Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 elettrificare bmx?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 30/10/2011 : 12:09:11  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi mi presento, mi chiamo Michele sono di Torino e vi sto seguendo da qualche settimana essendomi preso anche io la febbre da bici elettrica.

Premetto che 1 mese fa ho comprato una mtb muscolare fatta su misura dal biciaio e la sto utilizzando con soddisfazione e non voglio elettrificarla.

Veniamo al dunque:
Ho una bmx di qualche anno fa della silverstar con tuboni SPESSI in acciaio che vorrei elettrificare.
Le foto della bici non le ho ancora fatte ma prometto che le posteró a breve.
I miei requisiti sono:
-il mio peso é di 65 chili
-utilizzo cittadino con un buon aiuto, ma non disdegno salitine e ci metterei anche un pó di gamba
-batteria che mi dia un'autonomia di un 50-60 km
-in base a dove metterò il motore, stavo pensando o di mettere una forcella ammortizzata davanti o un cambio nexus dietro, o tutti e due
-le ruote della bmx sono da 20", ma se prendessi la forcella potrei vedere una misura più grande davanti tipo una 24" (ovviamente se non storpia troppo)
-un buon rapporto velocità accelerazione ma tra le due preferisco la prima
-vorrei spendere poco, magari un kit di joffa (ma vedo che ruote da 20 forse non ne ha)
-batterie magari le lipo,da chi o dove comprarle per essere sicuri di non svenarsi,avere una buona qualità e non affidarsi alla dogana?

Grazie per le eventuali risposte e se ho detto castronerie lieto di essere ripreso

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 30/10/2011 : 12:23:47  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poi chiedo se un moderatore mi puó spostare gentilmente nella sezione kit e fai da te
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 30/10/2011 : 12:42:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

spostata... benvenuto, sarebbe la prima bmx elettrificata qui sul forum ma mi chiedo: dove metteresti la batteria? e poi una bici così è comoda per percorrenze di 50-60 km? (le due domande sono collegate, perché interessano le dimensioni della batteria)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 30/10/2011 : 12:52:00  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Metterei la batteria o sopra il triangolo(per lungo) o sul tubo della sella che nella bmx é abbastanza lungo..
Per la comodità come ho detto penso di prendere un forcella ammortizzata, eventualmente un manubrio e una sella più comodi.

Ovviamente so di non poter mettere pacchi batteria enormi
Pensavo dentro il triangolo ma ho visto ché é troppo piccolo

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 30/10/2011 : 19:44:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono un esperto di BMX, ma mi pare che i rapporti siano piuttosto corti solitamente...
Nulla di impossibile da modificare, ma ricordati di valutare anche questo se vuoi mantenere il mezzo pedalabile.
Ad esempio sulla mia simil-graziella monto 52-14, e non mi dispiacerebbe avere qualcosa di ancora più lungo!
Buon lavoro

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 30/10/2011 : 20:23:09  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davanti dovrei avere una 44 e dietro 14...
Vorrei tenere il rapporto così davanti e mettere un nexus dietro.
Peró poi sono obbligato a mettere il motore davanti anche se forse per la stabilità é meglio su sta bici, anche se ne perderei un pó in agilità penso.
Joffa mi ha confermato che non ha ruote da 20".
sapete chi posso rivolgermi?
da alcedo il kit completo costa più di 700 euro... posso trovare qualcosa a meno?
e su che cosa mi posso buttare di componentisca?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 07:51:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che stai pensando ad una batteria capace di darti un'autonomia di 50-60Km mi domando se hai fatto una valutazione delle sue eventuali dimensioni, il tuo telaio non ha grandi spazi a disposizione.
Quanto al motore anteriore si può dire che rimanendo nella potenza "legale" (250W) la cosa è perfettamente fattibile e non crea nessun fastidio, come puoi vedere dalle numerose bici commerciali così allestite.
Per le dimensioni della ruota non mi preoccuperei, basta acquistare il solo motore e poi farle raggiare da un ciclista sulla ruota che vuoi...

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 08:53:34  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per cui posso prendere il motore da joffa, lo smonto e lo faccio riraggiare?
Per l'autonomia che voglio, quanti Ah mi servono?

Ho fatto le foto, presto le posto

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 08:59:28  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come vedete avrei spazio a quantità sopra il telaio, un po' più piccolo invece dietro la sella, e uno spazietto tra ruota e telaio che sembra fatto apposta per la centralina
Immagine:

183,38 KB

Immagine:

180,36 KB
dietro l'attacco per il mozzo è un po' inusuale, bisogna tenere la catena in tensione e ogni tanto si smolla essendo fatto così, anche se penso ci siano attrezzi apposta per tenerlo fermo
Immagine:

190,75 KB

davanti la situazione è migliore, ma penso di voler mettere una forcella ammortizzata
Immagine:

174,59 KB

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 09:08:28  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

questa invece è la mtb che vorrei tenere muscolare ma se non riuscissi a elettrificare la bmx sarà la mia seconda scelta
Immagine:

