Autore |
Discussione  |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 08:48:47
|
ciao a tutti, mi servirebbe comprare una centralina per il mio nine 205 allround, volevo sapere se quella di joffa CRT350W è modificabile e sapere quanti amper posso chiedergli senza bruciare i mosfet, mi interessa che abbia anche il regen. Si riesce anche a trovar il suo schema interno? che chip infineon monta?
Il mio progetto di centralina interna al motore è andato in fumo e mi son rotto di cambiare mosfet  http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7509
|
S |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 08:54:32
|
Ciao,
gli AMpere sono 17 e puoi andare a 60 Volts massimi. La regen si attiva mettendo uno switch tipo quello di sicurezza, sull'apposito connettore (filo arancio+bianco). |
 |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 08:59:11
|
grazie joffa, intendevo quanti amper modificando la shunt  non mi linka il pdf dal tuo sito, dove posso vedere i collegamenti? quali sono le dimensioni della centralina? |
S |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 09:16:19
|
Se tu NON modifichi lo shunt, la centralina non si brucerà più.  Se invece vuoi tirare corrente in poco spazio, puoi montare finali con una Ron più bassa in modo da poter gestire correnti elevate. Essendo un prodotto cinese, tutto è "tirato per il collo" ma dimensionato correttamente. Altrimenti prendi la Hulk e sei a posto. Joffa, hai usato la regen sulla batteria di Ping? Penso la mia accetti massimo 10A in regen, quanto eroga l'AR in discesa? Ci sto dentro? |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 10:24:38
|
Dai ragazzi non ci credo che nessuno ha mai toccato lo shunt  chi mi sa dire che chip monta? (il codice) dimensione centralina? schema del cablaggio?  |
S |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 10:30:21
|
@alezazza: Lasciala stare quella centralina ! Se vuoi più potenza prendine una da 800 o da 1350 (quando arrivarenno...).
@D.C.:Sì, l'ho usata sulla mia Ping e fino a 5A non dovrebbe dare problemi. Sul sito di Outside (Ex.) ci sono tutte le prove.
|
 |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 10:33:52
|
è perchè non volevo aspettare... quando dovrebbero arrivare? |
S |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 13:08:58
|
@Alezazza: Sicuramente io ho toccato varie volte gli Shunt delle centraline da 17A portandole a oltre 25A, ma dopo aver sostituito i Mosfet con altri più performanti, altrimenti godi poco!  |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 13:31:49
|
magari è un idea malata, ma provare a raddoppiare il numero dei mos invece?? |
 |
|
cstan
Utente Medio

Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 13:41:39
|
anche io vorrei provare la regen. Finora mi sono trattenuto dopo avere letto considerazioni negative sul forum riguardo possibili danni alle batterie. Qualcuno la sta gia` usando? ci sono accorgimenti da prendere? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 21:29:54
|
@Imayoda: Perchè è un'idea malata? Direi che è una cosa normale, basta avere spazio sul dissipatore e ne puoi mettere quanti vuoi: la centralina che uso adesso ne ha quattro per ogni fase...  |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 21:43:22
|
| Barba 49 ha scritto:
@Imayoda: Perchè è un'idea malata? Direi che è una cosa normale, basta avere spazio sul dissipatore e ne puoi mettere quanti vuoi: la centralina che uso adesso ne ha quattro per ogni fase... 
|
Davvero!?!?!? grande barba!!   
Curiosità... come li hai piazzati i doppioni mos?? cioè, li hai collegati con fili ai loro colleghi originali oppure hai creato una daughterboard con relativo dissipatore.. son molto curioso :) :) |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 21:53:44
|
La centralina che ho adesso nasce così, ma ne ho preparate alcune per amici partendo da roba di serie da 12-15A e usando ambedue le pareti del contenitore per applicare i nuovi Mosfet, collegandoli con grossi fili e talvolta sostituendo gli originali con dei IRFB 4110 (comperati in Germania, non in Cina) che hanno prestazioni migliori.  A proposito, me ne sono rimasti una decina...  |
 |
|
lorenzob1973
Utente Medio

Emilia Romagna
102 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 22:06:08
|
| Daniele Consolini ha scritto: Joffa, hai usato la regen sulla batteria di Ping? Penso la mia accetti massimo 10A in regen, quanto eroga l'AR in discesa? Ci sto dentro?
|
Ciao, Ping ha pubblicato questo pdf utilissimo!!! Basta aggiungere un diodo e il gioco è fatto. http://www.pingbattery.com/usrguide/Wiring%20Guide%20V2.5.pdf
Allegato: Wiring%20Guide%20V2.5.pdf 698,33 KB |
LB ___
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche" Toro Seduto ___
Bici B'TWIN Riverside 5 - Nine Continent 48V 800W Allround (1,40Kwp) - Centralina BMS 500W (1,70Kwp) - Ping LiFePO4 48V 30Ah - Vpower LiFePO4 48V 20Ah - Watt meter Turnigy - 16500km percorsi in 600 ore - autonomia 100Km con percorso misto - 160Km modalità risparmio - 60Km montagna e oltre 200Km in passeggiata relax da 20km/h...
