Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Gas legalizer, dubbi ... si o no?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 09:35:29  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ho letto le discussioni di OPA, CICALAFORUM e FLIP che riguardano il comando gas, selettori a tre posizioni, ecc e siccome sto allestendo sulla bici un 9C da 800w a 48V e... mi vengono dei dubbi.
Secondo voi, se volessi montare il “gas legalizer”, potrei ancora usufruire della modalità “automatic cruise” ?
Oppure,.... potrei montare un piccolo interruttore che mi premetta di escludere il “gas legalizer”.
Oppure, ... che faccio.... tengo tutto così?
In pratica vorrei creare un sistema (con un deviatore) che mi permetta di avere tre possibilità:
1- MODALITA’ CODICE con funzionanti il “gas legalizer”, “automatic cruise” ed il limitatore di velocità (che dovrebbe essere il collegamento fra i due conduttori neri che escono dalla centralina 9C).
2- MODALITA’ TURISMO con funzionanti solo il “gas legalizer” e “automatic cruise”.
3- MODALITA’ CORSA con funzionante solo il manettino del gas.
Il tutto lo vorrei fare con estrema calma (comandano i tempi dettati dalla famiglia) solo chi ha figli può capire...
PS: Se non vi rispondo subito.... abbiate pazienza ma, ho il PC solo in ufficio

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 09:52:43  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella domanda, inanzitutto hai la centralina nine da 27ampere giusto? non sono sicuro se il limitatore controlli solo la potenza e non la velocità inoltre (non avendolo) non so come funziona il gas legalizer, se interviene solo sul segnale del manettino, comunque mi sembra che sia fattibile

S
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36484 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 09:55:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La modalità "automatic cruise" funzionerebbe ancora, fa parte della centralina e il gas legalizer si limita a dare il consenso all'accelleratore tramite il sensore di pedalata. Ho però il dubbio che smettendo di pedalare mentre hai inserito il "cruise" la funzione rimanga in memoria, e quando riprendi a pedalare (ad esempio dopo un forte rallentamento) il motore accelleri fino a portarsi alla velocità precedente...
Questo può essere evitato montando le leve con i microswitch che resettano la centralina ogni volta che freni.
Tutte le altre cose puoi farle per tua soddisfazione personale, ma non essendo comunque la bici a norma le trovo poco utili: con il "gas legalizer" e il "cruise control" secondo me hai già tutto quello che serve per decidere andature e consumi.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 10:09:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il cruise control, le leve con i micro sono praticamente d'obbligo.
Quoto barba.
Inoltre rimane il problema che se hai uno switch che ti permette di escludere il gas legalizer,
la bici non è più a norma.
Ad ogni modo dovrebbe essere possibile, basta usare un interruttorino 2 vie 2 posizioni che
scollega il segnale del gas della centralina e dall'acceleratore unendoli.
Gli altri contatti puoi lasciarli dove sono.
Se vuoi mettere tutto in un unico deviatore a tre posizioni, ti conviene usare un piccolo selettore rotativo a tre vie 3 posizioni.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 10:14:13  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per ALEZAZZA: infatti la centralina è questa ex KOMINUS.

Immagine:

238,43 KB

Per BARBA49: il dubbio che il PAS interferisca o smemorizzi l'automatic cruise c'è l'ho anch'io...
Ma cosa vuoi dire con? "Questo può essere evitato montando le leve con i microswitch che resettano la centralina ogni volta che freni"??
cosa può essere evitato con lo switch-freni? (che sto abilmente modificando i miei comandi integrati, appena posso posto le foto)...

