Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Vero pas
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 03/10/2010 : 13:31:36  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
visto che non esiste un vero pas, io ho in mente un sistema che funziona.
Ma mi serve qualcuno con l' attrezzatura per farlo.
Faccio un disegno e poi lo posto.

RH 205 HT

mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 03/10/2010 : 14:06:04  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cerco di spiegarlo, perché non riesco a disegnarlo.
Se la pedivella invece di essere attaccata direttamente,fosse attaccata con un innesto a denti e forzata con una molla.
Con lo sforzo di pedalata,l'innesto si allargherebbe assialmente,e quindi leggendo la larghezza con un hall avremmo lo sforzo esercitato sul pedale.
Che ne dite?

RH 205 HT
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 03/10/2010 : 15:12:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sbaglio o il meccanismo che hai in mente presuppone da qualche parte un organo che "frizioni" su qualcosa ? Se così ci sarebbe un po di energia persa.
Credo che alcedo stia testando dei sensori di sforzo da impiegare al posto del pas, in alternativa hai pensato anche di utilizzare in qualche modo i sensori delle bilancie elettroniche ?
Io ne ho uno ma non ho trovato un modo di impiego.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 03/10/2010 : 17:12:30  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma quelli della bilancia, devi per forza montarlo sul pedale, e quindi bisogna mettere un colletore per i collegamenti.

RH 205 HT
Torna all'inizio della Pagina

mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 03/10/2010 : 17:14:42  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi dirmi di piu sui sensori di alcedo?

RH 205 HT
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/10/2010 : 17:27:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di mineblu
visto che non esiste un vero pas


perché "non esiste un vero pas" ? comunque da quel pochissimo che riesco a capire mi sembra che tu stia progettando un sensore di sforzo... in che si distingue da quelli già in uso? forse puoi trovare qualche elemento utile nella nostra E-ciclopedia

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36498 Messaggi

Inserito il - 03/10/2010 : 18:34:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Mineblu: Quoto Elle, se scorri la E-ciclopedia trovi questo progetto fra i primi tentativi di creare un sensore di sforzo, e peraltro questo sistema è già usato su bici commerciali con gli utenti che lamentano pedalata gommosa e attriti strani.

Se hai voglia leggi questa esperienza su una bici equipaggiata con quel sensore: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1137&whichpage=1#top

Personalmente penso che il Pas più affidabile sarebbe un encoder collegato alla ruota libera posteriore e accoppiato ad una centralina in grado di elaborarne il segnale.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/10/2010 : 18:59:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
Personalmente penso che il Pas più affidabile sarebbe un encoder collegato alla ruota libera posteriore e accoppiato ad una centralina in grado di elaborarne il segnale.


quindi più una cosa tipo il bionx che tipo il panasonic, capisco bene barba?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 03/10/2010 : 19:37:24  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma quei sispemi, non sanno se io sto partendo con un rapporto lungo e sforzo da cani; o se ho un rapporto corto e frullo da frullatore.

RH 205 HT
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36498 Messaggi

Inserito il - 03/10/2010 : 22:30:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Elle: Proprio così...

@Mineblu: Vedi che allora stai parlando di sensori di coppia? Il pas è tutt'altro. Se escono (come sembra) i sensori in kit sei a posto. Come già detto il sistema da te architettato è già una realtà, ma introduce una "gommosità" nella pedalata che non è gradita ai più.
Torna all'inizio della Pagina

mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 04/10/2010 : 13:08:41  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, e per quei sensori in kit sai dirmi che marca o dove trovarli?

RH 205 HT
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36498 Messaggi

Inserito il - 04/10/2010 : 13:20:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aveva accennato qualcosa sul Forum Alcedoitalia, ma non so a che punto sia la faccenda, casomai contattalo.
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 04/10/2010 : 14:48:14  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di interessante c'e' il brevetto TMM di tranz-x che consiste in un sensore di coppia inscatolato nel forcellino posteriore.

Noto che alcune grandi marche l'hanno adottato come Giant http://www.poweredbicycles.co.uk/Giant-Escape-Hybrid-2-Step-thru-Unisex-36v-Li-on-Battery-2011-Model/878.htm (ma anche Gazelle)

Ma dovrebbe essere commercializzato anche da solo, bisogna pero' avere telai coi forcellini separati o bisogna saldarlo al posto del preesistente


Immagine:

18,49 KB

Immagine:

12,13 KB


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 04/10/2010 : 14:49:02  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate, ma un sensore da sforzo ti obbliga a fare lo sforzo, non è meglio il pas normale, che basta scalare rapporto per aumentare la frequenza di pedalata facendo lo stesso sforzo. ovviamente sempre coadiuvato dal manettino...

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36498 Messaggi

Inserito il - 04/10/2010 : 22:35:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Yana: Se hai il manettino il problema non si pone, Mineblu vuole fare una cosa tipo Panasonic...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.