- Bent elettrica in progetto - Trike elettrico (per ora nei sogni...) |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 23:58:16
|
| Barba 49 ha scritto:
La centralina che ho adesso nasce così, ma ne ho preparate alcune per amici partendo da roba di serie da 12-15A e usando ambedue le pareti del contenitore per applicare i nuovi Mosfet, collegandoli con grossi fili e talvolta sostituendo gli originali con dei IRFB 4110 (comperati in Germania, non in Cina) che hanno prestazioni migliori.  A proposito, me ne sono rimasti una decina... 
|
hmmm.. sostituendo i miei 6 mos con i 4110 che margine di miglioramento ci sarebbe?? conviene più raddoppiarli??  |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2010 : 08:47:49
|
@Imayoda: I mosfet di serie sulle centraline cinesi di solito sono dei P75NF75 che sopportano 75V massimi e 80A massimi, mentre gli IRFB4110 arrivano a 100V e 180A. Quindi un buon mosfet è meglio di due economici in parallelo... e se poi ne metti due o tre di quelli buoni in parallello ancora meglio.    |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2010 : 11:15:08
|
| Barba 49 ha scritto:
@Imayoda: I mosfet di serie sulle centraline cinesi di solito sono dei P75NF75 che sopportano 75V massimi e 80A massimi, mentre gli IRFB4110 arrivano a 100V e 180A. Quindi un buon mosfet è meglio di due economici in parallelo... e se poi ne metti due o tre di quelli buoni in parallello ancora meglio.   
|
Grazie barba, come sempre molto cordiale .. non pensavo ci fossero differenze così importanti..
sulla mia bici invernale munita di bafang, qualche A extra non farebbe proprio male visto che spesso mi carico di peso extra e vorrei rimanere nel legale approssimativamente..  La centralina è una classica bafang sensored da 36V .. dici che posso procedere alla sostituzione dei miei 6 mosfet? Non vorrei nemmeno ottenere troppi W alla ruota, anche per via della batteria piuttosto piccola.. direi che un 20-30% in più di spinta basterebbe.. come mi regolo? (un giorno ti offrirò una cassa di birra per tutto il tempo che ci dedichi ) |
 |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2010 : 11:17:48
|
@barba: ti ricordi dve ha preso i mos? su farnell li danno a 7 euro l uno che è decisamente troppo |
S |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2010 : 15:07:10
|
@Imayoda: Per incrementi così piccoli puoi anche lasciar stare i Mosfet di serie, stai parlando di 20A invece di 16A... 
@Alezazza: Erano in vendita su eBay da: Heidemarie Noack - Platz des Friedens 35 - 18437 Stralsund (Germania) - Tel 03831/309098 Fax: 03831/309289. Mi pare di averli pagati 4 Euro l'uno e sono originali International Rectifier.  |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2010 : 15:10:00
|
| Barba 49 ha scritto:
@Imayoda: Per incrementi così piccoli puoi anche lasciar stare i Mosfet di serie, stai parlando di 20A invece di 16A... 
@Alezazza: Erano in vendita su eBay da: Heidemarie Noack - Platz des Friedens 35 - 18437 Stralsund (Germania) - Tel 03831/309098 Fax: 03831/309289. Mi pare di averli pagati 4 Euro l'uno e sono originali International Rectifier. 
