53
|
Caro Kominus, talvolta il moccolo è catartico e risolutivo...  |
 |
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2010 : 20:29:17
|
Come detto nell'altro topic (in merito alla velocità max che non riesci a raggiungere), a mio avviso la batteria che monti non è adatta al kit che hai. Attenzione....anche a me, con il pacco da 10Ah con le 18650, quando avevo montato il 205 con 800W, ha iniziato a fare lo stesso problema che hai indicato tu; il bms ha iniziato a staccare e spegnere tutto...e solo dopo aver staccato la batteria ripartiva. Poi ho scoperto che avevo danneggiato alcune celle in parallelo e quindi non riuscivo a prelevare più la corrente necessaria dal pacco. Alla fine il pacco aveva solo 4Ah.
Anche se la batteria è in garanzia, il venditore ti potrebbe comunque contestare il fatto che non l'hai usata in modo corretto, cioè messa ad alimentare un kit che richiede molti C e quindi danneggiando un pacco che non è proporzionato per il kit che possiedi.
|
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
|
Discussione  |
|