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 11:00:15  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK, più mi parlo addosso e più capisco cosa voglio fare.... dopo che avrò montato tutto scoprirò se..... quello che voglio fare è quello che mi serve?
Forse per semplificare potrei fare:
1- MODALITA’ CODICE con funzionanti il “gas legalizer”, “automatic cruise” ed il limitatore di velocità (che SPERO essere il collegamento fra i due conduttori neri che escono dalla centralina 9C).
2- MODALITA’ TURISMO con funzionanti solo il “gas legalizer” e “automatic cruise”.
E MI BASTEREBBE UN INTERRUTTORE!!! sui fili neri (da quello che ho capito
O addirittura potrei mettere i fili neri, del controllo velocità, sotto ad un relè... in modo che quando collego la batteria siano sempre collegati (modalità codice, o quasi) e pigiando un pulsante siano scollegati. Questo permetterebbe di dimostrare ad un tutore della legge che appena attivo la ebike questa arriva al massimo a 25 Km/h e che il manettino funziona solo pedalando, quindi non è un ciclomotore... (sempre che non controlli la potenza).
MA L'AUTOMATIC CRUISE? SAREBBE UNA FIGATA MANTENERLO

kominus
Utente Medio

Emilia Romagna

317 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 11:23:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kominus Invia a kominus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elettroneofita ha scritto:

1- MODALITA’ CODICE con funzionanti il “gas legalizer”, “automatic cruise” ed il limitatore di velocità (che SPERO essere il collegamento fra i due conduttori neri che escono dalla centralina 9C).

si è quello ;)

Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 12:56:15  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie KOMINUS!
Spero in una divina parabola del potente Joffa!
Anche se.... vista l'ora... la potrò leggere solo lunedì

Per chi volesse fare delle pubbliche impennate.... davanti al parcheggione di Venezia c'è l'invito

Immagine:

517,31 KB

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 13:02:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...l'idea del potente Joffa mi piace, mi ricorda molto guerre stellari!
Serve assolutamente una degna uniforme! hihihi!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Barba 49
Utente Master

Toscana

36484 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 13:52:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Elettroneofita: Le leve con i micro provvederebbero a resettare il "cruise control" ogni volta che freni! C'è infatti il rischio che smettendo di pedalare per fermarsi quando il cruise è inserito, la bicicletta riprenda poi la velocità impostata appena riprendi a pedalare, e questo non è piacevole.

Quanto a dimostrare ai vigili che sei in regola, ti stai sbagliando: loro non sono autorizzati a provare i mezzi, ti inviano ad un centro revisioni o fanno fare una perizia, e siccome il tuo mezzo è fuori legge per la potenza del motore sei fregato! Vai col pas legalizer per dare meno nell'occhio (visto che ti costringe a pedalare) ma non pensare di essere a posto durante un controllo...

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 14:08:15  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba49.... hai ragione, ma il mio dubbio era se ad un controllo un vigile pigia sul manettino e la bici parte son fregato senza tema di smentita
Per quanto riguarda i freni, posterò le foto del lavoretto quanto prima.
BUONFINESETTIMANAATUTTI

cstan
Utente Medio

Emilia Romagna

421 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 14:16:06  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elettroneofita, non credo che un vigile andrebbe a controllare la velocita` che fa la tua bicicletta. Cosa fa, la inforca lui e fa un pezzo di strada? mah!
E non credo si potrebbe sequestare una bici per controlli in assenza di infrazioni evidenti...
Sono anche dubbioso che un vigile si metta a manipolare la tua bici... e se te la danneggia? e se la bici parte e tu ti fai male?

invece il problema grosso delle bici non a norma sono le conseguenze in caso di sinistro. In quel caso da quanto ho capito i controlli vengono fatti, soprattutto dalle assicurazioni, se sono coinvolti mezzi assicurati, e un interruttore o altro modo di cambiare modalita` di alimentazione verrebbe probabilmente individuato.

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 15/11/2010 : 08:26:25  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK, giusto.
Grazie a tutti, procedo al lento montaggio.
venerdì ho preso il freno a disco da 203 mm, vi farò sapere.

NESSUNO HA MONTATO IL GAS LEGALIZER?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36484 Messaggi

Inserito il - 15/11/2010 : 08:53:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'avevo su entrambe le precedenti versioni della "Creatura" e credo di essere stato tra i primi a montarlo (non era ancora in vendita). Adesso l'ho tolto, tanto mi sono reso conto che pedalo ugualmente anche senza essere costretto dal Pas, e l'ho montato sulla bici di un amico pigro che invece ha bisogno di essere costretto !