|
quindi basta intervenire sullo shunt (poi boh l'ho letto in giro da qualche parte)??  |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2010 : 15:18:49
|
@Imyoda: Si, basta cominciare a depositare alcuni tratti di stagno sullo Shunt per diminuirne la resistenza (e quindi la tensione che si genera ai suoi capi durante il passaggio della corrente) per ingannare l'elettronica e farle erogare più corrente del dovuto. Questa operazione va fatta per prove successive e con un wattmetro (o un ottimo amperometro) montato in serie alla batteria, altrimenti rischi di bruciare tutto. Penso che 20A tu li possa ottenere senza problemi... |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2010 : 16:30:47
|
| Barba 49 ha scritto:
@Imyoda: Si, basta cominciare a depositare alcuni tratti di stagno sullo Shunt per diminuirne la resistenza (e quindi la tensione che si genera ai suoi capi durante il passaggio della corrente) per ingannare l'elettronica e farle erogare più corrente del dovuto. Questa operazione va fatta per prove successive e con un wattmetro (o un ottimo amperometro) montato in serie alla batteria, altrimenti rischi di bruciare tutto. Penso che 20A tu li possa ottenere senza problemi...
|
Ho visto gente su endless che ha completamente saldato lo shunt a 360°.. ho paura di fare un casotto.. e se collegassi un umile cavo di nickel a ponte insieme ai shunt??
Alla fine credo che sia un discorso di resistenza totale , quindi misurando prima dell'intervento la resistenza dello shunt e poi, una volta aggiunto l'accorgimento, dovrei essere in grado di determinare l'output massimo..
sbaglio? (mi sa di sì eh) 
(ancora grazie barba) |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2010 : 18:06:26
|
Il fatto è che la resistenza dello shunt è piccolissima, altrimenti farebbe perdere potenza, per cui misurarla con un tester anche di quelli buoni è quasi impossibile. Tant'è che esistono degli strumenti apposta per misurare resistenze bassisime come gli shunt. L'unica cosa è fare come ha detto Barba e fare varie prove e misure con un amperometro/Wattamentro.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2010 : 21:55:09
|
Quoto Pino, non c'è modo di misurare col tester lo shunt, devi andare per tentativi con lo stagno ed il wattmetro... l'unica cosa certa è che se gli colleghi in parallelo un segmento di Ni-crom della stessa sezione e lunghezza di quello presente, raddoppi l'amperaggio (e bruci i mosfet). Puoi anche scegliere il sistema che dici, ma ti occorre sempre uno strumento che legga i risultati, altrimenti come sai quando fermarti senza fare danni?  |
 |
|
cstan
Utente Medio

Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2010 : 22:24:22
|
e se uno volesse invece limitare la corrente erogata dalla centralina? c'e` un sistema semplice a parte comprare un Cycle Analyst od una centralina predisposta? |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2010 : 22:32:38
|
Per misurare la resistenza dello shunt occorrerebbe avere un carico costante (motore frenato costantemente) che assorbe una corrente fissa. A quel punto con un millivoltmetro andiamo a misurare la tensione ai capi dello shunt e tramite legge di ohm ricaviamo la resistenza. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2010 : 02:48:04
|
| Barba 49 ha scritto:
Quoto Pino, non c'è modo di misurare col tester lo shunt, devi andare per tentativi con lo stagno ed il wattmetro... l'unica cosa certa è che se gli colleghi in parallelo un segmento di Ni-crom della stessa sezione e lunghezza di quello presente, raddoppi l'amperaggio (e bruci i mosfet). Puoi anche scegliere il sistema che dici, ma ti occorre sempre uno strumento che legga i risultati, altrimenti come sai quando fermarti senza fare danni? 
|
ricevuto 
e se usassi della grafite alias carbone di matita???
(in informatica ci facevo delle mod a processori athlon xp) 
ho paura che a stagnare ci si metta davvero poco a sconvolgere la resistenza totale...  |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2010 : 08:05:15
|
Se puoi, il se è dovuto al fatto che non sò come sia fatta la tua centralina, in genere gli shunt sono una specie di ponticello di sezione grossa montato un pò sollevato rispetto al c.s.,per cui saldandolo un pò più dentro/più giù riduci la lunghezza dello shunt e la relativa resistenza. E' un metodo abbastanza semplice e reversibile e se ci vai piano non pericoloso dato che non potrai diminuire di molto la R. Altre volte lo shunt ha una forma tipo un onda che serve ad allungarlo, per cui vale lo stesso principio reddrizzalo e cerca di saldarlo più corto possibile.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2010 : 09:37:16
|
Oppure si compera un milliohmetro. |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2010 : 12:42:38
|
Se hai un alimentatore a corrente costante, puoi anche fare passare nello shunt una corrente di 1A, la tensione che leggerai ai capi dello shunt stesso corrisponderà alla sua resistenza. Mi raccomando, fai la lettura sullo shunt, perchè la resistenza interna dei cavi che lo collegheranno all'alimentatore ti falserebbe la lettura! |
 |
|
|
Discussione  |
|