Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1617 Messaggi

Inserito il - 20/11/2010 : 15:12:21  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ultimamente ce ne sono troppe sul forum... quindi eccovene un'altra
l'ho già mostrata nel topic sul parabrezza, ma non era ancora stata presentata al forum come si deve, quindi eccola qua:







Il motore è il Bafang SWXH 24v 250W, alimentato a 36v, preso da Alcedo (ne approfitto per ringraziare Marco per la cortesia e disponibilità, nonchè per il trattamento economico).

Ho montato il tutto e poi sono passato dall'officina vicino a casa per fare stringere i bulloni con la dinamometrica.

I vari cavi erano un po' troppi per i miei gusti, quindi utilizzando un cavo per citofoni che ne contiene svariati al suo interno, ho raggruppato i cavi delle due leve freni, del pulsante a 3 posizioni e il positivo e negativo per il fanale anteriore, così ho fatto un po' di pulizia.


Ho scelto una delle nuove centraline (mini) 16A con ingresso sia per il limitatore di velocità, che per quello della corrente... usandoli in combinazione (velocità massima, ma corrente limitata sulla posizione 1) e contribuendo anche io, posso fare comunque oltre 30 Km/h consumando circa 5 A.

Siccome la centralina è veramente minuscola e scalda leggermente di più di quella Nine, gli ho applicato un dissipatore per PC in alluminio con alette, con della buona pasta termica per processori.


Finalmente posso contribuire alla pedalata, perchè col Nine FH154 che usavo prima non potevo fino a quando il motore non raggiungeva la massima velocità, perchè spingeva sempre e io potevo solo accompagnare i pedali.

In pratica adesso posso tenere velocità di 30-32 Km/h, consumando come col Nine ai 25 Km/h e applicando uno sforzo sui pedali pari a quello che mi sarebbe necessario per procedere a 15 Km/h circa.

La velocità massima è anche troppo per me: 38 Km/h con le gomme semitassellate Decathlon, se contribuisco leggermente supero agevolmente i 40.
I rapporti sono perfetti (13 al posteriore), posso pedalare senza frullare anche oltre i 40 Km/h.

Ho apprezzato il funzionamento del PAS (anche se ho dovuto trafficare per applicarlo al movimento centrale, privo di ghiera... inoltre non eroga il 100% della potenza), molto rapido nell'attivarsi e disattivarsi, ci mette circa la metà del tempo rispetto al precedente Nine.


Che altro dire? Batteria, centralina, watt's-up bluetooth e chiave stacca-batteria sono in una delle borse, mentre l'altra mi resta libera.

Chicche finali: siccome delle fascette non si può fare a meno, ma si notano troppo, prima di applicarle le ho colorate con vernice spray del colore più simile possibile al telaio della bici... si, lo so, sono malato


Come fanale anteriore ho modificato questo per poterlo installare con un comune attacco per city-bike, inoltre ho by-passato il chip interno che regola i vari lampeggi, così che sia solo on/off alla massima potenza... sia l'anteriore che il posteriore li accendo con un unico pulsante al manubrio:









Pagato meno di 6 euro su Ebay, un'ottima prova comparativa fatta dal Pix la potete trovare qua:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6056


In onore al forum, che mi è stato così utile fino ad oggi, ho targato la bici:









B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 20/11/2010 : 15:30:54  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella la targa!!
POtremo farla tutti!
Dove hai trovato quei fanali?
Il pas va bene alle medie velocità?

RH 205 HT
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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 20/11/2010 : 16:10:24  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mineblu ha scritto:

Bella la targa!!
POtremo farla tutti!


Davvero! Perchè non ne facciamo una piccola serie per noi "aficionados" del forum?

Bagigio, la tua bici è proprio bella... Non si capisce neanche che è elettrica!

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 20/11/2010 : 16:26:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per la bici, ottima realizzazione, soprattutto pulita ed essenziale, bellissima la targa !!
Una domanda:
La centralina ha la limitazione di velocità e potenza...mi sai dire i vari livelli di velocità ? E' per motori sensorless ?
TNX

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36505 Messaggi

Inserito il - 20/11/2010 : 19:04:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per la realizzazione e benvenuto nel b"Twin7 Club.
In effetti è una bici confortevole e dotata di freni potenti, quindi adatta ad elettrificazioni a codice o poco più...
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1617 Messaggi

Inserito il - 20/11/2010 : 19:06:26  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mineblu ha scritto:

Bella la targa!!
POtremo farla tutti!
Dove hai trovato quei fanali?
Il pas va bene alle medie velocità?


Si, il PAS mi sembra vada bene alle medie velocità... ho solo riscontrato il "mancamento" saltuario che altri sul forum hanno, ma accade solo ogni tanto.

Il fanale, che in realtà è una lampada da testa zoomabile e completa di fascia elastica, l'ho preso da questo venditore (veramente dato il prezzo ne ho prese 3):

http://stores.ebay.com/CyberPort888/LED-Light-/_i.html?_fsub=13462178&_sid=604165567&_trksid=p4634.c0.m322




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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1617 Messaggi

Inserito il - 20/11/2010 : 19:18:52  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
necknecks ha scritto:

Davvero! Perchè non ne facciamo una piccola serie per noi "aficionados" del forum?

