Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Batteria ibrida NiCd + A123
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 06/11/2010 : 11:39:20  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi, inizio questo post per raccontarvi dell esperimento che sto per fare...
attualmente dispongo di queste batterie
http://www.jobike.it/Public/data/alezazza/2010830172223_spec_batteria.jpg
un bel pacco da 48 volt (8 serie di pacchi di 5 celle da 1,2 volt x 4Ah)
che ha queste carattestiche
Allegato: VTD.doc
54,19 KB
Attualmente le ricarico a carica costante di 0,4 Ampere x 10 ore e le "bilancio" con carica di mantenimento di 0,1 A (sono nate come batterie stazionarie)
Dalla Cina mi stanno arrivando delle A123 da 1,1ah (ovviamente tarocche ma simili ad APR18650M1 )ordinate il 19 ottobre.
Appena arrivano ho intenzione di metterle in "parallelo" alle celle Ni-cd (se non mi sentite poi più è perchè sono all ospedale )

considerando un mio pacco da 5 celle di nicd, questo ha una tensione nominale di 6 volt, minima di 5 volt ed massima di 7.3 (come una niMh)

sei io prendo 2 a123 in serie hanno una tensione di, nominale 6.4, massima 7.3, minima 5 volt

da cui ho dedotto che i 2 tipi di batteria sono pienamente compatibili

saranno 16 celle a123 con 40 celle di nicd, le carico con lo stesso alimentatore aggiungendo un limitatore di tensione a 57,6 volt (3.6volt x 16) ed un "brutale" equilizzatore di celle composto da 16 zener da 3.6 volt e 5watt (1 x ogni a123)

Ps. tutto questo xchè le celle nicd me le hanno regalate

S

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 06/11/2010 : 13:13:02  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmhhhh.. quando chiederai correnti forti però si scaricheranno prima le a123... credo che le ucciderai; ma è pionieristico l'esperimento e non sono certo.. in bocca al lupo
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T4R
Utente Master



Campania


3560 Messaggi

Inserito il - 06/11/2010 : 13:41:34  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tecnicamente è assolutamente da evitare un miscuglio del genere, diverse le chimiche, le tensioni, le curve di carica/scarica, le CAPACITA'.
Non vedo quali vantaggi ne possa trarre, non crederai mica che si sommino le capacità?
Orientati o sulle prime o sulle seconde senza mix.

Saluti Pino


Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36493 Messaggi

Inserito il - 06/11/2010 : 14:18:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto T4R e Imayoda, le chimiche diverse sono già problematiche nei collegamenti in serie, figuriamoci in parallelo... se vuoi aumentare la capacità aggiungi semplicemente celle dello stesso tipo.
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 06/11/2010 : 18:36:07  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stai facendo un grosso errore, ti troverai senza nicd e senza a123. Oppure le A123 ti disintegrano le nicd !
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mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 06/11/2010 : 19:47:10  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me, non hai problemi.
Pero metterei un diodo per ogni serie con la stessa chimica, in modo che non si scarichino una sull'altra.

RH 205 HT
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 06/11/2010 : 19:52:18  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si il diodo non e' male, ma ti perde 0,7 volt !
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mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 06/11/2010 : 21:52:26  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se usa i diodo delle saldatrici ,non so il modello, perde 0.9-0.4. E tengono correnti di 150 amp.

RH 205 HT
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 06/11/2010 : 22:16:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto è che il diodo perde si 0.4 (schottky) ma deve dissipare mezzo w per ogni A che passa...a 20 A sono 10W persi in ogni diodo in serie, se devi fare solo un test non li metterei.
La differenza di resistenza interna è molto differente, circa 6-8 mohm per le A123 e credo sopra i 40 mhom per le nicd.....in pratica le nicd sarebbe come non ci fossero, andrebbero a lavorare solo quando le A123 sono scariche...fai conto 2 cisterne da cui prelevi acqua da una con un tubo da 200mm e dall'altra da 40mm.
Una prova puoi anche farla, non scoppia niente.
PS. Ho avuto delle saft nel modellismo e oltre a non spingere una mazza i modelli, morivano dopo poche scariche.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 08/11/2010 : 09:09:30  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena arrivano ste a123 la prova la faccio comunque, capisco la vostra perplessità, però voglio provar con mano prima di lasciare perdere

S
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