199,5 KB

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 09:18:33  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in più potrei optare per un sella del genere se potessi adattarla

a questo punto avrei forse anche spazio per la batteria sotto sella

so che sto diventando lo zimbello del forum
ma ce l'ho già in testa sta bici e secondo me diventerà spettacolare

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 10:34:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

in effetti è un po' un'impresa... a torino c'è www.geobike.it - sono competenti e possono darti una mano... personalmente suggerirei un cambio al mozzo tre marce (i forcellini orizzontali sono ben adatti) e un piccolo geared anteriore, anche senza cambiare forcella... la batteria, se di dimensioni sensate, potrebbe anche essere fissata al cannotto di sella o o su un portapacchi... lascerei perdere quella sella, con la quale non so come si faccia a pedalare

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 11:50:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi evitare di dover registrare continuamente la ruota posteriore a causa dello scorrimento dell'asse nelle asole dei forcellini, devi montare due semplici tendicatena da bici che qualunque ciclista ti può fornire!

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 14:12:42  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi siete gentilissimi....
Ho visto il sito geobike...
I motori sono solo su ruote da 24,26 e 28 pensate che me la raggiano su una 20?
Ma é normale che il caricabatterie per lipo costi 200 euro?

Comunque 2 pacchi di lipo mi darebbero 10Ah pensate che bastino?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 16:05:57  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

senz'altro ti puoi far raggiare il motore su un cerchio da 20, come suggeriva barba, accertati però col venditore che sia ben dimensionato: i motori per cerchi più grandi hanno un numero di giri al minuto più basso di quelli necessari a una ruota piccola per avere la stessa velocità... quindi o si prende un motore col rpm giusto, oppure lo si corregge aumentando la tensione... chiedi al venditore (e, una volta che hai scelto il motore, se vuoi chiedi anche qui)

l.

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 18:16:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
micheluzzo ha scritto:

Ragazzi siete gentilissimi....
Ho visto il sito geobike...
I motori sono solo su ruote da 24,26 e 28 pensate che me la raggiano su una 20?
Ma é normale che il caricabatterie per lipo costi 200 euro?

Comunque 2 pacchi di lipo mi darebbero 10Ah pensate che bastino?

Il prezzo del caricabatterie che hai visto ci può stare, è un charger da 14 celle con una discreta potenza. Considera comunque che si trovano oggetti molto più economici accettando qualche compromesso...

Le batterie Hyperion sono davvero ottime, le uso sui miei aeromodelli da un paio d'anni (intendo dire che ho ancora gli stessi pacchi da un paio d'anni ), spingono molto e hanno ancora tutta la capacità dichiarata, anche qualcosina in più!
Tra l'altro il mio utilizzo è al limite della corrente di scarica, su una bici sarebbero molto meno stressate.

Purtroppo hanno il difettuccio di costare più delle altre
10Ah potrebbero bastarti con un po' di aiutino da parte tua, ma per arrivare a questa capacità ti servono 4 pacchi, (2 pacchi in serie, poi due di queste serie in parallelo), e il costo lievita

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 18:41:25  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sentito il ragazzo di geobike é disposto a raggiarmelo su una 20...
Domani vado a vedere che si puó fare con lui.
É meglio lipo o litio?

Usando il voltaggio a 36 dite che perdo di molto in velocità?credo che si possa lavorare sulla centralina vero?

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 18:46:59  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah mi ha detto che il caricabatterie per lipo più economico costa meno di 100 e carica un pacco alla volta, peró poi ha detto che serve il cutoff e un'altra cosa per controllare le celle.
Non capendoci molto penso sia meglio buttarmi sulle litio mi sa eh?

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 18:50:02  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cunz89 ha scritto:

Il prezzo del caricabatterie che hai visto ci può stare, è un charger da 14 celle con una discreta potenza. Considera comunque che si trovano oggetti molto più economici accettando qualche compromesso...

Le batterie Hyperion sono davvero ottime, le uso sui miei aeromodelli da un paio d'anni (intendo dire che ho ancora gli stessi pacchi da un paio d'anni ), spingono molto e hanno ancora tutta la capacità dichiarata, anche qualcosina in più!
Tra l'altro il mio utilizzo è al limite della corrente di scarica, su una bici sarebbero molto meno stressate.

Purtroppo hanno il difettuccio di costare più delle altre
10Ah potrebbero bastarti con un po' di aiutino da parte tua, ma per arrivare a questa capacità ti servono 4 pacchi, (2 pacchi in serie, poi due di queste serie in parallelo), e il costo lievita

Ah per arrivare a 36v 10 Ah mi servono 4 batterie? Axx

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 20:25:06  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se dovessi acquistare da bmsbattery
Questo
http://www.bmsbattery.com/ebike-kits/367-250w350w-q-85100sx-motor-e-bike-kit.html
E questo
http://www.bmsbattery.com/36v/17-36v-lithium-ion-little-frog-abs-shell-ebike-battery-pack.html
Sarei a posto?