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 15/11/2010 : 09:25:31  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmmmhh... ha bisogno di essere costretto?
credo sia la mia condizione...
a questo punto, credo che monterò (con tempi lenti) il kit, lo proverò e se ne sentirò la necessità, lo prendo.
Ma, se anche tu avevi un 9C, il gas legalizer come interferiva con l'automati cruise?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36484 Messaggi

Inserito il - 15/11/2010 : 13:40:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le centraline Nine e Bafang che avevo io non supportavano ancora la funzione Cruise...

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 15/11/2010 : 13:48:41  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elettroneofita ha scritto:

grazie KOMINUS!
Spero in una divina parabola del potente Joffa!

Salve, sono il potente Joffa....
Chiedo venia, ma ho letto il post adesso.
L'esclusiva delle "divine parabole" se l'è aggiudicata un tizio con la barba, circa 2010 anni fà. Un casinaro... che andava in giro per templi altrui a ribaltare altari e infatti l'hanno crocefisso.
La mia tanto attesa "parola" è : l'automatic cruise è ILLEGALE su strada!
Infatti, la legge prevede che si debba pedalare per tenere in moto il "sistema motore".

Diciamolo anche a quelle migliaia di vecchietti su bici "di serie" che nessuno mai ha convinto a far girare i pedali...

Mò caggiafà ?...O' miracolo ?

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 15/11/2010 : 14:48:00  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtute e canoscenza . ( Dante , Inferno XXVI )

Oooohh!!!! potente Joffa, depositario della conoscenza del nono continente, FAI IL MIRACOLO, FAMMI CAPIRE.... come funziona.., dimmi se montando in tuo gas legalizer il cruise control non funziona più, se la frenata rigenerativa interferisce col gas legalizer.... oppure se mi conviene aumentare o diminuire i magneti nel PAS

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 16:42:24  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo metto qui anche se è 'n po' vecchio...
.. visto che io l'ho comprato adesso..

lo schema del gas legalizer (di Joffa) è questo:

Immagine:

39,41 KB

e mi piacerebbe che qualcuno confermasse che è giusto...

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 19:36:18  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è un .PDF sul sito, di fianco all'oggetto in vendita.

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 13:19:10  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:

C'è un .PDF sul sito, di fianco all'oggetto in vendita.

Joffa, nel PDF al morsetto centrale (GAS Controller) è indicato il meno sul filo blu a destra (e il segnale quindi va sul nero al centro)... te lo riporto sotto ... sicuro che non siano invertiti i colori dei fili?

comunque direi che torna perchè il segnale è sempre al contatto centrale, se il segno - va bene lì a destra. l'unica cosa bisogna stare attenti a non confondersi coi colori.

i positivi sono sempre rossi e sono sempre +5V.

si dovrebbe riuscire a vedere col tester dove sono i voltaggi.
S del GAS è variabile a seconda della posizione del manettino da o a +5V. giusto?

Immagine:

40,14 KB

e-bikes:

Bigbore
Nuovo Utente

Toscana

10 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 15:24:19  Mostra Profilo Invia a Bigbore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax ha scritto:

lo metto qui anche se è 'n po' vecchio...
.. visto che io l'ho comprato adesso..

lo schema del gas legalizer (di Joffa) è questo:

Immagine:

39,41 KB

e mi piacerebbe che qualcuno confermasse che è giusto...

Sei riuscito a farlo funzionare in modo che abiliti il gas solo nel caso che si pedali in avanti?
Dalle info pervenutemi fin ora pare che ci sia la possibilità che certe volte tale circuito abiliti il gas anche pedalando indietro. Secondo me in caso di controllo da parte di un vigile se il motore dovesse partire girando i pedali indietro .... ciao ciao e-bike

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 16:49:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bentax:
Tutti i negativi sono comuni a una pista sullo stampato, quindi fai presto a vedere controllandola visivamente se i colori vanno bene.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 17:09:56  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pensavo che questa discussione fosse.... sepolta. ed invece!!!

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 18:20:33  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'e sempre qualche zanzarone che arriva ultimo

e-bikes:
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.