Bagigio, la tua bici è proprio bella... Non si capisce neanche che è elettrica!


Grazie, il mio scopo era infatti realizzarla il più "stealth" possibile e non ho ancora finito, c'è qualche cavo ancora troppo in vista.

Se vi interessa la targa, allego i files .png che ho usato:

Targa vuota (così ci potete scrivere quello che vi pare):






Font identico a quello delle targhe italiane... per windows dovrebbe bastare copiarlo nella cartella fonts, mentre per Mac basta cliccarci e si installa:

plates1999.ttf
8,39 KB


Targa piccola già fatta (cm. 8 x 1,88):

Targa_Jobike_8x1,88.png.zip
88,71 KB



Buon divertimento




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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1617 Messaggi

Inserito il - 20/11/2010 : 19:31:13  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tittopower ha scritto:

Complimenti per la bici, ottima realizzazione, soprattutto pulita ed essenziale, bellissima la targa !!
Una domanda:
La centralina ha la limitazione di velocità e potenza...mi sai dire i vari livelli di velocità ? E' per motori sensorless ?
TNX


Grazie Titto,

si è per motori sensorless.

vado a memoria, premesso che tengo quasi sempre il selettore velocità del pannello sul 3 e agisco sul pulsantino aggiuntivo "amperaggio"...

a batteria appena caricata, mi pare circa 25-27 Km/h in posizione 1 (circa 5 A), che è la configurazione che tengo di solito, così che contribuendo leggermente faccio i 30-32... le altre due posizioni le uso per le ripartenze o quando mi serve l'effetto "over-boost"

30-33 in posizione 2 (circa 10-11 A)

36-39 in posizione 3 (assorbimento massimo, circa 16 A)

Tieni presente che ho ruote da 28" semitassellate e abbastanza larghe (42), probabilmente mettendo gomme semislick da city-bike si potrebbero guadagnare un paio di km/h.




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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 20/11/2010 : 19:38:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella e passa inosservata! in pratica l'opposto della mia!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 20/11/2010 : 19:42:46  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La sella deve aver preso una bella botta


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ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 20/11/2010 : 20:06:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella, linea pulita, armoniosa anche con le borse-carburante

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1617 Messaggi

Inserito il - 20/11/2010 : 20:31:24  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Complimenti per la realizzazione e benvenuto nel b"Twin7 Club.
In effetti è una bici confortevole e dotata di freni potenti, quindi adatta ad elettrificazioni a codice o poco più...


Grazie, il club in effetti cresce...

Il passaggio dalla vecchia city-bike rigida è stato veramente "epocale" per il mio fondoschiena, ora faccio gli stessi pezzi di strada sconnessa a velocità molto superiore, mentre prima dovevo rallentare ed alzarmi sulla sella...

Devo ammetere che ha dei gran bei freni, non credevo, avevo già sostituito i cantilever con i v-brake sulla vecchia, ma non frenavano così.

Su Chainreaction ho visto dei gommini di ricambio a tripla mescola che dovrebbero essere più efficaci col bagnato, ci sto facendo un pensierino...




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Bagigio
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Inserito il - 20/11/2010 : 20:42:52  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Bella e passa inosservata! in pratica l'opposto della mia!


Anche come prestazioni... la tua ha sicuramente un tiro maggiore




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Bagigio
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Inserito il - 20/11/2010 : 20:49:08  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mineblu ha scritto:

La sella deve aver preso una bella botta


Perchè è inclinata ?

Ho fatto tante prove ma questa è quella che mi risulta più comoda per il didietro, anche come potenza di pedalata, stile Kefren.




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Bagigio
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Emilia Romagna


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Inserito il - 20/11/2010 : 20:55:18  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ik8jqk ha scritto:

Bella, linea pulita, armoniosa anche con le borse-carburante


Grazie, volendo potrei riempirle di batterie, potrei arrivare a 30Ah o più, lasciando sempre lo spazio per la centralina e ammenicoli vari, ma credo che il peso al posteriore sarebbe un po' troppo




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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 20/11/2010 : 22:03:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bagigio: Più che il peso al posteriore ti darebbe fastidio il peso "non ammortizzato" al posteriore, visto che il portapacchi è solidale con la ruota e non con il telaio della bici.
Quando avevo 9Kg di batteria sul portapacchi ho piegato due cerchi posteriori a causa di questo problema.
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 21/11/2010 : 00:58:36  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1617 Messaggi

Inserito il - 21/11/2010 : 10:20:49  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando avevo 9Kg di batteria sul portapacchi ho piegato due cerchi posteriori a causa di questo problema.


Azz... buono a sapersi, credo allora che resterò con la mia mini-batteria (2,7 Kg) che per la mia percorrenza va più che bene e quasi non sembra di averla.

Anzi, ora che posso limitare il consumo con precisione, arrivo a fare anche 50 Km e posso ricaricare ogni 3 giorni, invece che ogni 2 come facevo prima.



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