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 21:08:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I due tipi di batteria a cui ti riferisci sono entrambi al litio:
-LiPO (polimeri di litio)
-LiIon (ioni di litio)

Tutte le altre informazioni che stai cercando le trovi agevolmente con una ricerca sul forum...

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 23:11:20  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si a quello ci ero arrivato... il lion dovrebbe essere più sicuro
i kit che ho postato potrebbero andare?

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6810 Messaggi

Inserito il - 01/11/2011 : 10:32:27  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente compro in Italia, spendo di più, ma quando ho bisogno di assistenza sono sereno...

Guarda un po' ... per te non è carina una roba così? a me piace!

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11616

se poi vuoi comprare il kit all'estero, meglio questo..
http://www.bmsbattery.com/ebike-kits/347-bafang-350watts500watts-bpm-motor-e-bike-kit.html

In Vino Rident Omnia

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 01/11/2011 : 10:32:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, Li-Ion è la più sicura tra le due chimiche, e anche se risulta molto meno performante in termini di corrente, ma comunque buono su un kit da 250W.
Purtroppo su quel pacco in particolare non so dirti molto di più, sulla carta va bene, ma la durata effettiva nel tempo dipende poi dalla qualità delle celle, e soprattutto del BMS che c'è all'interno...

Il kit mi sembra ok, nella versione da 328rpm dovrebbe spingerti fino a circa 30km/h.
Verifica bene la larghezza della forcella, e magari prova a contattare il venditore per sapere se la centralina supporta lo switch a 3 posizioni per la regolazione della corrente.
La spesa aggiuntiva per lo switch sarebbe irrisoria (1$ mi pare) ed è un oggetto molto comodo

Piuttosto calcola bene quanto ti potrebbe costare il tutto comprensivo di spedizione e dogana... io l'ho fatto quando ho preso il mio kit, e il risultato mi ha fatto cambiare idea verso un venditore italiano.
La differenza di prezzo è piccola se rapportata alla VERA garanzia e all'assistenza che può darti un venditore competente ed appassionato

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6810 Messaggi

Inserito il - 01/11/2011 : 10:53:43  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assolutamente d'accordo!

In Vino Rident Omnia

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 01/11/2011 : 14:03:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, non si tratta di spese di poco conto, e sapere di non avere nessuna garanzia mi ha sempre spinto ad acquistare in Italia. Compreresti in un grande magazzino una lavatrice che ha un prezzo non definibile a priori, ma probabilmente più basso di quello di altri modelli simili, pur sapendo che non avrai diritto ad assistenza nè garanzia e nemmeno alla reperibilità di ricambi? Io penso di no...

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 01/11/2011 : 14:56:47  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stamattina non sono riuscito ad andare da geobike causa impegni improrogabili...
ditemi se questa idea è migliore...
mi prendo un kit da joffa ,e me lo riraggio, così se poi me lo vorrò mettere sulla mountain ho già il cerchio.

per la batteria... ho già letto qualche vostro consiglio, e non me la sento con le lipo: c'è troppo da smenarci.

mi butterei su liIon già fatto(o il pacco sottosella, o un pacco lungo da mettere sul tubo della sella o sopra il telaio)
se avete idee senza spendere cifre assurde sono ben accette
piuttosto rinuncio a un po' di autonomia, e nel caso non mi bastasse mi prendo un altro pacco così alterno

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 01/11/2011 : 23:45:54  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spulciando nel forum
mi sono imbattuto in un'altra bmx all'estero

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 02/11/2011 : 08:01:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In Italia puoi acquistare batterie al Litio da www.alcedoitalia.it oppure qui:http://www.greenmoving.it/index.php?option=com_content&view=article&id=40&Itemid=33

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 09/11/2011 : 19:42:20  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti per i consigli
ho capito che forse è meglio "ripiegare" su una pieghevole
almeno se devo rimanere sul piccolo, me la posso portare in auto..
stavo guardando le bici già fatte su ebay
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p5197.m570.l1313&_nkw=pieghevole+elettrica&_sacat=See-All-Categories
sapete qual'è il miglior rapporto qualità prezzo tra queste che ci sono?

e poi ho trovato pure dei kit da 20"
http://stores.ebay.it/BELLEZZA-SALUTE-veicoli-elettrici/_i.html?_fsub=6819146
su quelli piombo si capisce che sono da 24 volt
per i kit per il litio non si capisce...
se fossero da 24volt ne perderebbe tanto la bici?

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 10/11/2011 : 10:30:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo l'hai visto?
è gia su ruota da 20"

http://www.ebay.it/itm/330630895336?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 10/11/2011 : 12:07:06  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GianniTurbo ha scritto:

questo l'hai visto?
è gia su ruota da 20"

http://www.ebay.it/itm/330630895336?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

E' solo il motore su cerchio USATI.
Per 190 Euro allora gli conviene prendere il kit completo in Cina nuovo,
ovviamente spese batteria a parte.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.